Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2025, 12:26   #128421
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Mio padre si è comprato un lettore di vinili ma giusto per. Non lo usa gia piu ma costava poco.
Io devo lottare anche con il fatto che a casa non ho molto spazio, ma son sempre stato appassionato di vinili e non per semplice moda.

Il problema è che hanno fatto diventare alcune cose così, roba di moda, facendo alzare i prezzi, ed ha colpito anche il mondo del gaming (tra le tante cose).
Quote:
Tuttavia anche io ho perso un gioco si chiama neverwinter night 2 che ho fatto a prenderlo su steam decenni fa ma hanno chiuso. E' ancora funzionale, dato che steam permette di farlo, ma è buggato e non c'è piu il multy. Io sinceramente spero che lo riprendano come hanno fatto il 1 su steam anche se però, alla fin fine, non ho piu tempo per grindare a sti giochi dato che sono già presente su altri dunque me ne faccio una ragione e forse è anche meglio cosi mi scocciavo dopo un po a quei giochi.
Di esempi ce ne sono, più o meno noti, ti cito Deadpool su Steam, in Wishlist per anni, e poi al momento di prenderlo... non c'era più.
Poi ci son stati altri casi, anche noti.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 13:19   #128422
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Io devo lottare anche con il fatto che a casa non ho molto spazio, ma son sempre stato appassionato di vinili e non per semplice moda.

Il problema è che hanno fatto diventare alcune cose così, roba di moda, facendo alzare i prezzi, ed ha colpito anche il mondo del gaming (tra le tante cose).

Di esempi ce ne sono, più o meno noti, ti cito Deadpool su Steam, in Wishlist per anni, e poi al momento di prenderlo... non c'era più.
Poi ci son stati altri casi, anche noti.
Ci credi se ti dico che la mia casa è di 90 metri quadri? infatti mio padre il vinile l'ha messo sul tavolo da pranzo con tutti i documenti sopra(quando devo montare il pc io lo devo mettere sul letto non avendo spazio fai te). Da quando non c'è piu mia madre c'è un disordine pazzesco purtroppo. Tenetevi stretti i familiari che un giorno vi mancheranno. Io ho solo mio padre e mio fratello che sento ormai tra i parenti. I miei nonni non ci sono piu da tempo.
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 13:27   #128423
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Ci credi se ti dico che la mia casa è di 90 metri quadri? infatti mio padre il vinile l'ha messo sul tavolo da pranzo con tutti i documenti sopra(quando devo montare il pc io lo devo mettere sul letto non avendo spazio fai te).
E lo so, non importa quanto casa è grossa, la mia lo è più grande, ma ugualmente non c'è spazio, perché è piena.

Quando abbiamo fatto il trasloco a fine anni 90 , non mi ero accorto di quanta roba c'avevamo, semplicemente perché nella casa vecchia, alcune cose ce l'avevamo per le scale ed in terrazzo, oltre in casa.
Cambiata casa alcune cose non avevano più posto.

Invidio, un minimo, chi ha pochi gusti e interessi, così compra poco e ha poco in giro per casa

Per dire, il pc dove scrivo ora ha uno studio, che non ha termosifoni, né è fresco d'estate, immagina che per questo motivo che raramente posto in certi orari,e soprattutto per questo motivo che ho smesso di stare sul pc tutto il giorno

Quote:
Da quando non c'è piu mia madre c'è un disordine pazzesco purtroppo. Tenetevi stretti i familiari che un giorno vi mancheranno. Io ho solo mio padre e mio fratello che sento ormai tra i parenti. I miei nonni non ci sono piu da tempo.
senza andare nel personale, che ci mette tristezza ne so qualcosa pure io.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 15:52   #128424
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
E lo so, non importa quanto casa è grossa, la mia lo è più grande, ma ugualmente non c'è spazio, perché è piena.

Quando abbiamo fatto il trasloco a fine anni 90 , non mi ero accorto di quanta roba c'avevamo, semplicemente perché nella casa vecchia, alcune cose ce l'avevamo per le scale ed in terrazzo, oltre in casa.
Cambiata casa alcune cose non avevano più posto.

Invidio, un minimo, chi ha pochi gusti e interessi, così compra poco e ha poco in giro per casa

Per dire, il pc dove scrivo ora ha uno studio, che non ha termosifoni, né è fresco d'estate, immagina che per questo motivo che raramente posto in certi orari,e soprattutto per questo motivo che ho smesso di stare sul pc tutto il giorno

senza andare nel personale, che ci mette tristezza ne so qualcosa pure io.
Anche io ho la casa strapiena per quello lo dicevo piccola e piena un po anche merito mio che ho preso tanta roba ma anche i miei non scherzavano a volte
Old 04-12-2025, 14:07   #128425
Anto_Dur
Senior Member

Crucial ha chiuso ai consumer per l'ia mi sa che dovremmo aspettarci prima questa cosa dell'ia. Meglio cosi almeno risparmio sui componenti
Old 04-12-2025, 14:41   #128426
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Crucial ha chiuso ai consumer per l'ia mi sa che dovremmo aspettarci prima questa cosa dell'ia. Meglio cosi almeno risparmio sui componenti
Falliranno anche loro, come tutti. Ci sarà un botto che 1929 e 2008 assieme son stati un scherzo
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 14:46   #128427
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Micron è anche il principale partner di Nvidia, e penso che i maggiori introiti vengano dalle workstation.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 15:28   #128428
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Micron è anche il principale partner di Nvidia, e penso che i maggiori introiti vengano dalle workstation.
Micron è uno dei 3 principali produttori di memorie assieme a SK Hynix e Samsung.
Chiudere Crucial significa sostanzialmente che un terzo della produzione di ram consumer sparirà dal mercato. Ti lascio immaginare l'effetto che si avrà sui prezzi - già significativamente aumentati - degli altri due terzi del mercato con Samsung e SK Hynix che han già detto di non essere intenzionati ad aumentare la produzione. Il focus sull'IA ha raggiunto un livello tale che Samsung non produrrà memorie nemmeno per i suoi stessi smartphone, il che è tutto un dire.

Nel mentre come conseguenza alla carenza di ram il mercato delle schede madri è crollato del 50%
Old 04-12-2025, 15:44   #128429
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Micron è uno dei 3 principali produttori di memorie assieme a SK Hynix e Samsung.
Chiudere Crucial significa sostanzialmente che un terzo della produzione di ram consumer sparirà dal mercato. Ti lascio immaginare l'effetto che si avrà sui prezzi - già significativamente aumentati - degli altri due terzi del mercato con Samsung e SK Hynix che han già detto di non essere intenzionati ad aumentare la produzione. Il focus sull'IA ha raggiunto un livello tale che Samsung non produrrà memorie nemmeno per i suoi stessi smartphone, il che è tutto un dire.

Nel mentre come conseguenza alla carenza di ram il mercato delle schede madri è crollato del 50%
Attualmente non è che crucial sia la prima scelta quando si parla di ram e nvme in ambito consumer, e se si concentrano negli ambiti AI, significa workstation: epic, xeon...

Poi come dicevo, essendo la principale partner di nvidia, la domanda è sicuramente sufficientemente elevata da saturare di suo la produzione.

Samsung so che è molto avanti con le memorie e a breve dovrebbe anche presentare le nuove LPDDR6 a bordo dei nuovi chip snapdragon al ces 2026.

Anche gli Exynos non è che siano cosi ben voluti, rispetto gli snap XD

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 04-12-2025 alle 15:47.
Old 04-12-2025, 15:46   #128430
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:

Ma questi pensano che la massa vivrà e camperà nel cloud facendo fare tutto alle IA? Perché non si spiega se no, cioè davvero pensano faranno tanti soldi dalle stesse persone che saranno sostituite dagli agenti IA?
Old 04-12-2025, 15:47   #128431
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Attualmente non è che crucial sia la prima scelta quando si parla di ram e nvme in ambito consumer, e se si concentrano negli ambiti AI, significa workstation: epic, xeon...

Poi come dicevo, essendo la principale partner di nvidia, la domanda è sicuramente sufficientemente elevata da saturare di suo la produzione.

Samsung so che è molto avanti con le memorie e a breve dovrebbe anche le nuove LPDDR6 a bordo dei nuovi chip snapdragon al ces 2026.

Anche gli Exynos non è che siano cosi ben voluti, rispetto gli snap XD
Io tempo fa sceglievo solo crucial, come anche evga, ma di recente solo samsung dato che mi si era rotto un crucial stranamente. Tuttavia ora non avrò piu scelta che stare sui samsung come m2
Old 04-12-2025, 16:03   #128432
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Io tempo fa sceglievo solo crucial, come anche evga, ma di recente solo samsung dato che mi si era rotto un crucial stranamente. Tuttavia ora non avrò piu scelta che stare sui samsung come m2
In ambito DDR5, i chip micron diciamo non permettono un grosso tuning e in genere si prediligono sempre le Hynix, per le workstation importa poco in quanto usi solo profili JEDEC e si predilige l'affidabilità alle prestazioni.

Lato SSD, forse qui l'impatto è più grosso in ambito consumer, ma è da vedere, per ora per gli nvme ci sono stati rincari ma è gestibile, al contrario delle ram.

Old 04-12-2025, 17:52   #128433
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
In ambito DDR5, i chip micron diciamo non permettono un grosso tuning e in genere si prediligono sempre le Hynix, per le workstation importa poco in quanto usi solo profili JEDEC e si predilige l'affidabilità alle prestazioni.

Lato SSD, forse qui l'impatto è più grosso in ambito consumer, ma è da vedere, per ora per gli nvme ci sono stati rincari ma è gestibile, al contrario delle ram.
Io ho visto sconti anche sugli ssd samsung gen 5 da 8 tb anche di oltre 100 euro dunque non tutto è aumentato
Old 04-12-2025, 18:16   #128434
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Io ho visto sconti anche sugli ssd samsung gen 5 da 8 tb anche di oltre 100 euro dunque non tutto è aumentato
Li hai anche meno domanda, i rincari maggiori sono per i tagli da 1/2/4TB, soprattutto i primi due e se dotati di dram.

Comunque dalla Cina, sembra che a breve si inserirà anche CXMT nel mercato consumer per la produzione di chip LPDDR5X e DDR5.

Ultima modifica di Ubro92 : 04-12-2025 alle 18:23.
Old 04-12-2025, 20:41   #128435
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Attualmente non è che crucial sia la prima scelta quando si parla di ram e nvme in ambito consumer
Non è questione di prima o ultima scelta. Crucial di suo si prende quasi un terzo del mercato. Prova a immaginare cosa succederà da qua alla prossima primavera-estate, quando 1/3 del mercato ram sparirà senza nessuno in grado di riempire il buco.
Old 04-12-2025, 23:17   #128436
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Non è questione di prima o ultima scelta. Crucial di suo si prende quasi un terzo del mercato. Prova a immaginare cosa succederà da qua alla prossima primavera-estate, quando 1/3 del mercato ram sparirà senza nessuno in grado di riempire il buco.
Ma non sparirà realmente 1/3 del mercato ram, è vero che Micron sta chiudendo il brand Crucial, ma nel loro comunicato specificano chiaramente che continueranno a fornire prodotti Micron-branded per il canale enterprise e commercial, ovvero: pc/notebook aziendali, workstation, oem e vari partner:

"Micron will continue to support the sale of Micron-branded enterprise products to commercial channel customers globally"

https://investors.micron.com/news-re...sumer-business

In Cina si parla già di altri produttori locali come CXMT e YMTC, che potrebbero contribuire ad aumentare la disponibilità complessiva.

In ogni caso il settore consumer rappresenta solo una briciola del mercato totale della memoria, la maggioranza dei volumi si concentra proprio nel mobile, enterprise e data-center.
Come dicevi è realistico aspettarsi alcuni mesi di assestamento prima che il mercato trovi un equilibrio, e probabilmente verso il periodo estivo.

Da quanto si legge, ne Samsung e ne Hynix sembrano intenzionate ad aumentare significativamente la produzione, probabilmente vogliono evitare l’ennesimo ciclo di sovrapproduzione, con picchi di domanda seguiti da una fase di surplus e prezzi in caduta libera, situazione già vista l'anno scorso, dove si trovano kit nuovi da 32GB DDR5 sui 80-85€.

Old 05-12-2025, 08:27   #128437
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Li hai anche meno domanda, i rincari maggiori sono per i tagli da 1/2/4TB, soprattutto i primi due e se dotati di dram.

Comunque dalla Cina, sembra che a breve si inserirà anche CXMT nel mercato consumer per la produzione di chip LPDDR5X e DDR5.
In realtà vedevo sconti anche sulla 2 tb di gen 5 anche se non di 100 euro ovviamente ma non ricordo di quanto era però avevo visto che c'era la dicitura black friday e che l'aveva forse detto anche qualche youtuber.

