Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2004, 23:18   #21
Santovasku
Senior Member

L'Avatar di Santovasku

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Re: Meglio un SATA150 o ATA133?

Quote:
Originariamente inviato da MM
In termini di offerta, purtroppo, hai ragione: non c'è molto in giro ed il 90% sono Maxtor
Personalmente preferisco Hitachi o WD, ma i dischi, come sempre detto, sono una scommessa
x l'appunto, e onestamente ora come ora i diamondplus9 mi ispirano poco. ne prenderò indubbiamente uno x la mia console ma su un pc non credo mi fiderei...

riguardo a quanto accennavi nella risposta a solidsnake, hai idea di quale siano le main board che offrono supporto nativo al protocollo SATA? a parole li supportano tutti, poi bisogna vedere se nativamente o tramite qualche gabola software...
Old 18-08-2004, 07:38   #22
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
io sono soddisfatto dei miei 4x120 diamondplus, 2 sata e 2 pata 8MB, 2 volumi in raid 0 , uno su ctrl intel ICH5 e uno sul Promise...
La differenza daily use non si nota, è vero...Pero hdtach (l'ultima versione, che è leggermente cambiata) mi da differenze significative , ma anche il bench di Sandra...se volete vi posto uno screenshot cosi ci ragioniamo.. (ma solo se qualcuno lo chiede )
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 13:57   #23
netneo
Senior Member

L'Avatar di netneo

Iscritto dal: Jun 2002
Città: macerata
netneo (macerata)

io ho il wd 30gb 7200 rpm e va da dio,ha piu di 3 anni,l'ho formattato + di 50 volte(ero talmente imbranato) poi ora gli ho fatto una formattazione a basso livello e l'ho messo nella mia xbox,semplicemente perfetto. a posto del wd ora ho messo il samsung da 120 gb 7200 ata 133, e posso dirti che è silenzioso, e non scalda piu di tanto,ed a 3 anni di garanzia,poi se cerchi le prestazioni non so se è prestazionale, a me interessa che non si rompi.ciao
Old 18-08-2004, 14:09   #24
DjSolidSnake86
Utente sospeso

L'Avatar di DjSolidSnake86

Iscritto dal: Jun 2003
Re: netneo (macerata)

Quote:
Originariamente inviato da netneo
io ho il wd 30gb 7200 rpm e va da dio,ha piu di 3 anni,l'ho formattato + di 50 volte(ero talmente imbranato) poi ora gli ho fatto una formattazione a basso livello e l'ho messo nella mia xbox,semplicemente perfetto. a posto del wd ora ho messo il samsung da 120 gb 7200 ata 133, e posso dirti che è silenzioso, e non scalda piu di tanto,ed a 3 anni di garanzia,poi se cerchi le prestazioni non so se è prestazionale, a me interessa che non si rompi.ciao
sai come sono i modelli sata 160gb dei samsung?
Tagan Piperock 700W - Cooler Master Rc-690 - e8400 - Asus P5Q - Team Group 2GBx2 DDR2-800 - Sapphire HD4850 - Seagate 160GB - Western Digital 120GB - Creative X-Fi XM - Samsung 226BW - Logitech 5.1 X-540 - MX1000 - DualShock 2 - Microsoft Digital Pro Media Keyboard - Pioneer DVR-216
DjSolidSnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 19:06   #25
Santovasku
Senior Member

L'Avatar di Santovasku

Re: Re: netneo (macerata)

Quote:
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
sai come sono i modelli sata 160gb dei samsung?
stando a quello che si legge sulle varie risorse (mi stò documentando anch'io ) gli SP1614N sembrano piuttosto solidi e con una performance dignitosa. si comportano bene in tutti i campi senza eccellere in nessuno, di base sembrano superare tranquillamente i seagate 7002.7 sia come prestazione che come rumorosità.

su silent-pc è considerato il disco più silenzioso attualmente in circolazione, ma se punti a un filo di prestazioni in più forse ti conviene rivolgerti ai deskstar hitachi.

PS: sarà strano ma fra pata e sata non cambia una cippa, perfino nei benchmark le differenze sono microscopiche.

devo ancora capire che cavolo serve il protocollo sata, se non a infestare le nuove motherboard sostituendo tutte quelle porte pata che mi sarebbero invece ben più utili...
Old 18-08-2004, 20:51   #26
DjSolidSnake86
Utente sospeso

Re: Re: Re: netneo (macerata)

Quote:
Originariamente inviato da Santovasku
stando a quello che si legge sulle varie risorse (mi stò documentando anch'io ) gli SP1614N sembrano piuttosto solidi e con una performance dignitosa. si comportano bene in tutti i campi senza eccellere in nessuno, di base sembrano superare tranquillamente i seagate 7002.7 sia come prestazione che come rumorosità.

su silent-pc è considerato il disco più silenzioso attualmente in circolazione, ma se punti a un filo di prestazioni in più forse ti conviene rivolgerti ai deskstar hitachi.

PS: sarà strano ma fra pata e sata non cambia una cippa, perfino nei benchmark le differenze sono microscopiche.

devo ancora capire che cavolo serve il protocollo sata, se non a infestare le nuove motherboard sostituendo tutte quelle porte pata che mi sarebbero invece ben più utili...
aspetta ma sono gli SP1614N (con la n) ?
allora quasi quasi prendo il samsung, sarà buono con i giochi?
cmq gli hd serial ata è meglio metterli nel canale primario o secondario?
e come è meglio impostare nel bios: sata, pata o sata+pata?
CIAO
Tagan Piperock 700W - Cooler Master Rc-690 - e8400 - Asus P5Q - Team Group 2GBx2 DDR2-800 - Sapphire HD4850 - Seagate 160GB - Western Digital 120GB - Creative X-Fi XM - Samsung 226BW - Logitech 5.1 X-540 - MX1000 - DualShock 2 - Microsoft Digital Pro Media Keyboard - Pioneer DVR-216
Old 18-08-2004, 21:20   #27
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
Io ho un DiamondMax Plus 9 da 160GB 8 MB di cache e funzia che è una favola. Da tener conto che spengo il pc per qualche notte solamente (diciamo 2 notti su 7) e al massimo è arrivato, quest'estate a 27° di temperatura. L'IBM che ho sul canale secondario invece arriva tranquillamente a 38/42°.
Il Maxtor ha un tempo d'accesso non velocissimo, credo sui 9 ms ma per il resto lo trovo molto performante. E si che è sempre a dura prova perchè sono costretto a deframmentare spesso (uso Perfect Disk) perchè negli ultimi 2, 3 mesi uso 24 ore su 24, tranne qualche pausa (vedi sopra) un programma P2P... e vi garantisco che nient'altro frammenta così tanto. 'Sti DC++, eMule etc. sono tremendi in quanto a frammentare i file... Per quanto riguarda la silenziosità, non lo sento molto. A parte il fatto che non è che faccio molto cso a ciò. Voglio dire, prioritariamente la silenziosità la metto all'ultimo posto. Personalmente ritengo molto più importanti altre caratteristiche; per esempio le 500,000 ore con cui Maxtor garantisce i DiamondMax Plus 9 di MTBF. Caratteristica che molti altri produttori non scrivono...

Ciao e spero di aver contribuito a darti qualche informazione di cui hai bisogno...
Ah dimenticavo, l'ho pagato €. 104,00 cqualche mese fa...
cocotimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 21:24   #28
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Re: Re: Re: netneo (macerata)

Quote:
Questa buffa cosa chiamata evoluzione tecnologica.
Anche le porte USB e firewire, quale inutile evoluzione, le bellissime COM e PARALLELA erano così efficienti..
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 22:19   #29
DjSolidSnake86
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da cocotimbo
Io ho un DiamondMax Plus 9 da 160GB 8 MB di cache e funzia che è una favola. Da tener conto che spengo il pc per qualche notte solamente (diciamo 2 notti su 7) e al massimo è arrivato, quest'estate a 27° di temperatura. L'IBM che ho sul canale secondario invece arriva tranquillamente a 38/42°.
Il Maxtor ha un tempo d'accesso non velocissimo, credo sui 9 ms ma per il resto lo trovo molto performante. E si che è sempre a dura prova perchè sono costretto a deframmentare spesso (uso Perfect Disk) perchè negli ultimi 2, 3 mesi uso 24 ore su 24, tranne qualche pausa (vedi sopra) un programma P2P... e vi garantisco che nient'altro frammenta così tanto. 'Sti DC++, eMule etc. sono tremendi in quanto a frammentare i file... Per quanto riguarda la silenziosità, non lo sento molto. A parte il fatto che non è che faccio molto cso a ciò. Voglio dire, prioritariamente la silenziosità la metto all'ultimo posto. Personalmente ritengo molto più importanti altre caratteristiche; per esempio le 500,000 ore con cui Maxtor garantisce i DiamondMax Plus 9 di MTBF. Caratteristica che molti altri produttori non scrivono...

Ciao e spero di aver contribuito a darti qualche informazione di cui hai bisogno...
Ah dimenticavo, l'ho pagato €. 104,00 cqualche mese fa...
usi ventole x gli hd?
Old 18-08-2004, 22:23   #30
Santovasku
Senior Member

L'Avatar di Santovasku

Re: Re: Re: Re: netneo (macerata)

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Questa buffa cosa chiamata evoluzione tecnologica.
Anche le porte USB e firewire, quale inutile evoluzione, le bellissime COM e PARALLELA erano così efficienti..
ah bè, se il protocollo sata me lo chiami evoluzione... cmq felice di sentire che ne sei soddisfatto, ognuno ha le proprie preferenze e le proprie esigenze.

@solidsnake: sì, stò parlando della versione "N" ovvero quella ATA100/133. se vuoi la versione sata (vantaggio prestazione nullo) devi prendere la versione "C".

buono con i giochi? nè buono nè cattivo, sicuramente sotto gli hitachi deskstar come prestazioni ma superiore come rumore/calore. se l'utilizzo principale sono i giochi (come il pc che stò assemblando x me) con un hitachi o un WD dovresti andare tranquillo: il rumore mentre giochi non lo senti di certo.

se invece lo usi x farci di tutto e magari lo tieni acceso anche la sera tardi o la notte mentre dormi, forse un samsung è meglio. o anche un maxtor, nonostante la cattiva fama di cui godono ultimamente i diamondplus9, sono piuttosto silenziosi e prestazionalmente buoni.

al resto delle tue domande non saprei rispondere, sorry...
Old 19-08-2004, 10:45   #31
DjSolidSnake86
Utente sospeso

Re: Re: Re: Re: Re: netneo (macerata)

Quote:
ah bè, se il protocollo sata me lo chiami evoluzione... cmq felice di sentire che ne sei soddisfatto, ognuno ha le proprie preferenze e le proprie esigenze.

@solidsnake: sì, stò parlando della versione "N" ovvero quella ATA100/133. se vuoi la versione sata (vantaggio prestazione nullo) devi prendere la versione "C".

buono con i giochi? nè buono nè cattivo, sicuramente sotto gli hitachi deskstar come prestazioni ma superiore come rumore/calore. se l'utilizzo principale sono i giochi (come il pc che stò assemblando x me) con un hitachi o un WD dovresti andare tranquillo: il rumore mentre giochi non lo senti di certo.

se invece lo usi x farci di tutto e magari lo tieni acceso anche la sera tardi o la notte mentre dormi, forse un samsung è meglio. o anche un maxtor, nonostante la cattiva fama di cui godono ultimamente i diamondplus9, sono piuttosto silenziosi e prestazionalmente buoni.

al resto delle tue domande non saprei rispondere, sorry...
ok, ma veramente il modello N è anche sata (vai su www.essedi.it)
Old 19-08-2004, 17:53   #32
Santovasku
Senior Member

L'Avatar di Santovasku

Re: Re: Re: Re: Re: Re: netneo (macerata)

Quote:
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
ok, ma veramente il modello N è anche sata (vai su www.essedi.it)
si saranno sbagliati a scrivere. serie N = ATA / serie C = SATA, fà fede il sito del produttore...

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian