|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...rt_150073.html
I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 segnano un punto di svolta nella produzione televisiva sportiva grazie all'impiego massiccio di droni FPV che seguono gli atleti a velocità superiori ai 100 km/h Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Facciamo queste cose da quattro anni nell'auctocross(e non solo, abbiamo fatto anche sci acrobatico due anni fa) ma ovviamente servivano le olimpiadi per sdoganare il tutto e farli sembrare i primi arrivati...ma non è così. *Clap Clap*
Ad ogni modo 5 minuti per quei dronetti da 2.5-3 pollici che inseguono gli slittini a quelle velocità è impossibile. Fanno la ripresa, atterrano e cambiano la batteria perchè è bella che andata. Non credete a tutto quello che leggete xD Ultima modifica di Karandas : 13-02-2026 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
infatti ieri sera che mia moglie porconava perchè la rai le aveva switchato dal pattinaggio artistico allo skeleton
notavo che il drone inseguiva l'atleta solo per il primissimo tratto, giusto fino a quando questo prendeva velocità e si staccavada li in poi solo le telecamere classiche eh ma la grandeur!!!! vuoi mettere ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ah ecco, non mi intendo di droni
e mi chiedo come mai in gare tipo skeleton, bob, slittino, ecc vogliano usare per forza i droni quando potrebbero usare telecamere filo guidate in alto non sarebbe meglio? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
perchè le camere su cavo non curvano e non si infilano nei tunnel
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
hm, vero, mi sa che non sono a filo ma probabilmente a binario... ricordo di averne vista una in motorsport che seguiva tutta una curva del tracciato veloce come una spoletta da telaio
ad ogni modo non importa ![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
A me sembra che pressappoco quello che si vede sia le stesse cose di sempre e d'altra parte non so cosa si potrebbe aggiungere di così sconvolgente a sport che tutto sommato quello sono e non è che una inquadratura rispetto a un'altra cambi la vita. Sia chiaro non ho niente contro i droni, non fraintendetemi, e sono convinto che siano interessantissimi da usare sia per divertimento che professionalmente e in altri ambiti ho visto riprese incredibili. Dico solo che nello specifico ambito delle olimpiadi non ho visto chissà che ripresa incredibile rispetto al passato.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quando si parla di riprese, più angolazioni e variazioni riesci ad ottenere e migliori sono i risultati che potrai portare al pubblico.
Io, circa 40 anni fa ho iniziato con la fotografia e solo dopo mi sono appassionato alle riprese video in movimento. Il video che ho in firma, lo puoi anche realizzare con una SteadyCam, oppure con una camera dolly su binari, ma dovete immaginare la praticità, la velocità di mettere in piedi una ripresa e i soldi che risparmi usando un certo tipo di attrezzatura, piuttosto che un'altra. Senza contare poi le persone interessate e il risultato finale che no sarà mai ottimale. Senza contare che alcuni movimenti di camera non riesci a compensarli, a meno di fare una pesante post produzione dopo. Un drone invece riesce a compensare qualsiasi ripresa con il risultato che ce l'ahi pronta all'uso e puoi trasmetterla anche in diretta come infatti avviene. Per guidare un drone FPV sulle location delle gare, bastano molte prove prima. Per fare la stessa ripresa con altra atrezzatura, oltre alle prove e a un piano di ripresa, servono poi più persone che ti supportano. I droni nel cinema e nello sport hanno contribuito in maniera evidente ad un certo tipo di riprese che, puoi fare ugualmente con altra attrezzatura, ma con parecchi vincoli di ripresa che difficilmente puoi superare.
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 15-02-2026 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Uno perché non possono allontanarsi più di tanto dall'operatore per questioni di sicurezza. Due perché dovresti avere più droni che fanno su e giù rischiando anche di scontrarsi. Tre la batteria. Ho visto anche operatori di droni con visore VR guidarli in mezzo ai boschi cercando di star dietro ai raider. Non finiva quasi mai bene per il povero drone.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Comunque le riprese anche se brevi sono spettacolari
Sicuramente oltre alle batterie c'è il problema di non andare in zone dove c'è pubblico vicino |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.

notavo che il drone inseguiva l'atleta solo per il primissimo tratto, giusto fino a quando questo prendeva velocità e si staccava
]

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE