|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#54941 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Grazie, se continua a dare problemi proverò senz'altro anche così.
Io comunque ho sempre aggiornato a mano con clean install dopo aver scaricato gli ultimi driver, mai fatto fare a win nè all'app nvidia, ma il problema ogni tanto spunta fuori. Penso che mettere un vecchio driver di uno o due anni fa possa risolvere pure, ora vedo un poco.
|
|
|
#54942 |
|
Senior Member
|
Mi sono accorto che con gli ultimi driver ufficiali nvidia c'erano problemi a rilevare lo sli di 980 e quando una "spariva" il sistema crashava ovvio
Ho cercato in rete e ho letto che i migliori e più stabili driver per win10 x64 sarebbero i 430.39 ( del 2019 se non erro ) il fatto è che il launcher nvidia non me li fa installare perchè dice che la versione di win non è compatibile. Ho per adesso installato i driver più vecchi che ho salvato nei dati ossia i 555.99 e sembra che l'installazione sia andata a buon fine .... Scriverò una mail al supporto nvidia perchè che gli ultimi driver creino sti problemi non mi torna....
|
|
|
#54943 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Sto usando dei NVIDIA RTX/Quadro Graphics Driver 475.14 in Windows 10 v. 1809 (LTSC 2016).
Sì, certe versioni recenti di driver non sono compatibili con versioni legacy (LTSC) di Windows o chi semplicemente non ha aggiornato Windows 10. Anch'io faccio installazioni pulite dei driver Nvidia ma appunto la problematica di crash o BSOD con il TDR risale ad una decina d'anni fa ed a quanto pare è un bug mai risolto del tutto. Il registro degli Eventi a parte segnalare il crash del driver Nvidia non serve ad altro. Prima avevo crash poco dopo l'accensione del PC, apparsi circa 4/5 mesi fa. L'ho risolto sono un mese fa con quel tool. E speriamo che continui così. Ma inizialmente avevo messo solo il 'recommended' TDRLevel Enabled e non era in grado di risolvere i crash. Poi a me è andata bene al primo colpo con quei valori della schermata.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 17-11-2025 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
#54944 |
|
Senior Member
|
Io ho win10 pro aggiornato alla ultima versione disponibile e pure supporto esteso, quindi mi sa che il problema in caso di driver vecchi sia che windows è troppo nuovo per il tool di installazione.
Credo che comunque si possa forzare da shell di comando ma preferisco per ora evitare se con un driver di giugno 2024 ( quello che ho su adesso ) funzionasse tutto bene, resto lì. Pensavo anche a un problema hardware di una delle vga ma faccio pulizia e check periodici del sistema e tutto è perfetto, ho provato anche a cambiare il cavetto sli ma nulla, coi driver ultimi vedeva solo una vga quando andava bene o crashava o partiva in 640*480 senza driver Ho provato questi vecchi driver e tutto ha iniziato a funzionare di nuovo compreso lo sli, senza manco il riavvio, poi ho riavviato diverse volte e il sistema è partito perfettamente, laddove con gli ultimi nvidia (clean install manuale ) c'era da mettersi le mani nei capelli, anzi più nuovi i driver e peggiori i problemi.... capisco che le gtx980 ormai siano vecchie ma allora non rilasciate driver in teoria certificati anche per quelle che poi hanno problemi, mettetele nei driver legacy con una release stabile e bon... ma nvidia non lo fa.
|
|
|
#54945 |
|
Senior Member
|
Capisco, se con driver vecchi hai risolto, allora hai la fortuna dalla tua parte.
Ripeto su Reddit c'è un thread che dura da più di 10 anni (adesso non lo trovo). Ed hanno provato di tutto ed a volte il cambio driver non è bastato. Nel caso non fosse abbastanza (il cambio driver a volte funziona solo per un po') ed invece applicando quel TDR Manipulator risolvessi, saresti fortunato. Personalmente mi sento miracolato ad aver risolto anche perchè ho cambiato pure le schede (stesso modello) senza risultato prima di trovare quella soluzione.
|
|
|
#54946 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Aggiornamentino
KB5072653: pacchetto di preparazione alle licenze per Aggiornamenti di sicurezza estesa (ESU) per Windows 10 pare che alcune macchine non possano ricevere gli aggiornamenti ESU e questo risolve, la build rimane 19045.6575 |
|
|
|
|
|
#54947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
leggendo i vostri problemi coi driver nvidia, mi è venuto in mente che anche la mia 950 negli ultimi mesi ha iniziato a dare qualche problema, credevo fosse vecchia invece... oltra a sporadici crash in giochi vecchi con cui non aveva mai crashato, adesso quando apro un browser e scorro la pagina per la prima volta mi si annerisce lo schermo per circa un secondo o due. Ho due schermi, solo quello dove c'è il browser annerisce, sia con Firefox che con altri browser.
|
|
|
|
|
|
#54948 |
|
Senior Member
|
Prova a guardare nel registro eventi di Windows; potrebbe uscire un evento a re-inizializzazione del driver Nvidia o TDR failure.
|
|
|
#54949 |
|
Senior Member
|
Gli ultimi driver nvidia con multi schermi o sli sono devastanti, da quando sono tornato indietro a vecchi driver come scritto primail sistema sta funzionando perfettamente, almeno per ora.
Ma considerando che prima avevo problemi ormai continui, e da quando son tornato a vecchi driver è tutto ok, posso ragionevolmente dire che vga vecchiotte con config particolari tipo sli hanno necessità di driver vecchi perchè i nuovi danno solo beghe.
|
|
|
#54950 |
|
Senior Member
|
A me Nvidia non ha potuto (leggi voluto
) assistermi su LTSB 2016 perchè i driver necessari compatibili con Windows 10 R1 1607 (14393) sono considerati legacy e di fatto, non essendo più scaricabili (e sono talmente archived che anche il livello superiore a loro dire, non glieli passa) è come dire "non ti diamo assistenza" se non aggiorni Windows, sebbene EOL di quell'OS sia tra circa un anno. E credetemi: mi hanno davvero chiesto di aggiornare Windows...Certo, mi direte: "scaricati i driver vecchi altrove..." infatti, non solo li ho ma sono stati scaricati periodicamente proprio da sito Nvidia. Semplicemente, come è ben noto, la mania di ogni reparto di supporto è quello di chiedere di installare l'ultima versione dei driver prima di degnarsi di alzare un dito: diversamente non offrono aiuto. Da qui il vicolo cieco data la mancata compatibilità con quella versione di Windows 10. Per fortuna nel frattempo ho risolto con quel tool. Ed a questo punto, mancherebbe l'iconcina del ..
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 29-11-2025 alle 19:45. |
|
|
|
|
|
#54951 |
|
Senior Member
|
E mono male che io via via che scaricavo i driver me ne tengo copia per circa due anni indietro, hai visto mai, pertanto quelli che ho su ora li avevo in archivio purtroppo ho cancellato via via i più vecchi, magari invece mi facevano comodo anche quelli... beh volendo li reperisco in rete.
|
|
|
#54952 |
|
Senior Member
|
Infatti non solo è necessario averli o reperirli ma poi assicurarsi che non ci siano privilegi per Windows di aggiornarli.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 05-12-2025 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
#54953 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che si possa forzare l’installazione da shell cmd come admin con stringa di comando ma preferirei evitare perché temo che poi possano incasinare win di nuovo….
|
|
|
|
#54954 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
azz.... andiamo bene , ma che problemi darebbero questi agg.
dei driver nVidia ?
|
|
|
|
|
|
#54955 |
|
Senior Member
|
Nel mio caso specifico bsod con errore tdr oppure bsod con errore kernel file nvidxxx.sys .... io ho uno sli di 980 che risultava indigesto agli ultimi drivers nvidia. All'inizio crashava 1 volta su 10 poi con driver più nuovi 1 volta su 3 con gli ultimi quasi sempre con partenza in vga 640*480 e mancato riconoscimento vga...
Installati driver vecchi di un paio di anni che avevo in archivio e ora nessun problema più da settimane ormai. Peraltro è notizia recente che ( ma si era già visto dalla qualità per le mie vga di sti ultimi drivers ) viene rimosso il supporto nvidia per le vga maxwell e pascal che entrano nel supporto legacy con soli update di sicurezza trimestrali fino al 2028 In resto con sti drivers qua, tanto ormai su sto pc gioco poco e solo giochi vecchi nel caso.
|
|
|
#54956 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Come se mancasse un attimo corrente al monitor, o il segnale. A uno solo dei due monitor collegati, quindi potrebbe essere proprio così, se fosse un problema di reset win credo doverebbero annerirsi entrambi. Quote:
Tanto alla mia 950 che siano game ready importa poco, lei non lo è più da un pezzo... |
||
|
|
|
|
|
#54957 |
|
Senior Member
|
Io ho su i 555.99 del 2024 mi pare.
Avevo provato anche con i 430.39 del 2019 che in rete dicono essere tra i più stabili ma non me li fa installare dicendo che la versione di win è obsoleta, mentre invece è troppo nuovo win10 pro x64 aggiornato mi sa, e forse andrebbero forzati da shell di comando ma ho paura che rischierei di creare beghe io così... e quindi tengo questi per adesso visto che vanno bene e se gioco sul pc solo a giochi vecchi.
|
|
|
#54958 |
|
Senior Member
|
Mi accorgo giusto ora che, probabilmente dovuto ai continui bsod che avevo prima, ho un problema con il ms store, nel senso che c'è ma non funziona, non mi vede nessuna app installata anche se c'è, e non me ne fa installare... il che è abbastanza sgradevole
Ho seguito alcune guide sul web ma non hanno avuto esito, più che altro le stringhe di comando da usare in powershell come admin trovate in rete restituiscono errore Avete qualche idea? Non vorrei reinstallare win ora che tutto il resto mi funziona alla perfezione ... Non esiste un pacchetto di installazione del ms store? Anche le routine di risoluzione problemi di win non trovano problemi, ma non funziona un kaiser in ms store... ![]() ps: nell'elenco delle app e dei programmi installati manco c'è ms store, da alcune guide dovrebbe esserci invece....boh.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 05-12-2025 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#54959 |
|
Senior Member
|
Prova a disinstallare MS store. So che si può installare sulla LTSC che ne è privo. Quindi suppongo ci sia il comando da CMD/ Popwershell.
How to Clean Up Component Store (WinSxS folder) in Windows 10 https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html Inoltre: Dism.exe /Online /Cleanup-Image /AnalyzeComponentStore Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup avvia manualmente la pulizia del Component Store di Windows (la cartella WinSxS), eliminando le versioni dei componenti già sostituiti da aggiornamenti e più non necessarie. In pratica, rimuove i file “superseded” (obsoleti) che occupano spazio sul disco senza incidere sul funzionamento corrente del sistema operativo. Perché usarlo : - Riduce lo spazio occupato da WinSxS, spesso cresciuto dopo numerosi update. - Mantiene il componente store “snello” e più veloce da gestire in fase di nuovi aggiornamenti. - Può risolvere situazioni in cui Windows Update segnala spazio insufficiente o errori nella gestione dei pacchetti di sistema.
|
|
|
#54960 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che ms store non è presente tra le app installate ma c’è, se apro le opzioni del programma non fa niente.
Secondo me store difettoso non risultano installate app ma in realtà ci sono e funzionano pure ( Dolby Atmos, dts unboond, Xbox app e anche altre ) però da me store che mi fa fare ricerche e funziona però non mi fa installare le app proprio è mancante il tasto installa…. Mah. Ok che lo uso poco ma vorrei funzionasse. In questo modo è difficile disinstallarlo. Anche perché i comandi da powershell che ho trovato in rete per farlo o individuarlo restituiscono errore…. Ho provato i comandi che mi hai linkato e mi hanno liberato un poco di file obsoleti ma il problema me store resta invariato…. pss: mi sono accorto che la pagina "componenti di sistema" che si apre dalle impostazioni win, risulta VUOTA cosa che mi sembra strana, a destra c'è anche un comando " installa ms store" che se clicco non fa nulla... mah Eppure win funziona bene, a parte il ms store, chiaro che i componenti di sistema ci sono, solo non sono visualizzati....
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 05-12-2025 alle 21:36. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.

) assistermi su LTSB 2016 perchè i driver necessari compatibili con Windows 10 R1 1607 (14393) sono considerati legacy e di fatto, non essendo più scaricabili (e sono talmente archived che anche il livello superiore a loro dire, non glieli passa) è come dire "non ti diamo assistenza" se non aggiorni Windows, sebbene EOL di quell'OS sia tra circa un anno. E credetemi: mi hanno davvero chiesto di aggiornare Windows...
..