|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il discorso della "libertà", guarda quando anni fa frequentavo il LUG della mia regione (da cui poi mi sono tolto causa troppi invasati talebani che credono di sapere tutto e invece non vedono al di là del proprio naso...) questo argomento è stato oggetto di discussioni infinite per poi arrivare alla conclusione che la libertà di Linux è anche il suo limite più grande, e l'esempio più esplicativo è proprio la presenza di un numero infinito di Distro che ostacola, a differenza di quanto credono i talebani di cui sopra, la diffusione di questo s.o., nel senso ma c'è veramente qualcuno che pensa che un utente comune, cioè la classica casalinga di Voghera, stia li a provare distro su distro fino a trovare quella che più soddisfa le sue esigenze di usabilità, ecc.. che è proprio quello che hai fatto tu? pura e semplice utopia, fino a quando il mondo Linux sarà questa frammentazione di distro è destinato a rimanere con percentuali a una cifra parlando di diffusione e appannaggio di utenti avanzati che notoriamente sono una stragrande minoranza rispetto all'utenza comune. Altro aspetto fondamentale, fino a quando l'utenza Linux (non sto parlando ovviamente di te come singolo ma in generale..) continuerà a mantenere questo atteggiamento elitario, che in altro ambiente sarebbe definito "radical chic", guardando dall'alto il popolo bue che usa Windows la diffusione del s.o. del pinguino rimarrà sempre per forza a singola cifra, una piccola controllatina all'ego non vi farebbe male.... Poi, non so che sistemi avete ma i miei, e quelli dei clienti che seguiamo, funzionano perfettamente, sia a livello di produttività, per diletto o anche solo per un utilizzo normale che significa leggere la posta, navigare o scrivere la classica lettera, anche qui assistiamo al proliferare di una numerosissima folla di "espertih" che si credono tali dopo aver visto due video su Youtube, salvo poi fare dei paciocchi indescrivibili sui propri sistemi tipo "eh devo togliere la telemetria altrimenti mi spiano", "ho messo lo script del russo di turno che mi toglie tutto" e altre perle del genere, rendendoli instabili con ogni tipo di problema per poi venire regolarmente sui forum a dire peste e corna di "Winzozz", quindi sfatiamo questo evidente falso mito, Windows se regolarmente manutenuto, che vuol dire patchato, ecc.. senza magheggi strani funziona senza problemi per anni.... E per finire, mai detto che Linux non ha portato dei gran benefici nell'informatica, basta solo pensare alla gestione dei server, ecc..., quindi non hi capito cosa non avrei capito (scusate il gioco di parole...)... Ultima modifica di Falcoblu : 13-01-2026 alle 17:13. |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ripeto, per me resta un puro esercizio di stile e la notizia in se utile solo a fare qualche clickbait in più. Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|||||
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Validissima alternativa a Windows secondo chi?? ma per favore non diciamo eresie, e meno male che i numeri sono li a testimoniarlo, e certo perché adesso per usare un s.o. devo essere a momenti un programmatore per avere quelle capacità che proprio tu citi, come no immagino la casalinga di Voghera che naturalmente conosce Zorin perché prima di adottarlo ha provato non so quante distro chiaramente esclusivamente in live, che cerca nei vari repository i driver della stampante che non ne vuol sapere di stampare perché non viene riconosciuta, non li trova nessun problema fa che compilarseli da sola e voilà, la stampante stampa come se non ci fosse un domani, su Windows invece accende la stampante, collega il cavo a una porta USB e voilà, si installa da sola, software di gestione compreso (chissà se c'è anche per Linux...), fatto finito stampante pronta per stampare, eh ma è proprio la stessa cosa eh, del resto Linux è una "validissima" alternativa si come no credici.... Ovviamente non cito per amor di patria tutta l'utenza che ha periferiche per simulatori di volo (a proposito uno a caso, DCS gira su Linux?...) , per quelli di guida, ecc..., quelli che usano software professionali, quelli che usano Office per rapportarsi con la PA o con altri enti, uffici, ecc..( e non mi dire che Libre Office è la stessa cosa perché NON è la stessa cosa...) e potrei continuare fino a domani mattina, eh ma Linux è una "validissima" alternativa a Windows ci fai senza problemi le stesse cose, si come no credici.... Ultima modifica di Falcoblu : 13-01-2026 alle 22:25. |
||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte alcuni particolarissimi software, tutte le cose che citi (e che bastano alla maggioranza delle persone) si possono fare con il pinguino ed il software open, è solo questione di volontà che purtroppo manca ai più (abituati in un certo modo e molto restii ai cambiamenti). Non ho idea per chi tu mi abbia preso, ma non sono un programmatore di professione (se lo faccio è per mio diletto), non rientro minimamente nel gruppo di persone che descrivi (gli "eletti" o quel che sono), ho sempre provato ad usare GNU/Linux a cominciare dalla famosa Red Hat dalla fine degli anni novanta, ma nessuna delle distribuzioni mi ha mai convinto, anche per la richiesta d'uso del terminale (che comunque non sarebbe difficile da padroneggiare con un po' di buona volontà grazie a tutti gli aiuti che si possono trovare in rete). Questo finché non mi son messo a provare Zorin OS (a partire dalla versione 12) ed ora che uso abitualmente la 17.3 posso senza ombra di dubbio affermare che i tempi degli anni precedenti in cui bisognava essere un nerd per usare GNU/Linux son belle che passati: installazione automatica (dopo aver vinto, se così si può dire, la difficoltà di scaricarsi una ISO e masterizzarla su un DVD o chiavetta USB), zero uso del terminale (a meno di volerlo imparare apposta), utilizzo "a mo' di windows" di tutti gli applicativi installati e aggiunta di nuovo software attraverso l'apposita app che si collega al repository ... della serie non trovo alcuna differenza nell'uso quotidiano rispetto a windows (per lo meno rispetto a W7 che resta il mio preferito e che uso tuttora), quindi puoi tirare le tue conclusioni. Detto questo, il mio scopo non è convincere te o tutti gli altri che adorate W$ a passare al lato oscuro, piuttosto ad invitarvi a smettere di denigrare una validissima alternativa semplice da usare, pulita (perché non installa tutto quel bloatware che ti ritrovi con le finestre, bei tempi quelli di W98 quando potevi scegliere cosa installare), ma soprattutto che non ti richiede di cambiare PC solo perché qualcuno ha deciso che è "troppo vecchio"
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Cmq penso sia solo un eseguibile da mettere nella partizione efi. Non penso che si debba modificare il bios, sarebbe un nosense.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Ultima modifica di pocce90 : Ieri alle 08:58. |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima cosa, se volete che Linux non venga denigrato e visto come una roba da elite e espertih incominciate voi a rispettare gli altri s.o. partendo da Windows senza fare delle uscite davvero fuori luogo, e che evidentemente la dice lunga sugli utenti di Linux, tipo quella che "amate" un s.o., e poi magari avrete il rispetto che giustamente dovreste avere ma che, come dire, dalle vostre parti latita un pochino, del resto finché vi ponete in questo modo.... Quote:
Poi io pur non essendo un programmatore (ma il primo sistema che ho visto era elettromeccanico a schede perforate e occupava una stanza...) posso anche capire le tue considerazioni, ma quanti riescono anche solo a capire cosa hai scritto? sempre di un qualcosa di nicchia si parla per la gente comune è arabo con tutto ciò che ne consegue, Linux ha delle percentuali di diffusione a una cifra e finché continuerà a essere quel mondo che conosciamo rimarrà sempre in quella condizione, che magari prima di pretendere il cambiamento dagli altri dovete in primis cambiare voi?....chissà... |
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fosse stato per me, sarei rimasto molto volentieri con W$ (lo uso dal lontano '95), soprattutto se la M$ avesse portato avanti un SO come W7 (il migliore dal mio punto di vista e per come io uso il PC). Ma già con W10 (l'otto non l'ho mai provato) ha iniziato ad introdurre cose non necessarie, anzi direi piutttosto invasive, per non parlare della nuova GUI che non ho mai digerito. Poi quello che è successo (e continua a succedere) con W11 è al limite del ridicolo e come "goccia che ha fatto traboccare il vaso" la scusa di non poter supportare PC con alcuni anni sulle spalle, quando invece il pinguino ti permette di fare ancora tutto con macchine che hanno 15 e passa anni ... e poi la M$ ipocritamente si fregia di essere green Tutti questi motivi mi hanno spinto ad usare (e non solo provare) il pinguino ed ho trovato in Zorin OS una validissima alternativa alle finestre e dubito seriamente che tornerò sui miei passi. Della serie, prima di tirare conclusioni affrettate, meglio conoscere le persone con cui hai a che fare P.S. me la vedo la casalinga di Voghera a giocare con un simulatore di volo o di guida ![]() come se la maggioranza degli utenti PC fossero giocatori accaniti ... la maggior parte delle persone usa il PC per navigare, guardare video, consultare la posta elettronica e scrivere qualche documento in word, tutti gli altri sono utilizzatori già più navigati ... la gente comune gioca con le console.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) Ultima modifica di euscar : Ieri alle 18:46. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.