Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2025, 07:24   #41
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Dopo 79 ore, visto il finale
Spoiler:
normale, per la gente comune, eradicato Tifone e riappacificato con nonno Crono
e già solo così, è migliore di mille altre conclusioni scialbe, frettolose o inconcludenti di decine di triple A in commercio.

Ora inizia il difficile, per sul serio, per poter arrivare al
Spoiler:
vero finale -dove sono le Moire?!!?

Per me, ribadisco, GotY.
Old 22-11-2025, 15:26   #42
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Confermo, una vera droga.
Old 24-11-2025, 11:12   #43
cicciobast5000
Senior Member

L'Avatar di cicciobast5000

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Dopo 79 ore, visto il finale
Spoiler:
normale, per la gente comune, eradicato Tifone e riappacificato con nonno Crono
e già solo così, è migliore di mille altre conclusioni scialbe, frettolose o inconcludenti di decine di triple A in commercio.

Ora inizia il difficile, per sul serio, per poter arrivare al
Spoiler:
vero finale -dove sono le Moire?!!?

Per me, ribadisco, GotY.
Spoiler:
Per le Moire continua a completare le profezie...

è bello vedere che ci sono altri che si sono completamente persi in questo gioco
Old 29-11-2025, 22:12   #44
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Trovo sia un dovere da parte mia, dopo tante iperboli a elogio di tale, per me, Capolavoro di gioco, tornare un attimino più seri, ma non di meno smorzare i toni entusiastici per elogiare oltre misura un aspetto che in questa tipologia di giochi, i roguelite, viene quasi sempre messa in secondo piano o, comunque, non ritenutà parte fondante dell'esperienza quanto può esserlo invece la calibrazione di altri aspetti:
la narrativa.

Sono, vado a memoria, alla settantasettesima run: ogni run, una volta ingranate le meccaniche e capiti i vari boss e livelli, comportano il dialogo con almeno, in media, un sette/otto personaggi a run.

Fate conto, giusto per comprendere la portata della cosa, che alcuni boss posso averli incontrati anche 50 e passa volte, più tutte le divinità a contorno: se vi dico che mai, in nessun caso, e ogni run fa storia a se perchè oltre gli eventi che triggherano in maniera fissa, ci sono tutte le condizioni che si attivano in base a quale run fare, a quali armi o build usare, a dove muori, ecc, ho trovato un dialogo fuori posto, sbagliato, o non attinente con quanto accadutomi la run precedente o anche eventi più remoti!

Detta così può sembrare cosa di poco conto, ma vi assicuro che è un'impresa semplicemente titanica da gestire e mettere in atto! Ci sono giochi fortemente scriptati e story driven, che non riescono ad ottenere la sospensione di incredulità che ottiene un gioco totalmente aleatorio quale Hades 2. Mai una ripetizione, mai un dialogo che non fosse totalmente pertinente, mai un'ingenuità o un errore.

Per non parlare della qualità della scrittura: Hades 2, magari, non verrà ricordato per la storia più originale o ricca di colpi di scena mai concepita, seppure sappia il fatto suo, ma, in cuor mio, verrà ricordato per la caratterizzazione e, ripeto, la qualità assoluta di scrittura nel muovere e animare le pulsioni e gli obiettivi di tutti, e dico tutti, i personaggi presenti nel gioco!

Uno spettacolo: per un vecchio pazzo quale il sottoscritto, che da sempre da la priorità assoluta non tanto al gameplay, quanto a quello che la storia e i dialoghi in un videogioco riescono a trasmettere, dover ammettere che un gioco roguelite, per definizione l'antitesi di quanto io vado cercando in un videogioco, ha tra i migliori dialoghi mai scritti per brillantezza, fluidità, coerenza, sfaccettature, intrighi e quant'altro...non può che far comprendere che diavolo di magia o certosino affinamento sia stato fatto da quei geni di Supergiants Games nel partorire questo gioco.
Old 01-12-2025, 16:44   #45
cicciobast5000
Senior Member

L'Avatar di cicciobast5000

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Trovo sia un dovere da parte mia, dopo tante iperboli a elogio di tale, per me, Capolavoro di gioco, tornare un attimino più seri, ma non di meno smorzare i toni entusiastici per elogiare oltre misura un aspetto che in questa tipologia di giochi, i roguelite, viene quasi sempre messa in secondo piano o, comunque, non ritenutà parte fondante dell'esperienza quanto può esserlo invece la calibrazione di altri aspetti:
la narrativa.

Sono, vado a memoria, alla settantasettesima run: ogni run, una volta ingranate le meccaniche e capiti i vari boss e livelli, comportano il dialogo con almeno, in media, un sette/otto personaggi a run.

Fate conto, giusto per comprendere la portata della cosa, che alcuni boss posso averli incontrati anche 50 e passa volte, più tutte le divinità a contorno: se vi dico che mai, in nessun caso, e ogni run fa storia a se perchè oltre gli eventi che triggherano in maniera fissa, ci sono tutte le condizioni che si attivano in base a quale run fare, a quali armi o build usare, a dove muori, ecc, ho trovato un dialogo fuori posto, sbagliato, o non attinente con quanto accadutomi la run precedente o anche eventi più remoti!

Detta così può sembrare cosa di poco conto, ma vi assicuro che è un'impresa semplicemente titanica da gestire e mettere in atto! Ci sono giochi fortemente scriptati e story driven, che non riescono ad ottenere la sospensione di incredulità che ottiene un gioco totalmente aleatorio quale Hades 2. Mai una ripetizione, mai un dialogo che non fosse totalmente pertinente, mai un'ingenuità o un errore.

Per non parlare della qualità della scrittura: Hades 2, magari, non verrà ricordato per la storia più originale o ricca di colpi di scena mai concepita, seppure sappia il fatto suo, ma, in cuor mio, verrà ricordato per la caratterizzazione e, ripeto, la qualità assoluta di scrittura nel muovere e animare le pulsioni e gli obiettivi di tutti, e dico tutti, i personaggi presenti nel gioco!

Uno spettacolo: per un vecchio pazzo quale il sottoscritto, che da sempre da la priorità assoluta non tanto al gameplay, quanto a quello che la storia e i dialoghi in un videogioco riescono a trasmettere, dover ammettere che un gioco roguelite, per definizione l'antitesi di quanto io vado cercando in un videogioco, ha tra i migliori dialoghi mai scritti per brillantezza, fluidità, coerenza, sfaccettature, intrighi e quant'altro...non può che far comprendere che diavolo di magia o certosino affinamento sia stato fatto da quei geni di Supergiants Games nel partorire questo gioco.
Se ti piace la storia (e il modo di raccontarla!) di Hades 2 non posso che stra consigliarti Hades (il primo): se c'è una cosa (e credo sia l'unica) in cui batte il seguito è proprio la storia
Old 02-12-2025, 03:24   #46
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da cicciobast5000 Guarda i messaggi
Se ti piace la storia (e il modo di raccontarla!) di Hades 2 non posso che stra consigliarti Hades (il primo): se c'è una cosa (e credo sia l'unica) in cui batte il seguito è proprio la storia
Per la miseriaccia, non volevo cadere nel baratro del primo Hades, non subito almeno, vedremo quando e se mi sarò stancato del 2.

E intanto, a 102 ore di gioco
Spoiler:
trovate Le Moire e visto l'Epilogo, straordinario come hanno doppiato le tre tessitrici!

Ma ci sono ancora un sacco di cose da fare, e le farò!
Old 02-12-2025, 14:56   #47
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
Quote:
Per la miseriaccia, non volevo cadere nel baratro del primo Hades, non subito almeno, vedremo quando e se mi sarò stancato del 2.

E intanto, a 102 ore di gioco
Spoiler:
trovate Le Moire e visto l'Epilogo, straordinario come hanno doppiato le tre tessitrici!

Ma ci sono ancora un sacco di cose da fare, e le farò!
Io fossi in te valuterei di prendere una pausa da hades, fai almeno 6 mesi e poi in caso buttati sul primo, altrimenti corri il rischio di esagerare e stufarti
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2025, 15:48   #48
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
ho scoperto da questo bundle Fanatical

https://www.fanatical.com/en/pick-an...angRedirect=it

che esistono anche già gli Hades-like come Reignbraker
Old 19-12-2025, 09:48   #49
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Ri-uppo per segnalare che, oltre ad aver vinto il titolo di Best Action Game ai TGA 2025, è anche in sconto a poco meno di 22 Euro su Steam:

22 Euro per centinaia di ore col miglior roguelite del decennio, fate voi.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian