Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2025, 14:02   #181
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
e tu sei uno dei pochi, una piccolissima minoranza. puoi benissimo continuare per altri 20-30 anni così senza alcun problema. fra 20-30 ci saranno auto elettriche anche per le tue esigenze! poi se non fanno 800 km in autostrada ma solo 600 penso andrà bene lo stesso, così come la.ricarica in 10 minuti anziché 30!
Con una cabina di media per ogni stallo.
Old 11-11-2025, 14:06   #182
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Quello è un discorso personale, sul quale non metto bocca. Per me nella vita le uniche due valute che davvero hanno un senso sono il tempo e la salute (fisico e mentale).
Per cui se comprando una BEV spendo di più (all'acquisto, in ricarica e via dicendo) ma ho un guadagno in termini di tempo e stress mi andrebbe bene... ovvio, entro i miei limiti di spesa, non sono miliardario . Al contempo se la BEV costasse meno ma perderei in tempo e salute, non sarebbe una mia scelta.

Quello che però resta sono i fatti. Io non sono mai stato contrario alle BEV, ho anzi spesso detto che può essere o meno un buon mezzo in base alle proprie possibilità ed esigenze. Ho sempre fatto il mio esempio, dove al netto del costo d'acquisto per me sarebbe ottima: tra km che faccio alla settimana, come sono distribuiti e considerando che posso ricaricare tranquillamente a casa anche con ricarica lenta.
Ma trovo ridicolo chi giustifica la BEV in situazioni dove è evidentemente penalizzata rispetto alle ICE. Ripeto, una persona può anche adattarsi, ma le elettriche per come funzionano creano problemi e fanno perdere più tempo rispetto ad un Diesel/Benzina in certe situazioni... tipo appunto tragitti medio/lunghi.
ma quella è l'unica situazione dove risulta meno comoda rispetto la termica ma non per questo significa che non vada bene alla maggioranza delle persone. si prende un caso che riguarda la minoranza dei casi per dire che le elettriche non ha futuro e non può sostituire l'auto elettrica . già raddoppiando l'autonimia che hai indicato i tempi si dimezzano. inoltre non si considera il risparmio di tempo durante tutto l'anno senza dover andare obbligatoriamente andare rifornimento in un distributore potendo ricaricare a casa o quando è normalmente parcheggiata (in strada, al ristorante, al supermercato, a lavoro).
si prende ed esagera l'unico caso portandolo al limite quando poi la maggior parte delle persone nei pochi viaggi lunghi che fanno si fermano ugualmente anche più di 10 minuti per una sosta. quindi l'inconveniente può esserci ma non è così esagerato come lo fanno passare in tanti qui dentro. e chi ha certe esigenze particolari può benissimo continuare con auto a diesel per 20 o 30 anni. pensi che fra 20 anni le autonomie delle elettriche saranno uguali a quelle attuali?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2025, 14:21   #183
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bellissimi i suggerimenti che ti dà per aumentare l'autonomia...
Vai piano, non in salita e non usare il condizionatore

E questo sarebbe il futuro ?

Roba da portare a zelig !
Ah bè se sali da Verona verso Trento A22 specie quando le temperature scendono , succedono cose che voi umani...

Ultima modifica di Strato1541 : 11-11-2025 alle 14:24.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2025, 14:24   #184
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
A me fa ridere perchè non ho una auto a pile.
Ma rivolto a te sembra davvero una presa in giro, e si capisce bene che non ti faccia ridere per niente...
Verissimo c'è ben poco da ridere...
Old 11-11-2025, 14:26   #185
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
ma quella è l'unica situazione dove risulta meno comoda rispetto la termica ma non per questo significa che non vada bene alla maggioranza delle persone. si prende un caso che riguarda la minoranza dei casi per dire che le elettriche non ha futuro e non può sostituire l'auto elettrica . già raddoppiando l'autonimia che hai indicato i tempi si dimezzano. inoltre non si considera il risparmio di tempo durante tutto l'anno senza dover andare obbligatoriamente andare rifornimento in un distributore potendo ricaricare a casa o quando è normalmente parcheggiata (in strada, al ristorante, al supermercato, a lavoro).
si prende ed esagera l'unico caso portandolo al limite quando poi la maggior parte delle persone nei pochi viaggi lunghi che fanno si fermano ugualmente anche più di 10 minuti per una sosta. quindi l'inconveniente può esserci ma non è così esagerato come lo fanno passare in tanti qui dentro. e chi ha certe esigenze particolari può benissimo continuare con auto a diesel per 20 o 30 anni. pensi che fra 20 anni le autonomie delle elettriche saranno uguali a quelle attuali?
Bè anche questo è un esempio tirato per i capelli
io ad esempio perdo (per modo di dire in quanto lo faccio andando in mensa) 3 minuti circa ogni 10 giorni, giorni che ovviamente variano in base a quanto uso l'auto metti anche una volta a settimana, sono 3x52=156 minuti/anno
Quanto tempo perdi se attacchi la macchina alla wallbox quando arrivi a casa ogni giorno?
Quanto tempo perdi a cercarle e collegarti alle colonnette pubbliche?

Poi sull'autonomia e tempi di ricarica, o si inventano qualcosa sul tipo di supercelle alimentate da superconduttori e/o un mini reattore a fusione nel bagagliaio, cosa che allo stato attuale non esiste, altrimenti la vedo dura !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2025, 14:28   #186
Strato1541
Senior Member

Quote:
io ad esempio perdo (per modo di dire in quanto lo faccio andando in mensa) 3 minuti circa ogni 10 giorni, giorni che ovviamente variano in base a quanto uso l'auto metti anche una volta a settimana, sono 3x52=156 minuti/anno
Quanto tempo perdi se attacchi la macchina alla wallbox quando arrivi a casa ogni giorno?

Poi sull'autonomia e tempi di ricarica, o si inventano qualcosa sul tipo di supercelle alimentate da superconduttori e/o un mini reattore a fusione nel bagagliaio, cosa che allo stato attuale non esiste, altrimenti la vedo dura !
è l'esempio che leggono nei forum stile "teslaowners" , ha poco a vedere con la realtà...
Old 11-11-2025, 14:29   #187
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ah bè se sali da Verona verso Trento A22 specie quando le temperature scendono , succedono cose che voi umani...
Non è una strada che faccio di solito... sono più un tipo da mare che non da montagna, l'ultima volta che l'ho fatta ho trovato una tormenta fino dopo il brennero, ma la macchina non mi diceva di andare piano !
Old 11-11-2025, 14:36   #188
Strato1541
Senior Member

Quote:
Non è una strada che faccio di solito... sono più un tipo da mare che non da montagna, l'ultima volta che l'ho fatta ho trovato una tormenta fino dopo il brennero, ma la macchina non mi diceva di andare piano !
A me è capitato mi facesse fare una sosta intermedia non prevista alla partenza, perchè l'autonomia man mano che si procedeva scendeva a vista d'occhio, fino alla comparsa di una nuova sosta....
Non solo in A22 mi è capitato molte volte, perchè il navigatore in realtà è tarato su 110 km/h quando sei autostrada ( i limiti negli USA), se vai di più l'autonomia cala. Diciamo che i 300 km se non sei in salita e sopra i 12-13 gradi li fai..Poi si scende..
Per farla semplice comunque ogni 250 km sei fermo per 30-40 minuti, sia con la Long Range del 2022 ( WLT dichiarato 600km ) che con questa con WLTP dichiarato 660 km...
Chi non le guida dirà : " faranno 500 km" , invece...Li fanno sì se vai in città e statale entro i 70 km/h , in piano con le temperature giuste..
L'altro week invece ho fatto 400 km andata e ritorno con Classe C fino a Riva del Garda da provincia di Padova.. Cruise 135 km/h, e avevo ancora 3/4 di serbatoio...L'ultimo pensiero era se e dove fermarmi per ricaricare!
Avevo postato anche lo screen per i "san Tommaso " moderni.

Ultima modifica di Strato1541 : 11-11-2025 alle 14:41.
Old 11-11-2025, 15:22   #189
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
A me è capitato mi facesse fare una sosta intermedia non prevista alla partenza, perchè l'autonomia man mano che si procedeva scendeva a vista d'occhio, fino alla comparsa di una nuova sosta....
Non solo in A22 mi è capitato molte volte, perchè il navigatore in realtà è tarato su 110 km/h quando sei autostrada ( i limiti negli USA), se vai di più l'autonomia cala. Diciamo che i 300 km se non sei in salita e sopra i 12-13 gradi li fai..Poi si scende..
Per farla semplice comunque ogni 250 km sei fermo per 30-40 minuti, sia con la Long Range del 2022 ( WLT dichiarato 600km ) che con questa con WLTP dichiarato 660 km...
una bella palla...
Oddio anche la aygo a gpl di mia mamma ogni 2-300 km ti devi fermare, ma li con 10€ e 5 minuti risolvi.
Quote:
L'altro week invece ho fatto 400 km andata e ritorno con Classe C fino a Riva del Garda da provincia di Padova.. Cruise 135 km/h, e avevo ancora 3/4 di serbatoio...L'ultimo pensiero era se e dove fermarmi per ricaricare!
Avevo postato anche lo screen per i "san Tommaso " moderni.
Si l'ho visto, ma niente di nuovo per me, per loro forse !
Old 11-11-2025, 18:15   #190
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:

Cala cala....fai anche meno di 10...

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
beh io sono un estimatore dell'auto elettrica ma non ho soldi per comprarla, sono anche estimatore della Ferrari, della Prelude, della Corolla, ma non ho i soldi per comprarle, sono estimatore di Keira Knightley...ma non ho i soldi per comprarla (e nemmeno per affittarla qualche minuto, ne basterebbero 5, salto i preliminari)

Essere estimatori non vuol dire che si voglia/possa comprare o che faccia caso alle proprie esigenze, in queste discussioni salta sempre fuori la dicotomia "Sei un coglione perchè apprezzi le elettriche" o "Sei un coglione perchè apprezzi le termiche", io apprezzo l'elettrico, apprezzo il termico, apprezzo tutto quello che mi piace, qui si finisce sempre a un tifo calcistico "Sono juventino e l'itner (cit.) mi fa cagare e chi lo tifa è un idiota" o "Sono itnerista (cit.) e chi tifa la Juve è uno stronzo".

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Ma perché stai li a perdere tempo a scrivere millemila righe per dire castronerie senza senso parlando di persone che non conosci?
E no, non ti spiegherò dove ho la seconda casa, di come la ragazza riesce a ricaricare l'auto senza doverla parcheggiare sotto casa nostra e di come lo fanno tutti quelli che vedo venire su con le auto elettriche.

Ti dirò soltanto che ho un diesel perché mi costò un nulla e non ho auto elettriche perché io le auto le cambio quando sono da buttare.
Anche tu?
Ma non mi dire!
Qua dentro devi comprarne per forza una, allora dopo puoi parlare.
Io comunque mi arrogo il diritto di partecipare alle discussioni perché qua dentro, forse sono uno dei pochi che usa l'auto solo se gli serve per davvero.
La maggior parte dei KM, li faccio in bicicletta. Quindi è inutile che i 4 teppistelli del forum continuano a chiamarmi in causa. Li ignoro e li faccio friggere nella loro invidia...
Ah...dimenticavo....L O F O T E N....

Ultima modifica di Lexan : 11-11-2025 alle 18:26.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2025, 18:24   #191
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

già se il distributore non è lungo il tuo percorso i minuti diventano più di 3! ma vuoi mettere con parcheggiare a casa, scendere e attaccare il cavo anziché andare al distributore, mettere soldi o carta, prendere la pompa. ovviamente c'è anche chi si fa servire per qualche centesimo in più al litro! anche alle colonnine parcheggi (cosa che già faresti), scendi e colleghi il cavo. ci si mette più tempo a cercare un parchimetro e ritornare all'auto a mettere il bigliettino se si parla di parcheggi a pagamento (fortunatamente dove abito ovunque funzionano i pagamenti tramite app). ma ricaricare a casa è di una comodità unica.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2025, 18:49   #192
Strato1541
Senior Member

Quote:
una bella palla...
Oddio anche la aygo a gpl di mia mamma ogni 2-300 km ti devi fermare, ma li con 10€ e 5 minuti risolvi.

He l'ho imparato subito a mie spese, ecco perchè detesto sentire sentenze da chi non sa nemmeno di cosa parla..
Anch'io quando presi la prima mi fidavo di quello che dicevano : " hai 500 km" vai tranquillo...Sai chi erano ? I soliti "elettroinvasati"...E quando mandavo gli screen dicevano : " non sai usarla, he ma devi andare a 110, he ma fa freddo"...
He ma di auto ne ho avute in 18 anni di patente e non ho MAI avuto problemi di questo tipo!
Ovviamente anche qui ci sono i fenomeni, che poi vanno a diesel!
Old 11-11-2025, 19:06   #193
Lexan
Senior Member

Quote:
già se il distributore non è lungo il tuo percorso i minuti diventano più di 3! ma vuoi mettere con parcheggiare a casa, scendere e attaccare il cavo anziché andare al distributore, mettere soldi o carta, prendere la pompa. ovviamente c'è anche chi si fa servire per qualche centesimo in più al litro! anche alle colonnine parcheggi (cosa che già faresti), scendi e colleghi il cavo. ci si mette più tempo a cercare un parchimetro e ritornare all'auto a mettere il bigliettino se si parla di parcheggi a pagamento (fortunatamente dove abito ovunque funzionano i pagamenti tramite app). ma ricaricare a casa è di una comodità unica.
Puoi mettere tutto quello che vuoi, ma una cosa è certa:
se prendi un'auto Diesel per usarla prevalentemente in città e poi ti lamenti che è sempre dal meccanico, sei un fesso.
Allo stesso modo, se prendi un'auto elettrica e poi ti lamenti che hai la casa in Liguria ereditata dal bisnonno e non puoi ricaricarla perché non hai ne un posto auto, ne un BOX e neppure un comodo parcheggio sotto casa con le colonnine di ricarica sei fesso due volte.
Se poi continui a lamentarti delle autonomie, del fatto che stai chiuso in auto a vedere gli elettroni che passano attraverso il cavo e sei alla seconda o ternza auto elettrica, bhè mi viene in mente solo una cosa: ti piace martellarti le palle.
Per le autonomie attuali con le auto elettriche, io posso raggiungere il Trentino Alto Adige e la casa al mare senza alcun tipo di paranoia. Ma proprio nessuno!
Se altri non sono fortunati quanto lo sono io basta che stanno alla larga dalle auto elettriche e scelgono altro.
Del resto, non lo ordina il dottore di guidare un'auto che ti fa perdere solo tempo durante il giorno e che ti costringe a lunghe e noiose attese...

Ultima modifica di Lexan : 11-11-2025 alle 19:08.
Old 11-11-2025, 19:30   #194
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Tra l' altro , un difetto delle elettriche in inverno è l'appartamento dei vetri .
Cioè almeno sui furgoni Renault , non c'è verso di spannarli neanche con la funzione apposita.

L'unica è accendere il clima z freddo e beccarsi una bronchite.

Ma è possibile che il caldo venga solo dalla pompa di calore e non abbiamo pensato ad una termoresistenza da 20 euro ?
Old 11-11-2025, 19:40   #195
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Tra l' altro , un difetto delle elettriche in inverno è l'appartamento dei vetri .
Cioè almeno sui furgoni Renault , non c'è verso di spannarli neanche con la funzione apposita.

Ma è possibile che il caldo venga solo dalla pompa di calore e non abbiamo pensato ad una termoresistenza da 20 euro ?

Con Tesla non ho avuto problemi di appannamento e ha la pompa di calore.
La prima versione non ce l'aveva mi pare.

Il problema è in estate con il tetto panoramico e i sedili in finta pelle, si fa il sudario! Ma già dal primo anno metto una tenda su tutto il tetto da tipo maggio fino a settembre.
Old 11-11-2025, 19:46   #196
Strato1541
Senior Member

Quote:
Bè abbiamo dei personaggi "fantastigliosi" tra il troll e la follia più totale..
Il buon vino alla colonnina, ancora sto ridendo!
Old 11-11-2025, 20:02   #197
Lexan
Senior Member

Quote:

Bhè...se stai in auto a far salottino mentre la macchina è in carica e ti metti a scrivere come un forsennato sui forum durante una normale giornata lavorativa è del tutto normale.
Non mi ci far pensare che rido anche senza bere il vino...
Old 11-11-2025, 20:26   #198
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Bhè...se stai in auto a far salottino mentre la macchina è in carica e ti metti a scrivere come un forsennato sui forum durante una normale giornata lavorativa è del tutto normale.
Non mi ci far pensare che rido anche senza bere il vino...
No sto parlando mentre guido è fuori piove .

Non c'era versi di spannarli.

Mi è toccato accendere il clima a freddo
Old 11-11-2025, 20:28   #199
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Quote:
Con Tesla non ho avuto problemi di appannamento e ha la pompa di calore.
La prima versione non ce l'aveva mi pare.

Il problema è in estate con il tetto panoramico e i sedili in finta pelle, si fa il sudario! Ma già dal primo anno metto una tenda su tutto il tetto da tipo maggio fino a settembre.
Prob tesla ha anche i vetri con il filamento interno per spannarsi . Parliamo di auto da 50k . Ma le utilitarie e i mezzi da lavoro non hanno questi lussi
Old 11-11-2025, 21:20   #200
Lexan
Senior Member

Quote:
No sto parlando mentre guido è fuori piove .

Non c'era versi di spannarli.

Mi è toccato accendere il clima a freddo
A parte gli scherzi, e tornado seri (si spera), il filtro abitacolo lo hanno anche le auto elettriche. Bisognerebbe vedere il suo stato e come è stato montato.
Nel furgone aziendale dell'azienda con cui collaboro succedeva la stessa cosa. Incuriosito da sta cosa bizzarra, me ne sono interessato personalmente e, smontandolo, ho notato che era stato montato al contrario!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP