Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2025, 14:40   #19261
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
La spiego diversamente che forse si capisce meglio, la differenza è estetica e se vogliamo di comodità.

La stessa pagina web con un link ragionevolmente lungo o uno esageratamente extralungo.

Prima quelli che conoscevamo l'argomento i link extralunghi li accorciavamo appositamente togliendo il superfluo, oggi Firefox lo sa fare in automatico ed è una buona funzionalità a mio parere.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 15:27   #19262
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La spiego diversamente che forse si capisce meglio, la differenza è estetica e se vogliamo di comodità.

La stessa pagina web con un link ragionevolmente lungo o uno esageratamente extralungo.

Prima quelli che conoscevamo l'argomento i link extralunghi li accorciavamo appositamente togliendo il superfluo, oggi Firefox lo sa fare in automatico ed è una buona funzionalità a mio parere.
in automatico?
con il comando copia (link pulito) però, non navigando.
quello lo fa ublock origin, ClearURLs, Neat URL, ecc
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 15:31   #19263
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
in automatico?
con il comando copia (link pulito) però, non navigando.
quello lo fa ublock origin, ClearURLs, Neat URL, ecc
Non ho capito la domanda.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 15:43   #19264
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Non ho capito la domanda.
se uno clicca, firefox non pulisce (in automatico) aprendo la pagina.
firefox pulisce se con il tasto destro si fa "copia link pulito"
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
Old 15-10-2025, 18:31   #19265
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501
non dirmi che hai semplicemente cliccato
comunque il link lo vedi nella barra indirizzo, giusto?

ecco la differenza a occhio

Come "risultato" intendevo la pagina web aperta.

ESEMPIO (di un'altra cosa):
cerco qual cosa su Google e fra i risultato vedo un sito che non può essere visualizzato nel browser che sto usando. Una volta potevi copiare (per l'altro browser da utilizzare) dai risultati solo l'indirizzo utile: www.nomesito.it/pagina... ; da un pò di anni in qua copi
https://www.google.it/url?...
Probabilmente hanno modificato così per far sapere ai siti che sono stati trovati su Google (e ci sono anche i siti che pagano).
Con certi siti è problematico, allora incollo nella barra indirizzi il lungo indirizzo e copio a mano solo la parte utile, così nell'altro browser si visualizza.

VOI COSA INTENDETE CON LINK SPORCO?

P.S. come si disattiva il tag automatico [url] in Hwupgrade?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 20:04   #19266
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
se uno clicca, firefox non pulisce (in automatico) aprendo la pagina.
firefox pulisce se con il tasto destro si fa "copia link pulito"
Chiaramente questa funzionalità verte con il copia-incolla degli URL, bisogna prima copiare e poi incollare. Viene comoda ad esempio per postare link nelle email senza farlo venire su più righe, per dire uno scenario.

Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
VOI COSA INTENDETE CON LINK SPORCO?
L'immagine che è stata postata prima, URL extralungo che contiene tanta fuffa inutile per l'umano.
Old 16-10-2025, 08:34   #19267
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Ho provato per curiosità la ricerca su Perplexity ma mi da errore... anche a voi?
Old 16-10-2025, 09:27   #19268
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Ho provato per curiosità la ricerca su Perplexity ma mi da errore... anche a voi?
da me non c'è proprio
Old 16-10-2025, 09:56   #19269
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Quote:
da me non c'è proprio
Qui è presente e funziona regolarmente

Old 16-10-2025, 09:59   #19270
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Qui è presente e funziona regolarmente

è una delle prime cose che sono andato a cercare, (ho postato tutte le novità l'altro ieri) ma qui non c'è

come non ho neanche il fatto di google lens sull'immagine
Old 16-10-2025, 11:15   #19271
theon
Senior Member

L'Avatar di theon

Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
VPN gratuita integrata in arrivo...
https://www.hdblog.it/tecnologia/art...gratuita-beta/

Anche se per me i termini "VPN" e "Gratuito" non vanno mai bene insieme...
Old 16-10-2025, 11:21   #19272
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Quote:
/releasenotes/"This feature is part of a progressive roll out." mi sa che c'è da aspettare, come anche la copia testo

E Perplexity da me c'è e pare funzionare, fatto un paio di prove, ma anche questa è "This feature is part of a progressive roll out."
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit

Ultima modifica di bobo779256 : 16-10-2025 alle 11:27.
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 11:42   #19273
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo
Chiaramente questa funzionalità [LINK SPORCHI] verte con il copia-incolla degli URL, bisogna prima copiare e poi incollare. Viene comoda ad esempio per postare link nelle email senza farlo venire su più righe, per dire uno scenario.
Mi potete fare altri esempi per favore? Se qualcuno si è scomodato a creare la funzione "copia link pulito", degli utilizzi pratici ci saranno.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 11:53   #19274
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Mi potete fare altri esempi per favore? Se qualcuno si è scomodato a creare la funzione "copia link pulito", degli utilizzi pratici ci saranno.
I link "sporchi" contengono il referral del sito da cui provengono, esempio le pubblicità di hwup se le cliccki ti mandano sul sito Amz col referral ad hwup in modo che abbiano un ritorno se compri, ecc.
Se per qualunque motivo non vuoi portarti dietro il referral insieme al link devi pulirlo, o non vuoi far sapere al sito che visiti dove hai preso il link, ecc..
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 12:48   #19275
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Voi la voce "Segnala ai siti web di non vendere o condividere i miei dati" la tenete attiva? Non so perché me la sono ritrovata non spuntata...
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 13:14   #19276
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tornado89 Guarda i messaggi
Voi la voce "Segnala ai siti web di non vendere o condividere i miei dati" la tenete attiva? Non so perché me la sono ritrovata non spuntata...
per averla attiva mi sembra di ricordare che bisognava aver abilitato una di quelle telemetrie con Mozilla.
Old 16-10-2025, 14:11   #19277
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Non serve ad una cippa, i siti se ne fottono. Se non ricordo male qualcuno disse di lasciarla inattiva perchè è controproducente per il fingerprinting.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 15:25   #19278
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Prova a forzarne l'attivazione mettendo su True il parametro browser.search.visualSearch.featureGate in about:config.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 20:17   #19279
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Quote:
per averla attiva mi sembra di ricordare che bisognava aver abilitato una di quelle telemetrie con Mozilla.
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Non serve ad una cippa, i siti se ne fottono. Se non ricordo male qualcuno disse di lasciarla inattiva perchè è controproducente per il fingerprinting.
Io ce l’ho attivata ma non garantisce nulla o quasi come dice giustamente Sbaffo... non mi risultano legami con il fingerprinting.
Old 17-10-2025, 10:59   #19280
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
non mi risultano legami con il fingerprinting.
però è un'info in più sul tuo sistema (che si somma alle decine e decine che vengono raccolte) e può essere usata per tracciarti.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP