Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2026, 17:20   #18081
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Ciao a tutti

Mi accade una cosa strana. Ho il pc che all'improvviso non si spegne più, l'unica cosa che ho fatto è stata quella di cambiare scheda video che tra l'altro funziona regolarmente. Se vado su start - arresta il sistema il pc rimane acceso anche se lo schermo diventa nero correttamente. E mi tocca spegnerlo per forza dal tasto di accensione. Ho Windows 98

Cosa può essere successo?

Grazie
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 18:58   #18082
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Mi accade una cosa strana. Ho il pc che all'improvviso non si spegne più, l'unica cosa che ho fatto è stata quella di cambiare scheda video che tra l'altro funziona regolarmente. Se vado su start - arresta il sistema il pc rimane acceso anche se lo schermo diventa nero correttamente. E mi tocca spegnerlo per forza dal tasto di accensione. Ho Windows 98

Cosa può essere successo?

Grazie
Con Windows 98 lo spegnimento non è affatto banale e il cambio di scheda video può anche essere solo una coincidenza. Le cause possibili sono molte, quindi conviene andare per esclusione.

POSSIBILI CAUSE

DRIVER VIDEO
Driver sbagliati o non adatti a Win98
Driver corrotti
Resti dei driver della vecchia scheda video ancora presenti

APM (ADVANCED POWER MANAGEMENT)
APM disabilitato nel BIOS
APM disabilitato o non installato correttamente in Windows
BIOS che gestisce l’APM in modo incompatibile con Win98

BIOS
BIOS vecchio con bug sul power-off
Impostazioni di power management cambiate
Opzioni tipo Power Management / Soft-Off by PWR-BTN / Plug & Play OS configurate male

CONFLITTI HARDWARE
IRQ condivisi male (classico con Win98)
Conflitti tra scheda video e altre schede PCI (audio, rete, IDE, USB)
Slot PCI sfortunato

ALIMENTATORE
Alimentatore vecchio o instabile
Linea 5VSB instabile
Con la nuova VGA il carico è cambiato e il PSU non gestisce più correttamente lo spegnimento

DRIVER VARI / VXD
Driver che restano appesi allo shutdown
Driver USB, audio, rete
Utility residenti in background

USB
Periferiche USB collegate che bloccano lo spegnimento
Supporto USB di Win98 notoriamente fragile

SISTEMA OPERATIVO
Registro di sistema corrotto
Installazione di Win98 molto vecchia e stratificata
Mancanza della famosa shutdown patch Microsoft

ACPI / APM
BIOS con ACPI parziale + Win98 che usa APM
Gestione energetica incoerente tra BIOS e sistema operativo

PROVE DA FARE

Avviare in modalità provvisoria e provare a spegnere
Se da lì spegne, il problema è quasi sicuramente un driver

Disinstallare completamente i driver video
Tornare a Standard VGA
Provare lo spegnimento
Reinstallare driver puliti

Controllare APM
Pannello di controllo -> Sistema -> Gestione periferiche
Verificare la presenza di Advanced Power Management support senza errori

Controllare il BIOS
Ripristinare i valori di default
Verificare tutte le opzioni di power management
Provare Plug & Play OS = Yes e No

Cambiare slot alla scheda video (se PCI)

Scollegare tutto il superfluo
USB
Schede PCI non indispensabili
Lasciare solo CPU, RAM, VGA e HDD

Provare un altro alimentatore (anche solo per test)

Installare la shutdown patch ufficiale di Windows 98

Come test definitivo
Installazione pulita di Win98
Solo driver essenziali
Old 07-01-2026, 01:27   #18083
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
ieri per puro caso mi sono imbattuto in un sito italiano che vende pezzi per pc vintage "ricondizionati", si chiama dev74 , lo segnalo ma non mi assumo nessuna responsabilità, anche perchè c'è il bollino "ricondizionato" anche sui processori, vorrei proprio sapere come li ricondizionano

@ arcofreccia
il fatto che hai appena cambiato la scheda video conferma le probabilità che sia il suo driver. Era tipico con win95-98.

Ultima modifica di sbaffo : 07-01-2026 alle 12:59.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 09:20   #18084
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Con Windows 98 lo spegnimento non è affatto banale e il cambio di scheda video può anche essere solo una coincidenza. Le cause possibili sono molte, quindi conviene andare per esclusione.

POSSIBILI CAUSE

DRIVER VIDEO
Driver corrotti

BIOS
Opzioni tipo Power Management / Soft-Off by PWR-BTN / Plug & Play OS configurate male

CONFLITTI HARDWARE
Slot PCI sfortunato

ALIMENTATORE
Linea 5VSB instabile
Con la nuova VGA il carico è cambiato e il PSU non gestisce più correttamente lo spegnimento

DRIVER VARI / VXD
Driver USB, audio, rete

USB

SISTEMA OPERATIVO

ACPI / APM

PROVE DA FARE

Tornare a Standard VGA
Provare lo spegnimento

Controllare APM

Controllare il BIOS

USB

Come test definitivo
Solo driver essenziali
Grazie per i preziosi consigli

Proverò con calma a fare il tutto. Sarei tentato di formattare e rimettere Windows 98, oppure provare con Xp.

Per quanto riguarda i driver ho installato gli ultimi driver ufficiali Nvidia compatibili con Windows 98, la versione 81.98 e in fase di installazione non mi ha dato nessun errore.

Da gestione periferiche non ho nessun conflitto e non ho nessun punto esclamativo giallo.

Prima avevo la Voodoo 5 ma prima di installare la Geforce 6600 GT ho rimosso tutti i driver 3dfx.

I consumi tra la V5 e la 6600 GT si equivalgono, stiamo sempre tra i 25W e i 40W. L'alimentatore ho un Enermax da 550W

Sia la V5 che la 6600GT sono AGP e non ho un altro slot AGP sulla mobo.

Credo anche io però che sia più un problema software che hardware.

Ti faccio sapere, grazie
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old 07-01-2026, 09:23   #18085
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@ arcofreccia
il fatto che hai appena cambiato la scheda video conferma le probabilità che sia il suo driver. Era tipico con win95-98.
Grazie per la risposta

Ho installato gli ultimi driver per Windows 98 dal sito ufficiale Nvidia, sono gli 81.98

Strano
Old 07-01-2026, 12:55   #18086
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Grazie per la risposta

Ho installato gli ultimi driver per Windows 98 dal sito ufficiale Nvidia, sono gli 81.98

Strano
Non fidarti degli ultimi driver per schede vecchie, proprio in questi giorni sto downgradando i miei driver perchè danno problemi che prima non avevo, e non sono il solo (sul thread Win10 c'è un altro che ha fatto come me). Gli ultimi driver escono dopo anni, quando ormai l'attenzione è sui modelli successivi, non dico che lo facciano apposta ad azzoppare i modelli più vecchi ma spesso capita qualche disattenzione e malfunzionamento sui modelli "obsoleti".
Prova un driver molto più vecchio, diciamo di un periodo in cui stava per uscire il modello successivo ma non era ancora uscito, cioè il picco di maturità per il tuo modello prima che iniziassero a trascurarlo/azzopparlo per i modelli successivi.

Ultima modifica di sbaffo : 07-01-2026 alle 15:27.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 13:34   #18087
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Non fidarti degli ultimi driver per schede vecchie, proprio in questi giorni sto downgradando i miei driver perchè danno problemi che prima non avevo, e non sono il solo (sul thread Firefox c'è un altro che ha fatto come me). Gli ultimi driver escono dopo anni, quando ormai l'attenzione è sui modelli successivi, non dico che lo facciano apposta ad azzoppare i modelli più vecchi ma spesso capita qualche disattenzione e malfunzionamento sui modelli "obsoleti".
Prova un driver molto più vecchio, diciamo di un periodo in cui stava per uscire il modello successivo ma non era ancora uscito, cioè il picco di maturità per il tuo modello prima che iniziassero a trascurarlo/azzopparlo per i modelli successivi.
Anche io non consiglio i driver più recenti... per esempio sulla fx3000 uso i detonator 45.23. In linea di massima dovrebbero essere più veloci, non so che scheda hai ma al limite vai su driver intermedi stile la serie 6x.xx.

Ieri mi sono messo un po' a sistemare, dividendo le schede più interessanti. Ho trovato una scatola di schede non funzionanti che avevo accantonato. Alla fine mi è ripresa la curiosifà e le ho provate a banco.

Piattaforma di prova Abit KV7-V, 512mb ddr, ali core-gm 650w.

Sono schede molto interessanti (tutte AGP):
Scheda 1- 9600pro oem memorie 5ns

Non funzionava ma... provando la seconda uscita (la DVI) funziona. C'è un componente crepato vicino all'uscita VGA, secondo me se lo cambio la recupero al 100%.

Scheda 2- X800 GTO (mi pare)

Scheda morta completamente... problema di alimentazione, proverò a ripristinare il bios ma ho poche speranze.

Scheda 3- radeon con chip r300... non so se è una 9500 o 9700, comunque interessante. Da artefatti grafici nel bios... pensavo fossero i chip ram ma guardandola bene manca un condensatore.. spero in un recupero completo.

Scheda 4- 3D Prophet II ultra 64mb

Morta completamente. Ha una induttanza con la plastica rotta zona VRM, ho speranza che funzioni sostituendola, dovrebbe essere relativamente facile sosituirla.

Scheda 5- Ti 4200 marca sconosciuta

fa l'init video ma schermata nera... mancano due smd, secondo me sostituendoli riparte. Interessante sono le ram da 4ns, le altre ti che ho hanno chip da 5 o 5.5ns.

Scheda 6- Ati rage fury maxx

Parte ma non installa i drivers... anche qui mancano degli smd vicino a uno dei chip grafici. Sostituendoli penso che funzioni.

Pensavo fossero messe molto peggio... spero di recuperarle, soprattutto la kyro II che è una bella scheda, anche la rage maxx sarebbe grandioso.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 08:46   #18088
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Non fidarti degli ultimi driver per schede vecchie, proprio in questi giorni sto downgradando i miei driver perchè danno problemi che prima non avevo, e non sono il solo (sul thread Win10 c'è un altro che ha fatto come me). Gli ultimi driver escono dopo anni, quando ormai l'attenzione è sui modelli successivi, non dico che lo facciano apposta ad azzoppare i modelli più vecchi ma spesso capita qualche disattenzione e malfunzionamento sui modelli "obsoleti".
Ho preso una decisione drastica, formattato e ho installato Xp, reinstallati i driver e ho installato i driver della vga con il cd che stava in confezione ( ovviamente non sono gli ultimi ).

Il pc si spegna regolarmente.

Sicuramente era un problema software sotto Windows 98 che non lo faceva spegnere.

Grazie per l'aiuto
Old 08-01-2026, 09:15   #18089
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi

POSSIBILI CAUSE

DRIVER VIDEO
Driver corrotti

BIOS

CONFLITTI HARDWARE
Slot PCI sfortunato

ALIMENTATORE
Linea 5VSB instabile

DRIVER VARI / VXD
Driver USB, audio, rete

USB

SISTEMA OPERATIVO

ACPI / APM

PROVE DA FARE

Tornare a Standard VGA
Provare lo spegnimento

Controllare APM

Controllare il BIOS

USB

Come test definitivo
Solo driver essenziali
Grazie per l'aiuto

Ho formattato e installato Xp e il pc si spegne regolarmente. Non era sicuramente un problema hardware sennò si sarebbe ripresentato il problema
Old 08-01-2026, 15:56   #18090
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Iscritto dal: Apr 2011
Ho deciso che la ASUS K8V-F ha adesso una configurazione, che potrei definire adeguata, faccio un breve riassunto, in modo che se notate qualcosa di eccessivo, potete benissimo farlo presente.
Quindi:
ASUS K8V-F S.754 con Sempron 2600+ (1600 MHz- 128 KB L2), Sparkle FX5200 128 MB, RAM DDR 400 512 MB totali (2X 256), audio e LAN integrato, prossima installazione Windows 98SE su disco o adattatore IDE CF.

Nei prossimi giorni dovrei cambiare Socket, penso di passare a CPU Intel, quindi 478 775 probabilmente, avevo iniziato a lavorare su una Intel 478, si proprio Intel (come produttore di schede madri), il lavoro abbastanza semplice, si è trasformato in molto complesso, ho rimosso tre condensatori elettrolitici rigonfi, ma solo uno dei sei fori si è liberato, in realtà neanche quello era libero, ma ci ho lavorato un po’ e adesso c’è lo spazio 🚀 sufficiente per inserire il pin del condensatore.
Insomma ho temporaneamente sospeso, per capire se c’è un modo per ammorbidire o fondere quello stagno duro, guardando YouTube, sembra tutto molto semplice, ma credo che i video siano spesso tagliati, cioè ti fanno vedere prima e dopo, questo ti fa credere che ci voglia un minuto al massimo, invece potrebbero metterci parecchi minuti, e probabilmente il taglio è anche per eliminare tutte le varie parole divine su animali vari!
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 19:21   #18091
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Anche io non consiglio i driver più recenti... per esempio sulla fx3000 uso i detonator 45.23. In linea di massima dovrebbero essere più veloci, non so che scheda hai ma al limite vai su driver intermedi stile la serie 6x.xx.

Ieri mi sono messo un po' a sistemare, dividendo le schede più interessanti. Ho trovato una scatola di schede non funzionanti che avevo accantonato. Alla fine mi è ripresa la curiosifà e le ho provate a banco.

Piattaforma di prova Abit KV7-V, 512mb ddr, ali core-gm 650w.

Sono schede molto interessanti (tutte AGP):
Scheda 1- 9600pro oem memorie 5ns

Non funzionava ma... provando la seconda uscita (la DVI) funziona. C'è un componente crepato vicino all'uscita VGA, secondo me se lo cambio la recupero al 100%.

Scheda 2- X800 GTO (mi pare)

Scheda morta completamente... problema di alimentazione, proverò a ripristinare il bios ma ho poche speranze.

Scheda 3- radeon con chip r300... non so se è una 9500 o 9700, comunque interessante. Da artefatti grafici nel bios... pensavo fossero i chip ram ma guardandola bene manca un condensatore.. spero in un recupero completo.

Scheda 4- 3D Prophet II ultra 64mb

Morta completamente. Ha una induttanza con la plastica rotta zona VRM, ho speranza che funzioni sostituendola, dovrebbe essere relativamente facile sosituirla.

Scheda 5- Ti 4200 marca sconosciuta

fa l'init video ma schermata nera... mancano due smd, secondo me sostituendoli riparte. Interessante sono le ram da 4ns, le altre ti che ho hanno chip da 5 o 5.5ns.

Scheda 6- Ati rage fury maxx

Parte ma non installa i drivers... anche qui mancano degli smd vicino a uno dei chip grafici. Sostituendoli penso che funzioni.

Pensavo fossero messe molto peggio... spero di recuperarle, soprattutto la kyro II che è una bella scheda, anche la rage maxx sarebbe grandioso.
Per la serie FX personalmente dopo svariate prove uso in pianta stabile per i test i 61.77, li trovo buoni per i vecchi giochi DX8.1 e maturi per i giochi DX9. Con i precedenti ho prestazioni superiori in DX8 ma magagne o rallentamenti in DX9 e con i successivi viceversa, DX8.1 azzoppati mentre i DX9 vanno bene.

Discorso schede la Kyro II e la Rage Fury Maxx meritano un tentativo di riparazione: sono entrambe due schede che a modo loro hanno innovato il modo di effettuare il rendering delle scene su PC.

Le possiedo entrambe, e non posso che parlarne bene, specialmente del Kyro II, mentre la Fury Maxx è più schizzinosa e bisogna cercare di montarla non su chipset VIA.
Old 08-01-2026, 23:46   #18092
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Ho deciso che la ASUS K8V-F ha adesso una configurazione, che potrei definire adeguata, faccio un breve riassunto, in modo che se notate qualcosa di eccessivo, potete benissimo farlo presente.
Quindi:
ASUS K8V-F S.754 con Sempron 2600+ (1600 MHz- 128 KB L2), Sparkle FX5200 128 MB, RAM DDR 400 512 MB totali (2X 256), audio e LAN integrato, prossima installazione Windows 98SE su disco o adattatore IDE CF.

Nei prossimi giorni dovrei cambiare Socket, penso di passare a CPU Intel, quindi 478 775 probabilmente, avevo iniziato a lavorare su una Intel 478, si proprio Intel (come produttore di schede madri), il lavoro abbastanza semplice, si è trasformato in molto complesso, ho rimosso tre condensatori elettrolitici rigonfi, ma solo uno dei sei fori si è liberato, in realtà neanche quello era libero, ma ci ho lavorato un po’ e adesso c’è lo spazio 🚀 sufficiente per inserire il pin del condensatore.
Insomma ho temporaneamente sospeso, per capire se c’è un modo per ammorbidire o fondere quello stagno duro, guardando YouTube, sembra tutto molto semplice, ma credo che i video siano spesso tagliati, cioè ti fanno vedere prima e dopo, questo ti fa credere che ci voglia un minuto al massimo, invece potrebbero metterci parecchi minuti, e probabilmente il taglio è anche per eliminare tutte le varie parole divine su animali vari!
Beh è venuta una configurazione abbastanza equilibrata. Chiaramente la fx5200 farà spesso da collo di bottiglia sui giochi.

Ho avuto problemi anche io quando ho sostituito la batteria al 486... non entrando la punta del saldatore all'interno del buco c'era il rischio di intaccare la scheda. Alla fine sono riuscito con il succhiastagno (o come si chiama), con la treccia non riuscivo a farlo assorbire. Sicuramente ci sono metodi migliori.

Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Per la serie FX personalmente dopo svariate prove uso in pianta stabile per i test i 61.77, li trovo buoni per i vecchi giochi DX8.1 e maturi per i giochi DX9. Con i precedenti ho prestazioni superiori in DX8 ma magagne o rallentamenti in DX9 e con i successivi viceversa, DX8.1 azzoppati mentre i DX9 vanno bene.

Discorso schede la Kyro II e la Rage Fury Maxx meritano un tentativo di riparazione: sono entrambe due schede che a modo loro hanno innovato il modo di effettuare il rendering delle scene su PC.

Le possiedo entrambe, e non posso che parlarne bene, specialmente del Kyro II, mentre la Fury Maxx è più schizzinosa e bisogna cercare di montarla non su chipset VIA.
Sui driver d'accordissimo... per quanto riguarda la Kyro II e la Fury Maxx, sì, ci terrei molto a ripristinarle, sono schede iconiche. Anche le altre ati non sono male, anzi... peccato che una ha subito una "grattata", le piste in un punto sono intaccate.
Old 09-01-2026, 11:52   #18093
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Beh è venuta una configurazione abbastanza equilibrata. Chiaramente la fx5200 farà spesso da collo di bottiglia sui giochi.

Ho avuto problemi anche io quando ho sostituito la batteria al 486... non entrando la punta del saldatore all'interno del buco c'era il rischio di intaccare la scheda. Alla fine sono riuscito con il succhiastagno (o come si chiama), con la treccia non riuscivo a farlo assorbire. Sicuramente ci sono metodi migliori.

Sui driver d'accordissimo... per quanto riguarda la Kyro II e la Fury Maxx, sì, ci terrei molto a ripristinarle, sono schede iconiche. Anche le altre ati non sono male, anzi... peccato che una ha subito una "grattata", le piste in un punto sono intaccate.
Si in effetti era quello che volevo ottenere, un certo equilibrio tra i vari componenti HW, e se non è il massimo per i giochi, la FX5200 potrebbe essere passata su un altro PC e sostituita con qualcosa di meglio, ma per il momento va bene così Grazie ☺️
L’uso che faccio dei PC è perlopiù benchmark, occasionalmente qualche game classico, che può girare in qualsiasi PC, tranne quelli molto lenti, ma per quelli ho altri game super datati, in passato sul vecchio HP Internet A64X2 3800+, ho installato DOSBOX, e funziona bene 😌, caricavo e usavo alcuni game senza dover creare alcun disco di avvio DOS, molto comodo se si è senza un hw di fine anno 90.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
Old 13-01-2026, 21:22   #18094
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Secondo voi con un Pentium 3 Tualatin e utilizzando una Geforce 6600 GT sono un pò cpu limited?

Need for Speed Underground 1 e 2 mi girano bene comunque.

Grazie per i consigli
Old 14-01-2026, 17:13   #18095
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Secondo voi con un Pentium 3 Tualatin e utilizzando una Geforce 6600 GT sono un pò cpu limited?

Grazie per i consigli
Beh secondo me, il problema non ci dovrebbe essere, perché un 1400 rispetto 🫡 ad altri PC simili, se la cava abbastanza bene, certo dipende anche dagli altri PC che hai, cioè se hai qualcosa di meglio del P3S (immagino), allora potrebbe venire il dubbio su dove andrebbe meglio.
Old 14-01-2026, 17:52   #18096
robynove82
Senior Member

Quote:

Grazie per i consigli
Sei decisamente cpu limited.. poi girare ci gira (sempre se non hai problemi di AGP), ma non la sfrutterai mai a pieno.

Ultima modifica di robynove82 : 14-01-2026 alle 17:56.
Old 14-01-2026, 17:58   #18097
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Sei decisamente cpu limited.. poi girare ci gira (sempre se non hai problemi di AGP), ma non la sfrutterai mai a pieno.
Concordo. Assolutamente cpu limited... ai tempi della 6600 GT c'erano già CPU con socket 775.

Sul mio Tualatin ci ho messo la GeForce4 Ti 4200.

Oltre penso sia potenza sprecata...

(Ma tanto i miei retrosistemi sono tutti sprecati comunque... stanno ormai li a prendere polvere causa assenza di tempo per usarli...)

Ultima modifica di mieto : 14-01-2026 alle 18:01.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:45   #18098
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:

Grazie per i consigli
Come già detto da altri, sei decisamente cpu limited: la GeForce 6600 GT agp ha praticamente la potenza grafica della GeForce FX 5800 ultra, uscita ad aprile 2003, quando c’erano ampiamente sul mercato gli Athlon XP 3000+ e i P4 3 GHz. Il PIII Tualatin ci sta bene con una GeForce 3 o al massimo con una Ti4200-4400, già con la serie FX non riusciresti a sfruttarle appieno.

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Concordo. Assolutamente cpu limited... ai tempi della 6600 GT c'erano già CPU con socket 775.

Sul mio Tualatin ci ho messo la GeForce4 Ti 4200.

Oltre penso sia potenza sprecata...

(Ma tanto i miei retrosistemi sono tutti sprecati comunque... stanno ormai li a prendere polvere causa assenza di tempo per usarli...)
A chi lo dici, ne ho giusto uno in casa tanto per giocare a qualcosina quando ho un minimo di tempo, ma gli altri sono “imbustati” in cantina. Usarli tutti è veramente impegnativo, mi limito ad usare quello che ha il range di giochi più ampio in termini di anni e va bene così.
Old Ieri, 22:06   #18099
Hacker21
Senior Member

L'Avatar di Hacker21

Iscritto dal: Jan 2009
Buonasera,visto che con i sistemi operativi più recenti ho sempre avuto qualche difficoltà a far girare giochi di metà anni 90/inizio 2000 sto pensando di metter su un computer dedicato allo scopo,pensavo ad una piattaforma 775 con windows xp ,poi per giochi più vecchi ne potrei assemblare uno meno recente.
Come configurazione pensavo ad un qualcosa del genere:
Xp 32 bit (pazienza per i 4 Gb se può aiutare per la compatibilità)
Cpu core 2 dual core
4 Gb di ram
Ssd o Hdd
Per la scheda video sono un po' indeciso,dovrei avere a disposizione una 8800 Gts 640 Mb se funziona ancora, altrimenti devo cercare meglio nelle scatole accumulate negli anni.
Come configurazione meno recente pensavo anch'io a qualcosa con Pentium 3 ,che genere di scheda video ancora reperibile senza troppi sbattimenti pensate sarebbe buono associarci?
Grazie.
Hacker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:24   #18100
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hacker21 Guarda i messaggi
Buonasera,visto che con i sistemi operativi più recenti ho sempre avuto qualche difficoltà a far girare giochi di metà anni 90/inizio 2000 sto pensando di metter su un computer dedicato allo scopo,pensavo ad una piattaforma 775 con windows xp ,poi per giochi più vecchi ne potrei assemblare uno meno recente.
Come configurazione pensavo ad un qualcosa del genere:
Xp 32 bit (pazienza per i 4 Gb se può aiutare per la compatibilità)
Cpu core 2 dual core
4 Gb di ram
Ssd o Hdd
Per la scheda video sono un po' indeciso,dovrei avere a disposizione una 8800 Gts 640 Mb se funziona ancora, altrimenti devo cercare meglio nelle scatole accumulate negli anni.
Come configurazione meno recente pensavo anch'io a qualcosa con Pentium 3 ,che genere di scheda video ancora reperibile senza troppi sbattimenti pensate sarebbe buono associarci?
Grazie.
Dipende molto anche da cosa vuoi giocare... in generale le schede più iconiche è difficile trovarle a prezzi interessanti. Schede invece abbordabili che ne trovi in quantità sono, per esempio, le g400, le mx440 oppure le FX 5500 fino alla 5700... con queste con molto poco te la cavi, ovviamente con i loro limiti.

S e vuoi qualcosa di più performante, le hd3650 credo che si
trovino abbastanza bene a prezzi relativamente bassi, oppure 9600 o roba simile. Anche le serie X tipo x1600, credo che siano di facile reperibilità. Però ovviamente tante di quelle più recenti sul pentium 3 sono molto limitate, oltre che poter creare problemi di incompatibilità Agp/driver. Discorso Glide a parte, in generale su un p3 non andrei sopra la ti4200.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian