|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...t+_150736.html
AMD ha annunciato al MWC 2026 le nuove APU Ryzen AI 400 e Ryzen AI PRO 400 per socket AM5, prime soluzioni desktop con NPU fino a 50 TOPS e supporto Copilot+. Basate su Zen 5 e RDNA 3.5, saranno inizialmente disponibili solo tramite OEM nel secondo trimestre 2026. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
il top di tutto ciò dovrebbe andare grossomodo come un 9900x nelle app non """"" IA """"" ?
game incluso? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Polirone
|
Eccellente notizia! Speriamo poi i desktop che li montano siano anche fisicamente acquistabili!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
speriamo arrivano presto anche le versioni retail full (12 core/16 cu) magari pure sbloccati tuttavia sono come gli 8700g vs 7700, le apu hanno cache ridotta e gli ultimi(strix point) anche se con 12 core, sono basati piu' su core zen5c.. penso piu' a cavallo tra 9700/9900, ma nei giochi mi sa meno del 9700 ma meglio in tutto il resto
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Quote:
Se vogliono sfruttare la IA locale,devono mettere di serie in tutti i processori,anche gli x3d ,le TPU. Il problema è che Microsoft,forse giustamente,non vuole usare le schede video per accelerare la IA locale,usano solo le TPU interne come quelle delle CPU Arm o delle CPU AMD e Intel che le integrano,appunto per evitare una frammentazione che porterebbe instabilità ai modelli IA integrati. Quindi no,non avranno le stesse prestazioni delle CPU lisce. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quello che mi chiedo è come sono messi a pcie, tutte le APU storicamente hanno le linee castrate rispetto alle CPU.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
In pratica sono i nuovi 8600/8700G
Ottimi per i PC uso "ufficio"
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Tutti a pompare su queste meravigliose NPU per la IA.
Io ancora non ho capito a che caxxo servono visto che la IA è un servizio fornito da remoto. ..e pare piuttosto evidente che una micro IA locale è utile come un ferro da stiro in una pasticceria.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Un Copilot+ PC è di fatto ibrido con unità di elaborazione neurale (NPU) progettate per accelerare compiti di IA localmente, come traduzioni in tempo reale, effetti video/audio in app e altre funzioni AI che non richiedono cloud mentre funzioni più pesanti come chat avanzata, generazione di testi complessi, ragionamento su grandi quantità di dati, modelli linguistici di grandi dimensioni rimangono sul cloud
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Stavo per cascarci anche io, quelli sono i modelli per notebook, per desktop sono quelli della tabella sotto che finiscono per G.
Quote:
Mi pare di capire però che ancora non riescano a sfruttare le NPU per compiti gravosi come i LLM più complessi. Però possono essere sfruttate per compiti più leggeri e integrati come filtri per la call, editing di foto, audio, ecc. Sinceramente io spero che le NPU crescano sempre più e vengano sfruttate sempre di più, anche magari come dispositivo a se stante, non so magari una NPU discreta su pcie (non so se è possibile). Almeno separiamo la grafica dalla AI. Ultima modifica di Mars95 : Oggi alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.