Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2025, 00:20   #521
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Pago l'abbonamento mensile o annuale e pago un'ulteriore quota in base al danno, per la riparazione o sostituzione
SI, oppure, se è usabile, aspetti di avere la fortuna di passare per un Paese dove AC+ non è venduta e ti fanno tutto senza tassa.
Tipo dove sono io, in Brasile, dove è commercializzata AC (senza il +)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2025, 11:41   #522
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Edit: thread errato
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB

Ultima modifica di arkantos91 : 27-11-2025 alle 11:51. Motivo: thread errato
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2025, 11:38   #523
andre19
Senior Member

L'Avatar di andre19

Iscritto dal: Oct 2005
ragazzi fianlmente mi sta arrivando il mio iphone 17 pro max dagli States non vedo l'ora
andre19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 15:45   #524
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
In cerca di parere tecnico ma un minimo di nicchia: come vedete la fotocamera di iPhone air in rapporto a quella del 12 pro Max? Migliore, equivalente, peggiore?
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 16:16   #525
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
In cerca di parere tecnico ma un minimo di nicchia: come vedete la fotocamera di iPhone air in rapporto a quella del 12 pro Max? Migliore, equivalente, peggiore?
non ci capisco nulla di fotocamera, ti condivido quanto esposto qui. ad ogni modo se hai l12 pro max puoi andare ad un apple store e fare dei test direttamente lì con l'air

https://www.reddit.com/r/iphone/comm...e_performance/
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 16:51   #526
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non ci capisco nulla di fotocamera, ti condivido quanto esposto qui. ad ogni modo se hai l12 pro max puoi andare ad un apple store e fare dei test direttamente lì con l'air

https://www.reddit.com/r/iphone/comm...e_performance/
Grazie dò una occhiata!
No, non è per me, poi in AS non ci sono le condizioni per farsi una idea di uso reale/viaggi etc etc
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k

Ultima modifica di samsamsam : 07-12-2025 alle 16:55.
Old 07-12-2025, 17:44   #527
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Old 07-12-2025, 18:42   #528
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Così per curiosità di domenica pomeriggio, qui i forumisti hanno tutti optato per le versioni Pro o qualcuno ha scelto il base o Air?
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 18:43   #529
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
A livello di megapixel puri non c'è storia, l'Air ha il quadruplo dei pixel del 12 Pro Max. Anche a livello di focale l'Air è superiore (ƒ/1.6 vs ƒ/2.4), di conseguenza anche più luminoso. L'Air perde a livello di zoom e la modalità Deep Fusion che permette di usare le info delle immagini prese dalle altre telecamere per avere un'immagine finale più dettagliata. Nel complesso credo comunque la spunti l'Air
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 17 Pro Max Blu Profondo 256GB | Apple Watch Ultra 3 | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 18:47   #530
m_w returns
Senior Member

L'Avatar di m_w returns

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Padova
Quote:
Ciao, siccome parliamo di 1 vs 1 la fotocamera dell’Air è nettamente migliore rispetto a quella del 12 PM ma probabilmente anche di quella del mio 15 PM. Mancano ultra-grandangolo e tele ma la domanda che devi farti è “quante foto con l’ultrawide e col tele ho nella galleria?”
Quando hai risposto a questa domanda sai se vale la pena fare il cambio! Partendo dal presupposto che le altre differenze tecniche dell’Air siano per te un plus rispetto al tuo 12 PM…

P.S. su dxomark trovi la prova dell’Air e puoi verificare come la fotocamera sia praticamente la stessa del 17 Pro quindi di molto migliore della tua
Corsair Carbide Air 540--Enermax Revolution 1050W--Asus P9X79 Deluxe--i7 4930K--48Gb Mushkin Red--EVGA GTX980 Hydro--X-Fi Titanium Champion Series--Samsung 840Pro RAID--Seagate 3T--Full liquid cooled--Asus MX25AQ

Ultima modifica di m_w returns : 07-12-2025 alle 18:50.
m_w returns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 19:06   #531
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Sulla carta è migliore, nella realtà, le fotocamere di entrambi i modelli sono, come qualità d'immagine, mediocri ( come tutte le fotocamere per smartphone ).

Se osservi una immagine su un normale monitor o la stampi in un formato appena più grande da quello cartolina, le magagne escono subito fuori. L'IA corregge diversi difetti ma non fa miracoli: purtroppo le decine di Mpx su sensori formato coriandolo faranno sempre a cazzotti.
Old 07-12-2025, 20:50   #532
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Grazie per gli interventi!
Ma non parliamo di qualità delle foto di uno smartphone o di quante foto io ho nella galleria a una certa risoluzione perché il consiglio non è per me (che peraltro uso spessissimo il tele e l’ultra wide, nonché una reflex con la quale stampo ancora i miei “quadri” post viaggi); il consiglio non é per me ma per la mia ragazza che ha il 12PM ormai andato di batteria (nonostante le mie ripetute insistenze NON vuole cambiare la batteria), per cui mi chiedevo, visto che (anche) lei usa moltissimo il telefono per fotografare durante i nostri viaggi se, a vostro parere, un sisntema a singola fotocamera possa essere un passo indietro “oggettivo” o meno (ah: non ho idea di quante foto ultrawide scatti lei, penso che usi molto il tele, ma non posso darvi info precise)

Edit: io ho il 16PM e me lo tengo stretto
Old 07-12-2025, 21:07   #533
m_w returns
Senior Member

L'Avatar di m_w returns

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Sulla carta è migliore, nella realtà, le fotocamere di entrambi i modelli sono, come qualità d'immagine, mediocri ( come tutte le fotocamere per smartphone ).

Se osservi una immagine su un normale monitor o la stampi in un formato appena più grande da quello cartolina, le magagne escono subito fuori. L'IA corregge diversi difetti ma non fa miracoli: purtroppo le decine di Mpx su sensori formato coriandolo faranno sempre a cazzotti.
Hai ragione ma siamo sul thread degli IPhone quindi è abbastanza evidente che si giudichino le performance sempre in relazione ad altri smartphone e non a livello assoluto. Altrimenti andremmo via tutti col Nokia 8210 e una fullframe attaccata al collo + zaino con obiettivi.

Quote:
Grazie per gli interventi!
Ma non parliamo di qualità delle foto di uno smartphone o di quante foto io ho nella galleria a una certa risoluzione perché il consiglio non è per me (che peraltro uso spessissimo il tele e l’ultra wide, nonché una reflex con la quale stampo ancora i miei “quadri” post viaggi); il consiglio non é per me ma per la mia ragazza che ha il 12PM ormai andato di batteria (nonostante le mie ripetute insistenze NON vuole cambiare la batteria), per cui mi chiedevo, visto che (anche) lei usa moltissimo il telefono per fotografare durante i nostri viaggi se, a vostro parere, un sisntema a singola fotocamera possa essere un passo indietro “oggettivo” o meno (ah: non ho idea di quante foto ultrawide scatti lei, penso che usi molto il tele, ma non posso darvi info precise)

Edit: io ho il 16PM e me lo tengo stretto
Adesso che hai spiegato bene mi vien da dire “ma considerando il costo dell’Air perché non si spinge a prendere il 17 Pro?”
Ammetto che il cambio batteria sarebbe l’intervento migliore per qualità/prezzo ma posso capire la voglia di un oggetto nuovo e sfizioso.
Corsair Carbide Air 540--Enermax Revolution 1050W--Asus P9X79 Deluxe--i7 4930K--48Gb Mushkin Red--EVGA GTX980 Hydro--X-Fi Titanium Champion Series--Samsung 840Pro RAID--Seagate 3T--Full liquid cooled--Asus MX25AQ
Old 07-12-2025, 21:11   #534
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Originariamente inviato da m_w returns Guarda i messaggi
Hai ragione ma siamo sul thread degli IPhone quindi è abbastanza evidente che si giudichino le performance sempre in relazione ad altri smartphone e non a livello assoluto. Altrimenti andremmo via tutti col Nokia 8210 e una fullframe attaccata al collo + zaino con obiettivi.

Adesso che hai spiegato bene mi vien da dire “ma considerando il costo dell’Air perché non si spinge a prendere il 17 Pro?”
.
….perche glielo devo regalare io per Natale!!! 🤣🤣
Old 07-12-2025, 21:34   #535
m_w returns
Senior Member

L'Avatar di m_w returns

Quote:
….perche glielo devo regalare io per Natale!!! ����
ahhhhhhhh LOOOOOOOL
Prova a convincerla che la cosa migliore è una nuova batteria in Apple Store e che la rivoluzione sarà con IPhone 18, il nuovo processo produttivo delle cpu e l’ottica a diaframma variabile!

Ultima modifica di m_w returns : 07-12-2025 alle 21:36.
Old 09-12-2025, 08:43   #536
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Così per curiosità di domenica pomeriggio, qui i forumisti hanno tutti optato per le versioni Pro o qualcuno ha scelto il base o Air?
Io ho scelto il base, super soddisfatto in tutto.
Old 09-12-2025, 17:46   #537
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Io ho scelto il base, super soddisfatto in tutto.
Ero mezzo intenzionato pure io, aspettavo il Black Friday ma non è sceso di prezzo.
Per il mio utilizzo è sufficente un 16e, ma noto tutte le piccole mancanze, che non sono essenziali, ma non ti rendono soddisfatto dell'acquisto

Ah manca il Pro nero, non capisco perchè ridurre a 3 i colori
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 08:53   #538
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
Qualcuno ha trovato una buona cover per iphone 17 + vetrini telecamere che crei una superificie complanare sul posteriore, in modo tale che si appoggi senza ballare? Ho provato il kit spigen ma le telecamere sporgono e va in appoggio su quella inferiore graffiandola quasi subito.
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian