Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2004, 08:22   #1
MANNY69
Member

Iscritto dal: Oct 2004
TEMPERATURE ECCESSIVE PIV 3.2 PRESCOTT D0

Ho acquistato il seguente "pacchetto":
mobo INTEL D925XCV + PIV 3.2 prescott "D0" installati direttamente dal venditore (che anticipo gode di estrema fiducia da parte mia dopo oltre 15 anni di rapporti di collaborazione). Mi ritrovo con i seguenti dati temperature:
idle: 66°C
uso "normale": 75/80 °C
uso "spinto": 90/95°C (ho chiuso l'applicazione, spento subito!!!)

Per controllare le temp. ho utilizzato l'utility intel presente sul cd.

Quanto sono affidabili i dati?
Potrebbe essere un problema di montaggio?
Oppure è normale???

Vorrei un parere "esterno". Grazie per suggerimenti.
Old 23-11-2004, 08:49   #2
Alessandro22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
spingi bene a fondo i 4 attacchi del dissipatore e vedi se tengono bene! è impossibile quelle temperature!
oppure è la scheda madre che da valori sballati!
Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz
Alessandro22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 08:58   #3
MANNY69
Member

grazie. provvedo ai controlli e riferisco.
Old 23-11-2004, 13:20   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Hai fatto la "prova dito" per essere sicuro che le temperature siano veritiere? a 80° ti si dovrebbe vaporizzare il dito
Old 23-11-2004, 13:44   #5
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Iscritto dal: Nov 2004
Re: TEMPERATURE ECCESSIVE PIV 3.2 PRESCOTT D0

Quote:
Originariamente inviato da MANNY69
Ho acquistato il seguente "pacchetto":
mobo INTEL D925XCV + PIV 3.2 prescott "D0" installati direttamente dal venditore (che anticipo gode di estrema fiducia da parte mia dopo oltre 15 anni di rapporti di collaborazione). Mi ritrovo con i seguenti dati temperature:
idle: 66°C
uso "normale": 75/80 °C
uso "spinto": 90/95°C (ho chiuso l'applicazione, spento subito!!!)

Per controllare le temp. ho utilizzato l'utility intel presente sul cd.

Quanto sono affidabili i dati?
Potrebbe essere un problema di montaggio?
Oppure è normale???

Vorrei un parere "esterno". Grazie per suggerimenti.
Io direi che una volta per tutte sarebbe il caso di smettere di guardare queste benedette temperature...i processori scaldano, e' naturale, e sono progettati per lavorare bene anche a certe temperature..quindi a meno che uno non overclocchi e finche' la ventola gira puo' stare tranquilllo..inoltre le utility di monitoraggio come pure i sensori stessi spesso sono inaffidabili e foniscono dei gradi in piu'...e alla fine vi sono anche delle protezioni per cui se la temp. dovesse salire troppo il pc si arresterebbe in tempo... quindi vai tranquilllo e fregatene ! :-)
jody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:06   #6
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Re: Re: TEMPERATURE ECCESSIVE PIV 3.2 PRESCOTT D0

Quote:
Originariamente inviato da jody
Io direi che una volta per tutte sarebbe il caso di smettere di guardare queste benedette temperature...i processori scaldano, e' naturale, e sono progettati per lavorare bene anche a certe temperature..quindi a meno che uno non overclocchi e finche' la ventola gira puo' stare tranquilllo..inoltre le utility di monitoraggio come pure i sensori stessi spesso sono inaffidabili e foniscono dei gradi in piu'...e alla fine vi sono anche delle protezioni per cui se la temp. dovesse salire troppo il pc si arresterebbe in tempo... quindi vai tranquilllo e fregatene ! :-)
non sono d'accordo. lui ha rilevato temperature oltre la norma, anche secondo me non realistiche e dovute essenzialmente o a un errore nel montaggio del dissi o a un bug nella rilevazione. Ritengo però che ogni tanto sia necessario monitorare le temperature, perchè se io dovessi svolgere un lavoro importante con il mio pc e la motherboard ritenesse necessario spegnere il pc per la temperatura eccessiva della cpu, io mi troverei a perdere tutto quello che ho fatto e non sarebbe una situazione simpatica.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:09   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
VAI TRANQUILLO E FREGATENE?????
bei consigli ke si danno.... magari c'è il dissipatore montato male, il procio ke gli lavora continuamente in thermal trottling e dov'è ke gli evapora e tu gli dici di fregarsene????

Prima di tutto occorre smontare e rimontare il dissi x controllare ke sia montato bene una volta ke la prova "dito" ha verificato ke il dissi NON è a 90° (ke mi pare impossibile pure x un prescott con tutta la buona volontà......) e verificare la corretta areazione del case....
ma viste le temperature allucinanti ritengo ke sia cmq problema di montaggio del dissy.... a meno ke non abbia il sensore della mobo COMPLETAMENTE starato..... ma trovare un simile scarto di temperatura è praticametne impossibile di solito....
Old 23-11-2004, 14:13   #8
Alessandro22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
bei consigli ke si danno.... magari c'è il dissipatore montato male, il procio ke gli lavora continuamente in thermal trottling e dov'è ke gli evapora e tu gli dici di fregarsene????

Prima di tutto occorre smontare e rimontare il dissi x controllare ke sia montato bene una volta ke la prova "dito" ha verificato ke il dissi NON è a 90° (ke mi pare impossibile pure x un prescott con tutta la buona volontà......) e verificare la corretta areazione del case....
ma viste le temperature allucinanti ritengo ke sia cmq problema di montaggio del dissy.... a meno ke non abbia il sensore della mobo COMPLETAMENTE starato..... ma trovare un simile scarto di temperatura è praticametne impossibile di solito....
quoto in pieno! vai col la "prova dito" ! e poi credo che il prescott dovrebbe avere il sensore interno.. non penso arrivi a 90 °C (due spaghetti aglio e olio )
Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz
Alessandro22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:17   #9
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
bei consigli ke si danno....
beh perche' mi sembra che questa storia della temperatura sia diventata una paranoia...ogni giorno spuntato 3d a riguardo.. di gente che si preoccupa..che ha il processore a quasi 100 gradi (ma suvvia..se fosse vero non riuscirebbero a postare ;-)..insomma si capisca una buona volta che i moderni processori generano calore ed e' cosa normale...
Old 23-11-2004, 14:24   #10
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
beh perche' mi sembra che questa storia della temperatura sia diventata una paranoia...ogni giorno spuntato 3d a riguardo.. di gente che si preoccupa..che ha il processore a quasi 100 gradi (ma suvvia..se fosse vero non riuscirebbero a postare ;-)..insomma si capisca una buona volta che i moderni processori generano calore ed e' cosa normale...
non è una paranoia, è la differenza tra avere un sistema stabile e al massimo dell'efficienza per ogni utilizzo e avere la cpu che taglia cicli di clock come un boscaiolo per proteggersi in caso di attività impegnative (basta un gioco).
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:30   #11
Paulstorm
Senior Member

L'Avatar di Paulstorm

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da rera
non è una paranoia, è la differenza tra avere un sistema stabile e al massimo dell'efficienza per ogni utilizzo e avere la cpu che taglia cicli di clock come un boscaiolo per proteggersi in caso di attività impegnative (basta un gioco).
quoto, il problema non è da sottovalutare.. temeprature così alte accorciano decisamente la vita del procio e parlando di cpu che costano 300euro....
Old 23-11-2004, 14:31   #12
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Città: Napoli
Allora con un prescott 3,0 Ghz a 41° sto al polo nord!
Old 23-11-2004, 14:32   #13
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:

I processori nuovi generano calore? Bo tutti gli A64 che ho visto non superano mai i 45/50° in Full con dissy boxed
Addirittura i nuovi core Winchester scaldano 5/8° in meno!
Mi sa che il problema è solo legato hai Prescott che a mio avviso sono progetati malissimo Basta pensare che un A64 939 3500+ velocità reale 2200mhz le da di santa ragione ad un prescott 3600mhz
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:38   #14
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Città: Napoli
Quote:
Basta pensare che un A64 939 3500+ velocità reale 2200mhz le da di santa ragione ad un prescott 3600mhz
Old 23-11-2004, 15:09   #15
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da killer978
I processori nuovi generano calore? Bo tutti gli A64 che ho visto non superano mai i 45/50° in Full con dissy boxed
Addirittura i nuovi core Winchester scaldano 5/8° in meno!
Mi sa che il problema è solo legato hai Prescott che a mio avviso sono progetati malissimo Basta pensare che un A64 939 3500+ velocità reale 2200mhz le da di santa ragione ad un prescott 3600mhz
a parte i dati da te riportati( per la maggior parte inesatti ) ti sembrava necessario spostare la discussione su intel vs-amd?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 15:44   #16
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
se cn la prova del ditino ti accorgi ke le temp sn veramente così alte allora smonta, pulisci bene tutto, lappa il dissy magari e rimonta tutto (rimonta il dissy nn lei )
ciaoz
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 15:53   #17
MANNY69
Member

Quote:
beh perche' mi sembra che questa storia della temperatura sia diventata una paranoia...ogni giorno spuntato 3d a riguardo.. di gente che si preoccupa..che ha il processore a quasi 100 gradi (ma suvvia..se fosse vero non riuscirebbero a postare ;-)...
sono d'accordo. infatti il msg l'ho postato dall'ufficio...
questa sera faccio le verifiche che mi consigliate. grazie per i suggerimenti. non volevo sollevare questioni. la mia preoccupazione è di non fondere tutto (mica me l'hanno regalato)
preciso che non ho "toccato" alcun parametro ma mi sono limitato a utilizzare il software di monitoraggio per "curiosità"
Old 23-11-2004, 16:01   #18
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
deve esserci qualcosa che non va, neppure i C0 lavorano a quelle temperature senza che si spenga il pc.
Smonta il dissipatore e controlla che sia stato montato correttamente.
Calcolca che il mio D0 sta in idle senza fare nulla a 49 gradi con uno zalman rame/alluminio e arriva a max 67 gradi a pieno carico contro il vecchio C0 che stava sui 59 in idle stesso dissipatore e 74 in pieno carico.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 16:38   #19
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
Originariamente inviato da MANNY69
sono d'accordo. infatti il msg l'ho postato dall'ufficio...
questa sera faccio le verifiche che mi consigliate. grazie per i suggerimenti. non volevo sollevare questioni. la mia preoccupazione è di non fondere tutto (mica me l'hanno regalato)
preciso che non ho "toccato" alcun parametro ma mi sono limitato a utilizzare il software di monitoraggio per "curiosità"
un suggerimento : le temperature controllale dal BIOS piuttosto che usare i tool di monitoriaggio..
Old 23-11-2004, 19:43   #20
MANNY69
Member

FATTO!
Ho toccato il dissi ed in effetti non era nemmeno tiepido.
Ho spento, provato a muovere tutto il blocco ed non mi sembrava fissato bene. Insomma, per farla breve, ho smontato (la pasta c'è) e rimontato il dissipatore e... bellissimo...adesso ho:
idle = 38/40°C
uso "normale" = balla sui 42/44°C
uso "spinto" = 48/50°C

adesso provo a fare qualche bench per vedere se ho temperature più alte ma ritengo di avere risolto.

GRAZIE A TUTTI PER I GRADITI (E UTILI) CONSIGLI
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian