Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2026, 16:38   #1
dukati
Member

Iscritto dal: Dec 2004
PC no POST, Bios, Beep, video alimentatore ventole e HDD si muovono, AIUTO!

Un saluto a tutti, spero che mi possiate aiutare. Dopo aver notato che, nonostante il monitor non ricevesse piu segnale video, Ventole, HDD ed alimentatore erano ancora accesi 3-4 minuti dopo aver avviato normalmente lo spegnimento di WIN10 ho premuto il tasto reset sul case per far riavviare il PC e poterlo spegnere normalmente, come fatto altre volte quando mi ero trovato nella stessa situazione ma il PC non ha fatto il POST, niente beep ne bios/segnale video con ventole anche quelle della GPU, HDD ed alimentatore accesi. Per poter spegnere l alimentatore ho tenuto premuto il pulsante di spegnimento del case ma quando poi ho riacceso ho ottenuto lo stesso comportamento quindi niente POST ne video bios HDD in movimento come LED e ventuole GPU. Ho scaricato il CMOS togliendo la batteria tampone e tenendo premuto il tasto di accensione dopo aver scollegato il cavo di alimentazione, ma dopo aver disconnesso tutte le usb e le schede pci aver sostituito la batteria tampone all accensione nuovamente lo stesso comportamento del PC ovvero ventole del PC e della GPU e della CPU e dell alimentatore rimangono accese sento gli HDD muoversi ma no POST no Beep no Bios no segnale video. Secondo voi quale puo essere il problema, il PC non e' mai stato overcloccato? 1)Se il problema fosse la scheda madre MSI Tomahawk B450 dovrei avere qualche Beep all avvio? Il PC si dovrebbe spegnere dopo il tentativo di avvio? La MB ha un led acceso penso sia il solito vuol dire che funziona? 2) Se il problema fosse GPU RTX 2080 o la Ram 16 GB hypex o la CPU Ryzen 2600 dovrei sentire dei Beep all avvio che mi indicano il problema? 3) Se il problema fosse la RAM il segnale video ed il bios di dovrebbero apparire? 4)Il problema potrebbe essere la GPU nonostante led e ventole su di questa rimangono accese? Se tengo premuto il tasto reset la velocita' delle ventole della GPU aumenta questo puo indicare qualcosa? 5) Potrebbe essere l alimentatore che non riesce a dare neanche lo spunto per far partire il POST-Beep? Alimentatore Seasonic GX 750w di 7-8 anni esiste qualche test che potrei fare per poter testare se effettivamente l alimentatore che non comporti il possesso di un altro alimentatore? Ho notato che sulla MB il LED LED EZ Debug relativo alla VGA rimane acceso, la cosa strana e che rimane acceso anche se tolgo la GPU ed anche con un altra vecchia gpu VGA che avevo in casa, non so se possa essere un problema della GPU o altro. Ringrazio in anticipo chi mi aiutera (non sapendo quale sia la causa hardware del problema ho postato qui spero non sia un problema, mi scuso inoltre per la mancanza di parte della punteggiatura dato che sto scrivendo con tastiera collegata ad un android box con layout sballato)

Ultima modifica di dukati : 08-01-2026 alle 19:59.
dukati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:20   #2
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
per essere un telegramma, è un po' lungo!
Old 08-01-2026, 21:41   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Quasi sicuramente puoi escluedere l' alimentatore , non da quel tipo di problema .
Inoltre se dici che scheda madre e processore hai sul pc puo essere utile per capire il problema .

Dovresti fare alcune prove per cercare di capire quale puo essere il problema .
1) Guarda sul manuale della tua scheda madre , e descritto il comportamento del led che vedi accendersi sulla scheda madre , dal colore del led puoi capire dove si blocca la fase di boot .
A volte la fase di boot puo impiegare anche 3-4 minuti per completarsi , se non lo hai gia fatto aspetta 5 minuti dopo l' accensione e vedi se sul pc appare il segnale video .
2) Stacca e riattacca le ram , a volte falsi contatti possono causare problemi di avvio . Se hai piu di un modulo di ram , prova a lasciarne uno sono quindi accendi il pc e vedi se il video ritorna .
3 ) stacca tutti i dischi fissi dalla scheda madre quindi accendi il pc e vedi se si accende e da segnale video .
4) Se la tua scheda madre ha una scheda video integrata , stacca la scheda video su pci express , quindi accendi il pc e vedi se funziona se dovesse funzionare significa che la tua scheda grafica e guasta . In alternativa , prova a montare un altra scheda video funzionante sullo slot pci express e vedi se funziona .
5) Prova il monitor su un altro pc per verificare che cavo e monitor siano funzionanti .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 21:17   #4
dukati
Member

Iscritto dal: Dec 2004
alecomputer grazie per la tua risposta. La scheda madre MSI Tomahawk B450 la CPU Ryzen 2600, GPU RTX 2080, PSU Seasonic Focus 750W. Ho fatto tutti i test da te suggeriti (ovvero staccato tutto dalla MB tranne CPU e GPU, staccato e riattaccato le RAM, ho provato anche con altre GPU, apsettato per 15 min per vedere se partiva il boot, ho anche fatto il Reset CMOS e sostituito la batteria tampone) ma il risultato e sempre lo stesso ovvero il LED EZ Debug relativo alla VGA rimane acceso e niente POST ne video. Leggendo in giro su internet sembra che il LED VGA non per forza indichi una GPU guasta. Mi chiedo 1)Cosa puo aver bloccato lo spegnimento del PC da me avviato normalmente dall apposito comando di WIN10 che aveva normalmente spento il segnale video lasciando pero dopo 3-4 min ancora accese dia le ventole che i led di PC GPU ed alimentatore? 2) Il mio riavvio premendo il tasto reset che pero non ha fatto riavviare, come altre volte era successo in queste condizioni il PC, ed il successivo spegnimento forzato tenendo premuto il tasto di spegnimento puo aver causato danni Hardware alla GPU, le cui ventole e LED sono accesi, o ad altri componenti del PC come MB ecc? 3) Se lo spegnimento forzato avesse causato problemi al SO dovrei comunque avere il bios all avvio e comunque video corretto? 4) L arresto forzato puo aver causato danni al bios e tali danni potrebbero bloccare l avvio del PC con il led acceso su VGA e non su BOOT? Ed in tal caso Flashare il bios potrebbe risolvere? Grazie in anticipo per ogni aiuto.
dukati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 17:05   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dalle prove che hai fatto puoi escludere problemi causati dalla scheda video , ram , e disco .
Il led della vga puo accendersi per vari motivi , te ne elenco alcuni :
1) Scheda madre guasta .
2) Scheda grafica guasta .
3) cavo video non collegato o guasto .
4) Monitor guasto .

Di solito un pc non si guasta , se fai un reset , o se lo spegni di colpo . Probabilmente nel tuo caso il guasto si e verificato mentre usavi il pc e poi non si e piu riavviato in nessun modo .

Altre prove che puoi fare :
Collega la scheda video sul secondo slot pci express , e vedi se hai segnale video . Cambia il cavo video , per esempio se stai utilizzando un hdmi , prova amettere un dvi o display port , sempre che il tuo monitor sia compatibile .

Per il bios non credo che sia quello il problema , in ogni caso puoi sempre provare , l' aggiornamento lo puoi fare solo se la scheda madre e predisposta per l' aggiornamento da usb , senza segnale video .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
ChatGPT Jobs: l'IA forse ci ruberà...
Lo sviluppo AAA è fuori controllo...
ASUS RTX 5090 ROG Matrix: un lavoro di f...
Anche lo shopping diventa 'agentico': Go...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Obiettivo 2030: così l'Europa pro...
Di lunedì Amazon aggiorna le offe...
Super offerta: Nuki, la serratura Smart ...
Oversonic al CES 2026 con RoBee: il robo...
Da Android al PC in un clic: Microsoft p...
Elon Musk dichiara che l'algoritmo di X ...
Trovare un TV da 32'' Full HD, QLED e an...
Accessori auto Amazon da avere subito: p...
Analizzata la misteriosa onda d'urto di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian