|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema pc dell alienware x51 r3 invalid dimm
Ciao a tutti!
Ho un problema con un pc alienware dell. All'accensione del pc mi esce in seguente errore dopo un aggiornamento che stava facendo il pc (non so esattamente se era un aggiornamento di windows o altro) "invalid dimm population. slot 0 can't be populated when slot 1 is not populated on the same channel " premendo Y mi va sul bios del pc però posso fare solo due cose: 1) Recover bios ( se lo faccio se freeza il pc) 2) reset bios setting ( non cambia nulla se lo faccio ) Cose che ho già fatto: Pulizia generale del pc da polvere e sopratutto nella parte ram uso di spray per contatti cambio pasta termica del processore ho fatto il reset bios sia staccando la batteria sia con il jumper nella mobo ci sono due slot ram, ho provato ad invertirle, metterne solo una alla volta, il risultato non cambia esce sempre il solito errore quando accendo il pc. da bios in alto a dx mi esce che ho 2 tb di ram e 21 di frequenza attualmente ho acquistato un banco ram uguale che mi deve arrivare per fare una prova con un banco funzionante anche se non credo sia la ram a questo punto. ho acquistato anche una batteria nuova per la mobo nel dubbio quello che vorrei provare è: usare un programmatore esterno per fleshare il bios tipo il ch341a però oltre a non averlo mai fatto ma ho visto che è abbastanza semplice, devo capire il chip del bios dovè, se è 24 o 25 e sopratutto come faccio a reperire il bios ? perchè dal sito dell io ho trovato solo un file exe... e con quello non posso convertirlo per usare il programmatore. Attendo soluzione raga altrimenti butto tutto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
A parte l' errore ram che ti esce che ti dice solo che la configurazione ram non e delle migliori , questo perche dovresti mettere la ram a coppie per formare il dual channel . Superato l' errore dovresti riuscire lo stesso ad avviare il pc con windows . Visto che hai gia provato varie soluzioni , ti consiglierei anche io di provare a montare della nuova ram , e possibile infatti che uno dei moduli che hai adesso sia difettoso .
Per il fatto che windows non si avvia , se ti compare la schermata del bios prova ad entrare in "advanced" e vedi se riesci a vedere il disco fisso . Di solito se sul disco fisso non e installato un sistema operativo valido , il pc entra in automatico nel bios . Verrebbe quindi da pensare che il tuo pc non si avvia non per l' errore della ram , ma perche sul disco fisso il sistema operativo e danneggiato oppure il disco fisso e guasto . Per verificare dovresti togliere il disco , montarlo su un altro pc e verificare se il sistema operativo si avvia , per provare puoi anche fare il contrario , cioe prendere un disco da un altro pc con windows installato e montarlo sul tuo pc e vedere se si avvia . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
quindi secondo me devo rifleshare il bios con un programmatore esterno, per farlo ci sono vari problemi, in primis il bios dell originale è in formato .exe per estrarre il bios non so come fare ho già provato vari programmi ma non funzionano leggendo su google uno è riuscito con vm ma nn spiega esattamente come ha fatto. poi devo capire dovè il chip in questione e che tipo di chip è se qualcuno ne capisce di programmatori esterni mi illumini |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.