|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ah quindi se acquistiamo lo stesso prodotto ''paccottiglia'' Made in China rivenduto dai nostri commercianti locali, non lo distruggiamo l'ambiente, vero? Lo distruggiamo solo se acquistiamo direttamente su Aliexpress/Temu, interessante...
CPU: R5 7600 MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 NVMe: SN850X 1TB PSU: SGX-750 CASE: MiniNeo S400 Ultima modifica di StylezZz` : 13-12-2025 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Se un importatore compra merce dalla Cina e la rivende in Europa l'economia europea è salva, se lo fa direttamente il consumatore finale l'economia europea collassa. Che dire, il ragionamento fila perfettamente liscio. Per l'ambiente posso darti ragione perchè il traffico di pacchetti dalla Cina è enorme, spedizioni più grosse quindi meno frequenti potrebbero essere meno impattanti, ma per favore non parliamo di economia che quella è già stata rovinata dai nostri (im)prenditori quando sono andati a produrre dove costava meno lasciando i listini europei invariati.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Però, ricordiamoci che, ad esempio su Aliexpress, la spedizione è gratuita sopra i 10€, poi solitamente dai 15€ cominciano a farti 1-2€ di sconto... Quindi è estremamente raro l'acquisto di prodotti singoli in piccoli pacchetti, quasi sempre si tratta di acquisti aggregati di almeno 15-20€... Probabilmente inquinano di più i pacchettini di Amazon (spediti gratis con Prime), considerando anche il passaggio che hanno nei vari magazzini intermedi. Alla fine, sempre dalla Cina partono, sempre insieme, ma fanno molte più tappe prima di arrivare a casa... |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Mi lascia perplesso, alla fine i singoli ordini sono tutti stipati insieme alle spedizioni più grosse, e se non le ordinassero direttamemte i consumatori, lo farebbero comunque gli importatori. Quindi dove sarebbe questa grande miglioria nella riduzione delle emissioni? Gira e rigira, siamo lì...
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
credo andrà a finire che, da un lato aliexpress e soci spediranno più roba dall'europa.
per quanto riguarda gli acquirenti, immagino che "congloberanno" più ordini in uno solo e/o compreranno meno puttanate. almeno... questo è quello che farò io |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Posa il fiasco, io compro dove conviene a me non dove conviene a chi ci deve mangiare a sbafo, fattene te una ragione.
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
A fronte di evidenze lapalissiane, il ragionamento contorto di certuni a volte lascia basiti |
|
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
.Ancora rosico per le 5 (cinque) resistenze da 1/4w a 2€ dal negozietto ![]() Possono fallire tutti per quel che mi riguarda. Ah, e continuerò a comprare su aliexpress. Semplicemente aspetterò di arrivare ad un valore più cospicuo prima di concludere l'acquisto |
||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
A parte il fatto che quando andrò in pensione penso che s c'è scapperò dall UE...
Qualcuno di intelligente mi spiega come tassando i prodotti sotto i 150# si limitano le frodi? Speriamo che non si accorgono che io compro frutta verdura carne di formaggi direttamente dai contadini altrimenti passeranno anche questo |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Faccio un esempio molto realistico, vado a pescare e utilizzo le esche artificiali, se prendo un'esca cinese rimarcata da un importatore italiano la pago nella migliore delle ipotesi 10/12€ (metal jig da 20gr), la stessa esca direttamente dalla Cina costa fra i 2 e i 4€, non capisco come pagando 3€ il pacchetto proveniente dalla Cina, venga in mente a qualcuno di aprire una fabbrica di esche qua in Europa, semplicemente ordinerò un quantitativo maggiore (o anche no) per diluire la spesa dei 3€ e aspetterò di vedere aprire una fabbrica sotto casa.
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Primo, si faranno acquisti maggiori per diluire la tassa, riducendo ulteriormente gli acquisti fatti in loco. Secondo, si compreranno cose probabilmente non necessarie (sempre per diluire la tassa), creando uno spreco di oggetti che magari non serviranno mai. In pratica, danneggiano i consumatori e raccolgono tasse, per rovinare ancora di più economia e ambiente... |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Ma quindi se ho capito bene questi 3 euro di tassa europea andranno a sommarti con i 2 euro del nostro governo per un totale di 5€ per ogni pacco dall'estero:
dalla Cina certo, ma anche dal Giappone, usa etc... e forse anche dal Regno Unito o dalla Svizzera? |
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Oggettivamente la convenienza è notevole. Lo stesso oggetto comprato dal negozio sotto casa ha un ricarico del minimo 500% rispetto allo stesso identico oggetto acquistato direttamente da aliexpress o simili. E sinceramente non ho alcuna intenzione di andare a finanziare qualcuno per fare semplicemente da magazzino/intermediario senza alcun valore aggiunto per me. |
||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se compri una maglietta, questa viene inscatolata e spedita. Se le magliette le compra l'importatore, viaggiano 100 o 200 in un solo scatolone, molto meno voluminoso, molto meno pesante ecc. Moltiplica pre tutto il ciarpame che si compra, e usi 1 nave vs 10 navi.
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Che poi ammucchiare gli ordini per superare i 150€ non è detto che si risparmia...
Basta che mettano una voce tipo spese di gestione di 5€ e il gioco è fatto! |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Questa non l'ho capita, chi dovrebbe mettere spese di gestione e perchè?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.

.