Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2026, 14:26   #621
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Nel mio caso sono sicuro che le immagini erano presenti come il risultato di copia-incolla da un editor di immagini perchè quello è il flusso di lavoro.

Al limite potrà essere stato eseguito un copia-incolla da una pagina web, comprensiva di testo ed immagini. A quel punto è stata salvata e l'immagine era ben visibile insieme al corpo del testo formattato. Nulla faceva pensare - eventualmente - che posse un 'alias' di qualche tipo ad es. placeholder.

Se in buona fede vedo un'immagine salvata in un file di scrittura che ho appena creato, mi aspetto che l'immagine sia incorporata nel documento e di ritrovarlo la volta successiva che apro il file medesimo.
Bisognerebbe controllare il file incriminato, per capire cosa è successo.
Sì, la buona fede farebbe credere che l'immagine sia incorporata nel file, ma non sempre i software si comportano come crediamo dovrebbero.
Il comportamento predefinito di LibreOffice è quello di incorporare l'immagine, Word non lo so, sono decenni che non lo uso...
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Non credo proprio, per altri due motivi:
-la cartella immaginini non l'ho mossa,
-tutte le immaginin sono nella stessa cartella, dovrebbero scomparire tutte, non solo una a caso.

Ti assicuro che non sono link i miei, e il quadratino è piccolo con una x rossa dentro, non grande quanto l'immagine.
Comunque capita di rado, ma è seccante. Mi pare che fosse capitato anche con MsOffice una volta, file corrotto solo in una immagine? boh.
Allora non so cosa dirti.
Ripeto, a me non è mai successo, e dei casi che leggo su internet la maggior parte riguarda utenti che hanno usato solo Office, quindi tenderei a credere che non sia colpa di LibreOffice, ma di Word.
Però non si può escludere niente...
Quote:
Oggi nuova magagna con LibreOffice Calc: inserendo in una cella la "i" minuscola la trasforma in "I" maiuscola, con le altre lettere no .
Non c'è verso di impedirlo, ho cambiato tutti i formati cella (generale, testo, numero, ecc) e per essere sicuro che non fosse un effetto ottico ho messo un carattere "serif", il Times new roman, in modo che si vedessero le alette.
Credo sia un bug, oppure lo interpreta come fosse l' inglese "io" che va maiuscolo, ma tutte le correzioni grammaticali le ho disabilitate... boh.
Appena provato: la "i" mi resta minuscola, proprio come qualsiasi altra lettera...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 00:38   #622
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Allora non so cosa dirti.
Ripeto, a me non è mai successo, e dei casi che leggo su internet la maggior parte riguarda utenti che hanno usato solo Office, quindi tenderei a credere che non sia colpa di LibreOffice, ma di Word.
Però non si può escludere niente...
guarda, forse erano file passati tra L.O. e MsO e viceversa, per cui una qualche incompatibilità nei passaggi seppure salvati sempre in pptx. Purtroppo non ricordo bene, erano file che non guardavo da qualche anno.

Quote:
Appena provato: la "i" mi resta minuscola, proprio come qualsiasi altra lettera...
Allora deve essermi sfuggito un controllo ortografico attivo, probabilmente inglese, ce ne sono parecchi dispersi, dovrò disabilitarli uno ad uno e scoprire qual' era. Che @@.
Ci sono i dizionari caricati, anche inglesi, ma il controllo grammaticale è senza spunta, in teoria dovrebbero essere neutralizzati... o no?

Ultima modifica di sbaffo : 28-03-2026 alle 00:40.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 18:43   #623
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

per quanto riguarda la i che diventa maiuscola I...
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Allora deve essermi sfuggito un controllo ortografico attivo, probabilmente inglese, ce ne sono parecchi dispersi, dovrò disabilitarli uno ad uno e scoprire qual' era. Che @@.
Ci sono i dizionari caricati, anche inglesi, ma il controllo grammaticale è senza spunta, in teoria dovrebbero essere neutralizzati... o no?
ho provato a disbilitare tutti i dizionari, le correzioni ecc nelle opzioni di LO ma nulla, alla fine ho sostituito la lingua predefinita per i documenti da inglese (non so perchè di default nonostante l'installazione è in italiano) a italiano e non lo fa più. Ciò conferma la mia supposizione che fosse interpretato come "io" in inglese che va maiuscolo. Resta da spiegare perchè disabilitando tutto lo corregge comunque.

La novità è che lo faceva anche in Writer, non solo in Calc.

Facendo ulteriori tentativi sono riuscito a bloccare la correzione anche mantenendo l'nglese come lingua di serie, ma in modi diversi tra Calc e Writer:
-Calc, in Strumenti-Opzioni di correzione automatica- togliere spunta ad Applica tabella di sostituzione
-Writer, in Strumenti -menù a tendina in fondo a destra- AutoCorrect (togliere While Typing).
oppure come in calc AutoCorrect_Options - Opzioni - togliere Applica tabella di sostituzione.

Oltre all'interfaccia un po in italiano e un po in inglese, ho notato altre incongruenze, notevoli soprattutto tra calc e writer, mah...

Ultima modifica di sbaffo : 05-04-2026 alle 11:42.
Old 02-04-2026, 16:11   #624
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
forse è una installazione venuta male, magari disinstallare e reinstallare risolve
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2026, 11:49   #625
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
forse è una installazione venuta male, magari disinstallare e reinstallare risolve
boh, quando ci sarà un aggiornamento major lo farò e vedrò.
Però non è solo un errore di lingua, ci sono impostazioni generali (lingua e correzione grammaticale) che sono diverse da quelle dei singoli programmi (autostituzione).
Sembrano i menù impostazioni di Windows un po nuovi e un po vecchi, col risultato che non si capisce nulla.
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian