|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Non ci sarà mai un "anno di linux" semplicemente perché conoscendo il genere umano, "la massa segue la massa" ... solo che sempre più persone (ma comunque una stretta minoranza) si rendono conto dell'esistenza di una alternativa al monopolio della M$ e dei suo programmi e per le loro esigenze scelgono l'alternativa ... nel mio caso è stato così
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Singolare come alla redazione Linux interessi pressoché esclusivamente per pubblicare notizie che generino flame... perché invece qualcuno della redazione non prova ad installarselo davvero 'sto Zorin, ad usarlo per qualche tempo e poi a farne resoconto con un bell'articolo?
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Basata non significa uguale, ci sono delle differenze sostanziali in primis, nella GUI, poi per quanto riguarda le app/programmi a corredo e ultima, ma non ultima, la modalità di scaricamento dei programmi ... ma non puoi sapere tutte queste cose se non sei un utente del pinguino, mi dispiace ma si imparano con l'utilizzo, non c'è niente da fare.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
non mi sembra che alla microsoft interessi delgi utenti che potrebbero abbandonare il suo OS, fa di tutto da anni per farli andare via? è questo il modo di dimostrare che è preoccupata? non credo
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
davvero! ma, comunque... fammi capire bene; cos'è che sta facendo per farli andare via? non ha forse messo a loro disposizione un os fighissimo che va benissimo e che tutti apprezzano? |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
e qualcuno ancora si sbatte a rispondere a certi utenti, come se possa mai cambiare qualcosa dalla solita risposta pre-confezionata "ho ragione io voi avete torto non capite niente ho provato di tutto e funziona solo quello che dico io".
avete una pazienza dei santi!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Quote:
Spero che non arrivi "l'anno Linux" ma che comunque aumenti la sua percentuale di utilizzo, magari chi fa programmi inizierà a tenerlo in considerazione e a quel punto potrebbe esserci una vera scelta che ad oggi non c'è per molte persone (ovviamente riferito al campo lavorativo).
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente Ultima modifica di Folgore 101 : 16-01-2026 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io prima di scegliere Zorin OS ne ho provate diverse di distribuzioni, ma questa è quella che permette di usare il PC quasi alla stregua di W$ (mi riferisco al 7 che è il mio preferito, W10 così-così, W11 ci sto alla larga il più possibile) senza dover acquistare un nuovo PC. Secondo me, la sua facilità d'uso è il suo puntio di forza, finché non la provi non te ne rendi conto. Con tutto questo non è mia intenzione spingere altre persone ad abbandonare W$ e passare al pinguino, quanto sottolineare che la differenza tra i due SO ormai è minima e l'adozione dell'uno o dell'altro è dettata solamente dagli apllicativi che uno usa giornalmente, punto. P.S. lo store di Zorin non è quello di Ubuntu
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Se non controbatti, chi legge da fuori rischia di dargli retta... I forum moderni hanno la possibilità di dare un voto ai vari post, e magari nascondere quelli troppo negativi... i forum moderni...
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
non ho mai usato in oltre 20 anni di forum la funzione "ignora", ma la tentazione è forte perché davvero... si leggono cose imbarazzanti e, soprattutto, sempre uguali ogni dannata volta. alla lunga "stanca".
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Città: N.P.
|
Arrivato a "sistemista senior" ho smesso di leggere
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
magari ha iniziato a lavorare a 60 anni
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
io pagherei 1.000 euro per NON passare mai più a Winzozz, e per non vederlo mai più nemmeno in una macchina virtuale
Winzozz o come si chiama scusate non ricordo il nome
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Città: N.P.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Che poi magari sbaglio ad interpretare la classifica su distrowatch ma tra i siti delle varie distro più frequentati zorin risulta solo 7 per quanto in ascesa, sul podio abbiamo al terzo posto MX linux (che ho provato tempo fa è mi era piaciuta) al secondo posto il famoso Linux Mint e in cima tale CachyOS di cui non ho mai sentito parlare. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Dunque. Intervengo anche io.
Vi espongo il mio punto di vista di utente ormai navigato nel vasto mondo di gnu / linux. Partiamo dal presupposto che quando si parla di distribuzioni la prima cosa da separare è il mondo desktop dal mondo server e a sua volta bisogna separare l'uso home da quello professionale. Per quanto riguarda le mie preferenze ho ridotto le mie distro del cuore a poche e ben selezionate e le ho ragionate in questo modo: MONDO SERVER
MONDO DESKTOP Qui la mia visione è netta: il presente e il futuro appartengono ai sistemi immutabili (o atomici). Anche Apple con macOS ha tracciato questa strada anni fa, e il mondo Linux sta finalmente raggiungendo quella maturità. La scelta oggi ricade su chi ha fatto dell'immutabilità un'arte: le distribuzioni Universal Blue (Bluefin, Aurora e Bazzite) sono, a mio avviso, le migliori sulla piazza. Offrono un sistema indistruttibile dove le applicazioni girano isolate (Flatpak/Container), garantendo una pulizia e una stabilità che i sistemi tradizionali non possono vedere. Se invece preferite ancora il modello "classico", le opzioni valide sono poche:
Per quanto riguarda il mondo debian (zorin OS, mint , ubuntu ecc.. ) sinceramente sul desktop lo considero quasi irrilevante. Distro come Zorin o Mint offrono poco più di una skin curata su una base tecnologica (i repository .deb e i PPA) che risulta fragile e obsoleta rispetto ai sistemi atomici. Sono ottime zone di comfort per chi viene da Windows e non vuole imparare nulla, ma a un novizio oggi consiglierei sempre di partire con una Universal Blue. Soprattutto se l'obiettivo è avere un PC che funzioni sempre, senza dover mai smanettare nel terminale per riparare dipendenze rotte. Ovviamente just my2c.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.