Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2004, 10:50   #1
zergling
Senior Member
 
L'Avatar di zergling
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
Messaggi: 504
Z-occlusion

Ciao a tutti, apro questo post per sapere di preciso e come si attiva questo Z-Occlusion. Da quello che ho potuto vedere dal disegnino nella Riva Tuner, sembrerebbe che calcoli solo gli oggetti visibili sullo schermo, trascurando quelli coperti... un po come faceva la kyro giusto ?!
Se sto dicendo fesserie ditemelo
Cmq in caso, che driver dovrei usare ?!
Ciaoe grazie.
P.s. Avevo trovato un post dove parlava dello Z-occlusion, ma non riesco piu a trovarlo
zergling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 10:58   #2
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17239
In pratica la "versione" vecchia (mi pare fino alla 8500, sicuramente sulla radeon normale primo modello) guardava se un poligono era tutto coperto e non lo calcolava/disegnava, altrimenti se era visibile anche solo per una porzione, lo calcolava/disegnava.
Ora nelle nuove radeon (R3x0 e R420) controlla sempre se il poligono è visibile, spezzandolo in vari "sottopoligoni" e continuando questo algoritmo va a trovare solo i pezzi realmente visibili, nascondendo e di fatto non calcolando gli altri invisibili o coperti.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 11:01   #3
zergling
Senior Member
 
L'Avatar di zergling
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
Messaggi: 504
OK, quindi come faceva la kyro gia anni prima...
Cmq come lo attivo sulla mia Geforce 4200 TI ?!
E che driver dovrei utilizzare ?!

P.s. Non vi sembre ridicolo che anni fa le maggiori produttrici di skede video non avessero implementato questa cosa che secondo me è basilare e semplicissima ?!
Ciao e grazie
zergling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 11:02   #4
Gatz1980
Senior Member
 
L'Avatar di Gatz1980
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
Messaggi: 1648
Con la Ti4200 lo puoi attivare solo usando i Detonator serie 42-xx-44.xx

Consiglio personalmente i 43.45, magari in versione Omega, che l'hanno già attivato di default
__________________
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Mercatino: [trattative concluse]
Gatz1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 11:06   #5
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17239
Quote:
Originariamente inviato da zergling
OK, quindi come faceva la kyro gia anni prima...
Cmq come lo attivo sulla mia Geforce 4200 TI ?!
E che driver dovrei utilizzare ?!

P.s. Non vi sembre ridicolo che anni fa le maggiori produttrici di skede video non avessero implementato questa cosa che secondo me è basilare e semplicissima ?!
Ciao e grazie
Aspetta... porca miseria mi sono confuso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti ho parlato dell'algoritmo di Ati!!!! Quello sopra spiegato è l'HyperZ, lo Z-Occlusion non so come funziona, non ho mai trovato niente ma dovrebbe essere ai livelli di quello del primo radeon e niente più.
Sono algoritmi migliori di quelli che usava il Kyro quelli usati oggi.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 13:37   #6
zergling
Senior Member
 
L'Avatar di zergling
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
Messaggi: 504
Grazie Gatz1980, ho scaricato i driver 43.45 ma ufficiali
Adesso riesco a disattivae o abilitare tale funzione.
Ma scusate la domanda, ma ogni volta che escono dei driver aggiornati, non dovrebbero essere migliori di quelli precedenti ?!
Allora mi chiedo, perche gli ultimi driver levano il mondo ?!
zergling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 17:49   #7
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
perché così il distacco con le nuove generazioni é maggiore
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 19:10   #8
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
si infatti la ti4600 con lo z occlusion faceva gli stessi fps della 5600ultra...che tristezza...
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 19:52   #9
Vifani
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
Re: Z-occlusion

Quote:
Originariamente inviato da zergling
Ciao a tutti, apro questo post per sapere di preciso e come si attiva questo Z-Occlusion. Da quello che ho potuto vedere dal disegnino nella Riva Tuner, sembrerebbe che calcoli solo gli oggetti visibili sullo schermo, trascurando quelli coperti... un po come faceva la kyro giusto ?!
Se sto dicendo fesserie ditemelo
Cmq in caso, che driver dovrei usare ?!
Ciaoe grazie.
P.s. Avevo trovato un post dove parlava dello Z-occlusion, ma non riesco piu a trovarlo
L'approccio del Kyro e quello dei chip Radeon è totalmente diverso. I chip Radeon eseguono suddividono la scena in piccole celle e, nel caso in cui un poligono dovesse risultare completamente occluso in quella porzione di scena, viene scartato nel calcolo del colore (non viene disegnato). Se solo un frammento del poligono è visibile all'interno della cella, viene disegnato tutto il poligono. Con le + recenti schede ATI questo è un processo ricorsivo e cioè, se non scartano una cella 8x8 pixel, rieseguono il test su 4x4 e così via.

Il Kyro suddivide la scena in Tile, ma solo per un discorso di ottimizzazione del rendering. Non c'entra niente con la sua tecnica di rimozione delle superfici nascoste. Il Deferred rendering del Kyro esegue un test preciso per-pixel e non per cella, per scartare un poligono ed è in grado di disegnare anche solo porzioni di poligoni.

Le tecniche di occlusion culling nelle architetture delle schede Radeon e GeForce sono piuttosto dipendenti dall'ordine di rendering della scena e prediligono il cosìddetto front-to-back. Il motore grafico disegna la scena a partire dai poligoni che gli stanno più vicino. In tal modo se dovesse sopraggiungere un triangolo che si pone dietro uno già presente, viene scartato. Con il Kyro questo non è necessario perché il test è eseguito per-pixel solo una volta che tutta la scena è stata inviata al processore grafico.

Oggi tra l'altro sono molto diffuse le tecniche di occlusion query durante il rendering, attraverso le quali è molto facile e veloce stabilire se ciò che si sta disegnando è o meno visibile.
__________________
Raffaele Fanizzi
My Personal Web Site
Membro Jedi del HWU Star Wars Clan
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v