|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#34701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Guida Allo U.P.S.
Quote:
Molto probabile, quella plastica fa quell odore se a contatto con il calore. Ultima modifica di teo180 : 20-12-2025 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
|
#34702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Per lo spegnimento uso gli script di NUT che mandano in shutdown dispositivo ed UPS stesso. Tralasciando la prima accensione non ho più toccato alcun tasto dell'UPS.
|
|
|
|
|
|
#34703 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Salve a tutti, possiedo un ups riello sentinel pro 1500 V e da un pò di tempo ho il seguente problema: anche impostando correttamente 230V con il software upstools nell'utilizzo della modalità online, sul display appare 232V; ho contattato il supporto tecnico e mi hanno risposto che la differenza è trascurabile ma secondo me c'è qualcosa che non va (testuale risposta: "che il valore letto sul display dell’Ups non è la tensione in uscita in quel momento, ma è una media di tutte le tensioni in uscita fornite dall’Ups nell’arco di due cicli, circa 40 ms, quindi la tensione non è costante 232V, ma lo sarà solo qualche volta, non è guasto è solo la normale tolleranza.") ; qual'è il componente danneggiato?
Sempre dal supporto mi hanno scritto che le batterie sono un pò vecchie in quanto l'ups è del febbraio 2021: il problema può essere dovuto alle batterie vecchie (anche se solo 3 o 4 volte l'ho utilizzato in modalità online per circa 1 ora al massimo) ? Quali sono i segnali per cui le batterie vanno cambiate? Se volessi comprare un altro ups esiste qualche marca in cui è possibile scegliere se usare modalità line-interactive o online? Avevo visto gli eaton, e sono solo online
|
|
|
#34704 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
vuoi scherzare si?
è inferiore all'1% |
|
|
|
|
|
#34705 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
L'autotest purtroppo dà spesso esito positivo anche quando le batterie sono esauste. Un test più affidabile sarebbe misurare l'autonomia simulando un blackout con un carico fittizio collegato, tipo una lampada alogena, ma in ogni caso dopo 4 anni è buona norma sostituire la batteria, io non la terrei oltre. |
|
|
|
|
|
|
#34706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
mi sa che la batteria che era inclusa non è proprio di primo pelo perchè quando ho acceso l'ups la prima volta era praticamente a terra, e ora quando spengo tutto è al 100% e quando la sera dopo riaccendo UPS e pc è al 95%, perde il 5% solo a stare lì un giorno con tutto spento, e fatica anche abbastanza a tornare a 100%...e il sw dice solo 3 minuti di autonomia...mah
Quote:
io al momento uso il SW di APC powerchute serial shutdown che ha una opzione per spegnere l'ups dopo l'arresto, ma apparentemente funziona solo quando è il SW stesso a comandare l'arresto durante una prolungata alimentazione a batteria, e non quando è l'utente a spegnere normalmente il pc
|
|
|
|
#34707 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
L’ups non va mai spento
|
|
|
|
|
|
#34708 | |
|
Senior Member
|
Quote:
É normale, le batterie al piombo hanno un enorme auto scarica, ed é normale che a 4 anni siano praticamente a fine vita |
|
|
|
|
|
|
#34709 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#34710 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
però quando l'ho comprato segnava 230 ... poi se imposto 230 V e segna 232 V qualcosa non va come dovrebbe
|
|
|
#34711 | |
|
Senior Member
|
io avevo capito che anche spegnendolo, ma lasciandolo attaccato alla presa, la batteria rimane in carica...però all'atto pratico non sembra essere così...strano.
Detto questo, mi piacerebbe sapere quanto consuma acceso, se assorbe troppo preferisco spegnerlo, ma nel datasheet non c'è scritto...mah Quote:
infatti sospetto che sia stato invenduto per parecchio (è un modello che non mi pare vada moltissimo) e la batteria al suo interno si sia scaricata e rimasta così per un bel pò (solo supposizioni ovviamente)
|
|
|
|
#34712 |
|
Senior Member
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
|
Che un ups non vada mai spento anche quando non mi serve è un mito da sfatare.
Nella maggior parte dei casi se non alimenta nulla, tenerlo acceso non dà benefici reali e porta solo a consumo inutile e maggiore usura della batteria. In un uso domestico o da ufficio normale si può spegnerlo senza pensieri quando PC e dispositivi sono spenti. Conviene invece lasciarlo sempre acceso solo se protegge sistemi sensibili o se la rete elettrica è particolarmente instabile. L'importante è non dimenticarlo spento e scarico per molti mesi e una ricarica periodica evita di rovinare la batteria. Non c'è nessuna essuna regola assoluta, ma conta per cosa mi serve. Poi l'usura della batteria avviene sia con le scariche profonde e sia con la carica continua di mantenimento, presente non solo negli ups online, ma in forma più leggera anche nei line interactive. Altrimenti, se fosse vero che un ups deve stare sempre acceso, allora quelli nuovi rimasti in magazzino spenti arriverebbero già danneggiati. E infatti non è così.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64 PS5, Series X, Series S, Switch 2, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1 Ultima modifica di Criminal Viper : Ieri alle 05:51. |
|
|
|
|
|
#34713 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Va tenuto sempre acceso sia per una questione di gestione batteria sia per non stressare ogni volta l’elettronica. Un po’ come per un nas, che non andrebbe mai spento.
|
|
|
|
|
|
#34714 |
|
Senior Member
|
Qui ti sbagli, nelle batterie al piombo il punto di usura inferiore si ha con carica massima
|
|
|
|
|
|
#34715 | |
|
Senior Member
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
|
Quote:
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64 PS5, Series X, Series S, Switch 2, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1 |
|
|
|
|
|
|
#34716 |
|
Senior Member
|
comunque ci deve essere effettivamente qualcosa che non va con la batteria...
da due o tre giorni anche con tutto acceso collegato il voltaggio della batteria rilevato dal SW continuava a calare, fino a 12,4 volt, mentre appena installata un paio di settimane fa era 13,8 volt, e l'autonomia dichiarata era scesa a soli 2 minuti Così oggi ho fatto una prova, ci ho alimentato la tv 32 pollici (51W dichiarati) e la lampada da tavolo (9W), ce li ho lasciati alimentati per 10 minuti e alla fine si era appena spenta la seconda luce delle quattro della carica della batteria, il che significa che comunque la batteria ancora funziona abbastanza. Peccato che dopo questa "botta" di scarica stasera accendo il pc, il voltaggio della batteria è sceso a 11,8 volt e la carica sta all'87% e non sale più di così... quindi mi sa che se non è morta è moribonda, il che non mi rende certo felice visto che in teoria dovrebbe essere nuova...
|
|
|
#34717 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Falla sostituire in garanzia.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.