Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2026, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ro_150403.html

Otto rilasci in sette giorni non sono rumore, sono un segnale. L’IA diventa commodity, i chatbot diventano agenti, i costi precipitano. Intanto i laboratori cinesi guadagnano terreno con numeri e strategie difficili da ignorare

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2026, 15:49   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Io confermo in pieno il fatto che questa IA, che cresce con una velocità molto superiore di quanto non si possa realmente comprendere, nel giro di una manciata di anni DEVASTERA' gli equilibri ecnomici e lavorativi.
E NO, non è per niente una bella cosa.

Ritengo che quelli che dicono "è sempre successo, si creeranno nuovi lavori" non abbiano una idea chiara di ciò che sta avvenendo.
I nuovi lavori, se mai esistono, saranno per pochissimi. Cosa farà la massa?

Altro punto: Come bloccheremo il totale instupidimento del cittadino medio?
Già adesso la situazione è critica (l'attuale generazione è per la prima volta mediamente più stupida della precedente).. cosa faremo tra pochi anni quando ci sarà una IA a rispondere a qualsaisi cosa?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2026, 16:05   #3
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Io confermo in pieno il fatto che questa IA, che cresce con una velocità molto superiore di quanto non si possa realmente comprendere, nel giro di una manciata di anni DEVASTERA' gli equilibri ecnomici e lavorativi.

Ritengo che quelli che dicono "è sempre successo, si creeranno nuovi lavori" non abbiano una idea chiara di ciò che sta avvenendo.

Già adesso la situazione è critica (l'attuale generazione è per la prima volta mediamente più stupida della precedente).. cosa faremo tra pochi anni quando ci sarà una IA a rispondere a qualsaisi cosa?
Si diciamo che è sempre successo ma non così velocemente e non con questa portata.
Più che nuovi lavori direi vecchi lavori.
Cioè nell'ultimo secolo il lavoro si è spostato sempre più dal lavoro manuale a quello da ufficio (passatemi il termine) ma è proprio quest'ultimo che sarà più colpito.

Lavori più manuali per ora si salveranno, è con "lavori manuali" non intendo sminuirli, ce ne sono un sacco che richiedono specializzazioni non da poco.
Anzi io stesso che faccio software per macchine di test mi salvo prevalentemente perché la AI può fare il software, ma poi realizzare l'hardware e risolvere i problemi che si presentano quando provi a far girare il software sull'hw l'AI non può farlo (ancora almeno).

Comunque per ora i lavori più artigianali sono al sicuro: elettricisti, imbianchini, meccanici, negozianti, ecc.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2026, 16:10   #4
demonsmaycry84
Member

Iscritto dal: Nov 2025
rispetto ad un anno fa adesso si fanno magie...cioe' voglio dire la corsa sembra inarrestabile il livello raggiungibile vicino all incredibile se supportato dall hw.
Siamo lenti noi ad impiegarla non lei a crescere.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2026, 16:15   #5
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da demonsmaycry84 Guarda i messaggi
rispetto ad un anno fa adesso si fanno magie...cioe' voglio dire la corsa sembra inarrestabile il livello raggiungibile vicino all incredibile se supportato dall hw.
Siamo lenti noi ad impiegarla non lei a crescere.
Però a pensarci bene alla fine non è che ste cose non sono mai successe.
Cioè negli anni 60 c'erano schiere di gente a fare conti ed è sparita nel tempo perché ora fa tutto il sw in automatico.

Ripeto però che è veramente molto veloce questa volta.
Old 23-02-2026, 16:28   #6
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Che poi una delle più clamorose degli ultimi giorni manco l'avete citata : Claude Code Security
Old 23-02-2026, 17:01   #7
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Però a pensarci bene alla fine non è che ste cose non sono mai successe.
Cioè negli anni 60 c'erano schiere di gente a fare conti ed è sparita nel tempo perché ora fa tutto il sw in automatico.

Ripeto però che è veramente molto veloce questa volta.
concordo in parte, il rischio che questa scomparsa di posti di lavoro sia ancora più veloce dell'epoca non è così improbabile

detto questo, io ho più paura di un uso esagerato di AI da gente che pensa che facendo così risparmia, di esplosioni termonucleari impreviste per poi richiamare "contabili umani" a risistemare, che forse forse è uno scenario peggiore del "tanta gente senza lavoro"
Old 23-02-2026, 17:44   #8
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

ma tranquillo che "sono tutte stronzate".
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2026, 19:34   #9
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
"Le prestazioni che fino a pochi mesi fa erano accessibili solo con abbonamenti a pagamento stanno diventando gratuite o quasi." Mmmm ... che odore di bruciato. COME SE LI RIPAGANO I COSTI?
Old 23-02-2026, 20:26   #10
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
concordo in parte, il rischio che questa scomparsa di posti di lavoro sia ancora più veloce dell'epoca non è così improbabile

detto questo, io ho più paura di un uso esagerato di AI da gente che pensa che facendo così risparmia, di esplosioni termonucleari impreviste per poi richiamare "contabili umani" a risistemare, che forse forse è uno scenario peggiore del "tanta gente senza lavoro"
Probabile, bisogna andarci coi piedi di piombo ad affidarle cose critiche.
Io faccio script in python per gestire cose automatiche con Claude che è una delle più avanzate e uso Opus non Sonnet che è quella più scarsa, insomma credo sia il top della AI per coding e ogni tanto sbaglia e fa sbagli stupidi tipo che gli hai detto di farti le scritte gialle e quando vai a fare altre cose si dimentica e ti fa le scritte verdi.

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
"Le prestazioni che fino a pochi mesi fa erano accessibili solo con abbonamenti a pagamento stanno diventando gratuite o quasi." Mmmm ... che odore di bruciato. COME SE LI RIPAGANO I COSTI?
Si "ripagano" nel senso che te la fanno usare gratis perché così più gente la usano più dati anno per allenarla.
È un investimento ma giustamente prima o poi dovrà ritornare, immagino che ad un certo punto chiuderanno i rubinetti del gratis.
Probabilmente si raggiungerà una stabilità, sarà meno conveniente la AI e un po' meno posti di lavoro saranno a rischio.
Old 23-02-2026, 21:36   #11
zbear
Senior Member

Quote:
Si "ripagano" nel senso che te la fanno usare gratis perché così più gente la usano più dati anno per allenarla.
È un investimento ma giustamente prima o poi dovrà ritornare, immagino che ad un certo punto chiuderanno i rubinetti del gratis.
Probabilmente si raggiungerà una stabilità, sarà meno conveniente la AI e un po' meno posti di lavoro saranno a rischio.
Io non credo alle favole. E' IMPOSSIBILE spendere centinaia di miliardi di dollari e dare servizi gratis SPERANDO in un ritorno futuro, per primo per la grossissima concorrenza, poi perchè chi spende (o se vogliamo INVESTE) vuole un ritorno veloce e non decennale. IN SECONDO perchè ormai è chiaro che investire su hardware che ha una vita BREVE (se non brevissima) è decisamente pericoloso. Io invece credo che stia per scoppiare la bolla, e inseguono forsennatamente il nuovo per cercare di acchiappare più utenti possibili (e quindi più fessi che buttano li i loro soldi) PRIMA che il botto sia chiaro per tutti e relativa fuga di investimenti. Della serie: PRENDI I SOLDI E SCAPPA.
Old 23-02-2026, 23:24   #12
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Io non credo alle favole. E' IMPOSSIBILE spendere centinaia di miliardi di dollari e dare servizi gratis SPERANDO in un ritorno futuro, per primo per la grossissima concorrenza, poi perchè chi spende (o se vogliamo INVESTE) vuole un ritorno veloce e non decennale. IN SECONDO perchè ormai è chiaro che investire su hardware che ha una vita BREVE (se non brevissima) è decisamente pericoloso. Io invece credo che stia per scoppiare la bolla, e inseguono forsennatamente il nuovo per cercare di acchiappare più utenti possibili (e quindi più fessi che buttano li i loro soldi) PRIMA che il botto sia chiaro per tutti e relativa fuga di investimenti. Della serie: PRENDI I SOLDI E SCAPPA.
Non è per tutti uguale.
Anthropic è una AI molto avanti, ma se vuoi usarla fondamentalmente devi pagarla altrimenti è troppo limitato l'uso.
Io ho il piano pro e se la uso in modo non particolarmente intenso in una mattinata finisco l'uso e devo aspettare ore.
Quindi non è che buttano soldi facendotela usare gratis.

Google invece può farlo, tanto guadagna da altro.
La usi gratis e Gemini evolve velocemente e di fatto è così, prima erano indietro mentre adesso avanzano a passi da gigante.

OpenAI la vedo più impantanata, se la fanno pagare troppo la gente la usa troppo poco quindi hanno provato un po' tutto, anche la pubblicità.
Old 24-02-2026, 00:13   #13
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Non è per tutti uguale.
Anthropic è una AI molto avanti, ma se vuoi usarla fondamentalmente devi pagarla altrimenti è troppo limitato l'uso.
Io ho il piano pro e se la uso in modo non particolarmente intenso in una mattinata finisco l'uso e devo aspettare ore.

La usi gratis e Gemini evolve velocemente e di fatto è così, prima erano indietro mentre adesso avanzano a passi da gigante.

OpenAI la vedo più impantanata, se la fanno pagare troppo la gente la usa troppo poco quindi hanno provato un po' tutto, anche la pubblicità.
Si rifaranno vendendo i 6 anni di RAM, SSD, HDD ecc....
Hanno praticamente il 40% di tutta la produzione stoccata in magazzini per lo... HypermegadestukazzomegaultrafarmrenderAI
Old 24-02-2026, 20:15   #14
zbear
Senior Member

Quote:
Non è per tutti uguale.

Io mi leggerei questo https://www.techspot.com/news/111440...ally-zero.html ...

Chiarissimo, no?
Old 24-02-2026, 20:39   #15
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
come il web ci ha cambiato, così sarà la IA, con tutto quello che ci sarà in mezzo di imprevedibile, e nel frattempo c sarà la corsa all'arraffo... con lì'aggravante che ora c'è anche la guerra più o meno mondiale in corso... che all'altro giro non c'era...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 09:15   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

Più prima che poi... NVIDIA e AMD le loro GPU e acceleratori non li regalano e seguono la regola " prima vedere denaro, poi dare cammello "!
Senza tenere conto degli altri costi diretti come quelli per l'alimentazione elettrica dei datacenter e il rispettivo adeguamento della rete di distribuzione ( OpenAI è coinvolta con l'hardware NVIDIA per almeno 10GW di potenza ).
La debolezza di questa AI è proprio nella sua sostenibilità dei costi ( e non solo ).
Old 25-02-2026, 09:20   #17
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
come il web ci ha cambiato, così sarà la IA, con tutto quello che ci sarà in mezzo di imprevedibile, e nel frattempo c sarà la corsa all'arraffo... con lì'aggravante che ora c'è anche la guerra più o meno mondiale in corso... che all'altro giro non c'era...
Bisogna vedere il " come " l'AI ci cambierà. Come cambierà la redditività del lavoro: in meglio o in peggio?
Come cambierà la flessibilità del lavoro e la rispettiva produttività?
Che vantaggi effettivi porterà alla società?
Old 25-02-2026, 11:12   #18
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Probabile, bisogna andarci coi piedi di piombo ad affidarle cose critiche.
Io faccio script in python per gestire cose automatiche con Claude che è una delle più avanzate e uso Opus non Sonnet che è quella più scarsa, insomma credo sia il top della AI per coding e ogni tanto sbaglia e fa sbagli stupidi tipo che gli hai detto di farti le scritte gialle e quando vai a fare altre cose si dimentica e ti fa le scritte verdi.

cut
esatto
il problema è quando fai fare all'AI tutto, dallo sviluppo al test
(che già i tester umani spesso sono peggio delle scimmie ammaestrate)
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian