Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2026, 14:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...no_148745.html

La città di Busto Arsizio, una delle più importanti, se non la più importante, della provincia di Varese ha deciso di non concedere più il parcheggio gratuito alle auto elettriche, ma i numeri confermano davvero la necessità?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 14:36   #2
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8459
bravo cittadino, anche io scrivo spesso quando capitano cose simili ma non sono cosi pacato
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 14:48   #3
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6677
Quindi il cittadino, anzichè accettare una decisione arbitraria dell'amministrazione (così come è stata arbitraria la decisione di concedere la sosta gratuita) si arrovella, e chiede all'amministrazione di arrovellarsi, su dati che magari nemmeno ci sono per preservare quello che fin'ora è stato un privilegio per pochi benestanti (perchè per permettersi un'auto nuova oggi bisogna essere benestanti, ancor più benestanti se l'auto è elettrica).

Anzichè dire "ok vabbè fin'ora mi è andata bene e ho goduto di un privilegio" (che si somma a tanti altri privilegi, come gli incentivi e le scontistiche sulle auto elettriche pagate dalla collettività, ovvero in gran parte da coloro che non hanno il privilegio di potersi permettere un'auto elettrica) il caro cittadino elettrico si lamenta come se il privilegio fosse dovuto.

Insomma parliamo del solito ricco privilegiato e sovvenzionato dallo Stato che si lamenta quando viene meno anche solo una piccola parte del privilegio di cui ha goduto, come se fosse cosa dovuta.

Insomma niente di nuovo sotto il sole italico.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 14:50   #4
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8817
é una discriminazione bella e buona, immagino che a Busto Arsizio le tasse le pagano pure quelli che girano con il vechio benzina o col vecchio turbo diesel, non ho capito per quale motivo uno che ha un'elettrica dovrebbe parcheggiare gratis se lo stazionamento é a pagamento.
Facessero dei posti dedicati dove puoi stazionare gratuitamente per il solo tempo necessario alla ricarica come nella maggior parte delle città del mondo.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 14:54   #5
Strato1541
Senior Member
 
L'Avatar di Strato1541
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9988
Di decisioni che incidono sulla mobilità urbana ( ma non solo ) se ne prendono e ne sono state prese dalla notte dei tempi ( ricordate le targhe alterne ? ).
Ora è tutto bello quando tali decisioni vanno a ledere il diritto alla mobilità del prossimo, diventato tutti più nervosi quando invece tocca la propria!
Un tempo i parcheggi a pagamento nelle città erano pochi, nulli nei paesi di provincia, tra un po' metteranno a pagamento anche i "centri storici" dei paesi di campagna con 1000 abitanti o meno...
Parcheggiare "gratis" nelle strisce blu non è un "diritto acquisito", quindi se il Comune decide per motivazioni a lui note di far pagare a tutti , fine della pacchia. Fino ad ora è andata di "lusso" adesso paghi anche tu come tutti.
Stesso discorso sulle ZTL, lo scopo non è l'inquinamento ma mandare tutti a piedi ( auspicano grande salute per un popolo sempre più vecchio, questo è essere ottimisti! ) .
Questo vogliono le amministrazioni dei grandi agglomerati che "scimmiottano" le città del nord europa ( totalmente diverse dalla nostre )...
In perfetta linea con tante altre belle cosette dell'agenda 2030, qui piacciono sempre , questa non piace?!
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 14:56   #6
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1728
Se già cn lo 0,7% di circolante sono troppe, immagina fra 5 anni quando saranno il triplo.

Già immagino la nomination a "Oslo d'Italia" per l'elevato numero di elettriche.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 14:58   #7
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5110
La firma dovrebbe leggersi: "Un cittadino elettrico barbone"
Si riempono la bocca di ideali e poi sono attaccati a 4 soldi
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:01   #8
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
é una discriminazione bella e buona, immagino che a Busto Arsizio le tasse le pagano pure quelli che girano con il vechio benzina o col vecchio turbo diesel, non ho capito per quale motivo uno che ha un'elettrica dovrebbe parcheggiare gratis se lo stazionamento é a pagamento.
Facessero dei posti dedicati dove puoi stazionare gratuitamente per il solo tempo necessario alla ricarica come nella maggior parte delle città del mondo.
Non entro nel merito della specifica decisione, perché non ho nemmeno io i dati, ma l'agevolazione non era indirizzata a fare un favore a chi possedeva un'auto elettrica, ma era appunto un incentivo, per cercare di spingerne la diffusione, essendo che questa città, come molte altre della zona, ha grossi problemi di inquinamento veicolare. Rendere un'auto elettrica più economica da gestire avrebbe spinto più cittadini a sceglierne una.

La cosa dei "ricchi" poi, permettetemi, è proprio la solita sciocchezza. L'agevolazione valeva anche per chi possiede una Dacia Spring da 15.000 euro, una Renault Zoe usata da 6.000 euro, o persino per una Leapmotor T03, non solo per Tesla o BMW.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:02   #9
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18597
Non ho capito qual'è il problema, fino ad oggi "il cittadino elettrico" ha parcheggiato gratis, GRATIS, da domani PAGA come tutti gli automobilisti.

Io ad esempio con l'auto a gpl non ho mai avuto questi privilegi eppure all'epoca era "l'elettrica dei suoi tempi" (passatemi la forzatura).

E su ! Paga e pensa alle cose importanti della vita !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:04   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24863
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Quindi il cittadino, anzichè accettare una decisione .... CUT
ahimè come non quotarti in toto

e magari è pure tra quelli a cui rottamano le cartelle esattoriali o con isee da "vivo sotto al ponte"

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:07   #11
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18597
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ahimè come non quotarti in toto

e magari è pure tra quelli a cui rottamano le cartelle esattoriali o con isee da "vivo sotto al ponte"

ciao ciao
Che non lo sapevi ?

Ovviamente NON MI RIFERISCO al "cittadino elettrico" che non conosco, adesso parlo in generale, di solito, non sempre, i più pulciari sono notoriamente i più ricchi.

Mi ricordo il mio viaggio in India-Bhutan, tutti compagni di viaggio con busta paga da 6/7000€ e stavano a contare i CENTESIMI di resto e a capire chi aveva mangiato cosa, ai ristoranti di Calcutta.

Io che ero "il pezzente" delle situazione, il più povero, lasciavo mance e me ne strafregavo se anche perdevo l'equivalente di qualche euro, da qualche disgraziato in India.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:18   #12
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4375
Occupazione di un posto parcheggio a strisce blu: si paga tutti, dal benzina all'elettrico, dal calesse alla bicicletta, fino ai pattini a rotelle. Occupo... pago
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:23   #13
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8335
Si sapeva che le agevolazioni erano temporanee, finchè la fame di denaro non prevaleva, come sta succedendo in tutto il mondo.

D'altronde quando mai per gli altri porvvedimenti i comuni hanno fatto studi su studi, hanno sempre messo strisce blu a vanvera (a volte contro la legge) per tirare su soldi, come pure le ztl e tanto altro. E i soliti greenioti a tesserne le lodi. Ora che tocca (anche) a loro invece pretendono spiegazioni...
la spiegazione è sempre quella: soldi in più nelle casse comunali.


Invece mi sembra strano che qualcuno scriva a Greenmove, nota testata investigativa locale , invece che al giornaletto locale, non è che è stato Z. a scriversi da solo? ...scommetterei che abita nei dintorni di Busto, vero?

Ultima modifica di sbaffo : 16-01-2026 alle 15:29.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:26   #14
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18597
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Si sapeva che le agevolazioni erano temporanee, finchè la fame di denaro non prevaleva.

D'altronde quando mai per gli altri porvvedimenti i comuni hanno fatto studi su studi, hanno sempre messo strisce blu a vanvera (a volte contro la legge) per tirare su soldi, come pure le ztl e tanto altro. E i soliti greenioti a tesserne le lodi. Ora che li si tocca invece pretendono spiegazioni...
la spiegazione è sempre quella: soldi in più nelle casse comunali.


Invece mi sembra strano che qualcuno scriva a Greenmove, nota testata investigativa locale , invece che al giornaletto locale, non è che è stato Z. a scriversi da solo? ...abita nei dintorni di Busto vero?
Sono stato io.

Sono io il cittadino elettrico.

Vi trollo da anni....giro con una TESLA !!!!

Spoiler:
Caaaaaaalma......scherzavo !!!!


Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:34   #15
Strato1541
Senior Member
 
L'Avatar di Strato1541
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9988
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Si sapeva che le agevolazioni erano temporanee, finchè la fame di denaro non prevaleva, come sta succedendo in tutto il mondo.

D'altronde quando mai per gli altri porvvedimenti i comuni hanno fatto studi su studi, hanno sempre messo strisce blu a vanvera (a volte contro la legge) per tirare su soldi, come pure le ztl e tanto altro. E i soliti greenioti a tesserne le lodi. Ora che tocca (anche) a loro invece pretendono spiegazioni...
la spiegazione è sempre quella: soldi in più nelle casse comunali.


Invece mi sembra strano che qualcuno scriva a Greenmove, nota testata investigativa locale , invece che al giornaletto locale, non è che è stato Z. a scriversi da solo? ...scommetterei che abita nei dintorni di Busto, vero?
A pensar male......

__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:34   #16
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Sono stato io.

Sono io il cittadino elettrico.

Vi trollo da anni....giro con una TESLA !!!!

Spoiler:
Caaaaaaalma......scherzavo !!!!


Qualcuno nascosto tra di voi c'è di sicuro, magari sei tu davvero! (Strato non conta, ha da sempre confessato)
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:36   #17
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Si sapeva che le agevolazioni erano temporanee, finchè la fame di denaro non prevaleva, come sta succedendo in tutto il mondo.

D'altronde quando mai per gli altri porvvedimenti i comuni hanno fatto studi su studi, hanno sempre messo strisce blu a vanvera (a volte contro la legge) per tirare su soldi, come pure le ztl e tanto altro. E i soliti greenioti a tesserne le lodi. Ora che tocca (anche) a loro invece pretendono spiegazioni...
la spiegazione è sempre quella: soldi in più nelle casse comunali.


Invece mi sembra strano che qualcuno scriva a Greenmove, nota testata investigativa locale , invece che al giornaletto locale, non è che è stato Z. a scriversi da solo? ...scommetterei che abita nei dintorni di Busto, vero?
È scritta troppo bene perché sia io l'autore, dovresti averlo visto tu stesso!
Che io sappia, sta arrivando a molteplici redazioni, locali e non, noi addetti specializzati in elettrico abbiamo fili conduttori preferenziali con gruppi social e simili.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:38   #18
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
A pensar male......

Ah, non mi ricordavo nemmeno ci fosse, comunque non sono più di Busto, e in ogni caso non ho mai richiesto il suddetto pass nemmeno quando ci abitavo, perché preferivo andare a piedi in centro, mentre in periferia non c'erano le strisce blu.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:44   #19
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8817
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Non entro nel merito della specifica decisione, perché non ho nemmeno io i dati, ma l'agevolazione non era indirizzata a fare un favore a chi possedeva un'auto elettrica, ma era appunto un incentivo, per cercare di spingerne la diffusione, essendo che questa città, come molte altre della zona, ha grossi problemi di inquinamento veicolare. Rendere un'auto elettrica più economica da gestire avrebbe spinto più cittadini a sceglierne una.

La cosa dei "ricchi" poi, permettetemi, è proprio la solita sciocchezza. L'agevolazione valeva anche per chi possiede una Dacia Spring da 15.000 euro, una Renault Zoe usata da 6.000 euro, o persino per una Leapmotor T03, non solo per Tesla o BMW.
un incentivo per chi, per i cinesi? Ma si dai tagliamoci i coglioni da soli, tanto Von der Leyen e chi la foraggia non ci hanno ancora messo nella merda abbastanza ...
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:48   #20
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
un incentivo per chi, per i cinesi? Ma si dai tagliamoci i coglioni da soli, tanto Von der Leyen e chi la foraggia non ci hanno ancora messo nella merda abbastanza ...
Mi sembrava che fosse chiaro il discorso. Il pass valeva, come nelle altre città, per qualsiasi auto elettrica. Poteva spingere anche chi cercava un'auto usata a scegliere un'elettrica, cosa c'entrano i cinesi?
La Zoe, tutt'ora una delle più diffuse, si trova usata a poche migliaia di euro, in città è perfetta, ed era prodotta in Francia con motori Continental e batterie coreane. Un cittadino poteva magari preferirla sapendo di non pagare ogni giorno il parcheggio, facendo un favore all'aria della città, e quindi agli altri cittadini.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1