Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2026, 18:46   #141
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Finché due software diversi utilizzano lo stesso formato, perché non dovrebbero poter collaborare?

Dovrò dire allo studio tecnico qui vicino, che da oltre vent'anni ha sostituito Autocad con un'alternativa più economica, che devono chiudere bottega perché su un forum hanno detto così...
proviamo a ricostruire il discorso altrimenti ti perdi .

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
un cad comprato da chi ha i paraocchi costa 3k all'anno, ma vale meno di uno da 300 e meno mainstream-delle-pecore.
Io:
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
e, di grazia:
sulla base di cosa lo affermeresti??
*zap(pa) il contadino (o Frank??) non si fa più vivo se non a conti fatti, nel merito glissa*

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
e da quando un geometra/architetto/ingegnere si prende la briga di usare qualcosa di diverso da quello che usa la massa ?
col rischio di non potere collaborare con altri colleghi se ti mandano un .dwg ?
Io (dando di fatto ragione a barzottinno ):
Quote:
e il NON poter collaborare non è di per se una discriminante??
Si arriva quindi a bio82 che, riallacciandosi a quanto gettato nella mischia da Frank , dice
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
hai ragione, la mia azienda attuale ha 1500 licenze di creo (tutte in manutenzione) solo perché gli piace spendere...
(segno quindi che hanno inevitabilmente valutato alternative) poi arrivi te e ci parli delle scelte effettuate dal rispettabile studio che hai vicino casa (EDIT 20:24 il che non vuol dire che per il lavoro che svolge quel particolare studio non vadano bene soluzioni da 300€ bensì che *forse* è una puttanata generalista quanto asserito con faciloneria da Frank il contadino visto che, in altre realtà-vedi quella di Bio82-, occorrono soluzioni da 3000€ a salire per lo svolgimento efficiente del loro lavoro)

Asking For A Friend

Ultima modifica di LL1 : 22-01-2026 alle 20:24.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 20:29   #142
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
proviamo a ricostruire il discorso altrimenti ti perdi .
Cutt...
L'incomprensione nasce da qui:

Quote:
e il NON poter collaborare non è di per se una discriminante??
Non so che cosa abbia provato barzokk ma io con i vari CAD che ho provato non ho mai avuto problemi a usarli anche con AutoCAD, sempre dwg sono.

Ma fai presto, basta scaricare le versioni di prova e testare.
Quello che cambia sono le funzioni che possono essere diverse, come già detto tra i tanti provati ho poi scelto BricsCAD che fa tutto quello che mi serve, per esempio cosa per me importante è poter creare pulsanti che effettuano molteplici funzioni. I disegni che faccio non ho nessun problema a elaborarli poi con AutoCAD e viceversa.

PS: Hai preso due estremisti, come già detto le cose vanno valutate, se c'è un'alternativa più economica che fa quello che serve si cambia, altrimenti si resta con quello più caro. Mi sembrano le stesse guerre Windows/Linux per decidere il migliore.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente

Ultima modifica di Folgore 101 : 22-01-2026 alle 20:32.
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 22:06   #143
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
L'incomprensione nasce da qui:

Non so che cosa abbia provato barzokk ma io con i vari CAD che ho provato non ho mai avuto problemi a usarli anche con AutoCAD, sempre dwg sono.

Ma fai presto, basta scaricare le versioni di prova e testare.
Quello che cambia sono le funzioni che possono essere diverse, come già detto tra i tanti provati ho poi scelto BricsCAD che fa tutto quello che mi serve, per esempio cosa per me importante è poter creare pulsanti che effettuano molteplici funzioni. I disegni che faccio non ho nessun problema a elaborarli poi con AutoCAD e viceversa.

PS: Hai preso due estremisti, come già detto le cose vanno valutate, se c'è un'alternativa più economica che fa quello che serve si cambia, altrimenti si resta con quello più caro. Mi sembrano le stesse guerre Windows/Linux per decidere il migliore.
Oh bene un post con una esperienza concreta, grazie

Io non so usare Autocad e non voglio impararlo, a volte mi mandano un .dwg e mi sta sulle palle, avevo provato QCAD e ODADrawings ma con un .dwg appena mediamente complicato non riuscivo a vedere certi dettagli.

Ho cercato di mettermi nei panni dei vari amici geometri/architetti/ingegneri
Se mai verrà l'argomento, posso consigliargli BricsCAD o ci sono dei contro ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 22:17   #144
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ottimo sw, disponibile per win/mac/lin
Old 22-01-2026, 23:39   #145
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Provato per breve tempo.
Per quel che ho visto molto valido, ben fatto e perfettamente compatibile coi DWG di Autocad, non ho approfondito ma per me è promosso, almeno per uso base senza andare su cose specifiche avanzate che comunque non uso.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 08:48   #146
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Provato per breve tempo.
Per quel che ho visto molto valido, ben fatto e perfettamente compatibile coi DWG di Autocad, non ho approfondito ma per me è promosso, almeno per uso base senza andare su cose specifiche avanzate che comunque non uso.
Bè, avanzate o no, se tu fai l'architetto come professione, lo userai come lo usano tutti gli architetti e geometri,
la tua opinione in merito mi sembra di valore.
Però se alla fine non lo usi, ma usi Autocad, ci sarà un motivo ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 09:03   #147
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Oh bene un post con una esperienza concreta, grazie

Io non so usare Autocad e non voglio impararlo, a volte mi mandano un .dwg e mi sta sulle palle, avevo provato QCAD e ODADrawings ma con un .dwg appena mediamente complicato non riuscivo a vedere certi dettagli.

Quei due non li avevo mai sentiti, ma guardando velocemente solo l'interfaccia sembrano molto a livello base, non li consiglierei.

Si, come ti hanno già suggerito non ci sono problemi, puoi tranquillamente suggerirlo. In alternativa tra quelli che avevo provato e mi avevano dato una buna impressione c'è anche progeCAD, ZWCAD e nanoCAD.

L'unico contro che ci può essere è utilizzare funzioni particolari, che magari non tutti hanno o l'interfaccia diversa rispetto ad AutoCAD (ma per alcuni neppure poi tanto diversa), cosa che in un paio di giorni poi non ci si fa neppure più caso.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 12:12   #148
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Bè, avanzate o no, se tu fai l'architetto come professione, lo userai come lo usano tutti gli architetti e geometri,
la tua opinione in merito mi sembra di valore.
Però se alla fine non lo usi, ma usi Autocad, ci sarà un motivo ?
No, autocad lo ho mollato in favore di un più economico ZWcad, altro eqivalente come BricsCAD. Ma avrei potuto usare BricsCAD al suo posto senza problemi.

Se sei un piccolo professionista come me che fa la sua pratichetta, il suo progettino va strabene un cad alternativo come questi.

Se lavori in una grosse realtà dove sei un ingranaggio di un macchinario ben più grande allora potrebbe diventare un problema non usare il software che hanno tutti.. magari per semplice paura di incontrare intoppi o magari perchè si usano funzioni un po' più elevate tipo database condivisi ecc.

Di fatto Autocad oggi come oggi ha decine di "competitor" che ben poco hanno da invidiare.

Se invece andiamo su un livello superiore (REVIT) allora il discorso cambia un po'

Old 23-01-2026, 21:41   #149
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
...Se invece andiamo su un livello superiore (REVIT) allora il discorso cambia un po'
bricsCAD è anche BIM. Poi non so se sia equivalente a Revit, ma vista la maggior qualità sul fronte CAD non mi stupirebbe fosse migliore anche come BIM.
Old 23-01-2026, 23:14   #150
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
bricsCAD è anche BIM. Poi non so se sia equivalente a Revit, ma vista la maggior qualità sul fronte CAD non mi stupirebbe fosse migliore anche come BIM.
eh non so dire.
Ma non penso sia meglio di Revit..

Old 24-01-2026, 17:38   #151
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
diamogli un up! dai, domani è Domenica e difficilmente usciranno notizie capaci di catalizzare l'attenzione del popolo per questo fine settimana che merita cmq, tra una partita di serie A e l'altra, un argomento stimolante su cui dibattere

Asking For A Friend

Ultima modifica di LL1 : 24-01-2026 alle 17:54.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian