|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Virt - Manager e vmdk
Si possono utilizzare senza riconversioni VM VMware, con Virt-Manager (quindi Qemu)?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Penso che cmq qualche modifica la devi fare, anche solo il formato del disco virtuale, sono sicuro che libvirt non supporti il formato vdk edit: come non detto sembra che lo supporti il formato del disco https://libvirt.org/drvvmware.html https://libvirt.org/drvesx.html Ultima modifica di fabius21 : Ieri alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
supporta il formato vmdk
però nella VM va installato qualcosa? ad esempio con Vmware, serve Vmware tools nella VM con Qemu bisogna installare qualcosa? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a cercare "driver virtIO" e vedere se menziona qualcosa al riguardo. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok
ma ti funziona copia - incolla tra testi ad esempio, da host a guest e viceversa, anche senza installare niente? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu potresti andare tranquillamente di schermo vnc, e in questo caso ricorda d'impostare il layout della tastiera Edit: ti ho copiato una parte di una mia vm così prendi spunto per il tuning Codice:
<memory unit='KiB'>4194304</memory>
<currentMemory unit='KiB'>4194304</currentMemory>
<memoryBacking>
<hugepages>
<page size='1048576' unit='KiB'/>
</hugepages>
<nosharepages/>
<locked/>
</memoryBacking>
<vcpu placement='static'>4</vcpu>
<iothreads>4</iothreads>
<cputune>
<vcpupin vcpu='0' cpuset='6'/>
<vcpupin vcpu='1' cpuset='18'/>
<vcpupin vcpu='2' cpuset='7'/>
<vcpupin vcpu='3' cpuset='19'/>
<emulatorpin cpuset='9,21'/>
<iothreadpin iothread='1' cpuset='8,20'/>
<iothreadpin iothread='2' cpuset='8,20'/>
<iothreadpin iothread='3' cpuset='8,20'/>
<iothreadpin iothread='4' cpuset='8,20'/>
</cputune>
<os firmware='efi'>
<type arch='x86_64' machine='pc-q35-10.1'>hvm</type>
<firmware>
<feature enabled='yes' name='enrolled-keys'/>
<feature enabled='yes' name='secure-boot'/>
</firmware>
<loader readonly='yes' secure='yes' type='pflash' format='qcow2'>/usr/share/edk2/OvmfX64/OVMF_CODE_4M.secboot.qcow2</loader>
<nvram template='/usr/share/edk2/OvmfX64/OVMF_VARS_4M.secboot.qcow2' templateFormat='qcow2' format='qcow2'>/var/lib/libvirt/qemu/nvram/debian13_VARS.qcow2</nvram>
</os>
<features>
<acpi/>
<apic/>
<vmport state='off'/>
<smm state='on'/>
</features>
<cpu mode='host-passthrough' check='none' migratable='on'/>
<clock offset='utc'>
<timer name='rtc' tickpolicy='catchup'/>
<timer name='pit' tickpolicy='delay'/>
<timer name='hpet' present='no'/>
</clock>
Ultima modifica di fabius21 : Ieri alle 20:59. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ottimo
rispetto a VMware prestazioni nettamente migliori? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
non ho mai usato vmware, se non anni fà il player. Se hai abilitato tutte le opzioni di virtualizzazione del sistema dovrebbe essere, come se fosse reale, tralasciando overload e latenza.
Pensa che ho una vm a cui passo una 1060, e provando qualche benchmark le prestazioni sono simili a come se fosse montata su una macchina reale. Se sistemi il fatto degli appunti fra host e guest, aggiornami che è sempre utile edit: Ho notato che automaticamente mi abilita nella vm il secure-boot, e con arch non mi partiva, e ho dovuto disabilitarla da bios(della vm), ma ho visto che lo puoi togliere anche dalla configurazione. Ultima modifica di fabius21 : Oggi alle 10:31. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
molto semplicemente se hai un link da copiare da host a guest e viceversa
solo questo |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
leggermente macchinoso.....
le prestazioni cpu e gpu però sono molto al di sopra di qualunque altro software di virtualizzazione? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
è solo l'impressione iniziale
Pensa che lo stato attuale di virt-manager è migliorato parecchio. quando ho cominciato ad usarlo nel 2012 avevi molte meno parametri che potevi inserire poi dovevi andare di <qemu-arg> Quote:
Per quanto riguarda la gpu. Quella basica non offre niente di più che una vga (non intesa come scheda video) , per chiarire la scheda uscita dopo ega Però con qemu e linux, puoi passargli le funzionalità 3d, e funzionano decentemente. Però devi usare wayland e abilitare nel kernel UDMABUFFER Per quanto riguarda UDMA, non sò aiutarti perchè l'host ha gentoo percui il kernel me lo compilo di volta in volta, e non uso moduli. edit: per gli appunti devi aggiunge hw nella macchina virtuale, canale--->vdagent di qemu , e dare la spunto al condividi appunti Ultima modifica di fabius21 : Oggi alle 18:46. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.