|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
|
Archiviazione su server FTP
La mia azienda sta man mano escludendo l'accesso ai servizi cloud tipo Onedrive ma a me serve avere dei file sempre accessibili anche da casa. Fin adesso sincronizzavo la cartella dal PC aziendale su Onedrive, a casa accedevo ai file e alla mattina il programma di sincronizzazione aggiornava i file sulla cartella di lavoro che avevo modificato a casa. È possibile sostituire il servizio cloud con un server FTP visto che il programma di sincronizzazione lo permette? COsa dovrei fare?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Se stanno escludendo i servizi cloud avranno dei motivi. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Se gli dico una cosa del genere mi danno una chiavetta USB in mano. Il loro compito è proteggere la rete e decidono a prescindere da cosa hanno bisogno i dipendenti, altrimenti almeno una volta in quasi trent'anni me l'avrebbero chiesto.
Avevo pensato al mio NAS casalingo da tenere acceso e accedervi via FTP ma la mia connessione 4G non mi permette di aprire le porte che mi servono per accedere al NAS dall'esterno Aggiungi anche che l'utente nella mia azienda non ha la più pallida idea di cosa abbia a disposizione e se lo deve scoprire da solo Ultima modifica di Gialandra : 27-01-2026 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io come amministratore di sistema (non credo che valuterei la chiavetta) parlo con la persona e gli chiedo quale sia l'esigenza: se scopro che mette i dati aziendali su un cloud (pubblico o privato) facendo un po quello che vuole, sono il primo a segnalarlo perchè poi finisce che la responsabilità di questo sia mia. Quindi scusami, ma per questo motivo (decisamente valido stando nella barricata di chi deve difendere i dati del datore di lavoro), non intendo darti alcun suggerimento su come raggirare le protezioni che la tua azienda mette. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Capisco, ma io sono convinto che ci vuole un equilibrio fra sicurezza e operatività: se blocchi i dipendenti e non li metti in condizione di lavorare al meglio privilegiando la sicurezza secondo me non stai facendo un servizio alla tua azienda.
Se almeno formassero i dipendenti sulle possibilità offerte intorno a cui trovare la loro soluzione... comunque dovrei aver trovato la soluzione con Google Drive Desktop. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
I NAS, ad esempio quelli Synology, possono essere raggiunti anche quando sono dietro NAT. Dispongono di un proprio servizio cloud oppure è possibile installare una VPN come Tailscale, che funziona anche sotto CGNAT. La soluzione FTP con porte aperte è invece anacronistica per via della sicurezza.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ma un accesso in VPN da casa che puoi attivare quando devi lavorare sui file che rimarrebbero in azienda?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Senza complicarmi troppo la vita, anche perché non me ne intendo molto, stamattina sono riuscito a installare Google Drive Desktop al lavoro e accedervi con le credenziali aziendali. L'unica grossa pecca è che ho provato a dirgli di tenere il backup online della mia cartella Doc aziendale ma risponde che non lo fa essendo una cartella (vado a memoria) Network Attached Storage. Se lo faceva era il massimo. Invece ho dovuto usare il programma di sincronizzazione (SyncBackPro) per replicare la cartella Doc sul Drive e dirgli di aggiornarla alla chiusura del PC. Tutto sembrava fatto, prima dello spegnimento il programma ha fatto il suo dovere e poi il PC si è spento. Adesso che sono tornato a casa vedo che i file non sono aggiornati per cui ho paura che il PC aziendale non è riuscito a mettere online i file prima dello spegnimento. Sapete come si può risolvere?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ecco appunto, queste cose non dovrebbero farle chi non se ne intende molto.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Credo che nessuno sia nato imparato, se non ci provo e le faccio quando imparerò mai?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non si fanno prove su dati degli altri, soprattutto ad insaputa del proprietario, per imparare si fa con dati tuoi.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Si impara facendo prove in un ambiente di prova (dove un errore non può causare danni) 2) Di certo non si fanno tentativi a caso sui dati aziendali 3) Stai facendo tutto questo di nascosto quindi non puoi nemmeno chiedere aiuto direttamente a chi può metterci le mani con te Ma questo è solo il mio opinabilissmo punto di vista |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Archiviazione su server FTP
Aggiungo anche che non si obbedisce alle policy aziendali può portare ad essere perseguiti legalmente, soprattutto in caso di danni
Ultima modifica di teo180 : 07-02-2026 alle 13:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.