|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Re: la democrazia
Quote:
osama bino laden ... o il dottore..quello egiziano(non mi viene in mente il nome) *_*
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Re: la democrazia
Quote:
"chi l'ha detta questa" ? |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: la democrazia
Quote:
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Non ho risposto prima per problemi logistici... ma mi sembra che una risposta sia necessaria. 1) L'elaborazione dell'ideologia fascista è SUCCESSIVA all'instaurazione del regime. Su questo penso che tutti gli storici siano d'accordo, a testimonianza di questo il fatto che dopo il 24 il regime ha decisamente cambiato politica... se non mi sbaglio inasprendola. Ovviamente non sono uno storico ( sono un chimico fra un po' fallito, suppongo e filosofia era DICHIARATAMENTE fascista ). 2) Matteotti ( ad esempio... ) dove l'hanno confinato? Andiamo, questo è mistificazionismo storico! Riguardo a d'Annunzio e Pirandello, vorrei ricordarti che: -D'Annunzio era - se vogliamo - uno dei possibili rivali di mussolini per la guida di un regime totalitario (vedi lo scherzetto di fiume...) -Pirandello ha fatto la tessera del partito fascista perché per accedere a qualsiasi carica e per poter rappresentare uno spettacolo tale tessera era NECESSARIA. Inoltre le interpretazioni sulla sua adesione al PNF sono fondamentalmente due: quella più gettonata l'amore del quieto vivere, quella meno la speranza che il fascismo portasse "ordine". Sul fatto che il fascismo non metta in primo piano la vita in funzione dello stato rispetto all'individualità... beh, qualche dubbio ce l'avrei ( per esempio pensando alle manifestazioni di partito di proporzioni gargantuesche, alla pompa e ai discorsi demagogici ). Sulla libertà d'opinione inoltre... beh facciamo che sto zitto. 3)Quoto Jumper 4) Sull'elaborazione del substrato ideologico... beh guarda mi piacerebbe proprio sapere chi sono i teorici del fascismo... e quale la mole e la profondità della loro opera. Sul comunismo mi vengono in mente almeno una decina di esempi... Concludo dicendo che le mie obiezioni ( cosa che mi riesce difficilmente di spiegare... visto che tutti le prendono per politiche ) NON SONO POLITICHE ma filosofiche. Ovviamente la base di tali riflessioni non è personale, ma parte dall'esistenzialismo del 900 e- al 90%- dai testi del grande Montale. Aggiungo inoltre che sono consapevole del fatto che a POSTERIORI non si possa negare che il fascismo qualcosa di buono abbia fatto ( e così il comunismo, ovviamente ); il problema è che A PRIORI queste ideologie, UGUALI E CONTRARIE, non sono accettabili.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
"La democrazia si basa sulla libertà di credo e di religione che permette a una persona di scegliere la fede che vuole; si basa sulla libertà di parola, qualsiasi forma essa abbia, anche se insulta la religione; si basa sulla separazione tra Stato e Chiesa che contraddice i principi dell'Islam; si basa sui partiti politici e sui gruppi, al di là della loro ideologia, sulla regola della maggioranza, anche se è corrotta, che permette all'infedeltà e alle pratiche sbagliate di moltiplicarsi."
Vedo divertito (non perchè sia banale) come il problema risulti essere il sesso e la sua regolazione. Non solo nell'Islam sia chiaro.....,ma è proprio un chiodo fisso 'sta fame sessuale, da Adamo ed Eva in poi..... Ultima modifica di lowenz : 29-01-2005 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
E ma ci siete cascati.....
Cmq a mio parere la democrazia è inutile se prima non vi è un'educazione che prepari la popolazione a comprenderne il valore. Il problema è che questa scarsa preparazione democratica si sta diffondendo nei paesi democratici..... Ultima modifica di lowenz : 29-01-2005 alle 21:47. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.