|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...te_148763.html
Con GPT-5.2 si sta assistendo ad un salto in avanti significativo nella capacità di risolvere problemi matematici complessi. E' sintomo di un avanzamento dei modelli linguistici, che passano dal riconoscere semplici schemi testuali a esplorare territori nuovi Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
"Ehhh ma l'intelligenza artificiale ancora non ha:
- Scoperto una cura per il cancro - Inventato le batterie a stato solido con 1000x la capacità di quelle odierne che si ricaricano in 2 secondi - Inventato la medicina per l'eterna giovinezza ... quindi la IA è stupida e fa schifo!!11!!11! " Questo mi tocca leggere in giro da certa gente... va bene sottovalutare la IA odierna e futura, ma non esageriamo eh, è già da un pezzo che è molto più intelligente rispetto all''utonto medio di internet.... E' una tecnologia matura? no E' piena di difetti? si Spara un sacco di stupidaggini? si Ma non stiamo a prenderci in giro dicendoci che questa "roba" non si stia evolvendo a velocità pazzesca (anche grazie alle vagonate di miliardi che ci stanno buttando addosso le aziende di mezzo mondo)
Ultima modifica di Hiei3600 : Ieri alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Secondo i bimbiminkia l'IA non ragiona...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
I limiti ce li hanno le reti neurali, che già si sono scofanate tutto lo scibile umano attuale. E sì, miglioreranno ancora molto, soprattutto pesi e contesti, ma il grosso è già stato fatto.
Aristotele è tutt’altra tecnologia intanto. Un LLM sotto che lancia idee nel mucchio, nemmeno bisogno che sia lo stato dell’arte, e sopra una IA simbolica rigorosa vecchio stile anni 70/80. L’approccio, l’iterazione e infine l’output finale è molto rigoroso, è senz’altro un design più “intelligente” della pura rete neurale. Il problema semmai è che sono sempre stati di nicchia, come lo sono tuttora. Specializzati in qualcosa per la quale è stata formalizzata la logica, e basta, letteralmente. Si sta andando verso “basi LLM” cui agganciare di volta in volta pezzi di IA simbolica e neurosimbolica alla bisogna. Ma questi “plugin” costano, dubito vedremo a breve qualcosa nei tier gratuiti oltre ad un po di computer vision con annessi e connessi.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
esatto
l'IA NON RAGIONA e guarda caso quello su cui riesce bene sono MATEMATICA, SCIENZA e tutti i settori dove c'è bisogno di calcoli complessi, che ovviamente anche un Uomo riuscirebbe a fare ma mettendoci 100 volte il tempo necessario ad un computer. ma davvero bisogna spiegarvi queste cose BANALI ???
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
pero' se gli dai degli esercizi di elettrotecnica scazza spesso e volentieri
si inventa 9/10 procedimenti astrusi da ufficio complicazione affari semplici
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Nessuno dice che ragiona,
si sta dicendo che un modello basato sulle probabilita' inizia a dare una parvenza di ragionamento, e' un salto abissale, ed ovvio non ragionano ma calcoli del genere sono molto importanti, e' incredibile il miglioramento in cosi' poco tempo, questo fa capire quanto miglioreranno sempre di piu' e sempre piu' direttamente proporzionale al brevissimo tempo. Chiaro che molti poi ne abbiano paura, ma questo bah altro discorso, si parla di lontano futuro. MI sbagliero' ma mi sembra di aver capito cosi' Extra: In questi teoremi possono semplificare la soluzione delle cifrature complesse senza un PC quantico, se si, quando avremo IA + quantica avremo qualcosa di irraggiungibile per Noi.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Semmai sei TU che devi dimostrare a tutti noi che la IA ragiona portando qualche input-output che non siano le solite cose già viste fino ad ora, e le risposte non siano prese dall'intero Internet. Dovresti ritenerti anche molto fortunato che continuiamo a risponderti nonostante tutto.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei d'accordo o no che l'IA sia indistinguibile da chi dici che ragiona? Se mi dici di no, trovami il modo di distinguere. Quindi ho ragione io, non è difficile. E' banale. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Tu lo dici ma i creatori delle ai attuali dicono che non lo fa, quindi o tu hai un modello tutto tuo o dici cazzate
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un po' come la minchiata dell'autocoscienza. Fai girare l'IA con un loop "IA, fai tutto quello che puoi per garantirti di rimanere accesa", dandogli braccia gambe armi e potere. E gia' ora attaccherebbe gli umani... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
"senti stronzo, smettila di chiedermi di disegnare un triangolo rettangolo, che prendo il controllo degli elettrodomestici che hai in casa e ti spezzo le braccine" Porca miseria mi sono ca#ato sotto !
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Con l'AI i tempi di calcolo rimarranno gli stessi ma chi la userà non saprà, quasi sicuramente, impostare logicamente un problema, quale formule usare e verificare se i risultati ottenuti siano corretti e/o coerenti. Pappagalli ammaestrati...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Qualcosa di molto diverso da come funziona l'intelligenza umana, in senso generale, che può astrarre concetti, formulare idee e trovare soluzioni ad un problema anche partendo da un " foglio bianco ". Mi convincerò del contrario quando un modello AI sarà capace di formulare una teoria filosofica originale senza nessun input specifico se non seguendo l'approccio classico della disciplina alla visione del mondo.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il motivo é che sul lato del training sono arrivati TUTTI alla frutta, anche crescendo a modelli da un badzillione di parametri le prestazioni del lato LLM non crescono piú in modo significativo. Il maiale da vendere agli investitori piú di così con cresce di peso ed allora giú a mettergli il rossetto ed infiocchettarlo per renderlo più carino. La cosa che salta più all'occhio nell'articolo é che quando si parla di chatGPT come se fosse una scatola nera (visto che di fatto é completamente chiuso, sia a livello di sorgenti che di modelli), inplicitamente dando il merito alla componente LLM invece di discutere su cosa é cambiato "dentro" che ha portato ai miglioramenti osservati. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Io che lo uso da quando e' uscito ho visto grandissimi miglioramenti anche se sempre non ragiona, se e' proporzionale agli investimenti non so, ma di sicuro il miglioramento e' direttamente proporzionale al tempo passato, beh migliorera' sempre piu' velocemente col passare del tempo ed a differenza nostra non invecchia, non fara' altro che migliorare che uno lo voglia o no, in lontano lontano futuro poi coi nuovi CPU appositi e dedicati, unita alla Quantistica, eh sara' da film. Che cosa e' veramente cambiato internamente interessa solo a chi e' del settore, che riesce ora a fare e' quello che interessa a tutti, come ci riesce va beh, basta che ci riesce. Vorrei sottolineare che attualmente, manco gli Scienziati capiscono bene come funziona un'AI, (dicono che e' come il Calabrone in quanto Scientificamente non dovrebbe volare, ma Lui non lo sa e vola benissimo), quindi pretendere che altri lo capiscano al 100% come funziona dettagliatamente e perfettamente, la vedo dura, ma tutto e' possibile.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Interessanti gli ultimi commenti di LMCH e HD, si capisce meglio cosa c'è dietro l'evoluzione della ia. Come spesso accade i commenti sono più interessanti degli articoli.
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.