Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2026, 23:47   #1
Pescenaufrago
Member

L'Avatar di Pescenaufrago

Iscritto dal: Jun 2006
WD NVMe SN850X più lento di Samsung SSD 850 EVO?

Ho installato su H170 Pro4 il disco NVMe in oggetto da 1TB come disco di avvio e sistema clonando l'SSD 850 da 256GB che ho usato fino a ieri.
Vedo da test che il wd è più lento del samsung!
Sono ora montati entrambi, avvio dal NVMe.
Mi sembra strano, pur tenendo conto che la mobo non supporta gen4 credo.
Che ne pensate?

BaseInfo
OS Windows 10 [10.0 Build 19045] (x64)
Driver Path C: (930 GB, Cluster size: 4 KB, WD_BLACK SN850X 1000GB)
Test Data 1 GB
Block Size 1 MB
Report Date 2026-01-23 21:32:14.113
Reported By EaseUS (https://www.easeus.com)
Settings
Sequential Read Random Read Sequential Write Random Write
Queue Size 16 16 16 16
Worker Threads 1 1 1 1
Result
Speed (MB/s) 3540.49 3554.52 3383.81 3379.84
IOPS (Times/s) 3376 3389 3227 3223
Delay (ms) 4.736 4.717 4.937 4.938

BaseInfo
OS Windows 10 [10.0 Build 19045] (x64)
Driver Path E: (207 GB, Cluster size: 4 KB, Samsung SSD 850 EVO 250GB)
Test Data 1 GB
Block Size 1 MB
Report Date 2026-01-23 23:46:03.575
Reported By EaseUS (https://www.easeus.com)
Settings
Queue Size 16 16 16 16
Worker Threads 1 1 1 1
Result
Speed (MB/s) 5384.14 5464.95 6582.63 6658.32
IOPS (Times/s) 5134 5211 6277 6349
Delay (ms) 2.920 2.876 2.385 2.358
i7-6700 - NVIDIA 2060 8GB - ASRock H170 Pro4 - Kingston Hyp D4 2133 16GB C14 - SSD NMVe WD Black SN850X 1TB - SSD Samsung 850 EVO 250GB - WD Green 1TB - TOSHIBA 4TB - case Zalman Z11 Neo + ventola aggiuntiva arctic - PSU 550W Corsair Vengeance 550M - CPU Cooler Arctic Fr. 13 CO
Pescenaufrago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:23   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
può essere che tu sul samsung abbia abilitato la funzione "rapid mode" ???

se sì, come penso, il disco utilizza parte della tua ram e nei testi sintetitici di piccola dimensione (es. 1GB di crystaldiskmark) i valori sono falsati dall'utilizzo ram

in realtà il disco samsung è davvero di molte grandezze più lento di quello wd MA

1. come nel 99% dei casi domestici non sfrutti pienamente neanche il disco sata e quindi apparentemente e al di la dei test ti sembra che il pc si comporti in modo identico o quasi

2. nei testi sintetici con rapid attivo tu stai facendo un test sulla ram, tipo se imposti il pattern da 64GB di cdm o se disattivi il rapid-mode, qualcosina cambia

se pensavi di stravolgere l'esperienza d'uso (office, web, videogames ??) dotandoti di un nvme gen4.... sei stato fuorviato dal marketing

ormai non serve, ma rispolvero il sempreverde Link

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:00   #3
Pescenaufrago
Member

L'Avatar di Pescenaufrago

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao, ho disattivato il rapid mode e hai ragione tu, ora i dati sono coerenti, con velocità medie del samsung molto inferiori!

La mia mobo non supporta gen4, ho comprato quel nvme perché l'ssd da 256gb era quasi pieno (ci ho messo anche libreoffice e qualche app che volevo nel disco di sistema) e tanto valeva comprarne uno recente un po' più grande.

Ho visto il video, molto interessante e utile.

Mi pare comunque che l'avvio del pc sia rallentato, ma immagino che sarà per qualche altro motivo legato allo spostamento del sistema.

Su questo nmve ho spostato anche elite dangerous che è il mio gioco del momento, prima era sull'HD meccanico, non penso che cambi granché comunque.

Grazie!
Marco

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
può essere che tu sul samsung abbia abilitato la funzione "rapid mode" ???

se sì, come penso, il disco utilizza parte della tua ram e nei testi sintetitici di piccola dimensione (es. 1GB di crystaldiskmark) i valori sono falsati dall'utilizzo ram

in realtà il disco samsung è davvero di molte grandezze più lento di quello wd MA

1. come nel 99% dei casi domestici non sfrutti pienamente neanche il disco sata e quindi apparentemente e al di la dei test ti sembra che il pc si comporti in modo identico o quasi

2. nei testi sintetici con rapid attivo tu stai facendo un test sulla ram, tipo se imposti il pattern da 64GB di cdm o se disattivi il rapid-mode, qualcosina cambia

se pensavi di stravolgere l'esperienza d'uso (office, web, videogames ??) dotandoti di un nvme gen4.... sei stato fuorviato dal marketing

ormai non serve, ma rispolvero il sempreverde Link

ciao ciao
i7-6700 - NVIDIA 2060 8GB - ASRock H170 Pro4 - Kingston Hyp D4 2133 16GB C14 - SSD NMVe WD Black SN850X 1TB - SSD Samsung 850 EVO 250GB - WD Green 1TB - TOSHIBA 4TB - case Zalman Z11 Neo + ventola aggiuntiva arctic - PSU 550W Corsair Vengeance 550M - CPU Cooler Arctic Fr. 13 CO
Pescenaufrago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:28   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ah no ma hai fatto bene a prendere un gen4 anche se la mobo è gen3

tanto il disco lo riutilizzerai quando e se cambierai pc e visto l'andamento dei prezzi meglio averlo acquistato ora che tra due/tre mesi, dato che tutti gli analisti parlano di importanti rincari nand sicuri al 90% nei prossimi mesi

che l'avvio da nvme è più lento è normale, in quanto sulle macchine più vecchie come la tua (e la mia, ho un i7 6700k ) l'avvio nvme è di qualcosa più lento proprio per il driver nvme

non ricordo più se si velocizza forzando l'utilizzo di quello microsoft o viceversa di quelli esterni. Ad esempio se la memoria mi assiste chi ha un nvme samsung, utilizzando il driver samsung (da recuperare online non ricordo più dove) diceva di avere poi avvio e bench qualcosina migliori

non so se esiste/va uno anche made by WD/SD (stessa compagnia), ma se vuoi cercare e provare

io come vedi da firma mi accontento di avere tutto sata

ciao ciao

Edit
ah no, dato che ci sei controlla anche
- di avere l'ultimo bios installato sulla mobo, anche questo incideva
- di avere l'ultimo firmware installato sul western digital
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian