|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quello che mi fa specie leggendo questo 3D è che tutti sparano "sentenze" a suon di congetture piene di "se" di "forse" e di "ma", senza sapere nulla di nulla sull'indagine.
La presunzione di innocenza vale anche per magistrati, GIP e giudici. Questi hanno convenuto che ci fosse il rischio di inquinare le prove e per evitarlo hanno agito di conseguenza con ciò che prevede la legge. Vorrei gentilmente sapere come fanno due o tre persone intervenute in questa discussione ad essere certi che tale rischio non ci fosse. Stavate lavorando anche voi al caso come investigatori privati??? Ultima modifica di rikyxxx : 20-08-2004 alle 07:20. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Non eravamo rimasti d'accordo che quello che proponi tu stravolge le regole di normale concezione democratica di uno Stato ed è quindi improponibile che persone sottostanti alla legge sola possano essere condizionate anche da meccanismi di voto? La facciamo finita? Dici che accetti la reprimenda, fai sìsì e poi ti fai prendere di nuovo da queste invettive non-sense, che tra l'altro n ha niente a che vedere con il discorso che ci siamo fatti a proposito di Cogne, dove come ho ribadito qui il prob è da imputarsi all'opinione pubblica e ( semmai) alle leggi vedi carcerazione preventiva da riformare...ma se le leggi sn fatte male è colpa dei magistrati lo stesso. E fortuna che poco sopra avevi scritto che odi la faziosità ecc. ecc....quando si parla di toghe infatti, perdi completamente il filo della ragione... Siete senza speranza |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In caso contrario, come diceva qlc1 "la tua è solo demagogia" |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma si sà che aver visto un telegiornale in proposito spesso ci fà sentire autorizzati di sparare ad altezza uomo sulle questioni + diverse. Eh la tuttologia, che brutto male |
|
|
|
|
|
|
#46 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Stato federalista, forma di governo presidenziale, praticamente agli antipodi di dove siamo noi ora, con una forte decentralizzazione e giurisdizione locale in cui il giudice è spesso e volentieri + potente e influente ( eccezion fatta forse quando ci si trovi di mezzo un Governatore di X Stato) dello stesso politico. Non a caso un sistema di Governo in cui il rapporto fiduciario tra Presidente e organo Parlamentare è + che mai fittizio, l'unico modo possiamo dire per il quale il Presidente sia costretto a rispondere di tot azioni e rischi per davvero di "cadere" sia l'impeachment, procedimento in cui indagini di magistrati e giudici stessi hanno una valenza fondamentale. Quote:
Quote:
E cmq volendo dirla tutta, nei sistemi anglosassoni dove i metodi di investigazione e soprattutto il giudizio è fortemente diverso dal nostro, ci sn stati casi nei quali poveretti sn finiti senza colpe sulla sedia elettrica, mentre chi ha potuto godere dei servigi di avvocati famosi e preparati se la sn cavata con poco o niente ( processo OJ Simpson tanto per citarne uno). Quindi come vedi ogn1 ha le sue pecche... Quote:
Quote:
Quote:
ma perchè se invece i magistrati venissero eletti dal "popolo" secondo te il loro fare carriera sarebbe un discorso + meritocratico? Davvero pensi che i + bravi andrebbero avanti, senza clientelismo scambi di favori ecc? Come se in politica n abbiamo viste abb di queste situazioni...con la differenza però che questa volta ci sarebbe di mezzo la legge e l'imparzialità di chi l'amministra. Ma in fondo chi propone queste idee non è così ingenuo da non avere pensato alle conseguenze cui andremmo incontro, nevvero? Quote:
![]() Chiariamo una cosa, io mi esprimo in base a ciò che leggo e dato che tu e parax fate affermazioni molto convinte ma sincere il mio "siete senza speranza" deriva dal fatto proprio che non vi rendete conto di ciò che andate dicendo. Cmq, dato che è un pò che maturi questa idea dell'elezione delle magistrature, sarei curioso di sapere le modifiche che attueresti in materia, prima di tutto Costituzionale. Sn tutt'orecchi...
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 20-08-2004 alle 18:04. |
|||||||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io inizierei col predisporre la responsabilità civile e penale del magistrato. Un medico che per negligenza ammazza un paziente viene processato per omicidio colposo, un magistrato che per negligenza sbatte in carcere una persona quando non vi sono i presupposti minimo dovrebbe finire sotto processo per sequestro di persona. E se il carcerato ci rimane anche omicidio... poi vediamo se non ci pensano su due volte prima di usare la galera come metodo per estorcere le confessioni...
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
ma infatti mi va benissimo, e chi aveva mai sentito un destrorso usare termini tanto garantisti verso potenziali criminali, gente da cui ho sentito dire che le botte della polizia devono essere istituite per legge, che la libertà è disordine, che 1 mese di galera non ha mai ucciso nessuno e se poi si scopre che è innocente buon per lui, oggi gli sento dire (non sei tu), che i magistrati devono pensarci 2 volte prima di far ammanettare qualcuno e cadono in catalessi per qualche giorno di custodia cautelare, ma come non era un grande scandalo che un ladro venisse messo in libertà dopo un giorno? Poi leggo da ex-terroristi di sinistra su giornali di destra che la magistratura è nazista. Sarà ma quando sento i destri fare i garantisti sento puzza di bruciato. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Prima di dire che sbattono in carcere solo per estrocere confessioni si dovrebbero avere le prove di ciò, sennò si tace. Il garantismo è questo. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Andare a prelevare un padre di famiglia alla vigilia di ferragosto per sbatterlo in carcere senza più che giustificati motivi è una cosa ben diversa. O davvero l'inquinamento delle prove è documentabile o siamo di fronte ad un abuso. Due azioni che garantista la prima e giustizialista la seconda hanno prodotto lo stesso risultato... |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gridi alla piazza concetti come volontà popolare e consenso, dandone un'estrapolazione demagogica che n ha un reale fondamento nella realtà istituzionale in cui siamo calati oggi. ( te le ho già spiegate altrove le caratteristiche che sembri ignorare...), guardi agli Stati Uniti come esempio dimenticando TOTALMENTE le differenze strutturali tra i due Paesi, che rendono impossibile l'utilizzo di quel sistema E ti ripeto infine... Dato che i magistrati n sn eletti e c'è bisogno, secondo te, di una riforma in questo senso, magari all'intera Costituzione e alla vecchia tripartizione dei poteri, vorrei sinceramente sapere come attueresti queste modifiche dal punto di vista legislativo. Sempre che tu ne sia capace P.S.: i punti di vista possono anche essere diversi, ma le regole del gioco sn = per tutti perchè viviamo entrambe in Italia...dimostra quindi che le tue idee su magistratura&cambiamenti sn fondate ( al di là dell'esperienza personale) e possono avere un seguito applicativo. Altrimenti, armati di libri, di pazienza e torna quando sarai + preparato Aloha
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 21-08-2004 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio ricordarti che che il discorso sui magistrati è partito da te e sei TU che + volte all'interno di questo forum auspichi o denigri il nostro sistema giudiziario e le persone che lo compongono che sn "usurpatori di un potere n concesso loro e che sn persone praticamente al di sopra di responsabilità e di leggi. Devo quotarti quello che hai scritto anche in altre sedi o ti accontenti della mia precisazione? Capisco che ad una certa età la memoria possa fare cilecca, ma n credo sia questo il caso ![]() Benissimo, allora dato che hai queste idee molto precise e anche rivoluzionarie se sei capace, cerca di portare il discorso ad un livello + alto che n sia quello delle lamentele e delle critiche-tanto-per-sport. Vuoi che le cose cambino perchè così ti senti defraudato di un qlc diritto o pensi di n essere sufficientemente protetto dalla Costituzione? DIMOSTRALO CON DELLE PROPOSTE EFFICACI ( perlomeno provaci) Altrimenti il tuo è postare pour-parler, aria fritta se preferisci, tecnica utilizzata ( quella di lanciare i sassi senza poi spiegare il gesto o un'alternativa) da tanti dei politici che magari tu disprezzi... Quote:
Quote:
Predichi conoscenze in campo giuridico/istituzionale e poi parlando normalmente ti "dimentichi" di alcune peculiarità dei sistemi anglosassoni e delle differenze marcate con il nostro. Ma fammi il piacere và... |
|||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
minchia ma quanto scrivete
troppo sbattimento in breve congetture se forse senza sapere nulla su indagine l'indagine non c'entra nulla il punto dell'argomento è: poichè si è visto, in anni di esperienza, che la custodia cautelare è una misura che ha un forte impatto sulle persone, poichè gli effetti deleteri del pubblico ludibrio hanno fatto gia vittime, poichè si trattava di presunti illeciti commessi tempo prima e infine poichè si trattava, come in passato, di personaggi "pubblici", si dovrebbe pensare due volte a come agire in merito presunzione di innocenza dei magistrati certo, chi ha detto il contrario io parlo dell'applicazione di una misura cautelativa un po '"estrema" , e che in quanto tale andrebbe ponderata il resto dei discorso, oltre a non c'entrare in gran parte, mi sembra demagogia "al contrario", fatta dalla parte del magistrato (colleghi? parenti?) solo per fare il "bastian contrario" , nessuno ha presunto che i magistrati non abbiano agito in buona fede, quello che dico e ripeto è che mi pare strano che certe misure scattino in alcuni frangenti almeno un po' sospetti...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.

__ °~°The Alpha Group°~°