Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2026, 10:40   #41
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
E OK, visto che sono costretto ti risponderò, ma cerca di CAPIRE stavolta.
Ok, ce la metterò tutta!

Quote:
Non era riferito all'andare in ospedale, se avessi letto bene l'intero mio post invece di estrapolare ogni singola parola e riga avresti capito.
Ok, quindi c'entrava un cazzo con l'argomento, era un discorso generale di rinforzo alle affermazioni errate dell'altro utente, chiaro.

Quote:
Quel GLIELO PERMETTONO, e il QUELLI VENGONO QUI, è riferito al fatto che GLI STRANIERI IRREGOLARI vengono qui in Italia e possono delinquere senza conseguenze.
Tu mi potrai dire, ok, ma non solo gli stranieri, anche gli italiani delinquono.
CERTO.
Ma infatti, ed è questo che non hai capito, la mia "lamentela" era verso LO STATO ITALIANO che permette di delinquere senza far rispettare la legge nel modo corretto, e che le leggi andrebbero comunque aggiornate al passo con i tempi.
Quello che secondo me è l'errore di fondo è che tutti i post dove si fa appello a questa certezza della pena parlano prima degli "altri"...poi arrivano le precisazioni "anche gli italiani", se subisco un reato non mi interessa che lo commetta un italiano o uno straniero regolare o uno straniero irregolare, tanto nel 90% dei casi la risposta sarà "non facciamo un cazzo perchè tanto anche se li prendiamo escono subito".

Quote:
Possibile che se esco di casa per fare una vacanza, o anche solo per fare la spesa, e mi entrano in casa e cambiano la serratura io mi devo rivolgere ad un avvocato?? Per casa MIA ??

Questa è FOLLIA PURA.
Su questo nessuno potrebbe obbiettare, ma c'entra molto poco con l'immigrazione clandestina perchè questo racket è gestito da italianissime famiglie (beh...italianissime).
Old 22-07-2026, 10:47   #42
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
si ma la satira pare che si possa fare solo da sx verso dx...
Si può fare in entrambi i versi, il problema è che la destra è culturalmente inadeguata a farla, oppure è "satira di destra" che non capisco, ma non ho mai visto andare oltre il coretto da stadio "noi contro di voi". Io nella satira colgo il messaggio politico, ma prima di ogni altra cosa voglio vedere il genio, la battuta pungente, l'accostamento che mi sorprende. C'è anche pessima satira di sinistra, per esempio Natangelo, vignettista su giornali di sinistra, a me ha sempre fatto tristezza, sembra un tizio che si chiude in una stanza col dovere di tirar fuori qualcosa a tutti i costi, e per forza di cose tira fuori solo mediocrità. Però ci sono anche disegnatori che più che di sinistra definirei progressisti, dato che criticano volentieri anche la sinistra, come Makkox o Zerocalcare, che sono proprio dei geni, menti brillanti non comuni. Anche nella stand-up commedy tra interpreti di destra e sinistra c'è un abisso, e sono certo di stare giudicando solo il contenuto artistico, non quello politico. Va un po' meglio negli Stati Uniti, ma Democratici e Repubblicani non sono la stessa cosa della nostra destra e sinistra. Io il genio comico della destra Italiana devo ancora vederlo. Attenzione, non sto dicendo che a destra siano stupidi, che non esistano i geni, ma certamente si applicano in altri campi, il background culturale è molto importante per l'arte, non a caso esiste arte specifica di determinate culture, come i giapponesi, i cinesi, gli indiani, senza lo stesso background culturale non esce la stessa cosa.

BTW, la satira non critica destra o sinistra, la satira critica il potere, quando al potere c'è la sinistra la satira si sposta a sinistra di solito, ma sempre portata avanti da persone di sinistra.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 10:54   #43
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ok, quindi c'entrava un cazzo con l'argomento, era un discorso generale di rinforzo alle affermazioni errate dell'altro utente, chiaro.

Quello che secondo me è l'errore di fondo è che tutti i post dove si fa appello a questa certezza della pena parlano prima degli "altri"...poi arrivano le precisazioni "anche gli italiani", se subisco un reato non mi interessa che lo commetta un italiano o uno straniero regolare o uno straniero irregolare, tanto nel 90% dei casi la risposta sarà "non facciamo un cazzo perchè tanto anche se li prendiamo escono subito".

Su questo nessuno potrebbe obbiettare, ma c'entra molto poco con l'immigrazione clandestina perchè questo racket è gestito da italianissime famiglie (beh...italianissime).
E ancora...

Non sto dando la colpa agli immigrati clandestini che delinquono e/o approfittano dei "vantaggi" che gli vengono dati.

Sto dando la colpa allo STATO ITALIANO che permette troppa delinquenza in generale, italiani e non.

Hai altro da obbiettare??
Che abbia senso intendo
Old 22-07-2026, 11:21   #44
xarz3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
In ogni caso non è certamente per curare gli irregolari che la Sanità è nella merda, purtroppo i problemi sono molti e di non facile risoluzione.
Vero, ma fun fact, sono rientrato in italia perche all estero la sanita faceva cag*.

La sanita italiana, per lo meno in certe regioni funziona molto, molto bene comparata a fuori, anche a paesi sulla carta molto piu facoltosi di noi. Purtroppo non ce ne rendiamo molto conto finche non ci sbattiamo la testa. Questo non per dire non ci siano problemi, ce ne sono eccome, ma sono in gran parte dovuti a una disuniformita nella qualita di trattamento tra regioni e tra centri maggiori e minori.

Quote:
L'immigrazione irregolare è un problema sicuramente, non il primo, ma viene amplificato dal netto peggioramento della percezione di sicurezza che ha il cittadino.
Concordo. Ma per quanto i problemi ci siano, il problema non e' solo una percezione di sicurezza, e' l'impoverimento che ci incattivisce.

Guarda in irlanda. Paese su una isola, non shengen. Praticamente controllano i confini quasi al 100%. Nonostante tutto ci sono proteste anti immigrati, e in gran parte hanno risonanza tra persone dei ceti sociali medio bassi, quelle che non hanno beneficiato del boom economico come altri. Chi ne ha beneficiato, inclusi gli irlandesi, ha tutt altro a cui pensare che stare a puntare il dito agli immigrati.

In italia e' la stessa cosa solo a scala piu diffusa perche noi il boom economico non ce l abbiamo, e quasi tutti soffrono da 20 anni per la compressione del potere d acquisto e soprattutto la mancanza di speranza per il futuro. Quindi si cercano colpevoli negli immigrati, esattamente come quegli irlandesi cercano colpevoli del perche sono stati tagliati fuori dal benessere.

Fai raddoppiare il PIL e aumentare il benessere delle persone e vedrai come si sgonfiano i sovranisti.
xarz3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 11:25   #45
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Sto dando la colpa allo STATO ITALIANO che permette troppa delinquenza in generale, italiani e non
L'azione è nelle mani dello Stato, ma la responsabilità di questa azione è nelle mani del Governo.

Che intendi dire con "permette"? Oltre a presentare il problema, hai anche in mente una soluzione?

La criminalità è spesso una questione di contesto sociale più che di leggi più o meno dure, negli USA le leggi sono durissime, i processi veloci, le pene abbastanza certe, ma hanno un livello di criminalità altissimo rispetto a noi.

In Cina la microcriminalità è praticamente assente, ma non è soltanto merito di leggi severe, la ragione va cercata principalmente in due fattori:

- quello politico, attuano sorveglianza di massa con telecamere a riconoscimento facciale, un ladro o un teppista avrebbero molte probabilità di essere individuati. Qui è un problema di coperta corta, guadagni in sicurezza, ma perdi in diritti individuali, una cosa che tocca tutti, non solo chi "ha qualcosa da nascondere"

- quello culturale: il Confucianesimo è chiarissimo su questa cosa, rubare non è solo un crimine, è una vergogna per te, ma soprattutto per la tua famiglia, e i Cinesi a questa cosa credono molto.

Ora, nel contesto Italiano, quale sarebbe la tua proposta per l'attuale o il prossimo Governo?
Old 22-07-2026, 11:25   #46
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
E ancora...

Non sto dando la colpa agli immigrati clandestini che delinquono e/o approfittano dei "vantaggi" che gli vengono dati.

Sto dando la colpa allo STATO ITALIANO che permette troppa delinquenza in generale, italiani e non.

Hai altro da obbiettare??
Che abbia senso intendo
Nulla. Chiarissimo. Torno a contare "quelli che vengono qui" al Pronto Soccorso.
Old 22-07-2026, 11:42   #47
fabryx73
Senior Member

L'Avatar di fabryx73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Quote:
Nulla. Chiarissimo. Torno a contare "quelli che vengono qui" al Pronto Soccorso.

Quando uno cerca di argomentate qualsiasi cosa e il solito pdiota dà contro a tutto e tutti è molto triste.... meglio mettere in blacklist e stop.... Hai rotto
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3250mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2

Ultima modifica di fabryx73 : 22-07-2026 alle 14:10.
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 11:44   #48
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
L'azione è nelle mani dello Stato, ma la responsabilità di questa azione è nelle mani del Governo.

Che intendi dire con "permette"? Oltre a presentare il problema, hai anche in mente una soluzione?

La criminalità è spesso una questione di contesto sociale più che di leggi più o meno dure, negli USA le leggi sono durissime, i processi veloci, le pene abbastanza certe, ma hanno un livello di criminalità altissimo rispetto a noi.

In Cina la microcriminalità è praticamente assente, ma non è soltanto merito di leggi severe, la ragione va cercata principalmente in due fattori:

- quello politico, attuano sorveglianza di massa con telecamere a riconoscimento facciale, un ladro o un teppista avrebbero molte probabilità di essere individuati. Qui è un problema di coperta corta, guadagni in sicurezza, ma perdi in diritti individuali, una cosa che tocca tutti, non solo chi "ha qualcosa da nascondere"

- quello culturale: il Confucianesimo è chiarissimo su questa cosa, rubare non è solo un crimine, è una vergogna per te, ma soprattutto per la tua famiglia, e i Cinesi a questa cosa credono molto.

Ora, nel contesto Italiano, quale sarebbe la tua proposta per l'attuale o il prossimo Governo?
Non lo so, sono sincero, non so quale potrebbe essere una eventuale soluzione.

Senza dubbio non si può cambiare la situazione nel giro di giorni o mesi, e in fondo è quasi ormai nella nostra "cultura" italiana questa situazione di incertezza.

Ma è normale avere paura di difendersi?
Si può avere paura di sfiorare il ladro/aggressore che potrebbe a sua volta denunciare me?

Voglio dire, nella mia testa, se io vengo da te per derubarti o farti del male metto già in conto che posso anche prenderle perchè tu sei "piu grosso". E non mi dovrebbe essere permesso dopo denunciarti perchè mi hai fatto male. Io già non avrei dovuto venire da te con quelle intenzioni.

Sia ben chiaro che non sto e non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma quello che si vede in giro gran parte delle volte è così.
Old 22-07-2026, 12:36   #49
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
Quando uno cerca di argomentate qualsiasi cosa e il solito pdiota da contro a tutto è molto triste.... meglio mettere in blacklist e stop.... Hai rotto
Dai, sei un inno all'abbandono scolastico, torna a giocare con l'alfabetiere.
Old 22-07-2026, 12:36   #50
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Si può avere paura di sfiorare il ladro/aggressore che potrebbe a sua volta denunciare me?

Voglio dire, nella mia testa, se io vengo da te per derubarti o farti del male metto già in conto che posso anche prenderle perchè tu sei "piu grosso". E non mi dovrebbe essere permesso dopo denunciarti perchè mi hai fatto male. Io già non avrei dovuto venire da te con quelle intenzioni.
E' così... realmente è così...
Se trovi un ladro in casa non gli fai niente, ma semplicemente lo chiudi in una stanza in attesa che arrivi la polizia, ti denuncia per sequestro di persona.
Se trovi un ladro in casa e gli fai qualcosa, ti denuncia per aggressione + forse sequestro di persona.
Se lo mandi all'ospedale, prepara il portafoglio !

Questa è la realtà
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 12:51   #51
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E' così... realmente è così...
Se trovi un ladro in casa non gli fai niente, ma semplicemente lo chiudi in una stanza in attesa che arrivi la polizia, ti denuncia per sequestro di persona.
Se trovi un ladro in casa e gli fai qualcosa, ti denuncia per aggressione + forse sequestro di persona.
Se lo mandi all'ospedale, prepara il portafoglio !

Questa è la realtà
Non è così
- Non rischi una condanna per sequestro di persona. L'articolo 383 del Codice di Procedura Penale autorizza ogni cittadino a procedere all'arresto in flagranza per reati gravi perseguibili d'ufficio, come il furto in abitazione. Il blocco fisico o la chiusura a chiave è legittima, a patto che tu chiami immediatamente le forze dell'ordine e che il blocco duri solo il tempo strettamente necessario al loro arrivo.

- La legge sulla legittima difesa domiciliare (Art. 52 c.p.) tutela chi reagisce per difendere la propria incolumità o i propri beni all'interno delle mura domestiche. Tuttavia, la reazione deve rispettare dei limiti precisi:
Pericolo attuale: La minaccia deve essere in corso. Se colpisci un ladro che sta già scappando o che si è chiaramente arreso, passi dalla parte del torto (diventando ritorsione o aggressione).
Proporzionalità: Se usi la forza fisica o un'arma per difenderti da un'aggressione fisica o dalla minaccia di essa, sei protetto dalla legge. Se aggredisci violentemente un ladro disarmato che non mostra alcuna intenzione violenta, potresti rispondere di eccesso colposo di legittima difesa o lesioni personali, dovendo risarcire i danni.

Detto questo un amico di famiglia, molti anni fa, ha sorpreso un ladro che gli stava smontando l'autoradio e lo ha battuto come un tamburo, chiudendo poi il procedimento risarcendo il ladro con 3 o 4 mln di Lire (più di 7 mesi di stipendio di un operaio), adesso è mancato ma diceva sempre che erano stati i soldi meglio spesi della sua vita
Old 22-07-2026, 12:52   #52
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Detto questo un amico di famiglia, molti anni fa, ha sorpreso un ladro che gli stava smontando l'autoradio e lo ha battuto come un tamburo, chiudendo poi il procedimento risarcendo il ladro con 3 o 4 mln di Lire (più di 7 mesi di stipendio di un operaio), adesso è mancato ma diceva sempre che erano stati i soldi meglio spesi della sua vita
Per tutto il resto, c'è MASTERCARD !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 13:07   #53
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Non è così
- Non rischi una condanna per sequestro di persona. L'articolo 383 del Codice di Procedura Penale autorizza ogni cittadino a procedere all'arresto in flagranza per reati gravi perseguibili d'ufficio, come il furto in abitazione. Il blocco fisico o la chiusura a chiave è legittima, a patto che tu chiami immediatamente le forze dell'ordine e che il blocco duri solo il tempo strettamente necessario al loro arrivo.

- La legge sulla legittima difesa domiciliare (Art. 52 c.p.) tutela chi reagisce per difendere la propria incolumità o i propri beni all'interno delle mura domestiche. Tuttavia, la reazione deve rispettare dei limiti precisi:
Pericolo attuale: La minaccia deve essere in corso. Se colpisci un ladro che sta già scappando o che si è chiaramente arreso, passi dalla parte del torto (diventando ritorsione o aggressione).
Proporzionalità: Se usi la forza fisica o un'arma per difenderti da un'aggressione fisica o dalla minaccia di essa, sei protetto dalla legge. Se aggredisci violentemente un ladro disarmato che non mostra alcuna intenzione violenta, potresti rispondere di eccesso colposo di legittima difesa o lesioni personali, dovendo risarcire i danni.
SI questo dice la legge...
Ma, leggendo in giro quello che è capitato, è totalmente diverso, poi non slo se per un interpretazione del giudice o altre cause.
Old 22-07-2026, 13:08   #54
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Per tutto il resto, c'è MASTERCARD !
questo ragazzo era proprio un pezzo di pane, non era un vannacciano ante litteram, gli era appena nata la figlia, aveva comprato una renault 4 nuova rossa e aveva deciso di passare la giornata al mare, aveva parcheggiato su una collinetta in liguria e poi aveva fatto la scalinata per portare giù figlia neonata, borsa frigo, ombrellone e amenità varie, una volta scaricato tutto in spiaggia era tornato su proprio per prendere l'autoradio e aveva trovato questo seduto dentro, con le gambe fuori, che ravanava sotto il cruscotto...gli era arrivato vicino e aveva iniziato ad aprire e chiudere la portiera con il ladro in mezzo, poi lo aveva tirato fuori e ti lascio immaginare il resto. Il ladro era finito in ospedale e lui denunciato. Ha sempre ammesso di aver esagerato e di aver perso la testa ma ammetteva anche che se per sbaglio invece delle gambe il ladro avesse messo la testa tra porta e montante si sarebbe rovinato la vita...e non ne sarebbe valsa la pena ovviamente.
Old 22-07-2026, 13:11   #55
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
SI questo dice la legge...
Ma, leggendo in giro quello che è capitato, è totalmente diverso, poi non slo se per un interpretazione del giudice o altre cause.
perchè in realtà è facile esagerare, ti ritrovi un ladro in casa e ti metti a fare tutte queste valutazioni o pensi solo a picchiare finchè hai le braccia? Conta che sei sorpreso, hai paura, magari è mezzo buio e hai con te la famiglia...non è facile.
Old 22-07-2026, 13:23   #56
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
perchè in realtà è facile esagerare, ti ritrovi un ladro in casa e ti metti a fare tutte queste valutazioni o pensi solo a picchiare finchè hai le braccia? Conta che sei sorpreso, hai paura, magari è mezzo buio e hai con te la famiglia...non è facile.
Quindi ci dovrebbero essere le attenuanti del caso, non le aggravanti !

Come dissero i carabinieri che vennero a seguito di visita dei ladri:
o non li fa niente o li fa sparire.
Old 22-07-2026, 13:33   #57
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Quindi ci dovrebbero essere le attenuanti del caso, non le aggravanti !

Come dissero i carabinieri che vennero a seguito di visita dei ladri:
o non li fa niente o li fa sparire.
Ci sono! Ad esempio l'ira motivata da fatto ingiusto altrui (non ricordo l'articolo), più le attenuanti generiche ad esempio se sei insieme alla famiglia.

Anche a roggero sono state applicate, altrimenti invece di 14 anni ne prendeva 30 comodi comodi.

I Carabinieri spesso non sanno quando parlare o quando tacere, troppe volte ho visto che la priorità delle FdO è avere meno rotture di coglioni possibile e vedersi le statistiche non rovinate.
Old 22-07-2026, 14:14   #58
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Questa è solo propaganda, l'eccesso di legittima difesa è molto chiaro, se davvero sei in pericolo di vita puoi difenderti come ti pare, il problema è che a volte la gente confonde difendere sé stessi e la propria famiglia con "difendere le proprie cose", come chi spara ai ladri alla schiena mentre scappano. Il sentimento è comprensibile, ma in una società civile la vita di una persona, anche di una persona che ha sbagliato, vale più di un Rolex.

Se vuoi il mio parere la soluzione c'è, ma a molti non piace perché non è subito, non è "fare qualcosa, anche se inutile", non consente di sfogare le frustrazioni, ma è l'unica soluzione.

Partiamo da qui: perché tu non vai a rubare? Perché avresti più da perdere che da guadagnare, sei integrato, hai un lavoro, una reputazione, una vita che ti soddisfa. E' tutto qui, non è la paura di andare in prigione o di essere espulsi che ti frena, se sei emarginato sei arrabbiato verso chi non lo è, sei frustrato dal fatto che ci sono persone di serie A con un futuro e persone di serie B che non ce l'hanno, per cui provi a rimettere in equilibrio l'universo nell'unico modo che pensi ti sia concesso, prendendoti con la violenza quello che pensi ti sia negato. Più persone integrate, meno criminalità, meno persone emarginate, meno criminalità, ma non è un percorso semplice, servono decenni e un profondo cambio di mentalità da parte di tutti, cosa che non sembra voglia accadere.

La paura, per definizione, non consente di ragionare lucidamente, è una strategia di sopravvivenza, quando sei in pericolo si toglie sangue ed ossigeno al cervello e si manda dove serve di più, al cuore e ai muscoli che servono per scappare o reagire alla violenza, il cervello si spegne, e se questo meccanismo ha funzionato benissimo nella nostra storia evolutiva, in una società moderna è un problema.
Old 22-07-2026, 17:38   #59
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Questa è solo propaganda, l'eccesso di legittima difesa è molto chiaro, se davvero sei in pericolo di vita puoi difenderti come ti pare, il problema è che a volte la gente confonde difendere sé stessi e la propria famiglia con "difendere le proprie cose", come chi spara ai ladri alla schiena mentre scappano. Il sentimento è comprensibile, ma in una società civile la vita di una persona, anche di una persona che ha sbagliato, vale più di un Rolex.

Se vuoi il mio parere la soluzione c'è, ma a molti non piace perché non è subito, non è "fare qualcosa, anche se inutile", non consente di sfogare le frustrazioni, ma è l'unica soluzione.

Partiamo da qui: perché tu non vai a rubare? Perché avresti più da perdere che da guadagnare, sei integrato, hai un lavoro, una reputazione, una vita che ti soddisfa. E' tutto qui, non è la paura di andare in prigione o di essere espulsi che ti frena, se sei emarginato sei arrabbiato verso chi non lo è, sei frustrato dal fatto che ci sono persone di serie A con un futuro e persone di serie B che non ce l'hanno, per cui provi a rimettere in equilibrio l'universo nell'unico modo che pensi ti sia concesso, prendendoti con la violenza quello che pensi ti sia negato. Più persone integrate, meno criminalità, meno persone emarginate, meno criminalità, ma non è un percorso semplice, servono decenni e un profondo cambio di mentalità da parte di tutti, cosa che non sembra voglia accadere.

La paura, per definizione, non consente di ragionare lucidamente, è una strategia di sopravvivenza, quando sei in pericolo si toglie sangue ed ossigeno al cervello e si manda dove serve di più, al cuore e ai muscoli che servono per scappare o reagire alla violenza, il cervello si spegne, e se questo meccanismo ha funzionato benissimo nella nostra storia evolutiva, in una società moderna è un problema.
Ma BASTA con sta minchiata della PROPAGANDA.
La propaganda non esiste.

Esiste la realtà dei fatti.

Sei TU mmorselli a decidere quando e come IO sono in pericolo di vita??
Dovrei forse aspettare ad avere una pistola puntata alla testa e il dito sul grilletto??
Devo aspettare che prima mi ammazza lui per poterlo ammazzare io?
Direi proprio di no.

IO decido quando mi sento in pericolo di vita.

E se tu aggressore non ti avvicini con aria minacciosa IO non ti vengo a cercare.

Smettetela voi di fare propaganda al contrario.
Old 22-07-2026, 19:01   #60
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da sminatore Guarda i messaggi
Questa non è satira, fare vedere una persona con una mano amputata e un gruppo di 4 pronte ad essere uccise con un martello e una falce non ha un messaggio politico volto a criticare qualcosa se non la persona. La satira e una denuncia che si basa sulla presa in giro di un evento o di una caratteristica
Non hai mai visto le vignette di certi giornali allora, tipo Charlie Hebdo ma che
quelli di Repubbbbblica non scherzano.
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian