|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Ho danneggiato la scheda madre e/o la batteria?
Salve a tutti, scrivo qui perchè riguarda la scheda madre del mio portatile Legion Pro 7 16IRX9H (però se il mod vuole spostare non ci sono problemi). Io ho l'abitudine di ottimizzare windows disabilitando tutte le cose inutili che carica. Cosi uso autoruns https://download.sysinternals.com/files/Autoruns.zip . Accidentalmente, ho disabilitato nel tab driver il caricamento di msisadrv.sys convinto che questo fosse relativo alla vecchia interfaccia ISA. Invece, il driver era necessario per il caricamento del device "Intel(R) LPC Controller/eSPI Controller - 7A0C" (visualizzabile da "Pannello di controllo" -> "Gestione dispositivi" -> "Dispositivi di sistema"). Adesso, dopo aver disabilitato il driver, ho usato il portatile dopo alcuni giorni e la prima cosa che ho notato è che l'icona della batteria che prima stava nella taskbar non era più presente. (Circa una volta alla settimana stacco il cavo dell'alimentatore per scaricare e far funzionare la batteria in quanto lo uso come desktop replacement e quindi se non facessi così rimarrebbe molto tempo ferma). Qualche giorno fa, utilizzando il portatile alimentato dalla batteria, il pc si è spento giusto qualche minuto prima che terminassi un task (dopo di cui avevo programmato di spegnerlo io manualmente) e qualche giorno dopo, mentre stavo cercando la soluzione al problema dell'icona della batteria, ho notato che il sistema era instabile. Fortunatamente ho risolto il problema ma adesso ho 2 dubbi:
1. se la comunicazione tra windows 11 ed il chipset non avveniva più, il notebook è rimasto acceso fino a quando la carica della batteria è scesa al 0%: questo può aver danneggiato la batteria o averne ridotto il tempo funzionamento? (Penso che il notebook sia stato spento brutalmente perchè la batteria fosse completamente scarica e non "dolcemente" come quando arriva al 7%); lo chiedo perchè l'ho usato nuovamente alimentato da batteria sabato (fino all'8%), l'ho spento e collegato alla corrente in modo da far ricaricare la batteria e ieri non l'ho acceso; stamattina accendo la ciabatta, accendo il pc e la percentuale dicarica sta al 91% (ha perso il 9 % in un solo giorno in cui non l'ho acceso); 2. la mancata comunicazione tra windows 11 ed il chipset della scheda madre può aver danneggiato l'hardware (oppure potrebbe danneggiarsi in futuro per questo problema)? Adesso sembra tutto ok però per quello che l'ho pagato sono preoccupato. P.s.: anche se di mezzo c'è la batteria ho scritto qui perchè la preoccupazione principale è relativa alla scheda madre, la batteria si può sempre cambiare e poi non si può fare crossposting
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se la percentuale della batteria e scesa veramente fino allo 0% , allora e possibile che la batteria abbia perso un po di autonomia , ma e anche possibile che la batteria sia rimasta esattamente come era prima .
In genere se la batteria scende allo 0% non ci sono guasti all' hardware di ricarica , ma la batteria potrebbe guastarsi soprattutto se rimane per lunghi periodi sullo 0% , inoltre puo anche succedere che la batteria non venga ricaricata solo perche l' hardware di controllo pensa che sia guasta essendo a 0 , anche se in relata non lo e . Nel tuo caso la batteria e rimasta a 0% solo per poco tempo e il circuito di ricarica e riuscito a ricaricarla , quindi direi che non ci sono problemi e la batteria e ancora buona . La percentuale segnata da windows invece potrebbe anche essere errata e spesso necessita di calibrazione per essere esatta . Ti consiglierei di fare un test e vedere il tempo di durata della batteria partendo dal 100% fino a quando arriva al 10% . una volta che sai il tempo di durata della batteria puoi valutare se ha perso o no in autonomia . Puoi anche fare un test con i programmi BatteryCare o BatteryInfoView che permettono anche un confronto con la batteria originale . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
In realtà, a parte questo problema, in passato qualcuno mi consigliava che quando l'autonomia della batteria di un pc o smartphone si riduceva di molto col passare degli anni continuare ad usarla poteva danneggiare l'hardware e fare in modo che anche montando una batteria nuova l'autonomia fosse sempre la stessa... fra 3 anni comunque la cambierò ugualmente
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.