|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
su linux no ti devi imparare o cercare il comando anche su cose molto meno avanzate più che difficile lo definirei più scomodo al massimo poi chiaro che si presuppone che uno deve sapere quello che fa a prescindere Ultima modifica di no_side_fx : 05-12-2025 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Una volta son diventato matto per cancellare dei file su Windows, da interfaccia grafica non c'era alcuna possibilità, da powershell una serie di comandi (che ho dovuto cercare, e trovati a fatica). Alla fine neanche mi ricordo se ero riuscito a cancellarli. Mai avuto nessuna difficoltà a cancellare file su Linux... Quote:
Io una volta, su Windows, sul programma che usavo per fare i backup, passavo minuti a controllare le schermate delle opzioni e tutte le spunte applicate, per vedere se era tutto a posto, prima di fare un grosso backup. Una volta arrivato su Linux, cercato un altro programma con GUI per fare backup, e avevo lo stesso problema/vizio di dover controllare le varie innumerevoli opzioni, per creare copie come le volevo io. Adesso? Una comando testuale con i parametri che ho scelto (che, rigorosamente, non conosco a memoria), salvato su un notepad, copio e incollo nel terminale, e in 2 secondi netti ho fatto partire il backup come lo voglio io. Rapidissimo, semplicissimo, che puoi farlo fare anche tranquillamente ai tuoi genitori anziani sul loro pc. Non riesco proprio a capire questa credenza secondo cui le interfacce grafiche sono automaticamente più semplici del terminale, se non che provenga da persone a cui è stato messo in testa che il terminale è il male assoluto.. |
|||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
Non puoi fare cioè di ogni erba un fascio (ok, sei contro la multinazionale però, davvero, datti anche te una regolata). Altrimenti sei informaticamente-parlando OBSOLETO (nato cioè ai tempi del DOS..e non ci sarebbe nulla di male, semplicemente NON rompere i °° tirando fuori appunto situazioni LIMITE che, nel 1990, invece)... Ultima modifica di LL1 : 05-12-2025 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
...e cmq siamo qui a parlare (pur in modo accalorato) di un bel 3.2%, B R I V I D I (brr).
La MS, posto che creda ancora nel suo OS, ci si sciacqua le bolas di queste % bulgare... Ultima modifica di LL1 : 05-12-2025 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Da qualche parte si deve pur cominciare ... comunque dubito fortemente che col tempo arriverà mai a superare il 10%, a meno che non riesca a prendere piede la nuova Steam Machine ... stay tuned.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
cominciate ad usare meno terminologie tipo "winZozz etc", vedrai avrete più fortuna (e cmq, appena gli hacker fiutano un interesse per Linux in ambito home -quindi non le fave o lamer-), vedrai che qualcosa cambia anche lì nella percezione collettiva...
Ultima modifica di LL1 : 05-12-2025 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Beh, se ci lavori tutti i giorni e ti ricordi centinaia di istruzioni a memoria, un terminale non è un limite, se ti capita di usarlo una volta ogni tanto e non sai cosa fare (lascia perdere che oggi c'è internet e bla bla bla) un'interfaccia grafica ti facilita di molto i compiti, ricordo i tempi del DOS quando al massimo avevi un /? come aiuto
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
A parte che io non ricordo di aver mai usato quel termite (mi limito a scrivere W$ e M$ come semplici abbreviazioni e anche per ricordare che sono a pagamento - motivo del fatto che uso il simbolo del dollaro), poi dubito che qualcuno passi/non passi al pinguino per amore/odio verso un determinato SO. Io ad esempio ho iniziato ad usare in modo (quasi) permanente Zorin perché mi trovo meglio, posso decidere quali programmi installare e soprattutto perché non digerisco (già da W10) i cambiamenti dell'interfaccia ... fosse stato per me sarei rimasto a vita con W7 (che ancora uso), il miglior SO mai prodotto dalla M$. Purtroppo il mancato supporto della casa madre si traduce nell'effetto domino di non supporto da parte di tutti gli altri attori ... queste scelte, imho, hanno delle conseguenze che col tempo si faranno sentire sempre più pesantemente.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Perché nell'uso quotidiano, il terminale non si apre praticamente mai, a meno che tu lo faccia per scelta e comodità. Se rompo le °° tirando fuori situazioni limite, è perché me le fate tirare fuori voi, con sta continua storia che su Linux, senza terminale, non fai niente. Io vi faccio un esempio di roba che su Linux faccio addirittura da interfaccia grafica, mentre su Windows quasi non riesco a farla nemmeno col terminale, ma naturalmente sono io quello che dice puttanate, avete ragione voi. Quote:
E sono contento per anche i suoi tanti azionisti in questo forum, che si innervosiscono ogni volta che viene contestata... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
su windows ricorro quasi sempre a script .ps1 fatti da me e quotidianamente mi smazzo server linux da ubuntu a red hat/centOS e Suse però tralasciando appassionati o chi lo fa di lavoro cioè la minima parte in generale quello che dico è che oggettivamente non è cosa per la massa o utente medio che ad oggi può sostituire windows facilmente |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
|
Quote:
...gli hacker lo usano ecome linux , anzi .. mesa sei rimasto moolto indietro te ...pure i virus ci sono su linux
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo non credo sia a causa di una "complessità" implicita, ma di una forma mentis, e di un'abitudine decennale a Windows, che fa sembrare tutto il resto "strano". Il punto che stavo sottolineando era appunto che, chi dice che Linux è "difficile", probabilmente non lo ha provato (oppure è prevenuto). E' diverso, sì, ma non difficile (allo stato odierno). Se dovessi insegnare a qualcuno ad usare un computer, da zero, credo avrebbe molte più difficoltà ad abituarsi al modo di fare di MS, che non a quello di Linux. Sì potrebbe fare il solito esempio di Android (preso in mano da persone di tutte le età, anche informaticamente nulle), ma sono sicuro che qualcuno avrebbe da ridire, che "quella è un'altra cosa"... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.