|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Un notebook si presta molto bene ad essere usato sia sul divano quando sei in vacanza da qualche parte e sia comodamente collegato ad un bel monitor esterno quando sei nel tuo studio. Io lo uso così e non saprei cosa farmene di un computer Desktop oppure di un Imac. L'autonomia invece, oltre al peso, è la prima cosa che guardo. Un notebook stufetta e che è troppo energivoro sia di risorse che di batteria io lo scarto a priori. Quando sono in vacanza non è detto che mi trovo in posti comodi dove poter collegarlo ad una fonte di corrente. Se la batteria dura 10 ore, mi basta e avanza per usarlo ovunque mi trovi e ricaricarlo poi la sera, quando vado a letto. Quote:
Francamente, anche fosse possibile, ma non farei nemmeno una installazione forzata. Preferisco avere un'esperienza fluida con l'O.S piuttosto che usare qualcosa che procede zoppa pur di funzionare. Dopo 10 anni, ci sta che un Mac non venga più aggiornato. Quote:
Il fatto che windows sia possibile installarlo anche su roba preistorica non significa affatto che poi funzioni come ci si aspetta. Per quella che è la mia esperienza e le mie esigenze, proprio con Windows sono sempre rimasto deluso. Quote:
Avevo anche io timore di sta cosa quando presi il MAcBook Pro nel 2015. Oggi, a distanza di 11 anni, quello che leggevo sulla RAM e SSD saldati si è rilevata per l'appunto una cazzata. In quel Mac ho cambiato la batteria e basta. lo uso ancora oggi per cazzeggio e lo usa mio figlio per la scuola. Ci si dimentica sempre che un Notebook ha centinaia di pezzi saldati, e non solo RAM e SSD. Sono tutti potenzialmente a rischio guasto.
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 14-03-2026 alle 18:32. |
||||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso il mio Mac mini 2009 è durato molto molto meno di una macchina Windows simile, come supporto sw.
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
Lo so bene. Però conosco persone che fanno trasferte in giornata. Non necessariamente se parti con il Notebook al 100% ti serve portarti dietro una mattonella 10x50x20cm pesante 1kg e con 1,5mt di cavo al seguito.
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
E io conosco gente che lavora su mainframe. Che c'entra? A ciascuno il suo.
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
beh io ho preso l'air m4 (avrei preso il neo fosse stato subito in super promozione) proprio per dimensioni e peso.
air/neo sono perfetti per l'utilizzo divano/letto per cazzeggiare senza preoccuparsi di ricaricare e senza sudare sulle gambe un piccolo dettaglio per la mia prima esperienza con i mac, fino a ieri i trackpad li disabilitavo prima di subito. ora lo preferisco al mouse |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che oggi, se prendi un Mac, come minimo lo prendi con 16GB di RAM. E conti della serva alla mano, non lo paghi esageratamente di più rispetto a 11 anni fa quanto ti vendevano un Pro con 8GB di Ram e SSD da 256gb. Anche questa storiella che i Mac li devi necessariamente cambiare ogni 10 anni resta una storiella. Con il mio Mac del 2015, uso DavinciResolve per filmati in 4K. Uso la TimeLine con una risoluzione bassa, qualche accorgimento per non saturare tutte le risorse del PC e lo uso ugualmente. Certo, se uso il MacBook M3 in confronto è un razzo...grazie al cazzo. Ha SSD e memoria RAM con nuove architetture e molto più veloci rispetto a 11 anni fa, a conferma del fatto che, quando arriva il momento, meglio cambiare totalmente macchina piuttosto che aggiornare solo pochi componenti del motore. Perché i miglioramenti sotto al cofano non sono solo RAM e SSD come dimostrano per l'appunto i recenti Mac M5.
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è un fatto se poi lo vuoi negare allora amen... |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Produce prodotti per continuare a venderteli anche nei prossimi anni. Nello stesso tempo però, ti vende prodotti sempre più performanti anche per via della architettura "tutta integrata" che ha deciso di adottare. Avere SSD e RAM non saldate, probabilmente per Apple significa anche meno velocità e meno possibilità di integrazione con altre componenti del sistema. Anche questo è un dato di fatto. Se vuoi computer aggiornabili (limitatamente alla RAM e SSD ormai), non hai che l'imbarazzo della scelta. Io, dopo 10 anni, preferisco avere una nuova CPU, GPU, RAM e SSD più performanti e che lavorano in simbiosi tra di loro, piuttosto che buttare soldi in Upgrade che non ti cambiano la vita.
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Città: N.P.
|
Quote:
Che poi gli aggiornamenti di sicurezza sono la cosa importante, il resto è relativo.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 14-03-2026 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La tua è la tipica scusa degli Apple fanboy: "Non è una mancanza, è una feature"! Ma tu sei lo stesso che alcuni post fa scriveva che "Con 600€ oggi compri un scrauso PC Windows pieno di bloatware". Peccato che poi l'LG Gram del video che avevo postato sopra dimostra che il tuo è solo un pregiudizio. Vabbé, continua pure a fantasticare. Passo e chiudo. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con gli X86 Apple non ha mai prodotto computer dove potevi cambiare RAM e vetusti HD con SSD? Ho aggiornato un vecchio MacBookPro proprio aggiornado HD con un più veloce SSD e aumentando la RAM da 4 a 8. E perché non anche la CPU e la GPU? Voglio poter cambiare anche quella nel tuo bel LG Gram nei prossimi anni, ammesso che mi venga voglia di prendermi un PC con Windows che, come già detto, non mi garba manco se mi dicessero che mi restituiscono il costo della licenza integrata. Si può oppure non si può? Oppure gli upgrade sono solo quelli che piacciono a te? Passo e chiudo anche io!
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
Leggendo in giro, il MBPro 2015 riesce a gestire i video in 4K grazie alla iris pro 5200 e alla sua eDRAM. Poi oltre non "metto bocca" dato che non ce l'ho e non posso verificare.
Ma anche il mio telefono samsung di 5 anni fa riesce a gestire i video in 4K, dipende quanti, che bitrate e quanto il file è grande, idem l'XPS 2016 gestisce i 4K, al momento c'è 11 LTSC e va benone. Pure un amico carissimo ha sempre lavorato con i video con computer indecenti, quando gli si è rotto il computer e gli ho regalato un notebook nuovo si è reso conto di aver lavorato più lentamente rispetto ad ora. Riguardo la roba saldata: personalmente ho avuto sempre e solo esperienze negative con componenti saldati e youtube è pieno di video di mac rotti per vari motivi, mi viene in mente il passaggio a Big Sur che sfiammava le motherboard oppure i cavi flat del monitor che per un difetto di fabbrica si rompono in una determinata serie di MBPro, ma ciò rientra nella normalità credo, nulla è perfetto. L'unica differenza è che su un notebook normale ram e ssd si sostituiscono se necessario, nei mac no, tant'è che nel mercato dell'usato il MBPro13 2013, il primo con USB3, ha retto particolarmente bene perché si aggiorna tutto tranne la CPU. Ora come ora 16GB danno un certo margine di manovra e sono abbastanza convinto che un air M5 non avrà problemi a durare 10 anni e oltre, al netto di fisiologici e normali difetti di fabbricazione e/o danni.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 14-03-2026 alle 22:57. |
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Ogni volta che si parla di Apple, chissà come mai escono sempre fuori quelli del: "anche il mio Lg riesce", "anche il mio Samsung"...
Io uso anche FinalCut che è stra ottimizzato per Mac. Uso MacOsx che, per quello che mi riguarda, è ancora sotto molti aspetti meglio di Windows per il semplice fatto che ogni cosa è al suo posto e nulla è stato stravolto (come avvenuto invece con Windows 8, 8.1, 10 e poi 11) negli ultimi 15 anni. Per avere windows versione pulita e senza cazzate sei costretto a fare l'hacker con licenze che non vengono vendute al pubblico. La normale licenza che VENDONO A TUTTI, sappiamo bene quanto sia penosa a livello "pro". Questo MacBookNeo, ha lo stesso identico O.S del MacBookPro da 2.000€. Forse, a chi continua a ripetere "eh ma c'è LG GRAM, non è chiaro questo piccolo particolare... Già questi fatti bastano ed avanzano per farmi preferire prodotti Mac, pur (RIPETO) usando comunque per lavoro sistemi Win. Ognuno ha le sue esigenze.
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 14-03-2026 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
ah da esselunga vendono le mygiftcard+ scontate del 10% fino al 22 marzo, ci si prende credito amazon |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.