|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Dopo 79 ore, visto il finale
Ora inizia il difficile, per sul serio, per poter arrivare al
Per me, ribadisco, GotY.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Confermo, una vera droga.
|
|
|
#43 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
è bello vedere che ci sono altri che si sono completamente persi in questo gioco
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Trovo sia un dovere da parte mia, dopo tante iperboli a elogio di tale, per me, Capolavoro di gioco, tornare un attimino più seri, ma non di meno smorzare i toni entusiastici per elogiare oltre misura un aspetto che in questa tipologia di giochi, i roguelite, viene quasi sempre messa in secondo piano o, comunque, non ritenutà parte fondante dell'esperienza quanto può esserlo invece la calibrazione di altri aspetti:
la narrativa. Sono, vado a memoria, alla settantasettesima run: ogni run, una volta ingranate le meccaniche e capiti i vari boss e livelli, comportano il dialogo con almeno, in media, un sette/otto personaggi a run. Fate conto, giusto per comprendere la portata della cosa, che alcuni boss posso averli incontrati anche 50 e passa volte, più tutte le divinità a contorno: se vi dico che mai, in nessun caso, e ogni run fa storia a se perchè oltre gli eventi che triggherano in maniera fissa, ci sono tutte le condizioni che si attivano in base a quale run fare, a quali armi o build usare, a dove muori, ecc, ho trovato un dialogo fuori posto, sbagliato, o non attinente con quanto accadutomi la run precedente o anche eventi più remoti! Detta così può sembrare cosa di poco conto, ma vi assicuro che è un'impresa semplicemente titanica da gestire e mettere in atto! Ci sono giochi fortemente scriptati e story driven, che non riescono ad ottenere la sospensione di incredulità che ottiene un gioco totalmente aleatorio quale Hades 2. Mai una ripetizione, mai un dialogo che non fosse totalmente pertinente, mai un'ingenuità o un errore. Per non parlare della qualità della scrittura: Hades 2, magari, non verrà ricordato per la storia più originale o ricca di colpi di scena mai concepita, seppure sappia il fatto suo, ma, in cuor mio, verrà ricordato per la caratterizzazione e, ripeto, la qualità assoluta di scrittura nel muovere e animare le pulsioni e gli obiettivi di tutti, e dico tutti, i personaggi presenti nel gioco! Uno spettacolo: per un vecchio pazzo quale il sottoscritto, che da sempre da la priorità assoluta non tanto al gameplay, quanto a quello che la storia e i dialoghi in un videogioco riescono a trasmettere, dover ammettere che un gioco roguelite, per definizione l'antitesi di quanto io vado cercando in un videogioco, ha tra i migliori dialoghi mai scritti per brillantezza, fluidità, coerenza, sfaccettature, intrighi e quant'altro...non può che far comprendere che diavolo di magia o certosino affinamento sia stato fatto da quei geni di Supergiants Games nel partorire questo gioco.
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#46 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E intanto, a 102 ore di gioco
Ma ci sono ancora un sacco di cose da fare, e le farò!
|
|
|
|
#47 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
|
Quote:
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3 |
|||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
ho scoperto da questo bundle Fanatical
https://www.fanatical.com/en/pick-an...angRedirect=it che esistono anche già gli Hades-like come Reignbraker
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Ri-uppo per segnalare che, oltre ad aver vinto il titolo di Best Action Game ai TGA 2025, è anche in sconto a poco meno di 22 Euro su Steam:
22 Euro per centinaia di ore col miglior roguelite del decennio, fate voi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.