|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Gli ho postato questi 2 articoli: https://www.vaielettrico.it/nucleare...-costi-scorie/ e il risultato è che è scappato con la coda ion mezzo alle gambe senza rispondere perchè non jha argomenti se no il cherry picking che fa di continuo. Per l'accumulo una start up italiana, GES, ha trovato ha sviluppato una soluzione molto interessante per economicità ed efficienza che è già commercializzabile e promette di fare un salto in avanti molto significativo https://www.ilsole24ore.com/art/ener...anese-AIQg2pBB https://video.milanofinanza.it/video...azione-x9xwpyu
|
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
e non ti prendo x il culo eh ma con queste soluzioni non puoi fare il baseload un SMR da 300MW (non è la soluzione per me, ma solo x dare una idea) , se fosse FTV (300 MW continui), la superficie resta grossomodo nell’ordine di decine di km² (in questo caso specifico sono quasi 19km2 eh), anche usando strutture elevate o agrivoltaiche. SMR 300 MW, maturo/NOAK 1,5–3,0 mld € 80–150 €/MWh SMR primo esemplare/FOAK 3–5+ mld € 150–250+ €/MWh FV senza accumulo 1,2–2,3 mld € 35–80 €/MWh FV + batterie 5–10 GWh 2,5–5,5 mld € 80–160 €/MWh questo specchietto me lo sono ricavato empiricamente eh
Ultima modifica di igiolo : Oggi alle 08:55. |
|
|
|
|
|
|
#323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
ma io sono curioso e non la vedo come una dispersione di energia, quella vado a farla ora con un po di ginnastica
|
|
|
#324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Io intanto aspetto..
|
|
|
|
|
|
#325 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ho risposto sul volume dei siti di accumulo, aspetto tue considerazioni.
|
|
|
|
#326 |
|
Senior Member
|
Provato sulla mia pelle, è un muro di gomma che non sa che pesci prendere e la butta in casciara.
|
|
|
#327 |
|
Senior Member
|
Anche io aspetto la tua risposta...
https://www.qualenergia.it/articoli/...uanto-costera/ https://www.qualenergia.it/articoli/...uanto-costera/
|
|
|
#328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una centrale che ha retto un evento simile con così pochi danni, è un successo ingegneristico sai che stanno riaprendo reattori e centrali in giappone vero? l'illusione del "solo rinnovabili" continua solo dove non c'è pragmatismo ma vince l'ideologia (qualcuno dice EU?) ho guardato il tuo link sono 19km2 in pratica più del centro storico della mia città , parecchio di + come superficie occupata non c'è storia mi pare e ribadisco, non è un ossimoro, devono convivere tutte le strategie nucleare per il baseload FTV+accumulo per gli spike/consumi extra
Ultima modifica di igiolo : Oggi alle 09:01. |
|
|
|
|
|
|
#329 |
|
Senior Member
|
Ho come l'impressione che la mia domanda abbia riesumato vecchi traumi in qualcuno
|
|
|
|
|
|
#330 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Nelle valutazioni dei costi delle centrali nucleari, sinora non ho mai visto: - valutazioni sui costi di smantellamento - valutazione costi di gestione / storing delle scorie - valutazione dei rischi inerenti i disastri Su quest'ultimo punto, faccio rilevare che in Francia, a partire dal famoso reattore di Flamanville che non è ancora operativo dopo oltre 10 anni dall'inizio della costruzione, i reattori devono essere progettati per resistere a impatti derivanti da aerei che possano collidere. Ovviamente questo a seguito degli eventi delle Twin Towers, dove è stato chiaro che un gruppo di terroristi ben motivato possa organizzare tale genere di attentati. Qui l'estratto dei criteri dell'Autorità di Sicurezza Nucleare francese sul tema. E, se non lo sapete, in Francia sono perennemente in volo diversi caccia Rafale che hanno lo scopo di abbattere eventuali aerei dirottati. La direttiva è stata fortemente inasprita a seguito del disastro del volo Germanwings del 2015, in cui il pilota deliberatamente fece precipitare l'aereo. Qui la storia su Wikipedia. L'area in cui era precipitato era vicino ad alcuni reattori nucleari, e la difesa aerea francese non reagì tempestivamente. L'intenzione del pilota non era quella di abbattersi sulla centrale, ma il rischio incorso è stato molto rilevante. Se un aereo dirottato si schianta su una centrale FV o eolica, se ne vanno in fumo alcune centinaia di mln € e basta, senza danni collaterali. E quel rischio è assicurabile. Mentre un disastro nucleare non è assicurabile da nessuno. Ai giorni nostri stiamo vivendo in diretta quello che sta succedendo in Ucraina, con le centrali di Zaphoriska e Chernobyl che sono state danneggiate dalle attività belliche. Questo per dire che, a prescindere dai costi diretti (capitale, finanziari e di funzionamento), comunque già adesso molto superiori rispetto a eolico / FV / geotermico, il nucleare ha costi occulti derivanti dai rischi impliciti scaricati sulla tassazione generale che non lo rendono competitivo in alcun scenario di gestione energetica Preferisco avere l'inquinamento di centrali alimentate a gas, che si "accendono" rapidamente per garantire la baseline di fornitura elettrica per il 10-15% del fabbisogno, rispetto a mantenere in piedi 2-3 reattori nucleari. I quali, per avere una parvenza di logica economica, devono restare attivi per la maggior parte dell'anno. Ultima modifica di gparlav : Oggi alle 09:37. |
|
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco quindi tutta questa preoccupazione che hai sugli spazi occupati. Ti basterebbe fare il conto di quanto spazio è adesso occupato per raffinerie e stoccaggio di gas sul territorio italiano e pensare che potrebbeessere in buona parte riconvertito gradualmente per l'accumulo del solare.
|
|
|
|
#332 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#333 |
|
Senior Member
|
Ma a parte le faccine riesci a rispondermi o no? No perchè sei zeroargomenti lol
|
|
|
#334 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
€2–5/MWh waste management, €1–3/MWh decommissioning. Inclusi nel costo dell'energia Non questi costi colossali che vuoi far credere Quote:
Quote:
https://www.edf.fr/en/the-edf-group/...ectricity-grid Quote:
Quote:
![]() I Russi hanno fatto quasi completamente fuori le centrali termoelettriche Ucraine e non si sono fatti problemi a fare disastri ambientali distruggendo dighe. Infatti l'Ucraina ha gia' in ordine altri reattori nucleari AP1000. O sono scemi oppure questa famosa insicurezza dei reattori nucleari in guerra e' solo supposta. Quote:
Ultima modifica di ZeroSievert : Oggi alle 09:48. |
||||||
|
|
|
|
|
#335 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e stiamo parlando di 200 MW di potenza e 1 GWh di capacità di accumulo, il nuovo sistema – sviluppato da China Huaneng Group – è integrato con un parco fotovoltaico da 1 GW. L’intero complesso si estende su 1.870 ettari che sono pochiiiii ce ne vorrebbe il triplo di accumulo o anche di più per avere continuità questo cerco di farti capire, ad oggi scalano verso dimensioni e costi HUGE se ci attacchi l'accumulo (che è l'unico modo per dare continuità)
Ultima modifica di igiolo : Oggi alle 09:35. |
|
|
|
|
|
|
#336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cercavo di trovare il caso minimo minimo minimo
|
|
|
|
|
#337 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bella la electricity map, la consulto ogni tanto incrociando , a gennaio/febbraio/marzo , la qualità dell'aria indovina dove è SEMPRE verde infatti ... fa capire tante cose
|
|
|
|
|
#339 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Ma vivi in un universo parallelo?
Invasione Ukraina 24 febbraio 2022 Attaccco a Zaporizhzhia 3 marzo 2022 È stata letteralmente la prima cosa che hanno fatto occupare l'area di Chernobyl e Zaporizhzhia perché non sono attaccabili se tieni alla tua nazione. https://www.world-nuclear-news.org/a...-nuclear-plant
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : Oggi alle 09:43. |
|
|
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
|
che poi questi discorsi si cortocircuitano da soli se ci pensi
lo stesso maxsin72 dice 200 MW di potenza e 1 GWh di capacità di accumulo, il nuovo sistema – sviluppato da China Huaneng Group – è integrato con un parco fotovoltaico da 1 GW. L’intero complesso si estende su 1.870 ettari che sono 19km2 circa, per UN SOLO GIGAWATTORA di accumulo...e lasciamo stare i costi ripeto , occorre avere cognizione delle scale di grandezza che questi discorsi chiamano, altrimenti fa pari anche 7
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.