|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Un dato mercato in cui ci sono anche aziende cinesi. Quindi non sono prendono i sussidi diretti dal loro governo, ma pure una fetta di quelli che chiami, ma non lo sono, sussidi europei. Ed ecco spiegato perché le auto cinesi non costano nulla rispetto alle nostre.
|
|
|
|
|
|
#142 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Oggi abbiamo imparato che un paio di utenti di forum sono più attendibili della principale federazione di organizzazioni non governative. Intendimi io non voglio dire che siccome sono grandi allora siano infallibili ma a sto punto bisognerebbe che rispondessi "eh ma se la mia fonte secondo te dice cazzate allora devi trovarmi una fonte più autorevole che lo dimostri" e il forum diventa un continuo di post link contro link per dimostrare chi ha più ragione cosa totalmente inutile e che non porta da nessuna parte. Quindi per l'ennesima volta trovo che questa cosa delle fonti sia una cazzata epocale.
Ultima modifica di Darkon : 07-02-2026 alle 15:08. |
||
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
E grazie a Darkon, aggiungiamo anche questa ennesima minchiata della T&E
![]() Lascio rispondere a Gemini: No, un ammortamento non è un sussidio [1]. Si tratta di due concetti economici e contabili completamente distinti. Ecco la differenza fondamentale: Ammortamento: È un procedimento contabile e tecnico attraverso il quale un costo pluriennale (ad esempio l'acquisto di un macchinario o un immobile) viene ripartito su più esercizi, riducendone il valore contabile nel tempo man mano che viene utilizzato [1]. Non è un aiuto economico, ma la rappresentazione del consumo di un bene. Sussidio: È un aiuto economico, solitamente fornito dallo Stato o da un ente pubblico, destinato a sostenere un'attività, un settore o a ridurre un costo per un soggetto [1].
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
Non sono gli stessi soldi, la Cina sta facendo dumping, cifre esorbitanti in sussidi alle case cinesi per distruggere i produttori europei costretti ad una transizione a tappe forzate. Quasi non ci credono quanto sia facile sto giochetto.
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In economia vince chi alla fine guadagna, se facendo dumping alla fine riescono a guadagnarci e prendersi il mercato significa che alla fine dei giochi hanno avuto ragione loro e noi abbiamo sbagliato.
|
|
|
|
|
#147 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Quote:
Se non vuoi alibi, devi rinunciare anche alle regolamentazioni. Altrimenti cacci i soldi come fanno tutti gli altri e non ti lamenti quando i produttori chiedono incentivi e sussidi per una situazione che si è creata per le decisioni europee.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
||
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fra parentesi usare una AI generalista per questioni di natura fiscale è una scemenza perché ti fornirà sempre risposte basate praticamente sulla definizione letterale di quello che gli chiedi senza interpretare niente.
Ultima modifica di Darkon : 07-02-2026 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
|
E io ho detto che sono gli stessi soldi?!?! Io ho detto che se loro hanno 100 e vogliono spenderli tutti nell'automotive saranno fattacci loro.
Se noi abbiamo 10 è un problema nostro e fine. Nel mondo della finanza non è che puoi andare da uno che sia una nazione, una azienda o quello che ti pare e dirgli "eh ma non è giusto che te hai 100 volte quello che posso spendere io e mi metti fuori mercato". Altrimenti ti dico che qua da noi senza bisogno di andare nelle diatribe internazionali c'è la grande distribuzione che fa dumping facendo acquisti massivi e ottenendo prezzi che il piccolo negozio non può permettersi e lo mette fuori mercato. Quindi mettiamo al bando la grande distribuzione perché ha i capitali che il piccolo negozio non avrà mai? La Cina spende quello che ritiene di spendere; noi dobbiamo, se ci interessa, trovare la strategia vincente con le risorse che abbiamo noi senza piangersi addosso perché loro spendono cosa che fino a prova contraria son soldi loro che usano come gli pare.
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
nell'agricoltura, nella pesca e nell'allevamento si è arrivati a fare di peggio vietando l'utilizzo di alcuni prodotti o limitando la produzione ma permettendo di importarli dall'estero realizzati nella maniera vietata in Europa. questa è una cosa ben peggiore! sarebbe come vietare la produzione di auto con motore termico ma permettere di importare dall'estero! sono state imposte quote, equiparato mercati totalmente diversi fra loro. mio padre è pescatore, gli hanno imposto regole e strumenti assurdi pensati più per la pesca nell'Atlantico che non nel Mediterraneo, un continuo salasso (sul quale l'Italia ci ha messo il carico) e di fondi in questo settore ne sono arrivati pochi e niente, proprio noccioline. purtroppo non si riescono a portare i pescherecci in strada o davanti le sedi istituzionali come hanno fatto con i trattori! i nostri produttori di automobili hanno avuto tutto il tempo per adeguarsi alla "rivoluzione" dell'elettrico ma non l'hanno fatto, si sono mossi tardi e male. poi posso capire VW che almeno ci ha provato, male ma ci ha provato. Stellantis proprio per niente. anche Renault ha staccato bei dividendi negli ultimi anni ma ha anche investito e pensato al futuro a differenza di stellantis che come al solito piange miseria e vuole consistenti aiuti come hanno sempre fatto francesi e italiani in questo settore. inoltre le nostre case automobilistiche non vanno male a causa dell"elettrico perché soffrono anche in altri mercati dove non c'è alcun ban al termico. semplicemente non reggono il confronto con i Cinesi ed è quello che è già successo in tanti altri settori nel corso degli ultimi decenni. però guarda caso sono proprio i produttori a cercare di tenersi stretto il mercato cinese e di non inimicarceli
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qua non è che puoi pensare di andare dalla Cina e dirgli che siccome noi possiamo spendere al massimo X allora anche loro possono spendere al massimo X eh. Loro spenderanno quello che ritengono come meglio ritengono e se noi abbiamo risorse inferiori dobbiamo trovare altre strategie per salvarci oppure accettare che abbiamo perso quel mercato e puntare su altro. Non vedo altre soluzioni. Sapessi da quanto lo penso anche io su di te... è semplicemente che mi occupi un sacco di tempo e mi passa la giornata. Thank You My Friend!
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#157 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ma pure in Francia e Germania non sono mai mancati gli aiuti spropositati al settore. adesso lo fanno i cinesi e possono permettersi di farli ancora più in grand e ci scandalizzate solo perché adesso a rimetterci siamo noi! e la soluzione è dare altri fondi e aiuti. io toglierei del tutto il ban ai motori termici ma pure via l'euro 7, la situazione non cambierebbe per nulla.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
||
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
che per te è già troppo complicato da capire
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
|
anche senza aiuti dello Stato le auto cinesi costerebbero meno così come costa meno una tesla rispetto ad auto europee di segmenti paragonabile.
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che in Europa si vogliono per forza dividendi miliardari, non si investe in ricerca non a caso anche il puretech non nasce in Europa, non si investe in telai che ormai vengono riciclati su tutti i modelli e anche su motorizzazioni completamente diverse (vedi la follia di fare auto termiche ed elettriche con lo stesso telaio). In parole povere? Il vero problema dell'Italia anzi dell'Europa è una classe imprenditoriale che più che imprenditori sono "prenditori", senza alcuna visione del futuro (non per forza elettrico sia chiaro basterebbe una qualche prospettiva), senza una seria preparazione finanziaria... insomma una classe imprenditoriale che fa pena e che non a caso conta costantemente che al momento della crisi intervenga il pubblico. Stellantis andrebbe lasciata morire e nel momento del fallimento perseguire i patrimoni privati di tutta la dirigenza che non ha mai avuto a cuore di fare buone auto ma di massimizzare quello che potevano mettersi in tasca e poi scappare nella prossima azienda così che... altro giro altra corsa... Ora vedrai che risulterà che è tutta colpa di Tavares e loro sono i salvatori, produrranno l'ennesimo business plan stellare, verrà disatteso totalmente e se ne andranno con il portafoglio pieno così che venga il prossimo CEO che dirà che è tutta colpa di quello prima, business plan stellare ecc... ecc... ecc... Sono praticamente 40 anni (compresa la FIAT ovviamente) che si ripete questo ciclo. Ovviamente perdite in un modo o nell'altro rese pubbliche tra cassa integrazione e spese varie; utili solo privati.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE