|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Quando sono passato all'ibrido non volevo lasciare il diesel, anche se la C4 mi ha dato parecchi grattacapi con il FAP e l'EGR, ma trovai una buona offerta e tentai: mai scelta fu migliore. Dopo di questa ho fatto comprare una ibrida toyota a mio suocero, ho venduto la mia e ho preso una 7 posti toyota ibrida, e mia moglie ha sempre toyota e prevedo, appena trovo l'offerta giusta, di prenderle la aygoX ibrida nuova. Per me, al momento, non esiste altro. E come te non ho colonnine vicino, non ho FV ma potrei caricare a casa. Ma faccio quasi 30K km l'anno. Quote:
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 17-02-2026 alle 20:11. |
||
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Gli ultimi tre diesel ci ho fatto 300 mila km ognuno e andavano ancora... falli con una delle sopra citate ! Ho una collega che si era innamorata della frontera, dopo che passa più tempo in officina ora non credo che lo sia più ! |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
anche sui benzina da un lato c'è il rischio che se compri oggi euro6d, domani venga bloccato in città perchè l'europa ci dice che devono solo girare più euro7 |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Così ci siamo ritrovati quel cesso di motore Puretech dappertutto e la soppressione del diesel; vetture fotocopia; l'imposizione dell'evanescente DS come marchio di fascia alta/lusso ( addirittura sarebbe dovuta diventare pari alla Bentley ); l'annichilamento di Maserati, Lancia ed Alfa Romeo; l'elettrificazione forzata di tutta la gamma anche quando era palese che le BEV non vendevano. Fino a quando, a fine anno, Tavares si presentava ai soci con i dindi tutto andava bene poi, come da classico copione Elkan, è stato ( deo gratias ) silurato anche se a danni fatti. Ripeto cosa aspettarsi da un presidente, Elkan, che sta vendendo ciò che può dell'impero ereditato da suo nonno come la IVECO ( sigh ) agli indiani di TATA; a questo personaggio che non ha mai fatto industria ed è campato sempre di rendita da dividendi e quote di famiglia dell'industria italiana, della sua tradizione motoristica e di design, della filiera di eccellenza gli importa ZERO!
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 18-02-2026 alle 09:33. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
La cosa raccapricciante è che stronzate di tale livello si vedono a fatica nelle piccole imprese quando dal padre eredita il figlio fesso e si sputtana tutto fra donne e altro... Cercando un po' di articoli in giro, gli Elkann con i grassi dividendi in questi ultimi anni si sono beccati da Stellantis diciamo 6/7 miliardi ? Questo era nel 2024: Stellantis e la trasformazione in una «macchina da soldi»: 23 miliardi di dividendi, ma 13mila dipendenti in meno La visita di Elkann alla Maserati: «Momento duro». Con Tavares record di dividendi (ai soci) e di ammortizzatori sociali. Al minimo gli investimenti in ricerca e sviluppo https://www.corriere.it/economia/fin...742cfxlk.shtml Il problema è che Stellantis da una "macchina da soldi" è diventata adesso una "macchina mangia soldi". Geniale.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Poi ti dicono che sei "comunista" se li chiami Prenditori...
C'è poco da fare, se il mercato viene lasciato a sè stesso senza limiti, i risultati spesso sono questi, aziende floride che o vengono vendute al migliore offerente che spesso è un fondo di investimenti straniero ed è interessato solo al mercato e al più presto sposterà la produzione dove conviene di più o semplicemente vengono lasciate morire quando ci sarebbe da investire per restare al passo. Sono pochi quelli che riescono a restare in piedi per propria volontà capendo che per essere competitivi bisogna essere i migliori o perlomeno fra i migliori, le rendite di posizione funzionano solo in regimi misti come quelli dove le aziende in crisi anche abbondantemente decotte e destinate al fallimento certo, vengono comunque sovvenzionate dallo stato, ma così si creano i mostri come Alitalia, Fiat ecc. che sono stati finanziati senza chiedere indietro niente.
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() Per il discorso generico che hai fatto, Prenditore de che ? Fiat ha "preso" dallo stato e da noi, quindi "prenditore" ci sta. Ma se vogliamo dirla tutta, ha pure dato, lavoro. Tantissime altre aziende invece dallo Stato italiano non prendono un bel caz, anzi al massimo dallo Stato prendono giusto quello, lo prendono in quel posto e basta.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Attualmente stellantis conta poco meno di 250.000 dipendenti, se non decidono cosa fare in fretta non credo che dureranno molto. Quote:
Non metteri nel discorso il RdC, cosa che potenzialmente avrebbe potuto fare la differenza, ma che in Italia semplicemente NON è applicabile. Ripeto, per me Stellantis può fallire oggi stesso, il mio pensiero va ai lavoratori e alle famiglie, ma riguardo la dirigenza non se ne salva uno. Tavares è andato via con un bonus di 12 milioni puliti. Non commento oltre.
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Curioso che si dica che ci ha messo una pezza proprio con i metodi che sono stati contestati successivamente, spostamento della direzione aziendale fuori Italia, spostamento del baricentro operativo fuori Italia, eliminazione di investimenti per abbassare il deficit, ricerca spasmodica di un alleato qualsiasi...
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, lo ha ottenuto con sacrifici, tagli, scappando dall'Italia, sono assolutamente d'accordo, ma in confronto a Tavares era di un'altra categoria proprio.
|
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Allora il board non ha avuto l'occhio lungo. Hanno fatto soldi, subito, ma sul lungo termine imho gli effetti saranno negativi.
Poi magari mi sbaglio
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Quello sicuramente, ma se analizziamo come mai forse forse qualche attenuante possiamo darla, ad esempio si è trovato a far gestire una fusione tra acqua e olio, necessaria ma estremamente complicata per le caratteristiche, molto supplementari, tra i due gruppi, con sinergie complicatissime da creare dal nulla, ha dovuto far partire una rincorsa all'elettrico (ma anche solo all'ibrido) su cui tutti i concorrenti, europei e non, erano più avanti, il tutto condito da costi in aumento...non proprio un rigore a porta vuota.
|
|
|
#56 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Con quello che produce e con la filosofia aziendale che porta avanti, per me può fallire ieri. Quote:
Quote:
Puretech scelto perchè figurati se dei francesi si "abbassano" ad usare qualcosa di italiano. Piuttosto vanno in malora... e così è successo. Quote:
Meritano il fallimento su tutta la linea. |
||||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scelte discutibili quanto volete ma ha per me ha fatto i miracoli |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine FCA si ritrovò sola come i vermi e fu costretta a sposarsi con PSA per mancanza di alternative.
|
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo è vero ma è capitato nel 2020, marchionne è morto nel 2018[/quote] Si, essendo ancora sola nel 2020 fu una mossa obbligata trovarsi con PSA, non c'era più nessuno celibe.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.