Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2026, 10:47   #21
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Quindi anche il 2026 sarà l'anno di linux?
Non ci sarà mai un "anno di linux" semplicemente perché conoscendo il genere umano, "la massa segue la massa" ... solo che sempre più persone (ma comunque una stretta minoranza) si rendono conto dell'esistenza di una alternativa al monopolio della M$ e dei suo programmi e per le loro esigenze scelgono l'alternativa ... nel mio caso è stato così

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 10:49   #22
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Singolare come alla redazione Linux interessi pressoché esclusivamente per pubblicare notizie che generino flame... perché invece qualcuno della redazione non prova ad installarselo davvero 'sto Zorin, ad usarlo per qualche tempo e poi a farne resoconto con un bell'articolo?
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 10:50   #23
euscar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
poi sul sito del produttore e ti dicono l'esatto pposto di quello che scrivi

tratto dal sito ufficiale "Zorin OS si basa su Ubuntu 24.04 LTS" quindi ho sai piu cosa di loro o mentono
Sei duro di comprendonio

Basata non significa uguale, ci sono delle differenze sostanziali in primis, nella GUI, poi per quanto riguarda le app/programmi a corredo e ultima, ma non ultima, la modalità di scaricamento dei programmi ... ma non puoi sapere tutte queste cose se non sei un utente del pinguino, mi dispiace ma si imparano con l'utilizzo, non c'è niente da fare.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 16-01-2026, 10:51   #24
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Singolare come alla redazione Linux interessi pressoché esclusivamente per pubblicare notizie che generino flame... perché invece qualcuno della redazione non prova ad installarselo davvero 'sto Zorin, ad usarlo per qualche tempo e poi a farne resoconto con un bell'articolo?
generare flame porta soldi in 1 minuto un articolo porta meno soldi in giorni di lavoro se fatto bene, a noi interessa il sesondo a loro il primo
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 10:53   #25
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Sei duro di comprendonio

Basata non significa uguale, ci sono delle differenze sostanziali in primis, nella GUI, poi per quanto riguarda le app/programmi a corredo e ultima, ma non ultima, la modalità di scaricamento dei programmi ... ma non puoi sapere tutte queste cose se non sei un utente del pinguino, mi dispiace ma si imparano con l'utilizzo, non c'è niente da fare.
se non ci fossero delle differezne sarebbe ubuntu mi sembra ovvio ma il core al 99% è quello, lo store usato è quello di ubuntu quindi la puoi usare come se fossi ubuntu sulla rete trovo persone che dicono questo nella comuniti, se non mi fido di chi la usa e del sito del produttore cosa possa fare? ne sapranonno loro piu di me credo
Old 16-01-2026, 10:54   #26
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
ma noi viviamo in europa quindi cosa mi interessa dell uganda?
e, secondo te, a MS frega qualcosa di te?
o forse gli frega di più di qualche milione di utenti fuori europa che potrebbero abbandonare il suo OS?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 10:58   #27
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e, secondo te, a MS frega qualcosa di te?
o forse gli frega di più di qualche milione di utenti fuori europa che potrebbero abbandonare il suo OS?
non mi sembra che alla microsoft interessi delgi utenti che potrebbero abbandonare il suo OS, fa di tutto da anni per farli andare via? è questo il modo di dimostrare che è preoccupata? non credo
Old 16-01-2026, 11:02   #28
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
non mi sembra che alla microsoft interessi delgi utenti che potrebbero abbandonare il suo OS, fa di tutto da anni per farli andare via? è questo il modo di dimostrare che è preoccupata? non credo
no, guarda, a microsoft non gliene frega nulla di perdere quote di mercato.
davvero!

ma, comunque... fammi capire bene; cos'è che sta facendo per farli andare via?
non ha forse messo a loro disposizione un os fighissimo che va benissimo e che tutti apprezzano?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 11:04   #29
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
e qualcuno ancora si sbatte a rispondere a certi utenti, come se possa mai cambiare qualcosa dalla solita risposta pre-confezionata "ho ragione io voi avete torto non capite niente ho provato di tutto e funziona solo quello che dico io".
avete una pazienza dei santi!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 11:04   #30
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Anche Intel faceva così, i risultati arrivano, basta avere pazienza.

Spero che non arrivi "l'anno Linux" ma che comunque aumenti la sua percentuale di utilizzo, magari chi fa programmi inizierà a tenerlo in considerazione e a quel punto potrebbe esserci una vera scelta che ad oggi non c'è per molte persone (ovviamente riferito al campo lavorativo).
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente

Ultima modifica di Folgore 101 : 16-01-2026 alle 11:18.
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 11:09   #31
euscar
Senior Member

Quote:
se non ci fossero delle differezne sarebbe ubuntu mi sembra ovvio ma il core al 99% è quello
Non fare confusione tra quello che ci gira sotto e quello che invece l'utente vede ed utilizza a livello di applicativi. Tutte le distribuzioni sono basate sul kernel (che varia di anno in anno, io ad esempio ora ho su la versione 6.8.0-85-generic x86_64), poi ogni distribuzione ha a corredeo un certo numero di programmi/applicativi (fondamentale per la scelta di una distro piuttosto che di un'altra), poi c'è l'interfaccia grafica (anche questa dal mio punto di vista è fondamentale, ma va a gusti), poi c'è il supporto a determinati software, ad esempio Zorin è già predisposta per l'uso di steam (fondamentale per me che ancora gioco, nonostante il poco tempo).
Io prima di scegliere Zorin OS ne ho provate diverse di distribuzioni, ma questa è quella che permette di usare il PC quasi alla stregua di W$ (mi riferisco al 7 che è il mio preferito, W10 così-così, W11 ci sto alla larga il più possibile) senza dover acquistare un nuovo PC.
Secondo me, la sua facilità d'uso è il suo puntio di forza, finché non la provi non te ne rendi conto.
Con tutto questo non è mia intenzione spingere altre persone ad abbandonare W$ e passare al pinguino, quanto sottolineare che la differenza tra i due SO ormai è minima e l'adozione dell'uno o dell'altro è dettata solamente dagli apllicativi che uno usa giornalmente, punto.

P.S. lo store di Zorin non è quello di Ubuntu

Old 16-01-2026, 11:10   #32
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
e qualcuno ancora si sbatte a rispondere a certi utenti, come se possa mai cambiare qualcosa dalla solita risposta pre-confezionata "ho ragione io voi avete torto non capite niente ho provato di tutto e funziona solo quello che dico io".
avete una pazienza dei santi!
Infatti. Ma siamo su un forum pubblico.
Se non controbatti, chi legge da fuori rischia di dargli retta...

I forum moderni hanno la possibilità di dare un voto ai vari post, e magari nascondere quelli troppo negativi... i forum moderni...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 11:14   #33
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Infatti. Ma siamo su un forum pubblico.
Se non controbatti, chi legge da fuori rischia di dargli retta...

I forum moderni hanno la possibilità di dare un voto ai vari post, e magari nascondere quelli troppo negativi... i forum moderni...
si si, per carità. è che tante, troppe volte, è proprio "tempo perso". non si potrà mai arrivare a niente se non ripetere all'infinito le stesse diatribe.

non ho mai usato in oltre 20 anni di forum la funzione "ignora", ma la tentazione è forte perché davvero... si leggono cose imbarazzanti e, soprattutto, sempre uguali ogni dannata volta.
alla lunga "stanca".
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 11:59   #34
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Arrivato a "sistemista senior" ho smesso di leggere
Old 16-01-2026, 12:06   #35
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Arrivato a "sistemista senior" ho smesso di leggere
magari ha iniziato a lavorare a 60 anni , sai una mazza te

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 12:09   #36
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
compra una licenza usata da 10€ e attiva quella
io pagherei 1.000 euro per NON passare mai più a Winzozz, e per non vederlo mai più nemmeno in una macchina virtuale

Winzozz o come si chiama scusate non ricordo il nome
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 12:12   #37
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
magari ha iniziato a lavorare a 60 anni , sai una mazza te
Old 16-01-2026, 12:12   #38
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
il supporto esiste ancora per tutto il 2026 gratis
Magari fanno un'azione buona e lo prolungano un altro anno vista la situazione memorie
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 12:15   #39
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Singolare come alla redazione Linux interessi pressoché esclusivamente per pubblicare notizie che generino flame...
Ammetto che è da un po' che sto maturando un pensiero simile, basti pensare che anche quando è uscito questo zorinos 18 non si è scritto mezza riga per dare invece spazio a questi articoli polemici (che altre testate hanno dato con titoli più neutrali) ma ormai questo è la situazione attuale...

Che poi magari sbaglio ad interpretare la classifica su distrowatch ma tra i siti delle varie distro più frequentati zorin risulta solo 7 per quanto in ascesa, sul podio abbiamo al terzo posto MX linux (che ho provato tempo fa è mi era piaciuta) al secondo posto il famoso Linux Mint e in cima tale CachyOS di cui non ho mai sentito parlare.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 12:20   #40
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Dunque. Intervengo anche io.

Vi espongo il mio punto di vista di utente ormai navigato nel vasto mondo di gnu / linux.

Partiamo dal presupposto che quando si parla di distribuzioni la prima cosa da separare è il mondo desktop dal mondo server e a sua volta bisogna separare l'uso home da quello professionale.

Per quanto riguarda le mie preferenze ho ridotto le mie distro del cuore a poche e ben selezionate e le ho ragionate in questo modo:

MONDO SERVER
  • Debian: Resta la garanzia assoluta per un server casalingo che richiede stabilità. Tuttavia, ignoro totalmente le sue derivate: non offrono valore aggiunto reale. Menzione speciale (in negativo) per Ubuntu, che reputo ormai la scelta peggiore a causa della gestione forzata e incoerente di Snap.
  • Fedora / Alma / Rocky: Ottime scelte per chi gravita nell'ecosistema Red Hat e ha bisogno di binari solidi e supporto enterprise.
  • openSUSE Leap: La mia preferita per server "single task" gestiti in modo tradizionale.
  • openSUSE MicroOS: Attualmente il mio punto di riferimento. È un sistema immutabile, ma flessibile. Offre aggiornamenti atomici, rollback automatici e un supporto nativo a Podman/container che è semplicemente imbattibile. È l'unica distro che, una volta configurata, puoi letteralmente dimenticarti di mantenere.

MONDO DESKTOP

Qui la mia visione è netta: il presente e il futuro appartengono ai sistemi immutabili (o atomici). Anche Apple con macOS ha tracciato questa strada anni fa, e il mondo Linux sta finalmente raggiungendo quella maturità.

La scelta oggi ricade su chi ha fatto dell'immutabilità un'arte: le distribuzioni Universal Blue (Bluefin, Aurora e Bazzite) sono, a mio avviso, le migliori sulla piazza. Offrono un sistema indistruttibile dove le applicazioni girano isolate (Flatpak/Container), garantendo una pulizia e una stabilità che i sistemi tradizionali non possono vedere.

Se invece preferite ancora il modello "classico", le opzioni valide sono poche:
  • openSUSE Tumbleweed: La miglior rolling release sul mercato. Grazie al sistema di test automatizzati openQA, offre una stabilità professionale che altre rolling si sognano.
  • Arch Linux (o EndeavourOS): Perfetta se volete il controllo totale e il divertimento del DIY (Do It Yourself).
  • Fedora Workstation: Sempre solida, moderna e vicina ai nuovi standard.

Per quanto riguarda il mondo debian (zorin OS, mint , ubuntu ecc.. ) sinceramente sul desktop lo considero quasi irrilevante. Distro come Zorin o Mint offrono poco più di una skin curata su una base tecnologica (i repository .deb e i PPA) che risulta fragile e obsoleta rispetto ai sistemi atomici.

Sono ottime zone di comfort per chi viene da Windows e non vuole imparare nulla, ma a un novizio oggi consiglierei sempre di partire con una Universal Blue. Soprattutto se l'obiettivo è avere un PC che funzioni sempre, senza dover mai smanettare nel terminale per riparare dipendenze rotte.

Ovviamente just my2c.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian