|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Sapphire 9800Pro e strani puntini verdi.
Il problema che sto riscontrando sono la comparsa di strani puntini verdi che una volta scrollata verticalmente la pagina diventano delle strisce verdi parallele verticali tipo matrix.
Ho provato a pulire la ventolina della Gpu, ho installato sia i 4.9 Omega che i nuovi beta Omega, ma il risultato non cambia. Ho provato a settare su on e off la sincronia verticale. Ho provato anche ad abbassare (1,50v) ed alzare (1,60v) il voltaggio dell'agp ma nisba. Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
stesso problema, per risolvere devo riavviare................
per il momento ho scaricato questi driver http://www.techpowerup.com/softmod/ati2mtag.17633.zip e li ho messi in system32/driver e per il momento su cinque riavvii non mi è capitato..................................... per la precisione sono cinque strisce verticali a puntini blu\rossi\bianchi? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sono strisce verticali con puntini verdi e basta.
Ma che cavolo può essere? Grazie cmq per l'interesse e la risposta. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho provato quanto mi hai suggerito ma le strisce rimangono.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
anche al mio stamane sono riapparse quelle strisce, spero che sia un problema risolvibile e che qualcuno ci dia una mano.............
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A questo punto penso che sia solo un problema di memorie della scheda video.
Magari se qualcuno lo confermasse con delle esperienze dirette sarei sicuro di non vedermi tornare la stessa scheda dall'rma. Porca vacca, la 9800pro è la scheda più usata adesso, nessuno che ci aiuta? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Entrambe Sapphire? Magari è un problema di raffreddamento?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Può essere pure, ma il mio case è molto ben ventilato e poi come mai si è verificato così da un giorno all'altro?
Se fosse un problema di raffreddamento tu imputi il problema alla gpu e non alle memorie? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Aggiungo un ulteriore particolare.
Con questa pagina web non compare nulla, nè pallini verdi nè striature verticali verdi.: http://www.tiburcc.com/ Con le pagine del forum appaiono, mentre scrollo la pagina, striature verdi verticali evidenti. A chi è interessato mando una mail con la "stampa" della pagina matrix. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ovviamente non sono ocklate vero?
P.S.: anche le Sapphire sono uguali alle reference Ati come le Powercolor... per escludere un problema di riscaldamento perchè non provate a downclockare gpu e memoria?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Questa potrebbe essere una delle cause:
[ Hi I kept getting artifacts when using my radeon 9800 pro at stock speeds. I got lines on the desktop, and funny textures in games. I tried everything:- Took the shim off Replaced fan with iceberg unit Re-applied thermal paste Installed many case fans All to no avail!. I put the card back into the cupboard to collect dust. Bored on the Sunday I took out the card to have a look, and had a brainwave. I noticed that the card was held on with some tiny pushpins. This is compared to my AMD athlon where the heatsink is attached to the motherboard with some degree of force. I also noticed that the push springs allowed me to rock the heatsink on the radeon (very dangerous). Im not a tech head I�m merely comparing solutions used on the graphics card and those on processors. My solution was to replace the pushpins with screws, bolts and washers (very, very dangerous since I risked cracking the core). I MADE SURE I DID NOT OVERTIGHTEN. The heatsink does not rock now! However, after rebooting the fuzzy lines were gone, and games were playable atleast for now. #61514; Disclaimer: My situation was a drastic one, the artifacts I were seeing were almost certainly overheating ones, and I do not advise anyone to undertake this procedure since it will void the warranty, and risk damage to your card. Ash I�ll try and post on a few other forums!] Link utile per tutti: http://www.sapphiretech.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=1 P.S. La mia lavora frequenze normali. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora, ho provato a decloccare la gpu, ma gli artefatti erano più belli di prima.
Ho decloccato la memoria fino a 303mhz e gli artefatti se ne sono magicamente andati. Ripeto, il mio case è ben areato, sul pannello laterale entra aria da una 120x120 direttamente sul proc e sull'Ati. Devo riportarla al negoziante? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
|
Ciao! Posso togliermi una curiosità? (potrebbe anche servirvi...)
Mi dite di che materiale e colore sono fatti i "fermi" della ventola? Io ho cambiato in garanzia la mia 9800pro perchè, da un giorno all'altro, mi apparivano, senza alcun motivo (da subito appena avviato il pc, come mai x un giorno intero, dopo pochi minuti) strane righe verticali verdi tipo Matrix... E, quando si manifestavano, downcloccando la ram sparivano... Quindi non ci ho pensato tanto e me la sono fatta cambiare... Quella "bacata" aveva i fermi color oro e il dissipatore basculava tranquillamente sopra il core... Quella che ho ora li ha di colore nero e il dissipatore è bloccato... Secondo me si sono accorti che c'erano problemi di dissipazione e hanno cambiato il modo di ancoraggio del dissipatore... Ciao!
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- Ultima modifica di Wales : 13-10-2004 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
I miei sono di plastica nera morbida. Certo che essendo il tipo di problema praticamente identico presumo che il colpevole siano i fermi del dissi.
Devo ammettere che una volta ho rimosso il dissi per mettere un pò di artic silver sopra la gpu. Vuoi vedere che li ho riattaccati male! Grazie cmq per la tua disponibilita a condividere la comune esperienza. Spero sia la soluzione giusta. Tecnicamente però come leghi una dissipazione limitata della gpu con il downcloccaggio delle mems? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Dai prova a rimontarla, sono curioso di vedere il risultato!
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ma che mi hai preso per pomata?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
'Na mandrakata...
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
|
Non mi sono spiegato tanto bene...
Era una indicazione per capire se le precedenti schede (coi fermi oro) potevano avere dei problemi di costruzione/alimentazione/ecc... Solo una identificazione dello stesso prodotto... (poi non so se quelle coi fermi oro magari sono schede più nuove... Boh!?) Non so... Avevo questa curiosità e ho approfittato del vostro thread! La mia funzionava bene da oltre 6 mesi... Ho fatto qualche giorno di test e, scoperto che non era il calore ma erano le ram, l'ho portata al negozio... Quel problema è e rimarrà cmq un mistero... Anzi... Difetto di fabbrica! Meno male che c'è la garanzia... Ciao!
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se prometti di abbonarmi le 250 mila che ti devo, stasera provo a vedere la scheda.
O devo chiedere a mia nonna di fingersi morta? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
X Wales
Vuoi dire che il problema delle strisce Matrix erano le mems e non il dissi malmesso? In effetti un nesso tecnico non l'avevo trovato, cmq provo anche questa carta. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.