Per i brand crucial poi a me interessava poco sui prodotti aziendali dunque a noi comuni mortali niente piu m2. Andrò di samsung piu convinto
Old 05-12-2025, 09:18   #128438
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Ma non sparirà realmente 1/3 del mercato ram, è vero che Micron sta chiudendo il brand Crucial, ma nel loro comunicato specificano chiaramente che continueranno a fornire prodotti Micron-branded per il canale enterprise e commercial, ovvero: pc/notebook aziendali, workstation, oem e vari partner:

"Micron will continue to support the sale of Micron-branded enterprise products to commercial channel customers globally"

https://investors.micron.com/news-re...sumer-business
Tutta roba che al consumatore al dettaglio non interessa.

Quote:
In Cina si parla già di altri produttori locali come CXMT e YMTC, che potrebbero contribuire ad aumentare la disponibilità complessiva.
Hai voja prima che arrivino a riuscire a coprire il vuoto lasciato da Crucial. Senza contare la questione dazi a far aumentare ulteriormente i prezzi.

Quote:
In ogni caso il settore consumer rappresenta solo una briciola del mercato totale della memoria, la maggioranza dei volumi si concentra proprio nel mobile, enterprise e data-center.
Come dicevi è realistico aspettarsi alcuni mesi di assestamento prima che il mercato trovi un equilibrio, e probabilmente verso il periodo estivo.
Il settore enterprise è sempre coperto. Quella che salta è la parte consumer, è di quella che si parla, e si tratta di una situazione che si protrarrà per anni. L' "equilibrio" sarà semplicemente una minore offerta con prezzi triplicati.

Quote:
Da quanto si legge, ne Samsung e ne Hynix sembrano intenzionate ad aumentare significativamente la produzione, probabilmente vogliono evitare l’ennesimo ciclo di sovrapproduzione, con picchi di domanda seguiti da una fase di surplus e prezzi in caduta libera, situazione già vista l'anno scorso, dove si trovano kit nuovi da 32GB DDR5 sui 80-85€.
Hanno commesse a saturare le linee almeno per i prossimi due anni. Hai voja prima di arrivare ad una sovraproduzione.
Old 05-12-2025, 09:20   #128439
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
E tu ti fideresti dei cinesi?
Old 05-12-2025, 10:18   #128440
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
E tu ti fideresti dei cinesi?
Viene tutto da lì, oramai in Cina proprio per via dei dazi stanno facendo passi enormi per rendersi indipendenti dagli Usa.

Da poco hanno presentato la loro nuova CPU Hygon C86-4G, che dai test trapelati sembra anche avere prestazioni di tutto rispetto con IPC a cavallo tra Zen3 e Zen4, tempo 4-5 anni e se ne sbattono allegramente dell'Occidente.

Lato RAM parte di quei produttori locali é probabile si concentrino sul mercato interno cinese più che per l'export, però andranno comunque a coprire una fetta della domanda.

Personalmente, penso che già verso maggio o andando incontro al periodo estivo si avrà più respiro, per poi seguire un nuovo rialzo della domanda verso ottobre/novembre 2026, le RAM da sempre sono soggette a queste fluttuazioni, capitó anche con le ddr4, non a questi livelli ma non é nulla che non si sia già visto e da gridare all'Apocalisse 🤣

Sicuramente non vedremo più ram al minimo storico nel breve termine, come i prezzi assurdi dell'anno scorso.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Tineco in super offerta su Amazon: fino ...
POCO X8 Pro non ha più segreti: u...
SSD e offerte di primavera Amazon: tutti...
Offerte di primavera Dreame: la pulizia ...
Starfield per Playstation 5 è in ...
NOW lancia la sua offerta fibra: debutta...
12€, 22€ o 27€: 3 hub USB-C a cui colleg...
Scope elettriche Dreame H15 Pro e H15S i...
OPPO Find X9 Ultra prtagonista del MWC 2...
Samsung fissa gli obiettivi per il futur...
Fastweb ha appena annunciato la nona ond...
Huawei protagonista al MWC 2026 con un e...
I robot Dreame di fascia economica croll...
Le CPU Intel Arrow Lake-S Refresh sarebb...
Il MIT ha scoperto il trucco per rendere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian