Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2026, 06:50   #581
camaran
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Si, ci sono. Ma nn li puoi usare con le nostre reti. O meglio, solo FastWeb, ma con un determinato tipo di rete. Il restanti devi usare l'ONT
Speriamo che AGCOM si muova per rendere libero anche l'ultimo ostacolo per il vero Modem Libero
AGCOM è impegnata con la lega di serie A e i vari regali a vicenda
camaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 10:19   #582
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Stranamente sto avendo un problema che non avevo con il vecchio 7490:

Se attivo il WPA2+WPA3 nella sicurezza della wifi, il pc fisso si collega ostinatamente al router snobbando completamente il Repeater 1750E che si trova molto più vicino e ha un wifi di gran lunga più potente.
Se invece lascio la semplice WPA2, il pc si collega al repeater, come ha sempre fatto.

Idee? il repeater ha sempre funzionato bene con il WPA2+WPA3 gestito dal 7490.. ora col 5690 sembra non essere così.

Info qualora fossero necessarie:
Banda 6Ghz disattivata
Router 5690 PRO con fritzos 8.22
Repeater 1750E con fritzos 7.32
Scheda di rete Killer(R) Wi-Fi 6E AX1675x 160MHz Wireless Network Adapter (210NGW)
Old 06-03-2026, 13:04   #583
pieropiero70
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Constatazione

Non so se possa aiutarti la cosa, ma ti segnalo che se uso wpa2 + wpa3 nella mia rete tuitto funziona benissimo tranne che la connessione con un "antico" macbook da 12 pollici, che si disconnette molto pur risultando compatibile. Io ho dedotto che le macchine più "antiche" digeriscono non bene lo standard Wpa3. Ma tieni conto che non sono un esperto, solo un utilizzatore attento.
pieropiero70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2026, 07:29   #584
camaran
Member

Quote:
Stranamente sto avendo un problema che non avevo con il vecchio 7490:

Se attivo il WPA2+WPA3 nella sicurezza della wifi, il pc fisso si collega ostinatamente al router snobbando completamente il Repeater 1750E che si trova molto più vicino e ha un wifi di gran lunga più potente.
Se invece lascio la semplice WPA2, il pc si collega al repeater, come ha sempre fatto.

Idee? il repeater ha sempre funzionato bene con il WPA2+WPA3 gestito dal 7490.. ora col 5690 sembra non essere così.

Info qualora fossero necessarie:
Banda 6Ghz disattivata
Router 5690 PRO con fritzos 8.22
Repeater 1750E con fritzos 7.32
Scheda di rete Killer(R) Wi-Fi 6E AX1675x 160MHz Wireless Network Adapter (210NGW)
nel router vai alla voce wifi quindi sicurezza e togli la spunta "Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti" il problema si risolve, ci ho messo tantissimo a trovarlo
Old 08-03-2026, 10:31   #585
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
nel router vai alla voce wifi quindi sicurezza e togli la spunta "Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti" il problema si risolve, ci ho messo tantissimo a trovarlo
Provato, ma nn è cambiato nulla. Va sempre a connettersi al Router.

Magari proverò a comprare un repeater più recente, tipo il 1700, su amazon e farò delle prove. Mal che vada lo rendo
Old 08-03-2026, 11:18   #586
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Provato, ma nn è cambiato nulla. Va sempre a connettersi al Router.

Magari proverò a comprare un repeater più recente, tipo il 1700, su amazon e farò delle prove. Mal che vada lo rendo
Se non è un problema di compatibilità, allora prova a pensare:

1) Ma lo fa su tutte le bande o solamente per esempio a 2.4 GHz ?

2) il repeater è posizionato al limite del raggio di azione del router, oppure lo hai messo dove la velocità di trasmissione dei dati è ancora buona ?

3) prova a mettere sul router i canali fissi, per esempio a 2.4 GHz ch 1 e a 5 GHz ch 48.

4) Hai provato a resettare completamente il 1750 E e ripartire a nuovo ?

In ogni caso tieni presente che il 1750E arriva al massimo a 80 MHz di larghezza di banda e se il 5690 è impostato a 160 MHz, ovviamente il tuo PC va cercare la migliore velocità. Nelle reti di trasmissione DATI, non contano le famose TACCHE del segnale radio, ma bensì la migliore velocità di trasmissione. Se è questo il problema, dovresti mettere il 5690 a non più di 80 MHz, oppure, pensare a un repeater più adatto ai tempi recenti. Io, ne ho 3 nel cassetto, proprio per una questione di velocità e li ho sostituiti con: 1200AX e 1700.

P:S.: scusa, ho visto adesso nella tua firma che hai la scheda di rete nel PC a 160 MHz di larghezza di banda e pertanto, non perdere neanche tempo, o lasci che il PC raggiunga il router, oppure manda in pensione il 1750E, alla fine è la cosa più logica e metti ripetitori che siano compatibili almeno con il WiFi 6 e cioè AX e il 1750E non lo è.

Ultima modifica di DLINKO : 08-03-2026 alle 19:30.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2026, 12:45   #587
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Infatti. Pure Claude mi ha consigliato di cambiare repeater.. (ovviamente dopo mille test e smadonnamenti vari). Stavo guardando il 1700 a 90€ o addirittura il 2700 a 160€, ma quest'ultimo è quasi introvabile.
Di sicuro non andrò di 6700 PRO appena presentato: costerà come il nostro router!!

Ps. In una intervista ai tizi di Fritz al MWC hanno parlato del ONT LIbero.
https://youtu.be/NXX_Db8Ouhw?si=ysWjhDklIGBCWKyg&t=49
Old 08-03-2026, 19:29   #588
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Infatti. Pure Claude mi ha consigliato di cambiare repeater.. (ovviamente dopo mille test e smadonnamenti vari). Stavo guardando il 1700 a 90€ o addirittura il 2700 a 160€, ma quest'ultimo è quasi introvabile.
Di sicuro non andrò di 6700 PRO appena presentato: costerà come il nostro router!!

Ps. In una intervista ai tizi di Fritz al MWC hanno parlato del ONT LIbero.
https://youtu.be/NXX_Db8Ouhw?si=ysWjhDklIGBCWKyg&t=49

Tieni presente che se non hai client in grado di operare a 6 GHz, tanto vale utilizzare i 1200AX che vanno benissimo anche se non coprono i 6 GHz e costano meno.

Io, al momento attuale, ho solamente gli Smartphone S25 che arrivano a 6 GHz, difatti utilizzo ancora felicemente i 1200AX e 1 solo 1700 più che altro per provarlo.
Old 09-03-2026, 10:01   #589
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Ci stavo pensando anch'io, ma poi ho notato che il 1700, pur non avendo la banda 6Ghz, ha cmq il supporto al MLO. Nel mio caso mi tornerebbe utile perché trasferisco giga e giga di dati da un pc a un altro e quell’aggregazione tra le bande aiuterebbe un pochino.
Old 09-03-2026, 11:07   #590
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ci stavo pensando anch'io, ma poi ho notato che il 1700, pur non avendo la banda 6Ghz, ha cmq il supporto al MLO. Nel mio caso mi tornerebbe utile perché trasferisco giga e giga di dati da un pc a un altro e quell’aggregazione tra le bande aiuterebbe un pochino.

NOOOOOO, ma come ho fatto ????????

Scusa, stavo leggendo quanto hai scritto e mi sono detto: "ma come il 1700 non ha i 6 GHz ?????? "

Ma come ho fatto a essere così superficiale ? Di solito io guardo e mi documento, ma ultimamente, complice la fretta e fidandomi della logica, ho acquistato un 1700 e l'ho buttato in rete senza leggere le caratteristiche da nessuna parte, ne in rete e ne sulla confezione.

Visto che era appena uscito, ho dato per scontato che rispondesse alle ultime novità e quindi che avesse anche la banda dei 6 GHz.

E ancora più superficialmente, l'ho fatto connettere alla rete Mesh e poi non ho mai più controllato, anche perché gli unici client che arrivano a 6 GHz sono, per adesso gli S25 Smartphone e di solito con quelli non sto a guardare a che velocità si connettono visto che il mio lo uso al 90 % come telefono.

Per carità, mentre mi sto dando del p...a con la P maiuscola, ovviamente colpa mia, in ogni caso, mi sto chiedendo ma AVM che c...o fa ? Butta sul mercato un repeater novità già vecchio ???? Non è che costa 2 € ...........

Io non avrò controllato, ma il 1700 senza i 6 GHz, sarebbe come se al giorno d'oggi, una casa automobilistica buttasse sul mercato un'auto con il motore a benzina normale, quella che si metteva nella 500 degli anni 60.

Bene, si fa per dire, lo tolgo subito dalla rete lo rimetto nella scatola e lo rifilerò a mio cognato. A questo punto, tanto vale rimettere il 1200AX che avevo sostituito e attendere che in Germania decidano cosa fare da grandi. No perché ultimamente, ogni tanto escono con novità discutibili in quanto già superate ancor prima di vendere il primo pezzo.

Faccio il mea culpa e rido per non piangere.

Tornando a noi, anche se il 1700 ha il MLO, comunque opera su una banda che comincia a essere sempre più trafficata e con canali DFS che hanno priorità massima. Mentre i 6 GHz al momento attuale, sia perché non ancora diffusissimi e sia perché più sali di frequenza e più la trasmissione diventa sempre più ottica, le INTERFERENZE stanno a ZERO e la differenza si vede, quando faccio il download del firmware del mio S25 in occasione di aggiornamenti, il download vola nel vero senso della parola.

Ultima modifica di DLINKO : 09-03-2026 alle 11:19.
Old 09-03-2026, 11:39   #591
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
NOOOOOO, ma come ho fatto ????????

Scusa, stavo leggendo quanto hai scritto e mi sono detto: "ma come il 1700 non ha i 6 GHz ?????? "

Ma come ho fatto a essere così superficiale ? Di solito io guardo e mi documento, ma ultimamente, complice la fretta e fidandomi della logica, ho acquistato un 1700 e l'ho buttato in rete senza leggere le caratteristiche da nessuna parte, ne in rete e ne sulla confezione.

Visto che era appena uscito, ho dato per scontato che rispondesse alle ultime novità e quindi che avesse anche la banda dei 6 GHz.

E ancora più superficialmente, l'ho fatto connettere alla rete Mesh e poi non ho mai più controllato, anche perché gli unici client che arrivano a 6 GHz sono, per adesso gli S25 Smartphone e di solito con quelli non sto a guardare a che velocità si connettono visto che il mio lo uso al 90 % come telefono.

Per carità, mentre mi sto dando del p...a con la P maiuscola, ovviamente colpa mia, in ogni caso, mi sto chiedendo ma AVM che c...o fa ? Butta sul mercato un repeater novità già vecchio ???? Non è che costa 2 € ...........

Io non avrò controllato, ma il 1700 senza i 6 GHz, sarebbe come se al giorno d'oggi, una casa automobilistica buttasse sul mercato un'auto con il motore a benzina normale, quella che si metteva nella 500 degli anni 60.

Bene, si fa per dire, lo tolgo subito dalla rete lo rimetto nella scatola e lo rifilerò a mio cognato. A questo punto, tanto vale rimettere il 1200AX che avevo sostituito e attendere che in Germania decidano cosa fare da grandi. No perché ultimamente, ogni tanto escono con novità discutibili in quanto già superate ancor prima di vendere il primo pezzo.

Faccio il mea culpa e rido per non piangere.

Tornando a noi, anche se il 1700 ha il MLO, comunque opera su una banda che comincia a essere sempre più trafficata e con canali DFS che hanno priorità massima. Mentre i 6 GHz al momento attuale, sia perché non ancora diffusissimi e sia perché più sali di frequenza e più la trasmissione diventa sempre più ottica, le INTERFERENZE stanno a ZERO e la differenza si vede, quando faccio il download del firmware del mio S25 in occasione di aggiornamenti, il download vola nel vero senso della parola.
Purtroppo fritz rilascia con il contagocce prodotti e quei pochi sono un passo indietro rispetto a tanti altri prodotti presenti sul mercato (esempio hanno ancora le porte lan a 1Gb!). Forse vogliono fare dispositivi più che affidabili.
Non è ben chiara la loro filosofia... BOH

Cmq ti scrivo, se te ne vuoi sbarazzare.
Old 09-03-2026, 12:02   #592
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Mah, visto come funzionano MALE gli ultimi fritz os su fritz più "moderni" come 7690 e 4690 con ftth 2,5gbit direi che più che più affidabili non sanno proprio dove mettere le mani, purtroppo la cessione da parte della vecchia storica avm a una nuova proprietà ( ora fritz ) non sta avendo i risultati sperati.

Dopo oltre 1 anno dall'uscita del 7690 non sono stati ancora in grado di fare un fritz os che funzionasse bene, qualche magagna c'è sempre ... e non è che siano apparati da dù spicci eh.....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 15:46   #593
camaran
Member

io ho il 5690 pro giù che va nell'ont e poi ho il 1700 sopra che prende la connessione via cavo e non mi trovo male.
Certo la parte cablata non va a 2.5g però bilancia tutto
Old 09-03-2026, 16:05   #594
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
io ho il 5690 pro giù che va nell'ont e poi ho il 1700 sopra che prende la connessione via cavo e non mi trovo male.

Certo la parte cablata non va a 2.5g però bilancia tutto
Raggiunge il giga collegato tramite ponte LAN
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 17:36   #595
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Mah, visto come funzionano MALE gli ultimi fritz os su fritz più "moderni" come 7690 e 4690 con ftth 2,5gbit direi che più che più affidabili non sanno proprio dove mettere le mani, purtroppo la cessione da parte della vecchia storica avm a una nuova proprietà ( ora fritz ) non sta avendo i risultati sperati.

Dopo oltre 1 anno dall'uscita del 7690 non sono stati ancora in grado di fare un fritz os che funzionasse bene, qualche magagna c'è sempre ... e non è che siano apparati da dù spicci eh.....

Ma difatti, è per quello che ho acquistato un repeater 1700 dando per scontato che fosse dotato delle caratteristiche che il 5690 pro aveva già quando è uscito e cioè per esempio il WiFi in grado di operare su 6 GHz con una larghezza di banda di 320 MHz e conseguente data rate da paura.

Anzì ad essere sincero, mi ero auto convinto che il 1700 fosse il repeater di default proprio per apparati come il 5690 PRO e similari.

Aveva ragione il mio collega addetto alla sicurezza a dire: "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio".
Old 09-03-2026, 17:49   #596
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Raggiunge il giga collegato tramite ponte LAN
Ben venga il cavo in quanto a stabilità, costanza data rate e sicurezza, tuttavia per chi non vuole o non può rompere i muri/pavimenti e nemmeno vuole canaline esterne, posizionando opportunamente i repeaters, si possono ottenere ottime connessioni.

Qui sotto una porzione della mia rete mesh che include 2 dei repeater 1200AX, della serie: poca spesa (quando costavano meno), ottima resa. Con quelle velocità alla connessione, anche le smart TV in 4K, sparse per casa, viaggiano come dei violini.

Ultima modifica di DLINKO : 09-03-2026 alle 17:59.
Old 09-03-2026, 18:14   #597
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Beh, in attesa che si decidano a fare uscire un repeater serio, con i 6 GHz e che non costi come un router, altrimenti tanto vale acquistare un altro 5690 pro e configurarlo come ripetitore, mi consolerò con l'ennesimo aggiornamento.

Almeno in quello AVM non si smentisce mai:

La tua versione di FRITZ!OS 8.24-130064 BETA è attuale.

Old 09-03-2026, 18:48   #598
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Beh, in attesa che si decidano a fare uscire un repeater serio, con i 6 GHz e che non costi come un router, altrimenti tanto vale acquistare un altro 5690 pro e configurarlo come ripetitore, mi consolerò con l'ennesimo aggiornamento.

Hanno presentato al MWC il FRITZ!Repeater 6700 Pro, il primo ripetitore con banda a 6 GHz. Sicuramente arriverà tra un paio di anni, visti i ritardi nelle uscite degli ultimi Fritz
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 19:54   #599
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Hanno presentato al MWC il FRITZ!Repeater 6700 Pro, il primo ripetitore con banda a 6 GHz. Sicuramente arriverà tra un paio di anni, visti i ritardi nelle uscite degli ultimi Fritz
Non solo,

costerà come un router di fascia alta, se non di più.
Old 11-03-2026, 08:29   #600
camaran
Member

Quote:

si infatti per ora ho il 1700 ma l'idea di un secondo 5690 mi sta passando per la testa in quanto toglierei anche lo switch al piano superiore e farei fare tutto a lui
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP