|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Il problema è che nella legge ci finiscono anche gli impianti fatti malissimo.
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Non ho intenzione di dover scegliere se riscaldarmi o fare la lavastoviglie o la lavatrice o accendere il bollitore o il microonde, mi tengo il gas, ciao
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Non dico sia impossibile ma non ha proprio senso, vai a vedere quanto costa quella macchina, poi devi fare fare l'installazione sia della pompa con cisterna annessa, rifare l'impianto elettrico, perche dubito che ti basta la mono fase per un mostro come quello del video, e per finire i termosifoni li ha cambiati ugualmente e il materiale non è importate, quello che conta è la superficie. Se sommi il tutto probabilmente ti conviene un buon cappotto che ti aiuta uguale. |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
scusate, mi sono letto (a spizzichi e bocconi, gli argomenti erano ripetitivi alla lunga) la menata del mutuo vs. vita e altre soddisfazioni.
al che però mi fa venire, spontanea, una domanda. ma, secondo voi, chi dal dopoguerra in avanti si è comprato la casa (e in italia sono davvero tanti), senza nemmeno accedere al mutuo fondiario (che è apparso assai timidamente negli anni 80) e, spesso con un solo reddito per famiglia... MA COME DIAMINE HA FATTO? se volete qualche risposta ve la do io. |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
- Terreno acquistato o regalato dal Conte locale - Basso costo post guerra dei materiali - Sapere come mettere due mattoni in fila - Amicizie utili - POCA BUROCRAZIA
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
più prosaicamente quelli che perculiamo come (early) boomer hanno fatto una molto tranquilla e senza sbattere via quattrini. il che vuol dire che "fuori a pranzo/cena" ci si andava per i compleanni, le vacanze le si faceva in riviera (chi poteva), c'era una sola macchinetta in casa, 2-3 vestiti buoni e altri - di marca rigorosamente sconosciuta che si portavano fino a quando erano consunti. avranno fatto una vita di merda? non saprei; da coma la rimpiangono, sembrerebbe di noi. di sicuro, usciti dalla seconda guerra mondiale con le pezze al culo, hanno contribuito al boom economico di questo paese e, a cascata del loro personale. noi, da millennial in avanti... stendiamo un pietoso velo. |
|
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Quote:
Quote:
Trattandosi di una villa da 170m2 (praticamente due case) con impianto fotovoltaico ci sono buone probabilità che l'impianto elettrico sia già adeguato. Da come riporta il messaggio della Sig.ra (minuto 9:30) a dicembre nei giorni più freddi facendola funzionare H24 consuma circa 40kWh, quindi una media di circa 1,7kW. Per i costi facendo un rapido calcolo 40kWh * 0,33€ (mia bolletta compreso di tutte le spese) sono 409€ al mese per una casa da 170m2, direi che l'impianto se lo ripaga velocemente, e senza contare l'apporto del fotovoltaico.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
||
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Guarda, mi fa piacere che uno, e dico uno, su tutto il forum ci sia arrivato.
Stavo letterlamente per accendere l'asfaltatrice definitiva e dare una spianata epica al cretinismo endemico dilagante
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
E magari nessuna fondazione, nessun isolamento dall'umidità e alla prima scossa magitudo 0,1 si crepa il muro da cima a fondo. Senza parlare dei piani cannati da una stanza l'altra e dall'assurdità di scale esterne, lattrine sospese sul balcone e mosconi che passano dai serramenti ![]() Grossa parte delle case vecchie sarebbero da rasare al suolo e rifare da zero. Non lo sa solamente chi non ha mai lavorato
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Certo e visto la preparazione di tantissimi addetti odierni, a volte pure peggio di quelli del passato vista la sempre più manovalanza estera "qualificata" (che fanno lavori che facevano una volta, e certi ancora fanno, quelli denominati "mio cugggino"). Il punto è che o sei un po' sveglio e quindi ti impegni per trovare quelli veramente qualificati, e che si fanno pagare il giusto (quindi se vai al ribasso l'offerta valida scende per bene), oppure t'attacchi ar cazzo, come ne vedo tantissimi ancora oggi pure nel nord italia.
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Studiare, rimanere aggiornati con le norme, cercare i prodotti più indicati per poi sentirsi dire "xys mi ha detto che non serve, facciamo così che è meglio", ecco non mi manca per niente, lascio volentieri a chi ha più pazienza.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Bene dai...la mia SIME a GAS può dormire sonni tranquilli.
Non che me ne fregasse davvero qualcosa, perché come tutte le cose, le cambio quando sono arrivate al capolinea e non quando lo decide qualcun altro. Ad ogni modo, credo che ormai quelle a GAS non le produce più nessuno. Quindi non ho capito se si parla di ritiro dal mercato oppure di divieto dall'usarle se le hai ancora...
|
|
|
#93 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Lavatrice, Lavastoviglie. Se lo metti devi mettere per forza la trifase per alimentare anche il resto, dato che in monofase l'ENEL non va sopra i 10Kw(anche 9 non è detto che te li accettano ) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Poi questo è un principio generale che chiarmanete punta al caso migliore. Poi si tratta di valutare il caso specifico. Ci possono essere casi dove anche senza cappotto e senza rifare da capo la casa puo' aver senso la pompa di calore, ma vanno valutati con attenzione da chi è professionalmente preparato e per esperienza non è esattamente facilissimo trovarne.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente Ultima modifica di Folgore 101 : 10-12-2025 alle 20:51. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.