Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2025, 13:28   #7741
RioHaryAnto
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Ottimo! ora scheda di rete da 2,5 così hai download doppio
Va bene anche a 1 gigabit! Rispetto ai 50/60 della FWA è un bel salto hahaha
RioHaryAnto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 20:24   #7742
SM1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da RioHaryAnto Guarda i messaggi
Va bene anche a 1 gigabit! Rispetto ai 50/60 della FWA è un bel salto hahaha
Così poco? Io con un router 5G da interno facevo tranquillamente sui 320 Mb in media con Very su rete Wind. Il router è anche da battaglia, pagato 141€ e fa solo 2CA in 4G + 1 in 5G (N78 da me). Ho provato anche ho. su rete vodafone giusto per curiosità, ma è meglio l'offerta di Very.
Ho preso come backup della FTTH 2,5 G di TIM. In quasi un anno ho avuto solo 1 disservizio poi risolto subito, ma meglio avere il piano B.

In ufficio ad Oristano invece mi devono fare l'upgrade della 2,5 alla 10 G. Mi hanno contattato venerdì. Mi dovrebbero mandare il link per fissare l'appuntamento. Speriamo sia ancora attivo visto che funziona 48 ore, ma sabato e domenica l'ufficio è chiuso. Vi diro poi com'è, ma già so che non posso sfruttarla se non in Wi-FI visto che i pc non hanno schede di rete ma solo collegamento wireless.
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 10:06   #7743
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da SM1979 Guarda i messaggi
In ufficio ad Oristano invece mi devono fare l'upgrade della 2,5 alla 10 G. Mi hanno contattato venerdì. Mi dovrebbero mandare il link per fissare l'appuntamento. Speriamo sia ancora attivo visto che funziona 48 ore, ma sabato e domenica l'ufficio è chiuso. Vi diro poi com'è, ma già so che non posso sfruttarla se non in Wi-FI visto che i pc non hanno schede di rete ma solo collegamento wireless.
Hai fatto contratto anche con il tim hub ultra o solo ont per la 10 gb? io mi sono ordinato una coppia di asus router bt10,con tutti gli ordini che sta avendo amazon per il black friday non mi arriverà prima del 3 dicembre, li collegherò alla porta da 10 del sagecom, e farò test interno, l'app di asus lo permette, almeno vedrò quanto è la reale velocità su singolo dispositivo...
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 13:43   #7744
RioHaryAnto
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Così poco? Io con un router 5G da interno facevo tranquillamente sui 320 Mb in media con Very su rete Wind. Il router è anche da battaglia, pagato 141€ e fa solo 2CA in 4G + 1 in 5G (N78 da me). Ho provato anche ho. su rete vodafone giusto per curiosità, ma è meglio l'offerta di Very.
Ho preso come backup della FTTH 2,5 G di TIM. In quasi un anno ho avuto solo 1 disservizio poi risolto subito, ma meglio avere il piano B.

Si, la mia era una configurazione molto basic, dato l'imminente arrivo della fibra non ho voluto spendere tanto...un modem 4g+ Huawei B535-232 e una sim ALPSIM a circa 25 euro/mese, appoggiata alla rete WINDTRE...specie la sera era diventata inutilizzabile ma ora con la FTTH è tutta un'altra musica!
RioHaryAnto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 16:17   #7745
SM1979
Senior Member

Quote:
Hai fatto contratto anche con il tim hub ultra o solo ont per la 10 gb? io mi sono ordinato una coppia di asus router bt10,con tutti gli ordini che sta avendo amazon per il black friday non mi arriverà prima del 3 dicembre, li collegherò alla porta da 10 del sagecom, e farò test interno, l'app di asus lo permette, almeno vedrò quanto è la reale velocità su singolo dispositivo...
In ufficio avevamo già la 2,5G ma con HUB executive che aveva le porte ad 1G. Per la 10G ci devono cambiare il TIM HUB e credo ci diano l'ultra che ha la WAN a 10G e le altre a 2,5G e WIFI 7. Ma non ne avrò la certezza sinchè non lo porta il tecnico. Sono in attesa di ricevere il link via sms per fissare l'appuntamento.
Old 02-12-2025, 12:27   #7746
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Nella mia via sono finiti i lavori della ftth da circa tre settimane ma nel sito fibercop dice che non è ancora arrivata, quanto bisogna aspettare? Nella via vicina invece dice che è già pronta.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2025, 15:11   #7747
evigor
Registered User

Iscritto dal: Dec 2025
Buon pomeriggio a tutti

vi scrivo per un'informazione. Da poco è stata posata la fibra in località Pistis (Arbus) e purtroppo a Pistis le strade non hanno nomi/civici. Fianco casa mia hanno installato e connesso un PTE però non capisco se attivo perché sul sito Fibercorp risultano tanti "civici" ma senza nome delle vie (del resto non hanno nome...)

Come potrei capire se il servizio è attivo e se la velocità max e 2.5 o 10Gb?

Grazie
evigor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2025, 20:51   #7748
SM1979
Senior Member

Credo dipenda dall'operatore che vende.

Intanto finalmente in ufficio ad Oristano mi hanno dato appuntamento col tecnico per l'8 Gennaio per upgrade da 2.5Gb a 10 Gb.
Old Ieri, 09:55   #7749
evigor
Registered User

Quote:
Credo dipenda dall'operatore che vende.

Intanto finalmente in ufficio ad Oristano mi hanno dato appuntamento col tecnico per l'8 Gennaio per upgrade da 2.5Gb a 10 Gb.
Grazie per l'informazione. Ne approfitto e chiedo altre 2 cose:

1) Se procedo all'attivazione la fibra viene portata fin dentro casa o devo adeguare in qualche modo?

2) Esiste una mappa degli armadi, sia arl che arlo, per la zona medio campidano (compreso arbus)? Ho trovato la mappa delle centrali ma nulla sugli armadi e sono curioso di capire dove si trovi quello a cui è connesso il mio PTE (arlo 3 quartina 9).

Grazie!
Old Ieri, 11:19   #7750
vadoalmax
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ma in genere quanto ci vuole per installare un PTE? Nella mia via (marrubiu) sono mesi (da giugno) che il cavo della fibra è fuori dai corrugati e avvolto su se stesso, ma ancora nessun pte.
vadoalmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:04   #7751
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da evigor Guarda i messaggi
Grazie per l'informazione. Ne approfitto e chiedo altre 2 cose:

1) Se procedo all'attivazione la fibra viene portata fin dentro casa o devo adeguare in qualche modo?

2) Esiste una mappa degli armadi, sia arl che arlo, per la zona medio campidano (compreso arbus)? Ho trovato la mappa delle centrali ma nulla sugli armadi e sono curioso di capire dove si trovi quello a cui è connesso il mio PTE (arlo 3 quartina 9).

Grazie!
Si la fibra arriva fino alla prima presa telefonica, controlla che il passaggio che sia in cortile, (pensando alle case di pistis la maggior parte ha il cortiletto anteriore) sia libero, in modo tale che il tecnico possa passarla all'interno del corrugato senza problemi, per quanto riguarda la copertura controlla su questo link, https://www.fibercop.com/verifica-co...8rkkcUdRtKgQ==
inserisci provincia e comune ed usciranno dei pallini bianchi e verdi , i bianchi indicano i civici coperti con fondi pnnr quindi copertura fino a 10 gb, i verdi sono pagati da fibercop quindi temporaneamente sono attivabili fino alla 2,5 gb; per quanto riguarda gli armadi, prima si poteva scaricare un file dove figuravano le coordinate e le vie di ogni arlo, ora c'è scritto solo se sono pianificati o attivi.
Old Ieri, 14:07   #7752
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da vadoalmax Guarda i messaggi
Ma in genere quanto ci vuole per installare un PTE? Nella mia via (marrubiu) sono mesi (da giugno) che il cavo della fibra è fuori dai corrugati e avvolto su se stesso, ma ancora nessun pte.
Sicuramente torneranno per completare, se i lavori edili sono conclusi...
Old Ieri, 15:09   #7753
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Si la fibra arriva fino alla prima presa telefonica, controlla che il passaggio che sia in cortile, (pensando alle case di pistis la maggior parte ha il cortiletto anteriore) sia libero, in modo tale che il tecnico possa passarla all'interno del corrugato senza problemi, per quanto riguarda la copertura controlla su questo link, https://www.fibercop.com/verifica-co...8rkkcUdRtKgQ==
inserisci provincia e comune ed usciranno dei pallini bianchi e verdi , i bianchi indicano i civici coperti con fondi pnnr quindi copertura fino a 10 gb, i verdi sono pagati da fibercop quindi temporaneamente sono attivabili fino alla 2,5 gb; per quanto riguarda gli armadi, prima si poteva scaricare un file dove figuravano le coordinate e le vie di ogni arlo, ora c'è scritto solo se sono pianificati o attivi.
Da quel link che hai messo dice che è coperto da ftth, invece se metto l'indirizzo nella home dice di no...
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:46   #7754
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Da quel link che hai messo dice che è coperto da ftth, invece se metto l'indirizzo nella home dice di no...
Prova nel sito Tim, se i lavori sono conclusi e li ti dice di sì, puoi provare a chiedere l'attivazione.
Old Ieri, 19:27   #7755
evigor
Registered User

Quote:
Grazie Dano82,

avevo già controllato sul link che hai postato ma purtroppo a Pistis non esistono i nomi delle vie, per cui sulla ricerca su indirizzo trova "località pistis" e poi una sfilza di numeri (che sulla mappa corrispondono tutti allo stesso punto). Comunque sul palo fianco cancello c'è già il PTE e dovrebbe essere collegato. Tu hai modo di controllare, giusto per curiosità, dove si trova l'arlo (è il n. 3, probabilmente vicino all'omonimo arl)?

Per quanto riguarda il passaggio cavo, trattasi di nuova installazione, per cui non esiste un corrugato/cavo rame.

Grazie delle info
Old Oggi, 08:55   #7756
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Grazie Dano82,

avevo già controllato sul link che hai postato ma purtroppo a Pistis non esistono i nomi delle vie, per cui sulla ricerca su indirizzo trova "località pistis" e poi una sfilza di numeri (che sulla mappa corrispondono tutti allo stesso punto). Comunque sul palo fianco cancello c'è già il PTE e dovrebbe essere collegato. Tu hai modo di controllare, giusto per curiosità, dove si trova l'arlo (è il n. 3, probabilmente vicino all'omonimo arl)?

Per quanto riguarda il passaggio cavo, trattasi di nuova installazione, per cui non esiste un corrugato/cavo rame.

Grazie delle info
Do niente 🙂 no nn ho modo di controllare purtroppo, appunto perché il file degli armadi è cambiato, cmq si se hai il pte dove riporta il numero 3 Allora l'armadio è il numero 3 ed è lì nei dintorni, se fai un giro lo trovi subito affianco a quello in rame anch'esso con numero 3
Old Oggi, 11:16   #7757
evigor
Registered User

Quote:
Do niente 🙂 no nn ho modo di controllare purtroppo, appunto perché il file degli armadi è cambiato, cmq si se hai il pte dove riporta il numero 3 Allora l'armadio è il numero 3 ed è lì nei dintorni, se fai un giro lo trovi subito affianco a quello in rame anch'esso con numero 3
Mai visto armadi vecchi/nuovi in zona...appena riesco mi faccio una passeggiata.

Ma non si troverà in giro un file con le posizioni degli armadi (anche vecchi) in rete?

Buon anno a tutti!
Old Oggi, 12:06   #7758
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Mai visto armadi vecchi/nuovi in zona...appena riesco mi faccio una passeggiata.

Ma non si troverà in giro un file con le posizioni degli armadi (anche vecchi) in rete?

Buon anno a tutti!
Uno vecchio nn saprei, si prova a girare tutta pistis, nn ci vuole molto, qualche armadio c'è per forza, auguroni per un 2026 con connessione iper veloce! 😁
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian