|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
splendido sito per il downvolt...
lo conoscevate?
http://www.blackfiveservices.co.uk/fanspeed.shtml eccezionale! fa il calcolo interattivo della resistenza necessaria.... avrei solo una domanda, visto che non ne capisco una mazza di elettronica. se metto le ventole in serie (per esempio 2 ventole da 0.15A) che succede? posso farlo senza problemi ed usare 1 sola resistenza (quella che normalemente userei per 1 ventola)?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Nulla di nuovo. Anche se il sito non l'avevo mai visto. Il procedimento di calcolo delle resistenze per downvoltare le ventole è stato postato millemila volte qui sul forum
Quello che quel sito "dimentica" è che le resistenze si trovano solo di alcuni valori, non di tutti quelli possibili e immaginabili. Per la precisione: 1, 1.2, 1.5, 1.8, 2.2, 2.4, 2.7, 3.3, 3.9, 4.2, 4.7, 5.6, 6.8, 8.2 da moltiplicare per le varie potenze di 10 Per rispondere alla tua domanda: se metti in serie due ventole di pari assorbimento ciascuna sarà alimentata a 6V. Per downvoltare ulteriormente puoi considerare la serie di due ventole come se avessi una sola ventola che assorbe la metà (nel tuo caso 75mA)
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
39ohm nel primo caso e 27ohm nel secondo, comunque da ½W.
P.S.: credo di non aver capito quel rolleyes
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
scusa...intendevo questo...
cmq grazie!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
devi semplicemente chiedere una resistenza da 40 ohm e una da 26 ohm, oppure una resistenza che si avvicini il piu' possibile a questi valori, da 1/2 watt puo' bastare, nel caso te lo chiedano.
Ciao. Zerotre. Ultima modifica di zerotre : 20-01-2005 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intendevi 40?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
velocissimo a quotare la mia sbadataggine...
Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
un po' OT...cmq, volevo sottolineare che mi sono innamorato....del thermalright XP120. mi ha permesso di eliminare il liquido. usando una ventola da 120, praticamente fa lo stesso rumore della ventola che avevo prima sul rad.
adesso zittisco anche le ventole del case e con l'artic cooler sulla 9800pro sono a posto.
|
|
|
#11 |
|
|
mi intrometto...
se invece le ventole sono messe in parallelo anzichè in serie, gli amperaggi si sommano ?? intendo... se ho 4 ventole da 0.15 devo mettere sul +12 una resistenza calcolata per 0.60 a ? vorrei fare così per mettere uno switch che alterni il +12 al + con le resistenze (che so un +7 ..) |
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se per esempio la ventola consuma 0,25A la potenza assorbita dalla resistenza è pari alla corrente passante per la differenza di potenziale che la resistenza sottrae alla ventola (detto da cani).
Quindi se passo da 12 a 8V sottraggo 4V*0,25A= 1W Ho detto una vaccata? Mi manca ancora l'esame di elettrotecnica... Ciao. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ah ok quindi la resistenza in questo esempio dovrebbe sopportare 0,16A*4V=0,66W.
Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.