|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
doppio.
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 13-03-2026 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho iniziato con windows 3.1. Li ho passati in rassegna tutti, non c'è bisogno che sottolinei sta cosa. Nel 2026 mi aspetto che un O.S sia al mio di servizio e non che debba saperlo usare per farlo funzionare out-of-the-box...
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Se permetti con i miei soldi compro quello che voglio io non quello che impone un altro, di MacOS e relative imposizioni me ne strabatto altamente i gioielli di famiglia, se voglio un altro S,O. installo una distro Linux come del resto ho fatto da tempo oltre a Windows, tra l'altro a costo zero, fatto finito. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ha successo perché ti vende prodotti fatti e finiti e che funzionano appena tirati fuori dalla scatola. Poi l'esperto di turno può anche prendersi un Notebook da 600€, compreso di licenza Home di windows (scommetto regalata vero?) e installarci Linux. Ma resta pur sempre una nicchia della nicchia di persone insignificante che può, ed è in grado di farlo. Tutti gli altri, scelgono un prodotto, magari facile da usare, e magari lo scelgono perché hanno già qualcosa prodotta da Apple e dicono: "ma se Iphone funziona così bene, perché non proviamo anche un Mac". Se costa pure poco poi... Quote:
Per il resto, io sono FanBoy delle cose che funzionano e non hanno bisogno di troppe attenzioni e manutenzioni....
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 13-03-2026 alle 22:30. |
|||
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
https://youtu.be/Q77AzvY3FTE?si=eN9rePwmxc5PUzNZ
So che non è molto inerente alla notizia, ma Asus ha fatto un bel portatile con panter lake, è un piccolo gioiello pure lui (asus expertbook con panterlake ultra7). Però credo costi più del MBPro M5. Apple silicon impressiona..
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considerando che è un x86, è un bel mostriciattolo. Ma l'M5 fa paura..
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Il cambio di nome dei core della CPU, " Supercore " per quelli prestazione e " Performance " per quelli efficienza, dimostra come Apple abbia riorganizzato l'architettura della CPU soprattutto lato cache, al punto che per le versioni Pro e Max è stata introdotta la tecnologia chiplet per separare GPU e NPU dalla CPU. Si è passati, in single core su Geekbench 6.x, dai 3123 punti dell'M3 ( fine 2023 ) ai 4283 punti dell'attuale M5 ( fine 2025 ): più del 30% in due anni! Anche la GPU è stata rivista con un salto notevole di prestazioni di calcolo passando dai 50253 punti di M3 ( GPU 10 core ) ai 70525 dell'M5 ( GPU 10 core - Geekbench GPU benchmark su API Metal ). Comunque la GPU del Panther Lake non è affatto male!
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Doppio, scusate
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 14-03-2026 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi piace Apple, e questo si sa, ma con Apple silicon, del quale ero scettico, si sta rivelando un prodotto impressionante con salti da generazione a generazione che non si vedevano da anni. Panther lake.. ETA prime ha fatto delle ottime recensioni, se lo mettessero su un notebook da 1000-1200€ saprei certamente cosa prendere ma al momento costa tanto. AMD per ora non ha presentato nulla di che, anche se le sue APU vanno abbastanza bene ma non sono paragonabili agli ultimi prodotti. Bello st'air, mi sa che per il compleanno, quasi quasi.. cosi completo la triade iphone + ipad. Tornando in topic, il Neo base si trova a 583€, comincia ad essere interessante
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
da mw al momento é rimasta solo la versione da 256 argento… impressionante
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Secondo me nella discussione mischiate le macchine "in senso assoluto" senza considerare l'uso che uno ne fa.
Un esempio su tutti il "consumo di batteria". Per quanto mi riguarda è l'ultima cosa che considero. Chi ha voglia di lavorare dal divano con uno schermo minuscolo ? Per diventare cieco e storto ? Io quando lavoro ho il notebook sulla scrivania, chiuso, collegato a monitor esterno di dimensione adeguata con tastiera a parte e mouse verticale. Quella volta che lo uso sul divano mezz'ora che la batteria duri 48 ore o 4 ore non fa alcuna differenza. Il prodotto è buono, ma secondo me caro, vedremo con lo street price. Mi sembra una operazione tattica per aumentare i prezzi degli Air pià che per far risparmiare noi clienti. Sulla durata delle macchine confermo, sono macchine che durano. Peccato che lato software vengano castrate da Apple molto prima della controparte Windows, cosa che spesso non viene mai citata nei confronti. Lo so bene io che ha casa ho un iMac 2012, un iMac 5k 2017, un mac mini 2009 e un macbook air M1. Mentre ho sistemato portatili windows del 2007 che funzionano (web e mail) supportati da windows, su mac mini sono anni che è un soprammobile. E questo è un fatto. Quindi non c'è proprio bianco e nero. si salva iMac 2012 che posso usarlo come monitor esterno, ma ormai non ci puoi più navigare in sicurezza da quanto nessun browser si aggiorna più causa un MacOS "nuovo" ogni anno.
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 14-03-2026 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro entrambi vanno dannatamente bene con carichi AI. Quote:
Come dicono i prodigeek, e concordo, non è una macchina da lavoro: può farlo, ma un professionista/lavoratore deve necessariamente virare almeno verso l'air, la differenza è netta. Anche io sono rimasto scottato da un air con 2GB di ram che è diventato obsoleto poco dopo, al momento ci gira lubuntu. Invece sul MBPro 2009 c'ho installato mojave, è lento ma utilizzabile. Immagino/penso/spero che con la migrazione ad Apple silicon, apple supporti i dispositivi per più tempo: non pretendo di installare un ipotetico macOS 30 sul mac M1, magari potrebbero prendere in considerazione un supporto patch.. Anche perché, che io sappia, solo una distro linux si installa sui mac silicon e non funziona neanche troppo bene.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 14-03-2026 alle 17:15. |
||
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per carità, dal suo punto di vista fa bene perché pecunia non olet. Lo farei pure io al posto di Tim Cook. Per noi consumatori invece non è altrettanto bene. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Sono passati meno di 6 anni, ci mancherebbe il contrario. Comunque io mi riferivo agli esempi di megamitch e bonzoxxx.
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma quelli si riciclano con windows o Linux, con gli AS che si fa? Sarebbe un peccato non usarli.
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.hdblog.it/apple/articoli...ogressi-avvio/ Quando verrà rilasciata ufficialmente la prossima versione di macOS saranno passati più di 6 anni e comunque rimarrà i supporto per gli aggiornamenti di sicurezza...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.