Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2026, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...-4_151864.html

Mentre nei test indipendenti, il MacBook Neo ha mostrato limiti evidenti del sistema di raffreddamento con temperature oltre i 100 °C del SoC, lo youtuber Eta Prime ha applicato alcune modifiche che mostrano miglioramenti concreti con uno sforzo minimo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 09:57   #2
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Il portatile è volutamente castrato lo scopo del prodotto e proprio essere il minimo su tutto per farti preferire i modelli superiori, hanno anche messo una porta usb2 roba da anni 2000 insomma
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 09:58   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
davvero davvero impressionante i risultati ottenuti spingendolo al limite, ed è un soc per smartphone

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Il portatile è volutamente castrato lo scopo del prodotto e proprio essere il minimo su tutto per farti preferire i modelli superiori, hanno anche messo una porta usb2 roba da anni 2000 insomma
le porte sono quelle perché con quel soc non puoi avere di più.
lato prestazioni preferisco il dispositivo non sia portato al limite per un discorso di longevità, e chi prende il neo non credo propria voglia un dispositivo da "portare al limite". per questa clientela interessata ai macbook ci sono i pro e "stranamente" non sono fanless

Ultima modifica di TorettoMilano : 28-03-2026 alle 10:14.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 10:09   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Quote:
Questo evidenzia un'attenzione forse troppo scarsa nei confronti del sistema di raffreddamento da parte di Apple
Scelte fatte sicuramente a favore della clientela.
Old 28-03-2026, 10:11   #5
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Diamine 60 fps in 832x520, benvenuti del 1998
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 10:26   #6
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ma qual è il problema delle porte ... Un pratico HUB con alimentazione separata e via !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 10:46   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
davvero davvero impressionante i risultati ottenuti spingendolo al limite, ed è un soc per smartphone

lato prestazioni preferisco il dispositivo non sia portato al limite per un discorso di longevità, e chi prende il neo non credo propria voglia un dispositivo da "portare al limite". per questa clientela interessata ai macbook ci sono i pro e "stranamente" non sono fanless
Cioè giri la frittata sempre a favore di Apple, ma non ti rendi conto che un sistema di dissipazione migliore non servirebbe ad aumentare le prestazioni, ma solo a rendere più longevo e meno stressato l'apparecchio che non lavorando a 100°C sarebbe sicuramente più rilassato.
Old 28-03-2026, 10:55   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Questa è la dimostrazione che quando si ha il controllo totale su hardware e software,si riesce a fare miracoli anche su soc destinati agli smartphone.
Il limite del calore secondo me è stato fatto per risparmiare sui componenti,ma la macchina di per sé riesce a soddisfare una buona parte di utenza.
Il problema che deve affrontare Windows,Linux e sistemi operativi basati su x86 è lo stesso,una frammentazione a dir poco caotica.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 11:06   #9
TorettoMilano
Senior Member

ma raga non sono ingegnere nel settore ma la fate un po’ troppo semplice, non é che se una cosa “si puó fare” allora ha senso farla.
ipotizziamo sto tizio venda sti kit e dopo un anno di utilizzo ti bruci il portatile che fai oltre a piangere? dovrebbe essere un forum nerd, non ci abbassiamo a fare polemiche solo perché non si apprezza o si odia un determinato marchio

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ma qual è il problema delle porte ... Un pratico HUB con alimentazione separata e via !
é un po’ come dire “qual é il problema di uno schermo piccolo?”. si sanno quante porte ha come si sa quanto sia grande lo schermo. se si reputano “insufficienti” si vira su altro. ma ormai si fa polemica su tutto, non ti stupire troppo
Old 28-03-2026, 11:13   #10
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Quote:

No, ti sbagli è dal 15 Pro in avanti che tutti gli iPhone montano di serie una usb/c 3.x.

bye
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1825) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB SSD M2 980 Pro da 2 TB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case NZXT H7 Flow White
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 11:38   #11
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi
No, ti sbagli è dal 15 Pro in avanti che tutti gli iPhone montano di serie una usb/c 3.x.

bye
forse sara per questo pure il neo abbia tale porta usb

fonte: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ro_150881.html
Old 28-03-2026, 11:39   #12
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi

bye
Una appunto... Il bus I/O dei SoC della serie Ax è castrato rispetto a quelli Mx con il supporto del solo USB 3.2 e precedenti.
Sul MBN la porta USB C 2.0 è stata messa solamente come presa per ricaricare il notebook.
Old 28-03-2026, 11:47   #13
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
ormai si fa polemica su tutto, non ti stupire troppo
Infatti la facevo anche io Ero ironico ! E niente, questo coso per me è segnato

Un HUB risolve il problema, così come ha fatto tante volte in passato ... M'è capitato di vedere persone estrarre dalle borse portatili Apple con ciondoli di accessori al seguito !

Una domanda, proprio da ingenuo ... E' normale su comuni schede madri, vedere chip aggiuntivi in grado di aggirare le limitazioni del chipset ... Non si poteva fare anche per quest'oggettino ? Sarebbe costato proprio così tanto ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 12:00   #14
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Questa è la dimostrazione che quando si ha il controllo totale su hardware e software,si riesce a fare miracoli anche su soc destinati agli smartphone.
Il limite del calore secondo me è stato fatto per risparmiare sui componenti,ma la macchina di per sé riesce a soddisfare una buona parte di utenza.
Il problema che deve affrontare Windows,Linux e sistemi operativi basati su x86 è lo stesso,una frammentazione a dir poco caotica.
Sai che non ho capito quale sarebbe il miracolo?
È un notebook che costa 700€ è ha le stesse performance di un notebook da 700€ con windows, forse pure meno.
Il miracolo è che invece di metterci una vera cpu ci mettono soc del piffero che bolle e loro ci guadagnano di più?
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 12:27   #15
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Quote:
ma raga non sono ingegnere nel settore ma la fate un po’ troppo semplice, non é che se una cosa “si puó fare” allora ha senso farla.
ipotizziamo sto tizio venda sti kit e dopo un anno di utilizzo ti bruci il portatile che fai oltre a piangere? dovrebbe essere un forum nerd, non ci abbassiamo a fare polemiche solo perché non si apprezza o si odia un determinato marchio
E' un pezzo di rame con da una parte della pasta termica e dall'altra un pad termico. Tutti i nostri computer vanno avanti cosi da anni.

Alcune volte mi chiedo se ci sei o ci fai.

Cmq, ho visto ieri questo video, ETA prime lo seguo da tempo e i suoi video mi piacciono, è evidente che il SOC throttla per mancanza di dissipazione. Ma credo che a Apple non interessi.
Cosi a naso vedere un SOC a 105 gradi fissi non mi farebbe stare tranquillo. Ma credo che sia tutto nella norma.
Se, e dico se, un giorno prendessi un dispositivo del genere, sicuramente sarebbe la prima mod che farei ma in maniera meno invasiva per non perdere la garanzia (aka pad termico da 1.5 o 2 mm tra il foglio in grafene e la back cover).

La mod di mettere uno shim in rame e dei pad termici esiste dal primo air M1 fanless e le prestazioni migliorano in maniera tangibile soprattutto sui carichi lunghi.

Ultima modifica di bonzoxxx : 28-03-2026 alle 12:32.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 12:43   #16
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Sai che non ho capito quale sarebbe il miracolo?
È un notebook che costa 700€ è ha le stesse performance di un notebook da 700€ con windows, forse pure meno.
Il miracolo è che invece di metterci una vera cpu ci mettono soc del piffero che bolle e loro ci guadagnano di più?
Il miracolo ,così se vuoi chiamarlo,sta nel software.
Microsoft con Windows phone aveva fatto un miracolo,anche se per farlo,aveva imposto limiti restrittivi con l'hardware,io ho avuto il piacere di provare diversi sistemi operativi,anche pre smartphone (quindi palmari etc) quando dominavano i symbian,ma quel che aveva fatto Microsoft con Windows phone non era manco pensabile che fosse stata la Microsoft dei sistemi operativi pachiderma,il suo sistema operativo girava veloce e scattante con la metà delle risorse dei telefoni con iOS e android,segno che se lavori bene al software,non occorrono soc ultra potenti.
In questo caso,Apple,con un soc discreto e una buona ottimizzazione software,h creato un notebook usabile per una buona fetta di utenza,ok il prezzo non è così basso rispetto ai notebook Windows che hanno meno margine di guadagno ma l'esercizio di stile ha dimostrato che è fattibile fare cose con poco.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 12:48   #17
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
E' un pezzo di rame con da una parte della pasta termica e dall'altra un pad termico. Tutti i nostri computer vanno avanti cosi da anni.

Cmq, ho visto ieri questo video, ETA prime lo seguo da tempo e i suoi video mi piacciono, è evidente che il SOC throttla per mancanza di dissipazione. Ma credo che a Apple non interessi.
Cosi a naso vedere un SOC a 105 gradi fissi non mi farebbe stare tranquillo. Ma credo che sia tutto nella norma.
Se, e dico se, un giorno prendessi un dispositivo del genere, sicuramente sarebbe la prima mod che farei ma in maniera meno invasiva per non perdere la garanzia (aka pad termico da 1.5 o 2 mm tra il foglio in grafene e la back cover).

La mod di mettere uno shim in rame e dei pad termici esiste dal primo air M1 fanless e le prestazioni migliorano in maniera tangibile soprattutto sui carichi lunghi.
io sono stupido e si sa. non a caso ho preferito spendere 100 euro in più e prende l'air m4 invece di portare avanti questi deliri di prendere il neo per uso intenso moddandolo prendendomi rischi di rotture/minor vita del prodotto/perdita garanzia/calore spostato verso la scocca.
ma lascio essere intelligenti gli altri, si sta così bene a essere stupidi

Ultima modifica di TorettoMilano : 28-03-2026 alle 12:53.
Old 28-03-2026, 13:32   #18
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
invidio solo il TANTISSIMO tempo libero che questi persnaggi hanno da spendere in queste minchi@te...
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 13:50   #19
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
invidio solo il TANTISSIMO tempo libero che questi persnaggi hanno da spendere in queste minchi@te...
ETA prime dici? Lo fa di mestiere
Old 28-03-2026, 13:51   #20
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi

Lascia fare vai altrimenti entri in un ginepraio con il suo modo di fare...

In effetti la dissipazione termica può essere il vero grande difetto del Neo... Una soluzione come quella mostrata nel video o, come sull'iPhone 17 Pro, di usare una vapor chamber, sarebbe stata l'ideale ed economica da implementare.

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian