|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Ops, scusate, ma da qualche tempo si disconnette continuamente dal forum.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
OpenAI ha avuto 14 miliardi di $$ di perdite nella prima metà del 2025
https://wlockett.medium.com/you-have...s-8358dccfca1c Mi spieghi dove ragionevolmente potrebbe trovare una fonte di guadagno in grado di limitare quelle perdite ? Peraltro il resize delle banche con pensionati non sostituiti è in atto da almeno 20 anni, dopo l'abbuffata degli anni '90 in cui hanno assunto qualsiasi raccomandato, le fusioni degli anni 2000 che hanno ridotto considerevolmente il numero degli istituti e il declino della profittabilità dovuto alla competizione europea tutte le banche hanno un surplus di personale che stanno cercando di smaltire in un modo o in un altro, non è certo l'AI il problema
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Certamente adesso è più facile. Quote:
Coglioni Ma chiedere a qualcuno che conosceva l'argomento, PRIMA di fare gl investimenti, sembrava brutto neh ? Hanno dovuto metterci dei soldi, primo per incompetenza, secondo perchè avevano paura di essere accusati di restare "indietro".
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
io sto iniziando a capire come usarla e devo dire che i risultati sono interessanti..
premessa, ho copilot m365 che ha la capacità di leggere tutti i contenuti sharepoint a cui io ho accesso, anche se non so che esistono ![]() scopo A: informazioni generali su chi deve fare cosa e dove trovo la tal procedura aziendale.. affidabilità al 100% perchè le fonti sono immediatamente verificabili, anzi, ieri mi ha trovato un errore su un sito aziendale dove il nome di un referente era scritto sbagliato (polacchi, troppe consonanti )scopo B: leggere le norme al posto mio e farmi riassunti. qua le allucinazioni ci sono (nelle tabelle le norme uniscono le colonne dove i valori sono in comune, mi è già capitato che presupponesse che il valore fosse solo per una colonna e non per entrambe)..le fonti sono sempre presenti, quindi basta un controllo..il vantaggio è che molte volte le norme sono in tedesco, cosa che non mastico.. scopo C: provato giusto ieri, dovevo fare un'elaborazione (urgente) di un 100k righe pescando i dati 4 fonti diverse e confrontando i valori di N colonne che sarebbero dovute essere uguali ma non lo erano.. ho provato con excel e non ha funzionato (1 sola colonna elaborava per 10 minuti).. ho avuto l'intuzione di farlo con powerquery di cui non conosco assolutamente sintassi e comandi e in un paio di ore ho fatto tutta l'analisi, rimanendo collegato alle fonte dati e impiega meno di 1 minuto ad elaborare il tutto..il grosso vantaggio è che rimando dentro ad excel..senza IA non l'avrei fatto e mi sarei scritto una macro in c# o qulcosa in sql... scopo D: riassunto dei meeting su teams..qua è una bomba quindi non mi sta ancora rubando il lavoro ma mi sta aiutando, non poco! bio |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A) quando le fonti sono verificabili, ottimo, voto 10+. Come ho sempre detto, è un "google on steroids" B) attento, inventa le norme ! E se non conosci il tedesco, attento 2 volte ! Basta una allucinazione e il tempo che perdo a verificare la fonte è un danno, per me voto 0--. C) sei sicuro che non ha inventato ? D) vabè il riassunto è inutile come è inutile il meeting ... tanto valeva fare all'antica e non fare nemmeno il riassunto
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
- Gli esperti le possono usare come uno stackoverflow interattivo, ma appunto devono essere esperti, in modo da leggere il codice e capire dove intervenire nel caso - I non programmatori possono usarle per creare sw effimero. Programmi/siti usa e getta che non avrebbe senso appaltare a un'azienda o uno sviluppatore esterno. Chiaro che in questi casi devi fidarti, ma se il sw non è critico, e vedi che funziona, ti può bastare. Esempi: Uno sviluppatore web deve usare curl per fare delle API, l'IA può preparargli uno scheletro di base da cui partire Un tizio organizza una festa e vuole creare un sito in cui la gente possa iscriversi e indicare cosa gli piacerebbe avere da bere, fa creare il tutto a una IA e lo mette online. Finita la festa può buttarlo.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
invece è proprio una merdaccia sto riassunto teams almeno proprio quello integrato da ms: non serve a nulla, inventa delle conclusioni tutte sue, raggruppa in punti idioti una riunione, punti salienti strampalati
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Figurati se non inventava anche lì ![]() Come scritto più volte, le allucinazioni sono inevitabili.
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Intendiamoci, io reputo le attuali IA degli strumenti, e come tali devono essere usati nei giusti modi e sapere come funzionano, al di là dell'immediatezza d'uso. Il problema principale, a mio avviso, è che tali limiti non vengono menzionati e anzi tutti quelli favorevoli alla IA omettono volutamente tutti i limiti di tale tecnologia. E questi limiti sono spesso maggiori di quel che sembrano, poi chiaramente dipende dal contesto. Mio esempio personale. Io questi giorni ho fatto 1 mese di abbonamento a ChatGPT, l'abbonamento GO (8 euro). Sto scrivendo da anni un regolamento GDR con ambientazione annessa, e volevo aggiungerci delle immagini. Io non sono capace di disegnare, questo mio progetto lo porto avanti per passione personale (non ho intenzione di guadagnarci o diffonderlo, sebbene l'abbia reso disponibile al download) e cercare qualcuno per fare tali immagini mi costerebbe troppo. Per cui ho provato diversi generatori di immagini e Chat GPT funziona meglio di altri, e 8 euro per 1 mese di prova mi sta bene. Beh, anche Chat GPT, che tra tutte le soluzioni oggi sul mercato mi sembra la migliore, ha limiti non da poco anche quando sei molto preciso sulle richieste. Anche su alcune richieste in apparenza banali e scritte chiaramente, produce risultati incoerenti (ed essendo immagini gli errori li trovi subito, ma in altri casi non è così semplice). Alcuni esempi che mi sono capitati e di come questo mi limita: - Definisco l'aspetto di un personaggio dopo un dialogo piuttosto articolato. Definita l'immagine di riferimento gli dico poi di usare quel personaggio in diversi tipi di contesti, ma ogni volta mi apporta modifiche al personaggio stesso (a volte minimali e le ignoro, a volte costringendomi a riprovare). In alcuni casi cambiando leggermente lo stile grafico. - Gli ho detto di disegnarmi un cerchio con 11 stelle attorno di uguali dimensioni, ogni volta me ne disegnava 16 e di dimensioni diverse. Mi son dovuto ingegnare per risolvere il problema (ho paragonato il cerchio al quadrante di un orologio). - Quando gli ho detto di di rifare la stessa immagine ma sostituendo il cerchio con una sfera di cristallo, ha rimesso le 16 stelle. - Quando devo inserire il personaggio in un contesto più ampio, in cui il personaggio occupa solo una piccola porzione dell'immagine (ad esempio inserirlo in un campo largo su delle rovine, in cui lo si vede camminare magari insieme ad altre persone) non ci riesco nè ho trovato il modo per risolvere il problema perchè comunque appare sempre in primo piano o ad occupare metà dell'immagine). - Quando gli dico di replicare fedelmente parte dell'immagine, non la replica fedelmente (c'è sempre qualche piccola variazione). - Praticamente impossibile gestire angoli di visuale. - Più rendi esaustivo il prompt digitato, più rischi che alcune cose vengano ignorate o considerate come non era nelle tue idee, e la precisione nella scrittura diventa sempre più fondamentale. Questo per dire le prime cose che mi vengono in mente, altri non li cito perchè sono più particolari. Intendiamoci, a me personalmente importa poco perchè appunto non sto facendo un lavoro professionale o che devo vendere, mi serve per arricchire con qualche immagine il mio lavoro. Ma nei casi qui sopra ci sono casi in cui non riesce ad eseguire compiti banali (non saper contare fino a 11, anche dopo averglielo fatto notare ripetutamente, è piuttosto grave), dall'altro comunque è impreciso anche quando gli fornisco degli esempi di riferimento (perchè quando gli do come riferimento immagini create da ChatGPT stesso solo 5 minuti prima, comunque sbaglia). Io non sono un detrattore a priori della IA, è uno strumento interessante e anche per come funziona ad oggi fa comunque cose che fino a 5-7 anni fa erano del tutto impensabili. E in determinati contesti di utilizzo (se usata bene) apporta dei vantaggi. Però ad oggi ci sono limiti enormi a mio avviso, e come dicevo all'inizio il problema non è che ci siano, ma che vengano bellamente ignorati e anzi si paventino possibilità che ad oggi non esistono. E questo a mio avviso è forse il principale problema che poi ricade a cascata su tutta una serie di fattori (tra cui la qualità complessiva dei prodotti finali). Poi ci sono campi in cui la IA funziona meglio e altri peggio, così come il livello di complessità dei compiti che gli si affidano incide pesantemente sui risultati che fornisce. Tra l'altro ci sarebbe da parlare anche di come vengono addestrate le IA, dato il quantitativo di contenuti generato dalle IA stesse presente sul web è ormai tale che si "autoinsegna" , e siccome quei contenuti sono fallaci per diversi motivi...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Potranno migliorare col tempo, questo non lo metto in dubbio, ma per come la vedo io è come costruire una casa con le fondamenta traballanti. Ci puoi vivere, col tempo ci aggiungi nuovi mobili e qualche elemento di arredo che la renda più vivibile, ma rimarrà sempre traballante e saranno sempre più i danni cui andrai incontro.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Il vantaggio delle IA è questo, non che sia precise e corrette, ma che permettano a chiunque di generare cose che altrimenti sarebbero impossibili in pochi secondi
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
Quindi bisogna crederci fino in fondo e avremo l'apparizione dell'IA, quale sarebbe la differenza con l'apparizione di un generico dio in una generica religione? Ormai credo sia chiaro come la tecnologia non sia più un'applicazione della scienza, ma un culto religioso fatto di dogmi (purtroppo anche alcune parti della "scienza" sono così). Almeno negli ultimi 10 anni è diventato praticamente tutto cosi, basta vedere anche la blockchain e bitcoin. La migliore risposta, per me, è questa: Tinkerbell Effect: le tecnologie speculative esistono solo se ci crediamo abbastanza e battiamo le mani abbastanza forte. Se smettiamo di crederci e smettiamo di applaudire, allora possono cominciare a svanire, diventando sempre più immateriali fino a sparire. Jathan Sadowski
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 21-01-2026 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
bio |
||
|
|
|
|
|
#55 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Transformer è relativamente nuova, ma non è che sia tanto diversa dalle solite reti neurali Quote:
se il sale non si scioglie nell'acqua, bisogna pagare qualche milionata per togliere il malocchio ![]() Quote:
il primo uso è "google on steroids" il secondo uso è scrivere codice da scimmia ammaestrata
|||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
E se ti dicessi che i modelli LLM hanno già raggiunto il massimo che possono dare ?
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Lo so bene, queste cose le insegno anche. Transformer stesso ha delle reti neurali classiche al suo interno. Ma questa nuova concezione ha sbloccato traguardi fino a poco fa impensabili.
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Questo è un luogo comune dato dal fatto che ci sono secondo molti, pochi dati ormai che possono apprendere. Ma non servono nuovi dati, bisogna ottimizzare quelli che già ci sono. Il potenziale è ancora grande.
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avere una ricerca google su steroidi come definita sopra è una cosa fantastica.. ma rimangono sempre modelli di linguaggio...oltre a parlare di cose che leggono non sanno fare... ma già così sono di grande utilizzo.. bio |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli LLM migliorano in base al volume di dati su cui sono addestrati, non ci sono "ottimizzazioni", ci sono decenni di matematica a dimostrarlo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.