Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2026, 22:49   #3681
yaku
Senior Member

L'Avatar di yaku

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto del G6 Pro Entry da utilizzare come videocitofono esterno (ingresso cancelletto pedonale esterno) nella mia futura abitazione, abbinato all'Intercom Viewer all’interno della casa.

L’idea sarebbe quella di acquistare anche l’Access Hub Mini per sfruttare tutte le funzionalità, soprattutto lo sblocco del cancelletto pedonale.

Secondo voi è compatibile con le classiche serrature dei cancelletti italiani oppure potrei avere problemi in fase d'installazione?
Sto dimenticando qualche componente o facendo qualche valutazione errata?

Non ne capisco moltissimo di collegamenti e farò installare il tutto all'elettricista.
Ho già un’infrastruttura Ubiquiti con UDM, switch, ecc.
Ho scartato il G4 Pro perchè ho letto che non è compatibile con l'intercom viewer...mi sembra assurdo...io sono ancora abituato ad avere il videocitofono interno vicino alla porta per vedere chi suona, fare tutto dal telefono mi sembra una forzatura e non tutti sono propensi.
Grazie per i consigli
yaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 10:44   #3682
pierinho
Senior Member

L'Avatar di pierinho

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
Buongiorno a tutti, ho un vecchio USG, a breve farò un upgrade, e ho necessità di collegare un fritzbox in cascata per la gestione della sola parte voip. Attualmente USG è collegato all'uscita lan dell'ont e stabilisce la sua connessione PPPoE, il fritz come lo collego, e configuro, in cascata per la sola gesione della parte Voip?
Old 21-05-2026, 13:06   #3683
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da pierinho Guarda i messaggi
il fritz come lo collego, e configuro, in cascata per la sola gesione della parte Voip?
il fritz puoi configurarlo in modalità "client ip" così diventa uno switch+access point+centralino voip. Sul router a monte imposti il forward delle porte sip/rtp verso l'ip del fritz.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 13:48   #3684
pierinho
Senior Member

L'Avatar di pierinho

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
il fritz puoi configurarlo in modalità "client ip" così diventa uno switch+access point+centralino voip. Sul router a monte imposti il forward delle porte sip/rtp verso l'ip del fritz.
Sai quali sono le porte da inoltrare? Ovviamente inoltro porte da USG a Fritz giusto?
Old 21-05-2026, 17:22   #3685
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da pierinho Guarda i messaggi
Sai quali sono le porte da inoltrare? Ovviamente inoltro porte da USG a Fritz giusto?
dovrebbero essere le porte 5060 (sip) e 7077 (rtp), comunque puoi vederle dal fritz, menù diagnosi -> sicurezza, controlla quelle usate da "telefonia". Poi dipende da quante telefonate contemporanee permette il tuo provider voip, se sono più di due le porte rtp vanno ampliate.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2026, 05:45   #3686
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
A me piacerebbe integrare anche la linea di backup in 5G nell'universo Ubiquiti, ma a questi prezzi la vedo dura
Io chiedo, Ubiquiti risponde :

Introducing UniFi 5G Backup

Per il momento solo per il mercato nordamericano, ma già presente sullo store EU, prezzo atteso 106,80 €, disponibilità giugno 2026.
Necessario alimentatore PoE venduto a parte se non si ha switch PoE, supporto nanosim o esim.

EU Store

Che dire.... attendiamo

Ultima modifica di OUTATIME : 27-05-2026 alle 06:05.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2026, 08:57   #3687
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

Che dire.... attendiamo
Anche io mi sono prenotato per ricevere notifica appena disponibile..
anche se in realtà utilizzo già da tempo uno Huawei come backup ma mi piacerebbe integrare tutto in ubiquiti.
Old 27-05-2026, 11:28   #3688
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Necessario alimentatore PoE venduto a parte se non si ha switch PoE, ..
L'ho visto anch'io e forse lo prendo, ma credo che l'alimentatore POE serve obbligatoriamente visto che nessuna porta POE del mio Dream Machine Pro può essere configurata come WAN.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2026, 17:51   #3689
Proteo71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
L'ho visto anch'io e forse lo prendo, ma credo che l'alimentatore POE serve obbligatoriamente visto che nessuna porta POE del mio Dream Machine Pro può essere configurata come WAN.

"A beautifully simple device that connects to ANY PoE port on your UniFi network and is instantly adopted into your site."

"Simply connect it to any switch port and your network is ready for backup connectivity almost immediately"

"The power method depends on how the device is connected:
For LAN Connections: Power the device using any PoE switch or a PoE adapter (not included).
For WAN Connections: Power the device using a PoE adapter (not included) before connecting it directly to your gateway's WAN port."

Lo puoi connettere dove ti pare, non è nemmeno necessario che sia fisicamente connesso all'UDMPRO, lo puoi connettere a qualunque switch della rete.
Quindi nel tuo caso puoi tranquillamente utilizzare una porta POE della tua UDMPRO.
Io invece dato che l'UDMPRO ce l'ho nel seminterrato (che ovviamente non è proprio il punto ideale per un'antenna 5G) lo collegherò ad uno switch che ho in mansarda nel punto più alto dell'appartamento.
Ottimo direi !!

Ultima modifica di Proteo71 : 27-05-2026 alle 17:55.
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 07:08   #3690
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi

For LAN Connections: Power the device using any PoE switch or a PoE adapter (not included).
For WAN Connections: Power the device using a PoE adapter (not included) before connecting it directly to your gateway's WAN port."
Sì però c'è scritto per connessioni WAN bisogna usare il POE adapter, il fatto che venga riconosciuto quando collegato alla rete LAN è normale visto che si tratta di un dispositivo unifi, comunque ho visto che sul Dream Machine si possono configurare le porte LAN Poe anche come WAN, credevo che non fosse possibile.
Old 28-05-2026, 07:42   #3691
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
anche se in realtà utilizzo già da tempo uno Huawei come backup ma mi piacerebbe integrare tutto in ubiquiti.
Si, io uso un Mikrotik, ma è 4G e la rete da me è abbastanza satura e le frequenze sono molto disturbate, spero passando in 5G di avere un segnale più stabile, e comunque mi piace l'idea di avere tutto integrato nella console Unifi.
Quote:
Sì però c'è scritto per connessioni WAN bisogna usare il POE adapter, il fatto che venga riconosciuto quando collegato alla rete LAN è normale visto che si tratta di un dispositivo unifi, comunque ho visto che sul Dream Machine si possono configurare le porte LAN Poe anche come WAN, credevo che non fosse possibile.
No, sono due cose diverse. Il termine "connections" viene usato nel senso di cablaggio, non di connessione.
Gli switch Ubiqiti vengono integrati nel sistema Unifi e vengono visti come delle porte in stack con il router, quindi qualsiasi porta può essere configurata per l'utilizzo del dispositivo, che di fatto è collegato alla LAN, ma vista la sua funzione specifica di gateway 5G, il router la userà come tale.
L'unico "problema" è che l'eventuale traffico della rete di backup, passerà dal cavo di uplink dallo switch al router, per poi tornare allo switch, ma essendo un dispositivo limitato a 200 Mbit non rappresenta un problema.

Quote:
Lo puoi connettere dove ti pare, non è nemmeno necessario che sia fisicamente connesso all'UDMPRO, lo puoi connettere a qualunque switch della rete.
Qualunque switch Ubiquiti

Ultima modifica di OUTATIME : 28-05-2026 alle 08:26.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 17:54   #3692
Proteo71
Senior Member

Quote:
Si, c'è scritto che per le porte WAN serve il POE dato che la porta WAN non è POE, quindi immagino che sia riferito all'eventualità che venga usato come unico getaway presente e che quindi venga connesso appunto alla porta WAN.
Ma nel nostro caso utilizzandolo come backup connettendolo ad una porta LAN il sistema lo riconosce direttamente come getaway 5G e quindi si configura in automatico.
Quindi in sostanza non è nemmeno necessario configurare la porta LAN come WAN proprio per il suddetto motivo.
Ma tu quindi hai la UDM-SE (Special Edition) dato che hai le porte LAN POE giusto ?
Se la risposta (come immagino) è si, ho una domanda da farti.

Quote:
e comunque mi piace l'idea di avere tutto integrato nella console Unifi.
Si anche io infatti pur avendo già un backup lo vorrei prendere proprio per integrarlo nell'ecosistema Ubiquiti.
Quote:
Qualunque switch Ubiquiti
Si certo, ovviamente lo davo per scontato !
Old 28-05-2026, 19:53   #3693
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Si certo, ovviamente lo davo per scontato !
Non lo metto in dubbio, ma magari qualcuno di meno esperto legge e fa confusione, ed ho preferito precisare
Old 28-05-2026, 19:56   #3694
Proteo71
Senior Member

Quote:
Non lo metto in dubbio, ma magari qualcuno di meno esperto legge e fa confusione, ed ho preferito precisare
Assolutamente, hai fatto benissimo !!
Old 28-05-2026, 21:11   #3695
ginogino65
Senior Member

Quote:
Ma tu quindi hai la UDM-SE (Special Edition) dato che hai le porte LAN POE giusto ?
Se la risposta (come immagino) è si, ho una domanda da farti.
Sì ho il UDM-SE, spara pure la domanda.
Old 29-05-2026, 14:00   #3696
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
In riferimento al servizio di 5G Backup,quali dei nostri operatori supportano attualmente il profilo 5G RedCap ?!?
Qualora tale profilo non fosse disponibile, il dispositivo effettuerà automaticamente lo switch su rete 4G LTE
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.5 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.5| tv 4K (2022)_tvOS 26.5 | AirPods 4 ANC_8B39 |2x HomePod (2023)_26.5 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.1.12 UPS Tower_1.4.30 UniFi Network_10.4.57| Doorbell G4 Pro WiFi, G6 Instant_5.3.90 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_7.1.75|UNAS 2_5.1.10 UniFi Drive_4.2.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2026, 17:00   #3697
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
In riferimento al servizio di 5G Backup,quali dei nostri operatori supportano attualmente il profilo 5G RedCap ?!?
Qualora tale profilo non fosse disponibile, il dispositivo effettuerà automaticamente lo switch su rete 4G LTE
Io avevo capito che il 5G RedCap fosse un'evoluzione che consentisse agli operatori funzionalità aggiuntive, un po' come accade con il 5G SA e il network slicing, ma che fosse retrocompatibile con il 5G, un po' come accade con un telefono 5G su un ripetitore 5G NSA, ma se è una tecnologia a sé stante allora possiamo metterci il cuore in pace, non tanto per l'implementazione, quanto per la sua disponibilità al mercato consumer.
Anche perchè basta guardare le assurde battaglie che si sono dovute fare per il VoLTE a livello di licenze dispositivo.
Old 29-05-2026, 17:15   #3698
Proteo71
Senior Member

Quote:
...ma se è una tecnologia a sé stante allora possiamo metterci il cuore in pace, non tanto per l'implementazione, quanto per la sua disponibilità al mercato consumer.
Quindi che vuol dire, che per noi funzionerà solamente in 4G ?
(sulle reti mobili non sono ferrato...)
Old 29-05-2026, 17:22   #3699
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Quindi che vuol dire, che per noi funzionerà solamente in 4G ?
(sulle reti mobili non sono ferrato...)
Si, ho un po' approfondito il concetto di RedCap, e da quello che ho capito è una implementazione a parte del 5G. Ma ripeto, non è tanto l'implementazione in sè, ma il fatto che gli operatori al 99% abbineranno la tecnologia non all'accesso 5G della sim, ma ad un piano dati a parte, che se vogliamo è un po' un controsenso perchè l'operatore dovrebbe avere tutto l'interesse a farmi connettere alla rete da un dispositivo castrato, ma tant'è... Siamo in Italia
Old 29-05-2026, 17:28   #3700
Proteo71
Senior Member

Quote:
Sì ho il UDM-SE, spara pure la domanda.
Io ho l'UDMPRO (quindi senza ssd integrato) con dentro un disco SATA da 2Tb, e nella mia rete ho anche 4 videocamere ovviamente Ubiquiti che girano sul PROTECT della UDM.
Io non so se anche tu hai videocamere nel tuo sistema oppure no, comunque la domanda è questa:
Leggo sulle specifiche della SE: "NVR Storage 3.5" NVR HDD bay + Built-in 128 GB SSD for Faster Experience"
Immagino quindi che l'SSD funzioni come una sorta di cache veloce per un accesso più immediato alle registrazioni rispetto al più lento disco Sata,
ma per funzionare richiede comunque la presenza di un disco Sata installato come sulla PRO o funziona anche solamente con il suo SSD interno ? (ovviamente con la relativa ridotta capacità di archiviazione)
... mia semplice curiosità. Grazie.

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
Sony conferma l'uso di AI generativa sui...
Le sfere metalliche trovate in Australia...
Intel cambia i piani? Il processo 14A2 p...
La missione spaziale cinese Tianwen-2 ha...
Eni porta la produzione di batterie in I...
Il Dipartimento dell'Energia USA cancell...
MSI è pronta per le DDR5 cinesi a...
La sonda spaziale JAXA Hayabusa2 ha sorv...
L'Università di Sydney e IBM scop...
Credono di parlare con Microsoft e l'FTC...
Microsoft vede grandi profitti nella con...
Niente 'scatola vuota': ecco perch&eacut...
Microsoft annuncia 4800 licenziamenti: X...
Sky acquisisce la divisione media di ITV...
Chi studia con ChatGPT poi dimentica qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian