Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2025, 11:24   #34701
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Guida Allo U.P.S.

Quote:
Originariamente inviato da F726A456 Guarda i messaggi
Poco più di un anno fa, dopo aver chiesto consiglio qui, acquistai un Eaton UPS 5E Gen2 2200 USB IEC (5E2200UI).
È esattamente quello che cercavo, nulla da dire.

Da quest’estate però, nella stanza, continuavo a percepire un odore leggero che lontanamente mi ricordava i gas di scarico delle auto... sono impazzito per mesi cercando la causa, ho comprato sensori di inquinamento classici, ordinato dalla cina altri sensori leggermente pro, ho cambiato stanza ma niente. Le altre persone in casa quando entravano e chiedevo se lo sentivano mi dicevano no.

Due giorni fa mi è venuto il dubbio che potesse essere l’UPS che sta sotto la scrivania sopra la torre. Annusandolo da vicino non percepivo niente allora per sicurezza l’ho spento e, dal giorno dopo, quell’odore non lo sento più.
Ho chiesto a chatgpt se fosse possibile e mi ha risposto 100% probabile e siccome sappiamo tutti che è anche un cazzaro chiedo a voi che avete esperienze dirette.

È possibile che un UPS generi un leggero odore, magari dovuto a batterie o componenti interni, che possa ricordare vagamente i gas di scarico?

Molto probabile, quella plastica fa quell odore se a contatto con il calore.

Ultima modifica di teo180 : 20-12-2025 alle 12:28.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2025, 11:32   #34702
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
qual'è la prassi migliore?
io lo spegnerei, mi sembra uno spreco di energia lasciarlo acceso...però il tastino non so quanti cicli di accensione reggerà...
Per lo spegnimento uso gli script di NUT che mandano in shutdown dispositivo ed UPS stesso. Tralasciando la prima accensione non ho più toccato alcun tasto dell'UPS.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 12:57   #34703
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
Salve a tutti, possiedo un ups riello sentinel pro 1500 V e da un pò di tempo ho il seguente problema: anche impostando correttamente 230V con il software upstools nell'utilizzo della modalità online, sul display appare 232V; ho contattato il supporto tecnico e mi hanno risposto che la differenza è trascurabile ma secondo me c'è qualcosa che non va (testuale risposta: "che il valore letto sul display dell’Ups non è la tensione in uscita in quel momento, ma è una media di tutte le tensioni in uscita fornite dall’Ups nell’arco di due cicli, circa 40 ms, quindi la tensione non è costante 232V, ma lo sarà solo qualche volta, non è guasto è solo la normale tolleranza.") ; qual'è il componente danneggiato?

Sempre dal supporto mi hanno scritto che le batterie sono un pò vecchie in quanto l'ups è del febbraio 2021: il problema può essere dovuto alle batterie vecchie (anche se solo 3 o 4 volte l'ho utilizzato in modalità online per circa 1 ora al massimo) ? Quali sono i segnali per cui le batterie vanno cambiate?

Se volessi comprare un altro ups esiste qualche marca in cui è possibile scegliere se usare modalità line-interactive o online? Avevo visto gli eaton, e sono solo online
Old 21-12-2025, 13:33   #34704
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
vuoi scherzare si? , 2 volt su 230
è inferiore all'1%
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 20:25   #34705
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
Quali sono i segnali per cui le batterie vanno cambiate?
Non ci sono veri e propri segnali, le batterie ti possono abbandonare a tradimento come è successo a me qualche tempo fa: buona autonomia 4 mesi prima, poi la morte improvvisa al primo blackout (con ssd di sistema morto anche lui).
L'autotest purtroppo dà spesso esito positivo anche quando le batterie sono esauste. Un test più affidabile sarebbe misurare l'autonomia simulando un blackout con un carico fittizio collegato, tipo una lampada alogena, ma in ogni caso dopo 4 anni è buona norma sostituire la batteria, io non la terrei oltre.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 22:52   #34706
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
mi sa che la batteria che era inclusa non è proprio di primo pelo perchè quando ho acceso l'ups la prima volta era praticamente a terra, e ora quando spengo tutto è al 100% e quando la sera dopo riaccendo UPS e pc è al 95%, perde il 5% solo a stare lì un giorno con tutto spento, e fatica anche abbastanza a tornare a 100%...e il sw dice solo 3 minuti di autonomia...mah

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Per lo spegnimento uso gli script di NUT che mandano in shutdown dispositivo ed UPS stesso. Tralasciando la prima accensione non ho più toccato alcun tasto dell'UPS.
uhm interessante...ma non mi sembra una cosa proprio così facile&immediata...
io al momento uso il SW di APC powerchute serial shutdown che ha una opzione per spegnere l'ups dopo l'arresto, ma apparentemente funziona solo quando è il SW stesso a comandare l'arresto durante una prolungata alimentazione a batteria, e non quando è l'utente a spegnere normalmente il pc
Old 22-12-2025, 00:10   #34707
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
L’ups non va mai spento
Old 22-12-2025, 07:38   #34708
teo180
Senior Member

Quote:
mi sa che la batteria che era inclusa non è proprio di primo pelo perchè quando ho acceso l'ups la prima volta era praticamente a terra, e ora quando spengo tutto è al 100% e quando la sera dopo riaccendo UPS e pc è al 95%, perde il 5% solo a stare lì un giorno con tutto spento, e fatica anche abbastanza a tornare a 100%...e il sw dice solo 3 minuti di autonomia...mah

io al momento uso il SW di APC powerchute serial shutdown che ha una opzione per spegnere l'ups dopo l'arresto, ma apparentemente funziona solo quando è il SW stesso a comandare l'arresto durante una prolungata alimentazione a batteria, e non quando è l'utente a spegnere normalmente il pc

É normale, le batterie al piombo hanno un enorme auto scarica, ed é normale che a 4 anni siano praticamente a fine vita
Old 22-12-2025, 16:52   #34709
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:

Le batterie al piombo scariche per molto tempo vanno incontro alla solfatazione, che ne riduce la capacità, ma pure un pessimo UPS può rovinarle con una cattiva gestione delle stesse o per via della temperatura di esercizio elevata.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2025, 20:01   #34710
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
vuoi scherzare si? , 2 volt su 230
è inferiore all'1%
però quando l'ho comprato segnava 230 ... poi se imposto 230 V e segna 232 V qualcosa non va come dovrebbe
Old 22-12-2025, 21:08   #34711
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
L’ups non va mai spento
io avevo capito che anche spegnendolo, ma lasciandolo attaccato alla presa, la batteria rimane in carica...però all'atto pratico non sembra essere così...strano.
Detto questo, mi piacerebbe sapere quanto consuma acceso, se assorbe troppo preferisco spegnerlo, ma nel datasheet non c'è scritto...mah

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
É normale, le batterie al piombo hanno un enorme auto scarica, ed é normale che a 4 anni siano praticamente a fine vita
peccato che l'ups sia nuovo e la batteria appena installata (è quella inclusa), per quello dicevo che forse non è proprio di primo pelo (mentre dovrebbe esserlo, più o meno)

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Le batterie al piombo scariche per molto tempo vanno incontro alla solfatazione, che ne riduce la capacità, ma pure un pessimo UPS può rovinarle con una cattiva gestione delle stesse o per via della temperatura di esercizio elevata.
infatti sospetto che sia stato invenduto per parecchio (è un modello che non mi pare vada moltissimo) e la batteria al suo interno si sia scaricata e rimasta così per un bel pò (solo supposizioni ovviamente)
Old Ieri, 05:44   #34712
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
L’ups non va mai spento
Che un ups non vada mai spento anche quando non mi serve è un mito da sfatare.

Nella maggior parte dei casi se non alimenta nulla, tenerlo acceso non dà benefici reali e porta solo a consumo inutile e maggiore usura della batteria. In un uso domestico o da ufficio normale si può spegnerlo senza pensieri quando PC e dispositivi sono spenti.
Conviene invece lasciarlo sempre acceso solo se protegge sistemi sensibili o se la rete elettrica è particolarmente instabile. L'importante è non dimenticarlo spento e scarico per molti mesi e una ricarica periodica evita di rovinare la batteria. Non c'è nessuna essuna regola assoluta, ma conta per cosa mi serve.

Poi l'usura della batteria avviene sia con le scariche profonde e sia con la carica continua di mantenimento, presente non solo negli ups online, ma in forma più leggera anche nei line interactive.

Altrimenti, se fosse vero che un ups deve stare sempre acceso, allora quelli nuovi rimasti in magazzino spenti arriverebbero già danneggiati. E infatti non è così.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch 2, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1

Ultima modifica di Criminal Viper : Ieri alle 05:51.
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 06:56   #34713
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Va tenuto sempre acceso sia per una questione di gestione batteria sia per non stressare ogni volta l’elettronica. Un po’ come per un nas, che non andrebbe mai spento.
Old Ieri, 07:54   #34714
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Criminal Viper Guarda i messaggi

Poi l'usura della batteria avviene sia con le scariche profonde e sia con la carica continua di mantenimento, presente non solo negli ups online, ma in forma più leggera anche nei line interactive.
Qui ti sbagli, nelle batterie al piombo il punto di usura inferiore si ha con carica massima
Old Ieri, 10:12   #34715
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Qui ti sbagli, nelle batterie al piombo il punto di usura inferiore si ha con carica massima
Eppure mi sembrava di aver scritto in un italiano abbastanza comprensibile... Non ho mai detto il contrario.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch 2, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:40   #34716
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

comunque ci deve essere effettivamente qualcosa che non va con la batteria...

da due o tre giorni anche con tutto acceso collegato il voltaggio della batteria rilevato dal SW continuava a calare, fino a 12,4 volt, mentre appena installata un paio di settimane fa era 13,8 volt, e l'autonomia dichiarata era scesa a soli 2 minuti

Così oggi ho fatto una prova, ci ho alimentato la tv 32 pollici (51W dichiarati) e la lampada da tavolo (9W), ce li ho lasciati alimentati per 10 minuti e alla fine si era appena spenta la seconda luce delle quattro della carica della batteria, il che significa che comunque la batteria ancora funziona abbastanza.

Peccato che dopo questa "botta" di scarica stasera accendo il pc, il voltaggio della batteria è sceso a 11,8 volt e la carica sta all'87% e non sale più di così...

quindi mi sa che se non è morta è moribonda, il che non mi rende certo felice visto che in teoria dovrebbe essere nuova...
Old Oggi, 12:33   #34717
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Falla sostituire in garanzia.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian