Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2026, 20:07   #121
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Sul libretto non è riportata la potenza nominale, ma la potenza massima costante per 30 minuti.

Perché? I motori elettrici possono erogare potenze altissime per brevi istanti, ma tendono a surriscaldarsi. La legge impone di indicare la potenza che il motore può mantenere stabilmente per mezz'ora senza danni.

Conseguenza: Spesso un'auto elettrica pubblicizzata con 200 CV (circa 150 kW) ne riporta a libretto solo 60 o 70 kW.
Per potenza nominale intendevo proprio quello che hai scritto

Potenza continua: tecnicamente si definisce potenza netta massima (campo P.2). Nelle schede tecniche la possiamo troviamo con un nome diverso, incluso "potenza nominale". Per potenza continua, si intende la massima potenza che un motore può erogare in media nell'arco di 30 minuti.

E questo si sa, c'è scritto, non ho capito invece

Quote:
Se cambi la legge devi cambiarla anche per le termiche, e segnare la potenza massima al miglior valore di coppia.
Perchè? non ha senso, per fare un confronto il motore elettrico la coppia la da immediatamente da subito (anche se non è letteralmente così) la può tenere e poi tende a decadere, mente il termico è il contrario, ci mette un po', il regime di coppia massima è dato dal tipo di motore e da altri parametri tecnici e componenti come le turbine.

Tecnicamente la potenza non è legata alla coppia, la curva di potenza è legata alla coppia ma è un altra cosa

La legge c'è ed è chiara, a libretto si riporta la potenza massima, per le EV si è preso questo escamotage per:
  1. incentivarne la diffusione (con confronti spesso nosense)
  2. nasconderne le problematiche

La model 3 che potenza max ha nella versione dual motor? si scrive e bona, che poi la può mantenere per un secondo, un minuto o 3 minuti ma poi esplode la batteria o il motore quello è un altro discorso
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 30-04-2026 alle 20:15.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 20:32   #122
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
La legge c'è ed è chiara, a libretto si riporta la potenza massima, per le EV si è preso questo escamotage per:
  1. incentivarne la diffusione (con confronti spesso nosense)
  2. nasconderne le problematiche
Dici bene, la legge c'è ed è chiara: indicare la potenza erogata dal motore in modo continuativo per 30 minuti. Questo è il criterio scelto ben prima della diffusione delle vetture elettriche e quindi non c'entra nulla con queste.

Che poi, domanda retorica: quante volte ti è capitato con qualsiasi vettura di andare "pedal to the metal", cioè a fondocorsa con l'acceleratore, nella marcia più lunga non per 30 minuti ma anche solo per 2 minuti?
Old 30-04-2026, 20:33   #123
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Scrivo questo dopo aver detto che terrò questa vettura per altrettanti chilometri, ben consapevole che a 300.000 km qualsiasi vettura elettrica o termica ha un valore di mercato di qualche migliaia di Euro, se va bene.
Ma ipotizziamo di venderla oggi: sto guardando ora autoscout24.it e vedo model 3 long range AWD del 2021 quindi come la mia
- 120.000km a 26.600€
- 172.000km a 23.000€
- 185.000km a 25.000€
- 157.000km a 23.000€

Ora con queste cifre di riferimento sono abbastanza certo che se mettessi in vendita la mia 18.000€ non avrei grandi problemi a piazzarla in tempo breve. 18.000€, non le quotazioni che ti ho riportato qui sopra.

Adesso prendi una termica equivalente che nel mese di marzo 2021 costava di listino 54.000€ (quindi quello che costava la mia senza incentivi): scegli il modello che preferisci. Io avrei comprato una BMW serie 3 che mi è sempre piaciuta, ma con quella cifra non so cosa sarei riuscito onestamente a prendere. Cerca quel modello con un chilometraggio paragonabile e vediamo a quanto viene proposta da chi la vende.
Fatto questo, vediamo se le tue considerazioni sul valore dell'auto dopo 5 anni e 158.000km sono a favore del termico o dell'elettrico. E se vuoi calcolare il TCO, ricorda che nei miei 5 anni la stima di costi inferiori tra carburante, manutenzione e bollo è di almeno 20.000€ a favore dell'elettrico.
Se avrai voglia di fare queste verifiche leggo volentieri i tuoi risultati: del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti.
Esercizio già fatto.

1) Le cifre su Autoscout sono i prezzi RICHIESTI dal venditore. Non sono quelli di vendita.
Spesso restano per mesi o subiscono ribassi.
Devi parlare con un venditore di auto, vedrai che il mercato dell'usato EV è una tragedia.

2) Comunque sia, BMW 320d Touring che da nuova andava da 47k a 57k,
i prezzi richiesti sono un po' più alti di Tesla (e comunque BMW su quei modelli si svaluta parecchio, tant'è che un amico mio comprava sempre usato dai leasing)

https://www.autoscout24.it/lst/bmw/3...n&ustate=N%2CU

Poi scusa se ti faccio notare:
Quote:
Poco meno di 2 anni fa ho aggiornato la vettura installando l’Acceleration Boost, una opzione software disponibile per i modelli AWD Long Range che permette di guadagnare qualche decimo di secondo in accelerazione incrementando la potenza erogata dal motore anteriore: mi sono servito di punti referral per questo aggiornamento che quindi non ho pagato.
A parte i referral che sono una vergogna di Tesla,
non siamo in USA... qui se modifichi la potenza, la tua auto necessita di omologazione... io non lo scriverei in un articolo
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 20:44   #124
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Dici bene, la legge c'è ed è chiara: indicare la potenza erogata dal motore in modo continuativo per 30 minuti. Questo è il criterio scelto ben prima della diffusione delle vetture elettriche e quindi non c'entra nulla con queste.
La legge è chiara ma vedo che non è chiara a voi, a libretto sulle termiche è la potenza massima, sulle ev no

Quote:
Che poi, domanda retorica: quante volte ti è capitato con qualsiasi vettura di andare "pedal to the metal", cioè a fondocorsa con l'acceleratore, nella marcia più lunga non per 30 minuti ma anche solo per 2 minuti?
per risponderti poco,a nche meno di 2 minuti, ma non c' entra nulla

Mai domanda retorica: fermarsi a un qualsiasi distributore ovunque sei è come fermarsi a una colonnina di ricarica sia per tempi che per sbatti? solo SI o NO please
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 20:53   #125
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
dipende dalla potenza dello stesso...
se hai una fiat 126, bè direi che i 30 minuti li puoi anche passare !
con la mia è già più difficile, una volta in germania magari, ma ora sono diventati severi soprattutto con gli italiani che vanno li a correre !
Poi riallacciandomi al discorso della potenza per 30 minuti, perchè io devo pagare tutta la potenza che il mio motore può generare anche se come detto sopra, non la uso mai per 30 minuti al pari di un auto elettrica ?
Non so se sia il motivo vero ma io la penso esattamente come barzokk !
se mettevano a libretto i 1000 cavalli della plaid, ummm... il giorno che qualcuno si sveglia e dice "oh basta fare regali!" devi andare a pagare il bollo con il furgone portavalori, e scendere tutte le altre.

Ultima modifica di gd350turbo : 30-04-2026 alle 20:57.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 21:00   #126
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Questa è la tipica conclusione di ogni discussione come questa, mettere in ridicolo ciò che ti viene spiegato per mancanza di argomentazioni. Ti abbiamo detto in due le stesse cose, non per coincidenza, ma perché stanno effettivamente così. Con una Tesla come quella dell'articolo, al 30%, saresti potuto andare alla velocità che volevi, e al massimo facevi un rabbocco veloce ad Aosta o a Torino. Pensa te che nella mia spiegazione il Supercharger non l'avevo neanche considerato perché mi pareva troppo semplice.

Aosta-Torino sono 120 km circa, con una Tesla LR al 30% avresti avuto almeno 200 km a disposizione, recuperavi chi dovevi, e in 10 minuti di sosta avresti avuto la carica sufficiente a tornare.
Ma tanto la spiegazione l'hai già messa in ridicolo, quindi mi sto ripetendo senza motivo.
Mancanza di argomentazioni?? veramente qui se c'è qualcuno che si ostina a mantenere a testa bassa le proprie convinzioni non sono di certo io, ho solo riportato un episodio di vita reale se poi chi ha una EV ragiona come uno che a posto di vivere sulla Terra vive su Marte non è certo un mio problema, che poi quante belle ipotesi, perché è noto che si vive di ipotesi non di realtà....

Poi a sentire te con il 30% di batteria avrei avuto "almeno" 200Km che vuol dire che sono certamente di più, quindi vuoi davvero far credere a chi ci legge che tu partiresti da Aosta con quella percentuale di carica della batteria e andresti a Torino in tutta tranquillità alla velocità che vuoi, quindi anche oltre quella massima prevista dal codice della strada come ho fatto io e faresti giusto un rabbocco, ma solo per scrupolo eh? però complimenti evidentemente Tesla ti ha fatto una versione in esclusiva, non sapevo le facesse ma nella vita c'è sempre da imparare, certo per uno che ha le pupille a forma di T quando si parla di EV c'è solo questo marchio mentre il resto è noia, ebbene ti svelo un piccolo segreto, non era una Tesla ma una normale Hyundai Kona, sai quella dei povery, e devi considerare la diversa autonomia e tutto il resto, ecco adesso la domanda che è inevitabile, tu con una Kona al 30% di batteria partiresti da Aosta per Torino tranquillamente per fare un rabbocco, ma proprio per scrupolo eh?

E per la cronaca quel viaggio l'ho fatto con una 500 Diesel equipaggiata con un motore 1300 95cv, arrivando fino a 150/160Km/h e ritornando a casa con ancora mezzo serbatoio di gasolio, senza nessun rabbocco e senza nessun problema, e pure in scioltezza senza nessuna preoccupazione, fallo anche tu sei sei capace con una 500 elettrica poi ne riparliamo, e ma tanto al 99% è come una termica, tue parole eh.....

Quote:
Per altro quando scrivi "vado per gravità" dimostri pure di non avere idea di come funzioni il regen delle auto, come se dovessi scendere in folle per inerzia...
Sforzi completamente inutili spiegare le cose a chi ha già deciso che non vuole capire.
Fino a prova contraria lo hai detto tu che da Aosta a Torino sono in "discesa" mica io eh, cosa fai adesso ti rimangi le parole? guarda c'è poco da capire, hai detto una puttanata nucleare (cit. Giacobazzi), eh si perché adesso tutti quelli che scendono da Aosta non premono il piede sull'acceleratore ma si fanno allegramente portare dalla pendenza della strada, come tra l'altro se ci fosse una pendenza così rilevante che ti permette di andare per inerzia, si come no....

Poi eviterei di sentenziare con tanta sicumera che non ho idea di come funziona la frenata rigenerativa, giusto per la cronaca c'è anche sulla mia e la uso abitualmente, per dire al primo tagliando al controllo dei freni le pastiglie anteriori risultavano al 95% mentre quelle posteriori al 99%, cioè come puoi ben capire il classico freno a pedale lo uso pochissimo, o forse pensi che la frenata rigenerativa sia un esclusiva Tesla? magari pensi che la sai usare solo tu, può essere eh....

Quote:
Ciao, mio pezzo del 2021 dove ho raccontato il mio viaggio da nord a sud in EV. In quel viaggio per scelta ho voluto NON utilizzare la rete Supercharger, che era di gran lunga la migliore, volendo simulare un viaggio con una vettura non Tesla quanto a parti di ricarica. Ricordo molto bene quel giro sulla bellissima costiera amalfitana e l'errore, di poca esperienza, era tutto mio: ero partito quella mattina da Salerno con una batteria decisamente scarica pur potendo ricaricare di notte nell'hotel dove soggiornavo.
Bel cherry picking il tuo, ma hai fatto bene: così mi aiuti anche a spiegare che le difficoltà si possono presentare (e ne sono uscito senza le ossa rotte), e che sbagliando s'impara. Oltre che la rete di ricarica in questi 5 anni si è arricchita di brutto: nel 2021 c'erano 2 stazioni FreeToX in tutto il territorio nazionale, ad esempio.
Se chi ha l'EV è in ferie tutto l'anno io sono la classica eccezione che conferma la regola. Ahimè
Guarda non avevo dubbi, semplicemente è l'ennesima conferma che quando uno acquista una EV non è al tuo servizio ma sei tu al suo, tanto che per usarla ci manca poco che devi fare un corso specifico ma, soprattutto, devi cambiare le tue abitudini, il tuo modo di muoverti in auto, prima dovevi fare un viaggio, anche improvviso, ti mettevi in macchina, al primo benzinaio se eri a corto di carburante facevi in cinque minuti il pieno e partivi, adesso invece devi pianificare il viaggio, le soste, fare attenzione a quanto e come vai perché l'autonomia sbandierata dalle case costruttrici è solo fuffa (lo era già per le termiche figurati adesso con le elettriche dove l'autonomia è molto, molto più importante...) magicamente si riduce a vista d'occhio, per non parlare di un viaggio improvviso e allora li sono dolori, meno male che conforta il fatto che quelli che hanno una EV non hanno mai un imprevisto, una urgenza, però hanno imparato a pianificare tutto tipo dei robot, anche quando andare in bagno, eh però anche voi del popolo non volete fare tutto questo per una EV? ......da non credere, e lo chiamano progresso.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 21:54   #127
hodler
Bannato

Iscritto dal: Jul 2025
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Complimenti per la trollata, difficilmente si poteva fare di meglio, come si dice senza vergogna eh....
in che senso trollata scusa

ho detto che sono felicissimo di acquisto e di non aver ascoltato le fandonie che i petrol convinti perpetuano da anni manco dovessero salvare la terra....

quale sarebbe la trollata scusa???????
hodler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 22:04   #128
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da hodler Guarda i messaggi
in che senso trollata scusa

ho detto che sono felicissimo di acquisto e di non aver ascoltato le fandonie che i petrol convinti perpetuano da anni manco dovessero salvare la terra....

quale sarebbe la trollata scusa???????
Affermare una roba del genere tu come la chiami?

Quote:
Originariamente inviato da hodler Guarda i messaggi
...che dopo circa 150km e 10% di batteria usata
!0% di batteria e fai 150Km, quindi con il 100% cosa ne fai 1500? non ti pare d avere un tantino esagerato?.......dai su.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 22:34   #129
hodler
Bannato

Iscritto dal: Jul 2025
Quote:
Affermare una roba del genere tu come la chiami?

!0% di batteria e fai 150Km, quindi con il 100% cosa ne fai 1500? non ti pare d avere un tantino esagerato?.......dai su.....

EDIT:
scusate ragazzi ho fatto confusione con i dati, mi ci devo abituare ancora un attimo.perfonatemi, il viaggio è stato 90km e ha usato 18%... mi è venuto adesso in mente che c'è app e tutto....

____

il messaggio l ho scritto che mi mancava ancora qualche km, ammetto. pensavo di essere più vicino...però sono partito con 78 e arrivato con 65....

strada normale non autostrada, ma qualche sparo l ho fatto preso dall' entusiasmo e sinceramente pensavo avrei consumato moooolto.di più....stando a quello che si legge in giro.....

e qui mi ricollego alla mia presunta trollata...

cioè, fatemi capire, se dico che sono molto entusiasta nonostante le.cose che leggo da mesi e che mi stavano facendo anche venire un po' di ansia, sarei un troll...

e tutti i messaggi dei teste di petrolio che invece mi hanno messo inutilmente ansia, tutti i messaggi dei petrol convinti che danno dei ritardati e anche peggio ai possessori di EV invece...QUELLE COSA SONO???

FANDONIE ACCETTABILI???? BULLISMO GIUSTO?

secondo me è solo disinformazione ai danni di noi stessi.

Ultima modifica di hodler : 30-04-2026 alle 23:06.
hodler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 07:01   #130
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Mai domanda retorica: fermarsi a un qualsiasi distributore ovunque sei è come fermarsi a una colonnina di ricarica sia per tempi che per sbatti? solo SI o NO please
Mi pare altrettanto retorica la risposta: NO, no lo è. Mai detto, mai pensato. E avendo guidato 158.000km (ok, ora sono già un po' di più) in elettrico direi che questa mia opinione è suffragata da una ampia esperienza personale.
Quello che non è chiaro a chi non guida elettrico è che i tempi non sono quelli che si immagina, idem quello che tu definisci "lo sbatti": l'unico modo per capirlo è di provare questa esperienza, non dico per 158.000km ma di certo non per una singola sosta di ricarica da completo neofita della materia.
Old 01-05-2026, 07:05   #131
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
dipende dalla potenza dello stesso...
se hai una fiat 126, bè direi che i 30 minuti li puoi anche passare !
con la mia è già più difficile, una volta in germania magari, ma ora sono diventati severi soprattutto con gli italiani che vanno li a correre !
Poi riallacciandomi al discorso della potenza per 30 minuti, perchè io devo pagare tutta la potenza che il mio motore può generare anche se come detto sopra, non la uso mai per 30 minuti al pari di un auto elettrica ?
Non so se sia il motivo vero ma io la penso esattamente come barzokk !
se mettevano a libretto i 1000 cavalli della plaid, ummm... il giorno che qualcuno si sveglia e dice "oh basta fare regali!" devi andare a pagare il bollo con il furgone portavalori, e scendere tutte le altre.
La mornativa precede il debutto delle vetture elettriche; il vostro ragionamento, condivisibile o meno che sia, parte dal presupposto non detto che chi ha regolamentato questa cosa sapesse già di questa cosa. Un pro elettrico prima che le vetture elettriche conoscessero un qualche tipo di diffusione, insomma. Mi sembra un po' voler tirare al'eccesso una speculazione, non trovi?
Old 01-05-2026, 09:29   #132
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Mancanza di argomentazioni?? veramente qui se c'è qualcuno che si ostina a mantenere a testa bassa le proprie convinzioni non sono di certo io, ho solo riportato un episodio di vita reale se poi chi ha una EV ragiona come uno che a posto di vivere sulla Terra vive su Marte non è certo un mio problema, che poi quante belle ipotesi, perché è noto che si vive di ipotesi non di realtà....

Poi a sentire te con il 30% di batteria avrei avuto "almeno" 200Km che vuol dire che sono certamente di più, quindi vuoi davvero far credere a chi ci legge che tu partiresti da Aosta con quella percentuale di carica della batteria e andresti a Torino in tutta tranquillità alla velocità che vuoi, quindi anche oltre quella massima prevista dal codice della strada come ho fatto io e faresti giusto un rabbocco, ma solo per scrupolo eh? però complimenti evidentemente Tesla ti ha fatto una versione in esclusiva, non sapevo le facesse ma nella vita c'è sempre da imparare, certo per uno che ha le pupille a forma di T quando si parla di EV c'è solo questo marchio mentre il resto è noia, ebbene ti svelo un piccolo segreto, non era una Tesla ma una normale Hyundai Kona, sai quella dei povery, e devi considerare la diversa autonomia e tutto il resto, ecco adesso la domanda che è inevitabile, tu con una Kona al 30% di batteria partiresti da Aosta per Torino tranquillamente per fare un rabbocco, ma proprio per scrupolo eh?

E per la cronaca quel viaggio l'ho fatto con una 500 Diesel equipaggiata con un motore 1300 95cv, arrivando fino a 150/160Km/h e ritornando a casa con ancora mezzo serbatoio di gasolio, senza nessun rabbocco e senza nessun problema, e pure in scioltezza senza nessuna preoccupazione, fallo anche tu sei sei capace con una 500 elettrica poi ne riparliamo, e ma tanto al 99% è come una termica, tue parole eh.....

Fino a prova contraria lo hai detto tu che da Aosta a Torino sono in "discesa" mica io eh, cosa fai adesso ti rimangi le parole? guarda c'è poco da capire, hai detto una puttanata nucleare (cit. Giacobazzi), eh si perché adesso tutti quelli che scendono da Aosta non premono il piede sull'acceleratore ma si fanno allegramente portare dalla pendenza della strada, come tra l'altro se ci fosse una pendenza così rilevante che ti permette di andare per inerzia, si come no....

Poi eviterei di sentenziare con tanta sicumera che non ho idea di come funziona la frenata rigenerativa, giusto per la cronaca c'è anche sulla mia e la uso abitualmente, per dire al primo tagliando al controllo dei freni le pastiglie anteriori risultavano al 95% mentre quelle posteriori al 99%, cioè come puoi ben capire il classico freno a pedale lo uso pochissimo, o forse pensi che la frenata rigenerativa sia un esclusiva Tesla? magari pensi che la sai usare solo tu, può essere eh....

Guarda non avevo dubbi, semplicemente è l'ennesima conferma che quando uno acquista una EV non è al tuo servizio ma sei tu al suo, tanto che per usarla ci manca poco che devi fare un corso specifico ma, soprattutto, devi cambiare le tue abitudini, il tuo modo di muoverti in auto, prima dovevi fare un viaggio, anche improvviso, ti mettevi in macchina, al primo benzinaio se eri a corto di carburante facevi in cinque minuti il pieno e partivi, adesso invece devi pianificare il viaggio, le soste, fare attenzione a quanto e come vai perché l'autonomia sbandierata dalle case costruttrici è solo fuffa (lo era già per le termiche figurati adesso con le elettriche dove l'autonomia è molto, molto più importante...) magicamente si riduce a vista d'occhio, per non parlare di un viaggio improvviso e allora li sono dolori, meno male che conforta il fatto che quelli che hanno una EV non hanno mai un imprevisto, una urgenza, però hanno imparato a pianificare tutto tipo dei robot, anche quando andare in bagno, eh però anche voi del popolo non volete fare tutto questo per una EV? ......da non credere, e lo chiamano progresso.....
Essere in discesa e rigenerare non significa farsi portare dalla pendenza. Quando scendo da Gress, esempio di prima, mica scendo per inerzia, l'acceleratore lo uso, eppure quando arrivo a valle il consumo è in negativo. Come mai? È questo che intendevo quando dicevo che non sai come funziona.
Ma tanto, come ho detto prima, hai già deciso senza nemmeno leggere.
Anche Paolo ti ha spiegato che il suo errore di anni fa era praticamente voluto, e che oggi lo stato delle colonnine è ben diverso, ma diversi commenti dopo tu continui a prendere quel caso, che ormai non potrebbe accadere più, come esempio delle difficoltà. Hai già scelto, e non leggi, è inutile continuare la discussione.
Goditi la tua plug-in.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 09:31   #133
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
La legge è chiara ma vedo che non è chiara a voi, a libretto sulle termiche è la potenza massima, sulle ev no

per risponderti poco,a nche meno di 2 minuti, ma non c' entra nulla

No, la legge è chiara, e il sistema è uguale per termiche e elettriche. Il fatto che su una corrisponda quasi alla potenza massima, e sull'altra no, dipende dalle differenze della tecnologia, e dal fatto che per davvero con una elettrica avresti la media che viene riportata a libretto.

Tu chiedi una nuova normativa che quindi restituisca un valore falso?
Old 01-05-2026, 10:00   #134
Red Wizard
Member

L'Avatar di Red Wizard

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Bell'articolo, che riporta l'esperienza di un forte utilizzatore d'auto elettrica.
Vorrei fare però alcune considerazioni.
Premetto che per lavoro ho guidato una Dacia Spring (e quindi elettrica) per un anno in centro a Firenze.
La guida nel traffico è più rilassata rispetto ad una auto a cambio manuale e la scarsa potenza rispetto ai macchinoni da 60k euri non si sentiva, in quanto tutti imbottigliati nel traffico. Ricarica facilissima: posto auto riservato in azienda con wallbox, dove poteva ricaricare tutta la notte o nei momenti di non utilizzo.
Prezzo d'acquisto "umano".
E' una auto che comprerei?
No, perchè abito in un palazzo, quindi non posso mettere FV, non ho box auto e dovrei andare appositamente a cercare colonnine (possibilmente libere) dove lasciare a ricaricare l'auto per almeno un paio d'ore.
Potreste dirmi: "ma caricala alle colonnine fast!". Peccato che le macchine che la gente comune può permettersi, ovvero non oltre i 25k euri, se hanno stipendi normali, non carichino a 100 kW (potenza di picco di 30 appartamenti), ma se accettano 11 kW è grassa.
Quindi in soldoni: il piacere di guida (da intendersi come comodità) c'è anche se l'auto non ha 500 cavalli, peccato che serva almeno un box auto per avere la comodità di ricarica, senza dover andare a cercare colonnine libere con un libro in mano. Per i viaggi più lunghi, invece non sono ancora adatte: è inutile che mi diciate che con la segmento D da 60k l'autonomia non è un problema: la gente comune ha capacità di spesa intorno ai 20k euro, altrimenti la Sandero e la Panda non sarebbero le auto più vendute
Old 01-05-2026, 10:09   #135
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Red Wizard Guarda i messaggi
Bell'articolo, che riporta l'esperienza di un forte utilizzatore d'auto elettrica.
Premetto che per lavoro ho guidato una Dacia Spring (e quindi elettrica) per un anno in centro a Firenze.
La guida nel traffico è più rilassata rispetto ad una auto a cambio manuale e la scarsa potenza rispetto ai macchinoni da 60k euri non si sentiva, in quanto tutti imbottigliati nel traffico. Ricarica facilissima: posto auto riservato in azienda con wallbox, dove poteva ricaricare tutta la notte o nei momenti di non utilizzo.
No, perchè abito in un palazzo, quindi non posso mettere FV, non ho box auto e dovrei andare appositamente a cercare colonnine (possibilmente libere) dove lasciare a ricaricare l'auto per almeno un paio d'ore.
Potreste dirmi: "ma caricala alle colonnine fast!". Peccato che le macchine che la gente comune può permettersi, ovvero non oltre i 25k euri, se hanno stipendi normali, non carichino a 100 kW (potenza di picco di 30 appartamenti), ma se accettano 11 kW è grassa.
Quindi in soldoni: il piacere di guida (da intendersi come comodità) c'è anche se l'auto non ha 500 cavalli, peccato che serva almeno un box auto per avere la comodità di ricarica, senza dover andare a cercare colonnine libere con un libro in mano. Per i viaggi più lunghi, invece non sono ancora adatte: è inutile che mi diciate che con la segmento D da 60k l'autonomia non è un problema: la gente comune ha capacità di spesa intorno ai 20k euro, altrimenti la Sandero e la Panda non sarebbero le auto più vendute
se sei scomodo con una EV non prendi una EV, lapalissiano. nessuno del forum ti dirà di prendere una EV se non hai modo di ricaricarla o se l'autonomia dell'unica EV che ti puoi permettere non ti fa arrivare a destinazione in comodità

Ultima modifica di TorettoMilano : 01-05-2026 alle 10:17.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 10:15   #136
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Se fai il pieno ogni 40 giorni vuol dire che ogni 40 giorni fai 1.000km, e la mia è una stima abbondantemente per eccesso. Se con questa percorrenza sostieni di dover mettere in carica una EV ogni 2 giorni per ore e ricordarti di farlo vabbè, ti lascio senza polemica con le tue convinzioni e resto convinto che parli di cose che non conosci minimamente.
Avrai modo di confermare le tue convinzioni, o cambiarle, usando la EV di tua moglie se vorrai.
No, un pieno sono circa 50L, ci faccio almeno 1350km, con il mio uso. Anche girassi solo in citta', non credo riuscirei a farne solo 1000. Giornalmente sono almeno 60 km al giorno, mediamente in due giorni ne faccio 120-130. E arriverei quasi a meta' ricarica, a seconda dell'auto. Visto che a casa non ho una wallbox, per ricaricare quella autonomia ci vogliono diverse ore. Potrei spingermi a ricaricarla ogni 3, ma vorrebbe dire arrivare sotto il 50% e impiegarci una nottata per ricaricare. Se poi l'auto mi serve per una emergenza? Chiaramente ho altre auto termiche, con la tecnologia di oggi, ma anche quella di domani, e' un'azzardo affidarsi solo all'elettrico.
Old 01-05-2026, 10:27   #137
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Giusto un paio di precisazioni.

Anche le utilitarie elettriche possono avere la ricarica fast. Anche la Dacia Spring, che citi, ha la ricarica fast in DC (optional per diversi allestimenti) e non serve che carichi a 100 kW, perché la batteria è più piccola, e quindi anche un banalissimo 30 kW o 50 kW corrisponde già ad una potenza molto elevata per la batteria in oggetto.

Aggiungo che non ha alcun senso dire che 100 kW sono la potenza di 30 appartamenti. Primo perché la potenza del contatore di casa la decidi tu, ed il fatto che tutti pensano che sia 3 kW è un errore. 3 kW è il taglio di partenza, e nessuno ti vieta di chiedere di più (ho un parente a cui è stato concesso addirittura 8,5 kW in monofase).

L'altro motivo per cui non ha senso è che anche quando fai rifornimento di carburante stai immettendo energia, solo che sotto forma di energia potenziale contenuta nella chimica del prodotto. Al distributore eroghi ben più di 100 kW istantanei, ma siccome ha una forma fisica diversa nessuno pensa che sia l'energia di 20 appartamenti, eppure è così. Perché con quello stesso carburante potresti creare energia elettrica, con un'efficienza ben superiore, rispetto a quella del motore termico che ne butta all'aria in calore il 60% di quanto messo nel serbatoio.

Se iniziamo a ragionare in termini di energia, e non di vettore, dobbiamo farlo per tutto, senza fare paragoni senza senso.
Old 01-05-2026, 10:55   #138
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Tesla Model3 si conferma un'ottima macchina elettrica come da aspettativa.
Averla presa in quel periodo e nella giusta regione (Lombardia) con gli incentivi è stato un buon affare. "buon affare" perché non è venuta poco 43970 euro il costo di un'auto tedesca ben scontata. Poi sconti sulla corrente elettrica delle ricariche fanno il resto.
Contrariamente chi non a prezzo pieno senza ricarica in casa con pennelli fotovoltaici non so quanto sia conveniente.
Sono rimasto un pò basito per il costo dei tagliandi in Tesla, cambiare i braccetti è un sintomo di macchina "giovane", probabilmente il resto è per freni, dischi e liquidi. Considerare che l'equivalente era una diesel tedesca o al massimo una Toyota dato che a Milano c'è la questione area C bene o male gli abitanti sono un po' tutti condizionati.
Se abitassi Bologna e se nella mia città mettessero troppi limiti 30khm/h prenderei una bici elettrica per protesta e quando piove -> morite tutti.
Quindi meccanicamente ed elettricamente Paolo conferma che è una soluzione valida.
Sono contento ma è stato fortunato (probabilmente per l'uso che ne fa) per le l'usura delle batterie e l'autonomia che sta "tenendo" .
Non so se prenderla usata sarebbe un'affare. Una come quella di Paolo non sarebbe male ma sono sicuro che su autoscout non sono così e fidatevi che quando sono andato a vedere alcune auto dai concessionari ho visto di ogni!

tipo una con il raffreddamento con la senape e quindi testata KO (-> mi disse rifaccio il raffreddamente -> si e anche il motore)
tipo una che ho tirato su l'asta dell'olio (poco all'interno) ma non si riusciva e rimettere dentro
tipo una con le viti del sedile passeggero arrugginite (-> ma se una fa un incidente e si spacca )
Una che neanche si apriva il baule
Tutti posti diversi ma tutte cose che ti fanno cambiare idea di prendere auto nuove ma che non fanno più eppure non le regalano e non trattano sul prezzo.

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 10:58   #139
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Non hai le condizioni per l'acquisto di una elettrica specie se non hai un garage o una wallbox

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 11:09   #140
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Giusto un paio di precisazioni.

Anche le utilitarie elettriche possono avere la ricarica fast. Anche la Dacia Spring, che citi, ha la ricarica fast in DC (optional per diversi allestimenti) e non serve che carichi a 100 kW, perché la batteria è più piccola, e quindi anche un banalissimo 30 kW o 50 kW corrisponde già ad una potenza molto elevata per la batteria in oggetto.

Aggiungo che non ha alcun senso dire che 100 kW sono la potenza di 30 appartamenti. Primo perché la potenza del contatore di casa la decidi tu, ed il fatto che tutti pensano che sia 3 kW è un errore. 3 kW è il taglio di partenza, e nessuno ti vieta di chiedere di più (ho un parente a cui è stato concesso addirittura 8,5 kW in monofase).

L'altro motivo per cui non ha senso è che anche quando fai rifornimento di carburante stai immettendo energia, solo che sotto forma di energia potenziale contenuta nella chimica del prodotto. Al distributore eroghi ben più di 100 kW istantanei, ma siccome ha una forma fisica diversa nessuno pensa che sia l'energia di 20 appartamenti, eppure è così. Perché con quello stesso carburante potresti creare energia elettrica, con un'efficienza ben superiore, rispetto a quella del motore termico che ne butta all'aria in calore il 60% di quanto messo nel serbatoio.

Se iniziamo a ragionare in termini di energia, e non di vettore, dobbiamo farlo per tutto, senza fare paragoni senza senso.
Al solito ti sfugge completamente il punto. Ma non mi sembra in caso di continuare a ribadire cose ovvie.

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
AMD Ryzen 9 7950X3D danneggiato: approva...
I Mac con chip Apple Silicon hanno meno ...
Scandalo nel Regno Unito: agente sotto i...
TOP 15 offerte Amazon del weekend: 10 tu...
DJI Neo Fly More Combo a 245€: il mini d...
JBL Live Beam 3 a 129€ invece di 199€ su...
L'FBI ha costruito una città segr...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian