Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2026, 10:15   #61
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Sarà pure economico ma a casa mia 700 euro non sono neanche pochi... e a quanto pare andrebbe comprato senza badare alle prestazioni, alla memoria, al surriscaldamento, ecc, va tutto bene è un prodotto fantastico
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 10:21   #62
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Sarà pure economico ma a casa mia 700 euro non sono neanche pochi... e a quanto pare andrebbe comprato senza badare alle prestazioni, alla memoria, al surriscaldamento, ecc, va tutto bene è un prodotto fantastico
Anche a casa mia.

Ho risposto "nel modo più politicamente corretto" possibile.

Altrimenti non si va da nessuna parte.

Tanto questo è.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 10:23   #63
walterego221
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Siamo tornati ai tempi del Nexus 4, a lui volutamente il soc restava "all'aria" e non in contatto con la scocca per castrarne le prestazioni a tutto vantaggio del gemello LG Optimus G. Si risolveva con pad termico e rame.
walterego221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 10:46   #64
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
ma dipende da cosa cerchi. su questo forum siamo abbiamo il bias nerd e quindi ci aspettiamo l'utente medio sia nerd. non è così, l'utente medio interessata a questo macbook è chi ama ipad ma vuole qualcosa di più.
e lato prezzo prova a vedere cosa trovi a quel prezzo con simile:
-qualità costruttiva
-materiali
-audio
-wifi/bluetooth
-lettore biometrico
-trackpad
-fanless

inoltre non devi portarti il caricatore apposta (se non basta l'autonomia usi il caricatore del cell) e non perde prestazioni se staccato da corrente

se cerco 32 gb di ram non mi interessa il neo a priori, tutto qui
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 16:47   #65
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ma dipende da cosa cerchi. su questo forum siamo abbiamo il bias nerd e quindi ci aspettiamo l'utente medio sia nerd. non è così, l'utente medio interessata a questo macbook è chi ama ipad ma vuole qualcosa di più.
e lato prezzo prova a vedere cosa trovi a quel prezzo con simile:
-qualità costruttiva
-materiali
-audio
-wifi/bluetooth
-lettore biometrico
-trackpad
-fanless

inoltre non devi portarti il caricatore apposta (se non basta l'autonomia usi il caricatore del cell) e non perde prestazioni se staccato da corrente

se cerco 32 gb di ram non mi interessa il neo a priori, tutto qui
Dev'essere bello vivere nel tuo mondo fantastico

Per 700€ trovi portatili meglio in... tutto, ma proprio tutto.
"non perde prestazioni se staccato da corrente" grazie fa schifo sia attaccato che staccato

P.s: che poi diciamocelo. la discussione era già finita a "700€ 8gb di ram"

Ultima modifica di Mars95 : 30-03-2026 alle 16:54.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 17:05   #66
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
lato prezzo prova a vedere cosa trovi a quel prezzo con simile:
-qualità costruttiva
-materiali
-audio
-wifi/bluetooth
-lettore biometrico
-trackpad
-fanless
Ecco direi che tra tutte le argomentazioni mai possibili questa è di certo la meno indica parlando di Apple.

Con 700 euro si trovano senza problemi notebook con core i7 e 16gb ram di produttori premium tipo Asus o Lenovo.
Magari non sono fanless, ma per il resto gli danno due piste su tutto.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 17:07   #67
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Dev'essere bello vivere nel tuo mondo fantastico

Per 700€ trovi portatili meglio in... tutto, ma proprio tutto.
"non perde prestazioni se staccato da corrente" grazie fa schifo sia attaccato che staccato

P.s: che poi diciamocelo. la discussione era già finita a "700€ 8gb di ram"
Davvero, e senza polemica alcuna a volte mi chiedo si ci è o ci fa....

A sentire il personaggio in questione il Neo è l'ottava meraviglia del mondo nel settore informatico, però guarda caso non lo ha comprato e si è preso un Air M4 usato, chissà come mai.....

Che poi chissà perché mi viene in mente lo stesso personaggio con le EV, auto meravigliose, spaziali, eccezionali e chi più ne ha ne metta, però compratele voi.....
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 18:26   #68
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ecco direi che tra tutte le argomentazioni mai possibili questa è di certo la meno indica parlando di Apple.

Con 700 euro si trovano senza problemi notebook con core i7 e 16gb ram di produttori premium tipo Asus o Lenovo.
Magari non sono fanless, ma per il resto gli danno due piste su tutto.
ma stiamo paragonando mele con pere, se voglio un prodotto premium E mi bastano e avanzano 8 gb di ram il neo è un prodotto perfetto.
se invece necessito di forza bruta e mi interessa poco se scricchiola andrò su altro.
è come sempre un discorso di necessità e gusti
Old 30-03-2026, 19:00   #69
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
https://www.dday.it/redazione/56943/...oni-dei-laptop
Old 30-03-2026, 19:18   #70
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Il mio ultrabook lenovo i3 generazione zero, del 2012, che mi ha accompagnato in tantissimi viaggi, campo base Everest compreso....SCOTTA.

Non mento eh. Dissipazione di default, nato con Windows 7, portato a schiaffoni a Windows 11, 8 GB di ram, più non supporta, ssd e CPU costantemente al 100%.

Una roba che d'inverno ancora ancora, d'estate rischi di bruciarti se per caso ti scordi che raggiunge quelle temperature e te lo appoggi sulle cosce !

Però ancora funziona ! E si, pasta termoconduttiva cambiata, ventola nuova...ma è nella sua natura...quella CPU è un forno !

Tornando pienamente in-topic, bene, ottimo, se è così abbiamo capito la "scelta di Apple".

Ritorniamo al problema della scelta...volete la pace o l'aria condizionata...o in questo caso le performaces estreme o la coscia fresca ???
Old 30-03-2026, 19:25   #71
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Tornando pienamente in-topic, bene, ottimo, se è così abbiamo capito la "scelta di Apple".

Ritorniamo al problema della scelta...volete la pace o l'aria condizionata...o in questo caso le performaces estreme o la coscia fresca ???
Ma anche con quella normativa non si giustifica la scelta di Apple perché bastava una piccola ventolina inudibile o un dissipatore più grande che non tocchi la scocca sotto. Inoltre la normativa vale solo per l'Europa.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 19:28   #72
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Ma anche con quella normativa non si giustifica la scelta di Apple perché bastava una piccola ventolina inudibile o un dissipatore più grande che non tocchi la scocca sotto. Inoltre la normativa vale solo per l'Europa.
Non giustifico infatti.

Come già scritto, potevano sbattersi un minimo in più e usare un sistema di dissipazione più efficiente, anche passivo i sistemi alternativi alla fine si trovavano. Ma evidentemente essendo "per loro" la "fascia economica" entry level, semplicemente hanno ridotto i costi all'osso.

Non saprei che altro aggiungere...me lo dovessero REGALARE io aggiungerei senza neanche pensarci un attimo il pad per migliorare la dissipazione.

...tanto ho "le cosce allenate" alle temperature estreme dell'I3!
Old 30-03-2026, 19:41   #73
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Che poi chissà perché [...] però compratele voi.....
perché, era l'influencer rinomato di turno con tanto di capre al seguito??

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Per 700€ trovi portatili meglio in... tutto
Quote:
Con 700 euro si trovano senza problemi notebook con [...] (che) gli danno due piste...
direi .

Cmq quantomeno da un paio di giorni gli €uri richiesti per questa chicca sono 799 (Amazon) dunque non 699 né 599/499:
chapeau a chi glieli sgancia pensando oltretutto di fare un affare

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 20:59   #74
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
ma l'iPhone con la stessa CPU come fa? anche lì in realtà le prestazioni vengono pesantemente castrate facendo quindi vedere i bei numeri solo sulla carta? o volete dirmi che si un iPhone, dove c'è ancora meno spazio, sono riusciti a realizzare un sistema di dissipazione nettamente migliore?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592

Ultima modifica di zephyr83 : 30-03-2026 alle 22:30.
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 21:40   #75
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
ma stiamo paragonando mele con pere, se voglio un prodotto premium E mi bastano e avanzano 8 gb di ram il neo è un prodotto perfetto.
se invece necessito di forza bruta e mi interessa poco se scricchiola andrò su altro.
Ma mele con pere direi proprio di no.
Stiamo paragonando LAPTOP DI PARI PREZZO.

Se allora giriamo la frittata su "mi bastano e avanzano 8gb ram" allora fammelo pagare 400.
Se me lo fai pagare 700 io lo confronto con altri laptop da 700.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 21:43   #76
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ma l'iPhone con la stessa councine fa? anche lì in realtà le prestazioni vengono pesantemente castrate facendo quindi vedere i bei numeri solo sulla carta? o volete dirmi che si un iPhone, dove c'è ancora meno spazio, sono riusciti a realizzare un sistema di dissipazione nettamente migliore?
L'iPhone 16 pro (che aveva il chip del Macbook Neo) aveva problemi di thermal throttling e cali di prestazioni mentre per l'iphone 17 pro hanno usato un raffreddamento a camera di vapore che raffredda meglio e non ha thermal throttling (Samsung sulla serie S usa le camere di vapore già dal 2022).
https://spider-mac.com/2025/09/24/ip...-riparabilita/
Quindi avrebbero potuto usarlo pure sul Neo dove c'è anche più spazio ma hanno scelto di risparmiare.
Old 30-03-2026, 21:51   #77
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
ma l'iPhone con la stessa councine fa? anche lì in realtà le prestazioni vengono pesantemente castrate facendo quindi vedere i bei numeri solo sulla carta? o volete dirmi che si un iPhone, dove c'è ancora meno spazio, sono riusciti a realizzare un sistema di dissipazione nettamente migliore?
ipotizzo sia ironico il tutto, per chi invece ha dubbi provi a lanciare lo stesso gioco (stessa versione proprio) tipo marvel snap. mai giocato ma su iphone 16 pro scalderà, su neo non scalderà

Quote:
Ma mele con pere direi proprio di no.
Stiamo paragonando LAPTOP DI PARI PREZZO.

Se allora giriamo la frittata su "mi bastano e avanzano 8gb ram" allora fammelo pagare 400.
Se me lo fai pagare 700 io lo confronto con altri laptop da 700.
ti sto dicendo dipenda dalle priorità. se una persona ti chiede un laptop da 13' con lo schermo migliore e te gli dici "prendi questo, ha 16 gb di ram" non credo andrà avanti a chiederti pareri. i 16 gb non compensano uno schermo migliore come l'ottimo schermo del neo non compensa la maggior potenza di altri concorrenti
Old 30-03-2026, 22:34   #78
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
ipotizzo sia ironico il tutto, per chi invece ha dubbi provi a lanciare lo stesso gioco (stessa versione proprio) tipo marvel snap. mai giocato ma su iphone 16 pro scalderà, su neo non scalderà
non hai capito la domanda. anche l'iPhone aveva lo stesso problema di thermal throttling? se non lo aveva allora su iPhone sono riusciti a fare un sistema nettamente migliore. se invece l'aveva allora serve a poco sponsorizzare cpu sulla carta formidabili se poi vengono continuamente limitare a causa del calore.

Quote:
ti sto dicendo dipenda dalle priorità. se una persona ti chiede un laptop da 13' con lo schermo migliore e te gli dici "prendi questo, ha 16 gb di ram" non credo andrà avanti a chiederti pareri. i 16 gb non compensano uno schermo migliore come l'ottimo schermo del neo non compensa la maggior potenza di altri concorrenti
il problema è che tanto cercherai sempre e solo quelle caratteristiche che ti fanno comodo per dire che il prodotto è migliore e non ha rivali a prescindere dal prezzo.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 22:39   #79
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
il problema è che tanto cercherai sempre e solo quelle caratteristiche che ti fanno comodo per dire che il prodotto è migliore e non ha rivali a prescindere dal prezzo.
Che poi non è neanche vero che lo schermo del Neo è sempre migliore di un pc pari prezzo.
https://youtu.be/NtPqoHCno3g?t=512
L'LG Gram ha uno schermo con colori simili, è più luminoso, ha angoli di visione migliori ed è da 15,6" contro 13" e un 20% di diagonale in più è molto comodo.

Ultima modifica di Alfhw : 30-03-2026 alle 22:43.
Old 30-03-2026, 22:45   #80
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Di "premium" ha solo i rapport qualità(poca)/prezzo(tanto)
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian