Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2026, 21:38   #61
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi

In un impianto termico su parte dal fabbisogno, poi si individua il generatore e di conseguenza gli assorbimenti necessari. NON IL CONTRARIO
Questo non prescinde da specificare se siano termici o elettrici, sempre specificare altrimenti no si sa se sono pere o mele

Quote:
Ovviamente non hai nulla di tutto questo (mentre il sottoscritto ha casa 100% elettrica da anni) e stai scrivendo a vanvera
Se casa tua è di 50 m² ok, ma una casa da 50 m² non sono proprio la norma, una casa normale da 100-120 m² non la tieni su con la monofase senza avere rischio di sconnessione del contatore
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 23:14   #62
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
La PdC non GENERA calore solo lo sposta, non dico che non si da il valore termico ma va dichiarato.
guarda, io non sono un installatore, ne' un tecnico, ne' un perito e manco un ingegnere, però so' per certo che, in gergo, una macchina che serve per riscaldare, sia esso una PdC, una caldaia, un termocamino o una stufa, si chiama "generatore di calore".

Come lo fa e quali processi fisici metta in atto è totalmente irrilevante.
Old 08-01-2026, 10:59   #63
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Premesso che tecnicamente non ne so nulla (ho riscaldamento condominiale centralizzato), ma se d'estate gli split ce la fanno bene e d'inverno a pavimento no, non è che hai aria nei tubi? perchè non accendi gli split anche d'inverno? almeno per riscaldare inizialmente... se quelli ce la fanno e il pavimento no hai trovato il problema (e magari risparmi sul metano).
Nel mio palazzo gli ultimi piani hanno spesso problemi di riscaldamento perchè l'aria va in alto, devono venire a spurgare i tubi aprendo gli sfiatatoi condominiali. O magari nel tuo caso hanno messo i tubi troppo in profondità, sopra ci hanno messo un isolante acustico (ma probabilmente anche termico) tipo il calpestop (per non far passare i rumori dei passi -calpestio- al piano di sotto) e poi un parquet bello spesso anche lui isolante, ecc...

Altra cosa, io avevo già il trifase da 11kw mi pare e non ho cambiato nulla, a parte che pago circa 80e a bolletta di spese fisse, quando ho dovuto scegliere il piano a induzione lo standard era 7400w cioè 7.4kw, come si fa a starci con i 6kw? chiaro che quella sarà la potenza massima di picco che sarà quasi impossibile raggiungere, ma non sarà acceso solo quello in tutta la casa, pur senza pdc o condizionatori la vedo un po strettina, o no?
Un contatore da 6KW in realtà può erogare 6.6KW senza scattare e consente picchi superiori a 7KW per un tempo limitato.

Detto questo il mio appartamento ha 2 PDC (quella da riscaldamento da 11KW) e piano a induzione, ho messo degli shelly per monitorare gli assorbimenti ma non ho mai visto la casa arrivare vicino ai 6KW.

Il piano a induzione si può limitare, magari a 4.5/6KW ma non l'ho neanche fatto perché con 2 fuochi al massimo non mi ha mai superato i 2KW di assorbimento. Anche la PDC da 11KW, tranne alla riaccensione non supera mai i 2KW di assorbimento, in questi giorni di particolare freddo arriva a 1KW e poi scende.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 10:03   #64
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
La vera soluzione è l'isolamento termico abbinato alle pompe di calore
Vero ma costano veramente troppo, in particolare quelle ad alta temperatura che possono andare a sostituire direttamente una caldaia (l’alternativa è sventrare casa per mettere l'impianto a pavimento)

E facendo i conti, anche con gli incentivi, in 10 anni non ti ripaghi il costo della PDC con il risparmio sull'energia, ovvero prezzo della PDC + corrente >> prezzo caldaia + gas
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 10:31   #65
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Gli impianti sono 2 uno nella nuova casa costruita nel 2020 classe A4 certificata
e grazie al cazzo che ti basta la PDC....

spero tu abbia ben chiaro che sei un eccezione e che la maggior parte delle persone che abita in un appartamento che se è in classe E è già tanto ed ha i caloriferi non ha la possibilità di:

affiatare un appatramento dove trasferirsi mentre gli sventrano casa per mettere il riscaldamento pavimento

compare una pompa di calore da 7/8 mila euro

scoprire che dopo 10 anni ha speso la metà di energia ma che questo risparmio non copre le spese per l'acquisto della PDC
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 15:09   #66
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
e grazie al cazzo che ti basta la PDC....

spero tu abbia ben chiaro che sei un eccezione e che la maggior parte delle persone che abita in un appartamento che se è in classe E è già tanto ed ha i caloriferi non ha la possibilità di:

affiatare un appatramento dove trasferirsi mentre gli sventrano casa per mettere il riscaldamento pavimento

compare una pompa di calore da 7/8 mila euro

scoprire che dopo 10 anni ha speso la metà di energia ma che questo risparmio non copre le spese per l'acquisto della PDC
Sono assolutamente d'accordo, non ho detto che sia economico , anzi! Ho detto che comunque la pompa di calore non riesce a fare ciò che una banale caldaia a condensazione moderna da meno di 2000 euro farebbe senza problemi quando le temperature si abbassano...
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 21:38   #67
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Vero ma costano veramente troppo, in particolare quelle ad alta temperatura che possono andare a sostituire direttamente una caldaia (l’alternativa è sventrare casa per mettere l'impianto a pavimento)

E facendo i conti, anche con gli incentivi, in 10 anni non ti ripaghi il costo della PDC con il risparmio sull'energia, ovvero prezzo della PDC + corrente >> prezzo caldaia + gas
Non è vero, ho una PDC Cordivari da 11KW con i termosifoni a Roma senza problemi in un appartamento da 100mq.

Non ho sventrato i pavimenti perché c'è un vecchio marmo montato negli anni '70 che sarebbe un delirio rimuovere, ho sostituito i vecchi termosifoni in ghisa con prodotti nuovi in alluminio per basse temperature aumentando gli elementi dove lo spazio lo consentiva e faccio girare l'acqua di mandata H24 a 32-38 gradi a seconda delle giornate e ho una temperatura interna di 21-21.5 gradi e consumi molto contenuti.

I termosifoni comunque andavano sostituiti perché smontarli e farli lavare, pulire e riverniciare mi sarebbe costato comunque una bella cifra, ho fatto lavare tutto l'impianto per sicurezza.
La PDC mi è sicuramente costata più di una caldaia, ma ho eliminato:
- il contatore del gas e i suoi consumi
- il controllo annuale con bollino (80€/anno)
- tutta la manutenzione straordinaria (dopo 20 anni di caldaia a gas ho visto di tutto e chiamato l'idraulico varie volte) e ordinaria (ogni mese fare il refill dell'anticalcare)
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 14:26   #68
stalker92
Member

L'Avatar di stalker92

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Io vivo in condominio ma nelle camere usiamo solo la pdc per riscaldare e, giusto per dare qualche dato reale, fino a natale i 18°C medi (ovvero picco sui 23 in tarda serata e minima sui 17 di mattina, con accensione dalle 18/19 fino alle 23) li teneva con circa 4 kWh di consumo giornaliero. E va considerato che parte del calore viene distribuito nel resto dell'appartamento, dove c'è acceso solo un calorifero in cucina di sera. Sì siamo abbastanza risparmiatori
In questi ultimi giorni invece con questi orari di accensione arriva a fatica a 20°C e poi crolla fino a 14/15°C, ma si risolve tranquillamente accendendo dall'ora di pranzo.
E comunque son stato in sardegna pochi giorni fa e a confronto l'aria di milano mi sembrava pura di montagna, c'è un sacco di ignoranza lì e la maggior parte delle case va con stufe a pellet, in certe zone mi sentivo soffocare dallo schifo che c'era! Dovrebbero sì mettere una bella tassa sul pellet per scoraggiarne l'uso e incentivare maggiormente l'installazione di pompe di calore per il riscaldamento, che a conti fatti portano anche un bel risparmio di energia primaria, senza considerare che fin troppo pellet deriva dalla distruzione di foreste vergini.
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470
stalker92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:56   #69
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Questo non prescinde da specificare se siano termici o elettrici, sempre specificare altrimenti no si sa se sono pere o mele
? E dove non era chiaro?

Quote:
Se casa tua è di 50 m² ok, ma una casa da 50 m² non sono proprio la norma, una casa normale da 100-120 m² non la tieni su con la monofase senza avere rischio di sconnessione del contatore
240 metri riscaldati in zona climatica F

Lo ripeto: NON SAI DI COSA STAI PARLANDO

Non hai esperienza, ti stai facendo seghe mentali o avrai sentito baggianate su internet.

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 02:22   #70
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
...ho una PDC Cordivari da 11KW...
E' una Samsung EHS R290 rimarchiata, così com'è Samsung EHS R32 l'unità esterna delle Immergas dei messaggi di prima (il che è abbastanza sconvolgente, di solito rifilano le midea super base deluxe).

Con la differenza che la tua forse è stata settata decentemente, mentre le altre, lasciamo stare...

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Old Oggi, 02:30   #71
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ho detto che comunque la pompa di calore non riesce a fare ciò che una banale caldaia a condensazione moderna da meno di 2000 euro farebbe senza problemi quando le temperature si abbassano...
Guardacaso un ragazzo di queste parti, sempre in zona climatica F, ha preso una Hisense 8kW Nom. 11kW Max. a meno di 2000€ ivata (che non è nemmeno così male come il prezzo o il marchio porterebbe a pensare)

Casetta da 150 metri e termosifoni. Si scalda, no problem (a parte il manuale che fa cagare e quindi vedendo che l'Hitachi è identica, ha recuperato da lì ciò che serviva)

Ovvio, c'è la valvola 3 vie, accumulo ACS e sistemazione dell'idraulico, ma in fin dei conti ha speso una baracca. E messo tutto in detrazione.

Nulla vietava di mettere un boiler in PDC per l'ACS, e avrebbe pure speso di meno...

Ultima modifica di Max Power : Oggi alle 02:35.
Old Oggi, 09:51   #72
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
fatemi capire una cosa

se ho una caldaia a metano a condensazione e radiatori classici in alluminio

posso sostituire questa caldaia con qualcosa di elettrico che possa far girare acqua calda nei pre-esistenti termosifoni?

e che non costi un boato né come acquisto né come corrente? perchè il problema è se consuma il 50% in più di € al giorno
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:19   #73
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
fatemi capire una cosa

se ho una caldaia a metano a condensazione e radiatori classici in alluminio

posso sostituire questa caldaia con qualcosa di elettrico che possa far girare acqua calda nei pre-esistenti termosifoni?

e che non costi un boato né come acquisto né come corrente? perchè il problema è se consuma il 50% in più di € al giorno
Hai un'APE o una legge 10 per fare qualche ragionamento?

Se non hai niente, puoi fare una prova "brutta" abbassando la T di mandata e contestualmente aumentando il tempo di lavoro. Questo è il periodo perfetto.

Old Oggi, 11:49   #74
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Hai un'APE o una legge 10 per fare qualche ragionamento?

Se non hai niente, puoi fare una prova "brutta" abbassando la T di mandata e contestualmente aumentando il tempo di lavoro. Questo è il periodo perfetto.
APE brutta

con T mandata 60 scaldo bene tutto il giorno, T mandata 55 quando fuori è -5 la caldaia gira troppo a lungo, anche se arriva ai 20 impostati in abitazione

adesso che fuori è +5 gradi potrei nuovamente abbassarla a 50
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Google testa le 'Skills' su Chrome: una ...
Stop a Zenfone e ROG Phone: ASUS punta t...
Anche AMD cambia i piani: priorità...
Allarme rincari telefonia: l'UE potrebbe...
Samsung: produzione di memoria DRAM in a...
Undicenne uccide il padre dopo che gli a...
I Dacia Sandriders vincono la Dakar con ...
Galaxy Watch in forte sconto su Amazon: ...
Il creatore di Rust si è proposto...
F1, è caos sul carburante 'green'...
GTA VI: Rockstar concede l'accesso in an...
Tesla sfida NVIDIA e AMD con cicli di sv...
BYD attacca ancora Stellantis: "noi...
Galaxy S25 Ultra a prezzi super su Amazo...
Windows, i PC non si spengono: Microsoft...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian