Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2025, 22:16   #54921
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Anche a me oggi ha scaricato 2 aggiornamenti :

- Cumulativo KB5068781 (build del sistema operativo 19044.6575 e 19045.6575)

- NET 8.0.22 Update for x64 Client (KB5071066)
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 09:31   #54922
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
no per attivare ha senso che devi essere amministratore o al limite che ti chieda la password di un amministratore
Non hai capito quello che volevo dire.
Il vostro account Microsoft che usate tutti i giorni, quindi si presume non sia un amministratore per ovvie ragioni di sicurezza, adesso non va più bene perchè non soddifa i requisiti per effettuare l'iscrizione all'ESU quindi siete costretti a modificarlo.
Non so se vi rendete conto della gravità della cosa cioè del requisito "Account Microsoft Amministratore", perchè l'account Microsoft di solito è l'unico account che uno ha, dato che è l'account collegato a tutti i servizi e dati personali che utilizza tutti i giorni, quindi come si può supporre che questo account sia stato creato con tipo Amministratore? Tutte le persone che ci tengono un minimo alla propria sicurezza lo avranno creato di tipo Standard e non Amministratore

Ultima modifica di yeppala : 13-11-2025 alle 10:08.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 12:29   #54923
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Non hai capito quello che volevo dire.
Il vostro account Microsoft che usate tutti i giorni, quindi si presume non sia un amministratore per ovvie ragioni di sicurezza, adesso non va più bene perchè non soddifa i requisiti per effettuare l'iscrizione all'ESU quindi siete costretti a modificarlo.
Non so se vi rendete conto della gravità della cosa cioè del requisito "Account Microsoft Amministratore", perchè l'account Microsoft di solito è l'unico account che uno ha, dato che è l'account collegato a tutti i servizi e dati personali che utilizza tutti i giorni, quindi come si può supporre che questo account sia stato creato con tipo Amministratore? Tutte le persone che ci tengono un minimo alla propria sicurezza lo avranno creato di tipo Standard e non Amministratore
ma guarda puoi anche avere 2 account microsoft, uno in un utente amministratore (con in quale attivare l'esu) e uno non amministratore

ovviamente nell'uso normale usi l'utente non amministratore, al limite anche un utente non amministratore e senza account microsoft

l'importante secondo me è che non si debba essere loggati nell'utente admin per fare gli aggiornamenti come era prima dell'ESU

il primo update dopo l'esu me l'ha dato anche usando l'utente non amministratore
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 22:04   #54924
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
l'importante secondo me è che non si debba essere loggati nell'utente admin per fare gli aggiornamenti come era prima dell'ESU
È importante sì, ma MS ha spiegato che per rimanere nell'ESU, una volta attivo, l'utente che l'ha sottoscritto deve loggarsi al PC, almeno una volta ogni 60 giorni.
Cioè, anche se non sarebbe richiesto, uno deve prendere ed entrare con l'account Amministratore perchè fu l'unico accettato all'atto dell'attivazione ESU?? Anche se l'altro standard fosse un account Microsoft?
Questi di MS mi sembrano scemi.
Old 13-11-2025, 22:28   #54925
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
ho qualche pc con la 19h1, li uso tutti i giorni ma ho messo connessione a consumo e miracolosamente non hanno aggiornato niente.
non mi interessa la sicurezza, ci sono altri motivi per aggiornare?
interfaccia grafica è migliorata ?
è più pesante l' ultima versione?
Old 14-11-2025, 14:56   #54926
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
ho qualche pc con la 19h1, li uso tutti i giorni ma ho messo connessione a consumo e miracolosamente non hanno aggiornato niente.
non mi interessa la sicurezza, ci sono altri motivi per aggiornare?
interfaccia grafica è migliorata ?
è più pesante l' ultima versione?
Qui sotto trovi tutte le versioni di Window s10 con descritte le varie evoluzioni:

https://en.wikipedia.org/wiki/Window...ersion_history

Ci sono motivi per aggiornare? Boh, se non l'hai fatto finora vuol dire che almeno per te non ce ne sono, potrebbero spuntare il giorno che qualche applicativo che usi si rifiutasse di funzionare o di aggiornarsi per via della build non più supportata da Microsoft. Ma se non succede o comuqnue puoi rimediare in qualche modo direi che non ci sono grossi motivi per farlo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 15:35   #54927
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Da un poco di tempo sto riscontrando problemini con gli ultimi driver nvidia.

Spesso mi capita che all'avvio di win10 mi carichi in 640*480 senza caricare i driver nvidia, oppure quasi subito mi dia un errore video tdr failure relativo a un file nvidxxxxx.sys .... con bsod e riavvio.

In genere dopo il riavvio poi parte e funziona tutto bene, per ore, questo problema lo fa solo e soltanto all'accensione a random, diciamo una volta su 3

Chiaro che con i vari driver nvidia faccia sempre installazione pulita, ma il problema continua a comparire, i problemi sono iniziati un annetto e passa fa con l'installazione di nuovi drivers nvidia.

Certo il pc ha i suoi anni e le vga pure, sono 2 980 in sli, può darsi che i nuovi drivers gli siano indigesti, oppure è un problema di windows 10

Voi che ne pensate? ho fatto svariati test e non ci sono errori win è aggiornato

Può convenire provare a fare una installazione pulita di un driver pre problema ( tipo di 2 anni fa ) nvidia? Con questo pc se gioco ci faccio solo giochi vecchi, per gli ultimi uso le console.

Grazie in anticipo per ogni dritta o consiglio
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 15:14   #54928
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ok aggiornamento fatto, mi anche aggiornato lo strumento di rimozione malware, è compreso nel ESU o come defender verrà aggiornato lo stesso per i prossimi 3 anni?
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 21:10   #54929
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Da un poco di tempo sto riscontrando problemini con gli ultimi driver nvidia.

Voi che ne pensate? ho fatto svariati test e non ci sono errori win è aggiornato
Uso anch'io driver Nvidia. Cerca di evitare l'aggiornamento dei driver da parte di Windows mediante chiavi di registro/ policy editor (adesso non ricordo).
Prova anche ad installare e mantenere versioni vecchie dei driver se proprio non ne hai bisogno.

Inoltre assicurati che la gestione della risoluzione sia stata fatta mediante Nvidia Control Panel.
(Anch'io ho avuto problemi BSOD causati da TDR Failure gestiti cambiato appositi parametri mediante tool. Esiste un thread almeno decennale su Reddit ma nessuno credo parli di usare TDR Manipulator).

Ho impostato questi valori, praticamente a caso e mi ha stabilizzato i crash il tutto.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2025 alle 21:14.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 09:49   #54930
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Grazie, se continua a dare problemi proverò senz'altro anche così.

Io comunque ho sempre aggiornato a mano con clean install dopo aver scaricato gli ultimi driver, mai fatto fare a win nè all'app nvidia, ma il problema ogni tanto spunta fuori.

Penso che mettere un vecchio driver di uno o due anni fa possa risolvere pure, ora vedo un poco.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 17-11-2025, 15:11   #54931
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Mi sono accorto che con gli ultimi driver ufficiali nvidia c'erano problemi a rilevare lo sli di 980 e quando una "spariva" il sistema crashava ovvio

Ho cercato in rete e ho letto che i migliori e più stabili driver per win10 x64 sarebbero i 430.39 ( del 2019 se non erro ) il fatto è che il launcher nvidia non me li fa installare perchè dice che la versione di win non è compatibile.

Ho per adesso installato i driver più vecchi che ho salvato nei dati ossia i 555.99 e sembra che l'installazione sia andata a buon fine ....

Scriverò una mail al supporto nvidia perchè che gli ultimi driver creino sti problemi non mi torna....
Old 17-11-2025, 16:15   #54932
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Sto usando dei NVIDIA RTX/Quadro Graphics Driver 475.14 in Windows 10 v. 1809 (LTSC 2016).
Sì, certe versioni recenti di driver non sono compatibili con versioni legacy (LTSC) di Windows o chi semplicemente non ha aggiornato Windows 10.
Anch'io faccio installazioni pulite dei driver Nvidia ma appunto la problematica di crash o BSOD con il TDR risale ad una decina d'anni fa ed a quanto pare è un bug mai risolto del tutto. Il registro degli Eventi a parte segnalare il crash del driver Nvidia non serve ad altro.
Prima avevo crash poco dopo l'accensione del PC, apparsi circa 4/5 mesi fa. L'ho risolto sono un mese fa con quel tool. E speriamo che continui così. Ma inizialmente avevo messo solo il 'recommended' TDRLevel Enabled e non era in grado di risolvere i crash. Poi a me è andata bene al primo colpo con quei valori della schermata.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-11-2025 alle 16:32.
Old 17-11-2025, 16:44   #54933
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Io ho win10 pro aggiornato alla ultima versione disponibile e pure supporto esteso, quindi mi sa che il problema in caso di driver vecchi sia che windows è troppo nuovo per il tool di installazione.

Credo che comunque si possa forzare da shell di comando ma preferisco per ora evitare se con un driver di giugno 2024 ( quello che ho su adesso ) funzionasse tutto bene, resto lì.

Pensavo anche a un problema hardware di una delle vga ma faccio pulizia e check periodici del sistema e tutto è perfetto, ho provato anche a cambiare il cavetto sli ma nulla, coi driver ultimi vedeva solo una vga quando andava bene o crashava o partiva in 640*480 senza driver

Ho provato questi vecchi driver e tutto ha iniziato a funzionare di nuovo compreso lo sli, senza manco il riavvio, poi ho riavviato diverse volte e il sistema è partito perfettamente, laddove con gli ultimi nvidia (clean install manuale ) c'era da mettersi le mani nei capelli, anzi più nuovi i driver e peggiori i problemi.... capisco che le gtx980 ormai siano vecchie ma allora non rilasciate driver in teoria certificati anche per quelle che poi hanno problemi, mettetele nei driver legacy con una release stabile e bon... ma nvidia non lo fa.
Old 18-11-2025, 13:27   #54934
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Capisco, se con driver vecchi hai risolto, allora hai la fortuna dalla tua parte.

Ripeto su Reddit c'è un thread che dura da più di 10 anni (adesso non lo trovo). Ed hanno provato di tutto ed a volte il cambio driver non è bastato.

Nel caso non fosse abbastanza (il cambio driver a volte funziona solo per un po') ed invece applicando quel TDR Manipulator risolvessi, saresti fortunato. Personalmente mi sento miracolato ad aver risolto anche perchè ho cambiato pure le schede (stesso modello) senza risultato prima di trovare quella soluzione.
Old 19-11-2025, 13:30   #54935
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Aggiornamentino

KB5072653: pacchetto di preparazione alle licenze per Aggiornamenti di sicurezza estesa (ESU) per Windows 10

pare che alcune macchine non possano ricevere gli aggiornamenti ESU
e questo risolve, la build rimane 19045.6575
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 18:33   #54936
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
leggendo i vostri problemi coi driver nvidia, mi è venuto in mente che anche la mia 950 negli ultimi mesi ha iniziato a dare qualche problema, credevo fosse vecchia invece... oltra a sporadici crash in giochi vecchi con cui non aveva mai crashato, adesso quando apro un browser e scorro la pagina per la prima volta mi si annerisce lo schermo per circa un secondo o due. Ho due schermi, solo quello dove c'è il browser annerisce, sia con Firefox che con altri browser.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 20:43   #54937
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Prova a guardare nel registro eventi di Windows; potrebbe uscire un evento a re-inizializzazione del driver Nvidia o TDR failure.
Old 29-11-2025, 19:07   #54938
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Gli ultimi driver nvidia con multi schermi o sli sono devastanti, da quando sono tornato indietro a vecchi driver come scritto primail sistema sta funzionando perfettamente, almeno per ora.

Ma considerando che prima avevo problemi ormai continui, e da quando son tornato a vecchi driver è tutto ok, posso ragionevolmente dire che vga vecchiotte con config particolari tipo sli hanno necessità di driver vecchi perchè i nuovi danno solo beghe.
Old 29-11-2025, 19:35   #54939
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

A me Nvidia non ha potuto (leggi voluto ) assistermi su LTSB 2016 perchè i driver necessari compatibili con Windows 10 R1 1607 (14393) sono considerati legacy e di fatto, non essendo più scaricabili (e sono talmente archived che anche il livello superiore a loro dire, non glieli passa) è come dire "non ti diamo assistenza" se non aggiorni Windows, sebbene EOL di quell'OS sia tra circa un anno. E credetemi: mi hanno davvero chiesto di aggiornare Windows...

Certo, mi direte: "scaricati i driver vecchi altrove..." infatti, non solo li ho ma sono stati scaricati periodicamente proprio da sito Nvidia. Semplicemente, come è ben noto, la mania di ogni reparto di supporto è quello di chiedere di installare l'ultima versione dei driver prima di degnarsi di alzare un dito: diversamente non offrono aiuto. Da qui il vicolo cieco data la mancata compatibilità con quella versione di Windows 10.
Per fortuna nel frattempo ho risolto con quel tool. Ed a questo punto, mancherebbe l'iconcina del .. Dunque mi limito a: Nvidia?

Ultima modifica di giovanni69 : 29-11-2025 alle 19:45.
Old 29-11-2025, 19:46   #54940
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

E mono male che io via via che scaricavo i driver me ne tengo copia per circa due anni indietro, hai visto mai, pertanto quelli che ho su ora li avevo in archivio purtroppo ho cancellato via via i più vecchi, magari invece mi facevano comodo anche quelli... beh volendo li reperisco in rete.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP