Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2024, 09:42   #181
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non capisco la necessità di aggiornare i firmware su una stampante che funziona.
Non è un router esposto ai rischi della rete dove l'aggiornamento continuo è assolutamente necessario.
Il rischio che dopo un aggiornamneto la stampante non accetti più i compatibili a causa di un aggiornamento è ben documentato e accade ciclicamente.

Ad esempio preso a caso su reddit
https://www.reddit.com/r/Epson/comme...ges_no_longer/
https://www.reddit.com/r/Epson/comme...ate_killed_my/
Probabilmente quei thread si riferiscono al mercato americano, qui in Italia non è possibile bloccare le cartucce compatibili, se non pubblicizzando prima dell'acquisto l'uso esclusivo di cartucce originali, come spiegato meglio nel link sottostante:

https://www.wired.it/article/stampan...nto-antitrust/

Anche l'Epson Italia, da me contattata mi ha confermato ciò, infatti la mia stampante funziona perfettamente con le ricaricabili, anche dopo l'ultimo aggiornamento di qualche giorno fa.

P.S.: Gli upgrades non sono creati esclusivamente per bloccare le compatibili, ma anche per risolvere eventuali bugs.
Old 19-04-2024, 10:00   #182
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Come se poi vivessimo in un paese dove aggirare i regolamenti o disapplicarli non sia una specie di "forma d'arte" che puo' contare sull'inattività delle PA nel perseguire i trasgressori e su sanzioni blande...

Sarò vecchia scuola ma gli update firmware su macchine funzionanti non si fanno.
Senza contare il discorso dei consumabili è sempre possibile che gli aggiornamenti di firmware possono andare male senza che sia possibile tornare indietro perchè i produttori non mettono più a disposizione i vecchi firmwarei per fare downgrade. Magari il firmware "fixa" qualcosa che non ci serve e introduce un bug per qualche altra funzione. Del resto la pratica del downgrade è sempre stata piuttosto diffusa.
Ma poi c'è sempre il rischio anche se raro di brick...insomma il gioco non vale la candela.

Se proprio si devono fare vanno fatti in manuale solo se si sono riscontrate criticità che impediscono l'uso corretto dell'apparecchio.
Applico questo linea di pensiero su tutti i miei dispositivi tranne chiaramente i router e apparecchi di rete esposti alla rete.

L'unica volta che non l'ho fatto mi sono giocato amplificatore da 1000 euro ma solo perchè dopo un ripristino è rientrata la modalità di upgrade automatico del firmware e l'ho la lasciata sbadatamente attivata.
La riparazione l'ho dovuta pagare di tasca mia perchè anche se l'update di firmware è stato automatico la macchina era fuori garanzia.

Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2024 alle 12:28.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 13:30   #183
Cap_it
Senior Member

Io ho sempre aggiornato tutti gli apparecchi e non ho mai riscontrato nessun problema dopo l'upgrade.
Old 21-04-2024, 19:44   #184
azi_muth
Senior Member

Ti è andata bene, ma resta il concetto che è utile aggiornare qualcosa che funziona solo quando è strettamente necessario.
D'altrocanto nella storia dell'informatica i casi in cui gli aggiornamenti hanno creato più problemi di quanti ne avrebbero dovuto risolvere è lunghissima.
Aggiornare ha sempre comunque una componente di rischio.

Ultima modifica di azi_muth : 21-04-2024 alle 19:48.
Old 22-04-2024, 08:13   #185
Cap_it
Senior Member

Molto spesso le aziende non rilasciano l'history e quindi non specificano quali bug vanno a risolvere.
Sta di fatto che in 30 anni di aggiornamenti non ho mai avuto problemi, probabilmente dovuto anche alla qualità dei prodotti comprati.

P.S.. Ieri ho aggiornato il caricabatterie della ISDT via ota.
Proprio in questo caso, dove vengono messe sul mercato nuove pile è d’uopo aggiornare, altrimenti non puoi effettuare il corretto caricamento delle batterie.
Ne sono usciti più di 15 di upgrade...
Old 23-04-2024, 11:03   #186
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Molto spesso le aziende non rilasciano l'history e quindi non specificano quali bug vanno a risolvere.
Sta di fatto che in 30 anni di aggiornamenti non ho mai avuto problemi, probabilmente dovuto anche alla qualità dei prodotti comprati.
Ma proprio per questo si dovrebbe aggiornare solo quando c'è necessità.
Non c'entra molto la questione della "qualità" come ti ho detto un aggiornamento automatico ha messo KO il mio ampli che è un top di gamma di valore di uno dei principali marchi nel settore.

Quote:
P.S.. Ieri ho aggiornato il caricabatterie della ISDT via ota.
Proprio in questo caso, dove vengono messe sul mercato nuove pile è d’uopo aggiornare, altrimenti non puoi effettuare il corretto caricamento delle batterie.
Ne sono usciti più di 15 di upgrade...
E infatti questo rientra nel caso della necessità quindi in questo caso rischiare l'aggiornamento ha senso.

Ma se vuoi ti faccio un altro esempio io ho una trentina di dispositivi IOT di vari produttori sotto Home Assistant.
Mi viene proposto un aggiornamento per delle lampadine Ikea (di cui non c'è log quindi non si sa se vale la pena o no farlo) non lo faccio come al solito perchè tanto funzionano perfettamente e sono dietro un firewall quindi non ci sono problemi di sicurezza.
Dopo qualche tempo scopro che l'aggiornamento crea dei problemi perchè le lampadine si riaccendono da sole al minimo se si da due volte il comando di off...
Old 23-04-2024, 13:33   #187
Cap_it
Senior Member

Quote:
...

Ma se vuoi ti faccio un altro esempio io ho una trentina di dispositivi IOT di vari produttori sotto Home Assistant.
Mi viene proposto un aggiornamento per delle lampadine Ikea (di cui non c'è log quindi non si sa se vale la pena o no farlo) non lo faccio come al solito perchè tanto funzionano perfettamente e sono dietro un firewall quindi non ci sono problemi di sicurezza.
Dopo qualche tempo scopro che l'aggiornamento crea dei problemi perchè le lampadine si riaccendono da sole al minimo se si da due volte il comando di off...
Quindi sarà uscito un altro aggiornamento che risolve questo problema.

Io ho sempre aggiornato e continuerò ad aggiornare, specialmente se il prodotto è ancora in garanzia, ovviamente prendendo sempre le massime precauzioni.
Nel 99% è prevista la possibilità del recupero in caso di update non andato a buon fine, infatti è successo ad un mio amico e sono risucito a ripristinargli il tutto senza problemi.
Old 23-04-2024, 14:40   #188
azi_muth
Senior Member

Quote:
Quindi sarà uscito un altro aggiornamento che risolve questo problema.
Non ci sono update in tal senso.
La verità è che gli sviluppatori non testano mai adeguatamente il software in tutte le possibili condizioni d'uso.

Oh poi se ti piace fare aggiornamenti solo per il gusto di farlo...fai pure!
A me più che aggiornare piace mantenere la funzionalità del dispositivo e non vedo perchè metterla a rischio nemmno teoricamente per aggiornamenti che non si sa nemmeno cosa dovrebbero "sanare".

Non conosci il detto che dice "lascia stare che basta...se no si guasta?"

Ultima modifica di azi_muth : 23-04-2024 alle 14:44.
Old 29-09-2024, 17:00   #189
Cap_it
Senior Member

Octopus FOREVER!!

Da metà luglio non stampavo.
Oggi, prima di stampare, ho fatto una verifica degli ugelli e sono usciti perfetti, come le pagine che ho stampato.
Mai accaduto con altri inchiostri.
Devo dire che la qualità di Octopus è ottima!
Old 24-03-2026, 18:29   #190
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Inchiostro pigmentato per HP 963

Quote:
E' vero i costi di spedizione dalla Germania, pari a 19€, sono elevatissimi, ma è il migliore inchiostro compatibile e anche per me che uso la multifunzione al massimo ogni due o tre settimane, stampando una pagina, non mi fa sprecare inchiostro con cicli di pulizia, poiché quando faccio la verifica degli ugelli, quest'ultima risulta sempre perfetta.
Acquisti ancora inchiostro Octopus dalla Germania o hai trovato canali più economici?

Quote:
....
Faccio notare che Octopus poi vende inchiostro Inktec indica come compatibile per la mia stampante WF7110 (che usa testine precision core e cartucce tipo 27) un inchiostro con un codice E0014 che non viene menzionato nella letteratura commerciale di questo produttore.

Evidentemente o è un errore o anche per loro funziona.

https://www.epson.it/it_IT/prodotti/...574#tech-specs
https://www.octopus-office.de/shop/e...24-26-27-black
http://www.inktec.com/down/pdf/OA_v7.6.pdf

Secondo voi perchè nei link di Octopus e di InkTec non ci sono riferimenti ad inchiostri per HP963 (per la quale BK, C, M, Y sono tutti a pigmenti)?

Ultima modifica di giovanni69 : 24-03-2026 alle 22:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2026, 11:59   #191
Cap_it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Acquisti ancora inchiostro Octopus dalla Germania o hai trovato canali più economici?

Acquisto solo i loro inchiostri, poiché sono ottimi e sono anni che non effettuo pulizie degli ugelli.

Secondo voi perchè nei link di Octopus e di InkTec non ci sono riferimenti ad inchiostri per HP963 (per la quale BK, C, M, Y sono tutti a pigmenti)?
Chiedi a loro, ti rispondono subito.
Old 26-03-2026, 15:03   #192
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Risposta in sostanza... il loro fornitore non procura loro i Quick Refill kit della serie HP963, ovvero gli stessi kit che invece vendono per la serie HP 950.

Quote:
Acquisto solo i loro inchiostri, poiché sono ottimi e sono anni che non effettuo pulizie degli ugelli.
Quindi sempre da Germania o hai trovato altri canali per limitare le spese di spedizione?

Ultima modifica di giovanni69 : 29-03-2026 alle 11:47.
Old 26-03-2026, 15:42   #193
Cap_it
Senior Member

Se sei fortunato trovi il prodotto su Amazon, altrimenti lo devi comprare in Germania.
Old 26-03-2026, 22:06   #194
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie. Anche su Amazon trovo costi di spedizione elevati. Comunque per la ragione che ho esposto più sopra non vendono ancora inchiostro per HP 963: sono un po' indietro rispetto al combo ARC chip + Quick Refill Kit non presente nelle loro forniture, in assenza del quale non hanno interesse a sviluppare o proporre inchiostro per le OfficeJet Pro serie 9010/9020.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-03-2026 alle 22:10.
Old 27-03-2026, 08:31   #195
Cap_it
Senior Member

Da Octopus compri ľinchiostro e le cartucce ricaricabili le compri altrove.
Old 28-03-2026, 08:41   #196
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non mi sono spiegato.
Octopus per ora non ha deciso di rendere disponibile inchiostro pigmentato per la serie HP 963 perchè il loro fornitore non rende disponibile anche le cartucce. ricaricabili (Quick Refill come le chiamano loro). Evidentemente considerano i due business correlati.

Al momento ho acquistato il chip ARC, le cartucce Quick Refill e sono costretto a valutare inchiostri pigmentati alternativi ad Octopus.
Old 28-03-2026, 15:36   #197
Cap_it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non mi sono spiegato.
Octopus per ora non ha deciso di rendere disponibile inchiostro pigmentato per la serie HP 963 perchè il loro fornitore non rende disponibile anche le cartucce. ricaricabili (Quick Refill come le chiamano loro). Evidentemente considerano i due business correlati.

Al momento ho acquistato il chip ARC, le cartucce Quick Refill e sono costretto a valutare inchiostri pigmentati alternativi ad Octopus.
L'inchiostro pigmentato che vende Octopus è compatibile con altri modelli HP che utilizzano lo stesso tipo di inchiostro della tua?
Old 29-03-2026, 00:11   #198
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Bella domanda: e chi può dirlo se nemmeno Octopus si sbilancia con qualcosa del tipo: "compra quella della serie HP 950 ed usala su HP963"...

Tieni presente che ci sono venditori che ti rifilano le cartucce compatibili con il black pigmentato ed il resto a colori dye quando HP invece ha previsto uso pigmentato per tutto il kit HP963.

(E nemmeno InkTec per quel che mi risulta dal link del catalogo postato da @azi_muth poco più sopra ha un codice specifico di inchiostri per la HP963. Ma c'è qualcuno che vende le bottigliette H5088 e H5940 come 'compatibili': quegli inchiostri erano stati sviluppati per le HP950/953).

Ultima modifica di giovanni69 : 29-03-2026 alle 00:20.
Old 29-03-2026, 11:11   #199
Cap_it
Senior Member

Il mio consiglio è di prendere il minimo indispensabile, provarlo e vedere come va. Se si dovessero otturare gli uggelli, cambi inchiostro.
Old 29-03-2026, 11:34   #200
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Octopus: non ho comunque idea cosa dovrei acquistare per HP963 dato che non si sbilanciano.

Inktec: vedi sopra ma una volta esaurita quell'opzione non ci sono alternative se non le cartucce compatibili precaricate di inchiostro ignoto. O acquistare da chi ti dice che usa Inktec ma non si degna di specificare il # della formulazione ci mette dentro (es. PrintOut24).

Comunque il punto non è tanto e solo il risultato finito su carta e basta: magari il risultato è buono ma alla lunga potrebbe rovinare la testina a causa di viscosità, tensione superficiale non adeguata... possibilmente surriscaldandola, chissà.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
NASA: lanciata la missione Artemis II ve...
Intel riacquista la Fab 34 in Irlanda, u...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
Occhiali smart in affitto: la nuova stra...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Il primo chip a 2 nm di MediaTek sarà a...
Blue Origin lancerà il satellite ...
Roscosmos torna a lanciare capsule verso...
La connettività satellitare anche sui di...
Astronauta italiano sul suolo lunare gra...
Senza formazione ai dipendenti l'IA non ...
Google rende disponibile l'opzione per i...
Oracle licenzia migliaia di persone con ...
Il semaforo bianco sta arrivando: cos'è,...
FRITZ!Repeater 2700 disponibile su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian