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Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
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Old 15-09-2025, 12:06   #61
TorettoMilano
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Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Il bel giochetto delle variazioni sulle percentuali... quando passare da 1 a 2% diventa "aumento del 100%!!11!1"

provo con un esempio semplice semplice a far capire come funzioni la statistica:
A-se oggi ho lo share dell'1% e ho un aumento di share del 100% tra 3 anni avrò uno share dell'8%
B-nella situazione dell'articolo ci troviamo oggi ad avere oggi uno share del 25%, crescendo del 25% per i prossimi 3 anni arriveremo a quasi il 50%

casoA e casoB sono casistiche molto diverse, nel casoA effettivamente anche a fronte di una crescita vertiginosa si rimane ad avere uno share marginale. casoB, nonostante una crescita molto più modesta di casoA, si sta conquistando il mercato
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Old 15-09-2025, 15:55   #62
sbaffo
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ussignur, mi tocca intervenire ancora
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
provo con un esempio semplice semplice a far capire come funzioni la statistica:
A-se oggi ho lo share dell'1% e ho un aumento di share del 100% tra 3 anni avrò uno share dell'8%
B-nella situazione dell'articolo ci troviamo oggi ad avere oggi uno share del 25%, crescendo del 25% per i prossimi 3 anni arriveremo a quasi il 50%

casoA e casoB sono casistiche molto diverse, nel casoA effettivamente anche a fronte di una crescita vertiginosa si rimane ad avere uno share marginale. casoB, nonostante una crescita molto più modesta di casoA, si sta conquistando il mercato
-prima di tutto le % non sono statistica ma matematica, e anche abbastanza elementare. Certo se uno ha come maestro Zocchi pare fantascienza.

- quello che descrive Toretto è il meccanismo dell'interesse composito, aka "anatocismo", vietato in italia perchè porta a cifre esorbitanti.

- è sbagliato non in sè (matematicamente) ma perchè ha una crescita esponenziale, nel caso di interessi passivi diventa simile all'usura cioè interessi esagerati, nel nostro caso devia dalla realtà:
-caso A: parto a 1% e raddoppio ogni anno, seguendo la potenza di 2, in 3 anni 2^3 fa 8% ok sembra accettabile, ma in altri 3 farebbe 16-32-64% e poi al settimo 128% , poi 256%-512% e infine in 10 anni 1.024% tondo . Chiarmente si impenna in maniere impossibile, mentre nella realtà la curva si appiattisce.
Se fosse così, il green deal UE è partito circa 5 anni fa, tra due anni saremmo oltre il 100%.
-caso B prendendo per buoni i dati: "nella situazione dell'articolo ci troviamo oggi ad avere oggi uno share del 25%, crescendo del 25% per i prossimi 3 anni arriveremo a quasi il 50%", e in altri 3 anni si arriverebbe quasi al 100% (95%), in quattro al 120% ecc fino al 232% in 10 anni (giusto giusto per il 2035 ). Come al solito impossibile (tranne nei sogni bagnati di qualcuno ).

La realtà è che invece prendendo la quota di mercato si hanno crescite più stabili e soprattutto realistiche: diciamo circa il 3% annuo, che in circa 5 anni fa circa il 15% che è in effetti la quota di mercato europea. Solo che così ci vogliono altri 28 anni per arrivare al 100%.

Qui i soliti vivono fuori dalla realtà in un mondo parallelo dove gli asini volano nel ciel... e non mancano di darne prova ogni volta.
Ma con la loro saccenza vorrebbero anche dare lezioni di "statistica" quando non sanno nemmeno la matematica elementare, anzi "media" (per chi si ricorda le figuracce ).

Ultima modifica di sbaffo : 15-09-2025 alle 16:23.
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Old 15-09-2025, 16:29   #63
Falcoblu
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E grazie al piffero, da Torino a Milano ci sono 140km,
non riesci a fare andata e ritorno senza ricaricare a Milano
Al massimo puoi vedere qualcuno a metà strada, per es. che fa Novara-Milano...
Io parto da Aosta e per arrivare a Milano Lampugnano sono oltre 200Km, cioè più di 400Km tra andare e tornare, una sosta per la ricarica è scontata e lo posso dire con sicurezza avendo vissuto l'esperienza, per fortuna solo una volta, con una Tesla model 3 (non so che versione era è di un mio collega...), e il tutto andando al massimo a 110Km/h, adesso io non conosco la dinamica dei consumi di una Tesla ma il proprietario mi diceva che oltre questa velocità l'auto riduceva consistentemente l'autonomia con relative conseguenze, poi di più non so dire...

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
A dire la verità, a luglio-agosto di stranieri ne ho visti abbastanza,
martiri dei Supercharger,
che aspettano tristi la ricarica mentre mangiano un panino seduti sul marciapiede di fianco alla colonnina .... ehhh il progresso
Si per quello ne ho viste anch'io, soprattutto con targa olandese e quasi tutte Tesla, però converrai con me che se uno afferma che le BEV hanno avuto una crescita nelle vendite "mostruosa" per logica ti aspetti di vedere per strada la corrispondente quantità, e invece almeno per quanto mi riguarda non è stato affatto così, era il normale incremento di traffico come si vede sempre nel mese in oggetto, che di mostruoso francamente non aveva proprio niente, però magari erano in garage e sono andati in ferie con la ICE, MHEV, PHEV....

Ultima modifica di Falcoblu : 15-09-2025 alle 16:32.
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Old 15-09-2025, 18:05   #64
TorettoMilano
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@Falcoblu di logico quanto da te esposto non ha molto, ne lodo invece il lato romantico.
viviamo nel capitalismo, se un CEO deve scegliere tra:
-aumentare le vendite mondiali del 25%
-far vedere più auto a Falcoblu sulla TO-MI
puoi immaginare cosa sceglie, e non credo ci metterebbe più di mezzo secondo a scegliere
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Old 15-09-2025, 19:40   #65
Falcoblu
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
@Falcoblu di logico quanto da te esposto non ha molto, ne lodo invece il lato romantico.
viviamo nel capitalismo, se un CEO deve scegliere tra:
-aumentare le vendite mondiali del 25%
-far vedere più auto a Falcoblu sulla TO-MI
puoi immaginare cosa sceglie, e non credo ci metterebbe più di mezzo secondo a scegliere
Ah beh se lo dici tu che quanto esposto da me ha poco senso allora siamo a posto.....

Comunque guarda facciamola breve, tieniti pure le tue convinzioni e va bene così, inutile perdere altro tempo, si legge di piazzali pieni di BEV che nessuno vuole, dei produttori europei che hanno chiesto il posticipo del ban al 2035 e compagnia bella ma non fa niente, è tutta gente che non capisce niente del mercato delle auto, le BEV stando andando "mostruosamente" bene, strano che non ti abbiano ancora interpellato per avere una tua preziosa consulenza...

Naturalmente auguri per la tua nuova BEV, avremo finalmente un +25% più uno......

Buona serata
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Old 16-09-2025, 04:53   #66
Lexan
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Ho girato le Lofoten in lungo e in largo l'ultima settimana di Agosto.
L'auto che avevo prenotato era elettrica, ma quando ho ritirato l'auto in aeroporto mi hanno dato una Toyota Corolla Cross Ibrida perché le elettriche erano state tutte piazzate (da notare che in Norvegia, in Agosto, costava di più noleggiare un'auto a benzina rispetto a una a elettrica).
Per carità, mi sono trovato bene e ci ho percorso 2000km in 7 giorni con 2 pieni di benzina. Mi sarebbe piaciuto provare un'elettrica e non credo mi sarei trovato male visto che mi spostavo per fotografare, fare riprese video con 2 droni e fare trekking in qualche posto sperduto in culo ai lupi di 3-4 ore dove la macchina restava praticamente ferma da qualche parte.

Ultima modifica di Lexan : 16-09-2025 alle 05:16.
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Old 16-09-2025, 08:02   #67
DelusoDaTiscali
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Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
...le elettriche erano state tutte piazzate (da notare che in Norvegia, in Agosto, costava di più noleggiare un'auto a benzina rispetto a una a elettrica). ...
Dammi energia elettrica a 0,10 €/Kwh e farò carte false per avere un' elettrica.

Fino ad allora mi tengo la mia yaris diesel che ha una "impronta energetica" sicuramente migliore di un SUV ibrido che pesa il doppio.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
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Old 16-09-2025, 09:12   #68
TorettoMilano
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Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ah beh se lo dici tu che quanto esposto da me ha poco senso allora siamo a posto.....

Comunque guarda facciamola breve, tieniti pure le tue convinzioni e va bene così, inutile perdere altro tempo, si legge di piazzali pieni di BEV che nessuno vuole, dei produttori europei che hanno chiesto il posticipo del ban al 2035 e compagnia bella ma non fa niente, è tutta gente che non capisce niente del mercato delle auto, le BEV stando andando "mostruosamente" bene, strano che non ti abbiano ancora interpellato per avere una tua preziosa consulenza...

Naturalmente auguri per la tua nuova BEV, avremo finalmente un +25% più uno......

Buona serata
come ho detto in un post precedente qui si chiede il posticipo perchè si è rimasti dietro, viceversa chi produce solo elettriche spera venga anticipato la data. in una parola: paraculaggine
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Old 16-09-2025, 09:27   #69
sbaffo
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come ho detto in un post precedente qui si chiede il posticipo perchè si è rimasti dietro, viceversa chi produce solo elettriche spera venga anticipato la data. in una parola: paraculaggine
esattamente il contrario, hanno fermato/rallentato la produzione di ev perchè non si vendevano abbastanza.
Prima tutti dichiaravano che sarebbero passati full-ev in anticipo di anni, ora fanno marcia indietro, come audi nell'altra news.

Ma qualcuno continua a cantarsi la stessa canzonetta:

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Old 16-09-2025, 09:30   #70
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Dammi energia elettrica a 0,10 €/Kwh e farò carte false per avere un' elettrica.

Fino ad allora mi tengo la mia yaris diesel che ha una "impronta energetica" sicuramente migliore di un SUV ibrido che pesa il doppio.
Con un impianto fotovoltaico escludendo le giornate nuvolose potresti avere energia a prezzi praticamente nulli, e con una batteria di accumulo in teoria potresti ricaricare anche la notte. E' chiaro che le condizioni non sono sempre ideali ma direi che a occhio e croce un buon 70/80% di energia la potresti anche risparmiare, al prezzo attuale dell'energia di circa 25 centesimi di euro vorrebbe dire pagarla a 0,05/0,07 €/Kwh
Poi chiaramente c'è da valutare anche in quanto tempo si avrebbe il ritorno economico dell'impianto...
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La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀
#PensieroCritico
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Old 16-09-2025, 09:39   #71
AlexSwitch
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Con un impianto fotovoltaico escludendo le giornate nuvolose potresti avere energia a prezzi praticamente nulli, e con una batteria di accumulo in teoria potresti ricaricare anche la notte. E' chiaro che le condizioni non sono sempre ideali ma direi che a occhio e croce un buon 70/80% di energia la potresti anche risparmiare, al prezzo attuale dell'energia di circa 25 centesimi di euro vorrebbe dire pagarla a 0,05/0,07 €/Kwh
Poi chiaramente c'è da valutare anche in quanto tempo si avrebbe il ritorno economico dell'impianto...
Il problema è che la stragrande maggior parte dei possessori di una vettura non ha e non può nemmeno installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa. Così come, sopratutto in città, sono davvero pochi i condomini o le abitazioni singole che possono usufruire di parcheggi privati dove installare delle wallbox per la ricarica ( adeguando ovviamente gli impianti e la fornitura ).
Questo è un altro fattore che rallenta parecchio l'adozione di una BEV/PHEV visti i prezzi folli alle colonnine di ricarica, soprattutto quelle fast.
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Old 16-09-2025, 17:30   #72
DelusoDaTiscali
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Con un impianto fotovoltaico escludendo le giornate nuvolose potresti avere energia a prezzi praticamente nulli, e con una batteria di accumulo in teoria potresti ricaricare anche la notte. ...
Mi devi scusare ma non posso non chiedermi come simili assurdità possano essere scritte in buona fede o, essendo in buona fede, quanto ingenui ed incompetenti si debba essere per esserne convinti!

1) 45mln di italiani su 60 (i 3/4 della popolazione - fonte: ANSA) vivono in condominio, certo potrebbero mettere un impianto sul terrazzo ma un impianto simile non potrebbe caricare l'auto di tutti i condomini (tanto per dire: nel mio condominio ci sono 100 appartamenti...)

2) le spese dell' impianto e quelli dell' impianto di accumulo indispensabile per ricaricare la notte, visto che l'auto di giorno è in uso - per non parlare della manutenzione - sono tali da dover anticipare cifre socialmente insostenibili vuoi per una famiglia singola vuoi in caso di finanziamento pubblico e temo che una volta ammortizzato, dopo svariati anni, l' impianto sia ormai sulla via dell' obsolescenza.

Vale la pena di ricordare che con oltre cento miliardi di euro di bonus si è riusciti a migliorare di un paio di classi energetiche il 4% del patrimonio edilizio e che dopo di allora di finanziamenti così massicci sono semplicemente impossibili da immaginare.
__________________
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Old 17-09-2025, 10:00   #73
rattopazzo
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Mi devi scusare ma non posso non chiedermi come simili assurdità possano essere scritte in buona fede o, essendo in buona fede, quanto ingenui ed incompetenti si debba essere per esserne convinti!

1) 45mln di italiani su 60 (i 3/4 della popolazione - fonte: ANSA) vivono in condominio, certo potrebbero mettere un impianto sul terrazzo ma un impianto simile non potrebbe caricare l'auto di tutti i condomini (tanto per dire: nel mio condominio ci sono 100 appartamenti...)

2) le spese dell' impianto e quelli dell' impianto di accumulo indispensabile per ricaricare la notte, visto che l'auto di giorno è in uso - per non parlare della manutenzione - sono tali da dover anticipare cifre socialmente insostenibili vuoi per una famiglia singola vuoi in caso di finanziamento pubblico e temo che una volta ammortizzato, dopo svariati anni, l' impianto sia ormai sulla via dell' obsolescenza.

Vale la pena di ricordare che con oltre cento miliardi di euro di bonus si è riusciti a migliorare di un paio di classi energetiche il 4% del patrimonio edilizio e che dopo di allora di finanziamenti così massicci sono semplicemente impossibili da immaginare.

Non è una questione di malafede o di essere convinti, la mia è un’ipotesi. Chiaramente devono esserci le condizioni ideali: una casa singola di proprietà, con un tetto sufficientemente vasto e ben esposto, e le possibilità economiche per fare un investimento. Un impianto del genere, in fin dei conti, potrebbe essere usato di giorno per coprire i consumi domestici (e quindi tagliare le bollette elettriche) e di notte, grazie a una batteria di accumulo, per ricaricare l’auto.

È un investimento notevole, nessuno lo nega, soprattutto per quanto riguarda l’accumulo, e ovviamente non alla portata di tutti, ma se una persona spende 50 mila euro per un’auto elettrica, immagino che proprio morto di fame non sia... Chiaramente, per l’italiano medio che si prende un’utilitaria a combustione, magari di seconda mano, pieno di debiti fino al collo e con giusto i soldi per la benzina, è qualcosa di impensabile, ma per chi invece ha le possibilità, è sicuramente qualcosa da valutare, anche perché i prezzi di pannelli fotovoltaici e batterie, negli ultimi anni, sono scesi parecchio e si prevede che continueranno a calare. Se poi si riesce ad accedere a qualche incentivo statale, la cosa potrebbe persino diventare conveniente.
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Old 17-09-2025, 10:48   #74
barzokk
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Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Non è una questione di malafede o di essere convinti, la mia è un’ipotesi. Chiaramente devono esserci le condizioni ideali: una casa singola di proprietà, con un tetto sufficientemente vasto e ben esposto, e le possibilità economiche per fare un investimento. Un impianto del genere, in fin dei conti, potrebbe essere usato di giorno per coprire i consumi domestici (e quindi tagliare le bollette elettriche) e di notte, grazie a una batteria di accumulo, per ricaricare l’auto.

È un investimento notevole, nessuno lo nega, soprattutto per quanto riguarda l’accumulo, e ovviamente non alla portata di tutti, ma se una persona spende 50 mila euro per un’auto elettrica, immagino che proprio morto di fame non sia... Chiaramente, per l’italiano medio che si prende un’utilitaria a combustione, magari di seconda mano, pieno di debiti fino al collo e con giusto i soldi per la benzina, è qualcosa di impensabile, ma per chi invece ha le possibilità, è sicuramente qualcosa da valutare, anche perché i prezzi di pannelli fotovoltaici e batterie, negli ultimi anni, sono scesi parecchio e si prevede che continueranno a calare. Se poi si riesce ad accedere a qualche incentivo statale, la cosa potrebbe persino diventare conveniente.
oddio, avendo le possibiltà economiche,
uno si prende un benzina, se ne va a girare senza problemi di ricarica, e se ne batte il belino delle pile e degli illusori risparmi.
Che sono illusori perchè l'auto a pile da usata non la vuole nessuno, e con quello che perdi in ammortamento e durata dell'auto, ti mangi tutto il risparmio della ricarica
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 17-09-2025, 10:54   #75
Alodesign
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Mi è venuta in mente una cosa, magari ne avete già parlato, salvo guerre con la Cina che detiene la fetta maggiore del mercato delle batterie, una batteria può subire le oscillazioni, a volte anche pesanti, dei combustibili fossili?
__________________
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Old 17-09-2025, 11:48   #76
azi_muth
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Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Mi è venuta in mente una cosa, magari ne avete già parlato, salvo guerre con la Cina che detiene la fetta maggiore del mercato delle batterie, una batteria può subire le oscillazioni, a volte anche pesanti, dei combustibili fossili?
Puo' subire le oscillazioni relative alle materie prime che la compongono quindi il litio e in caso di dipendenza ormai stabilita ai divieti di esportazione che la Cina potrebbe imporre ai paesi occidentali per fare quello che loro vogliono.
__________________
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
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Old 17-09-2025, 16:16   #77
DelusoDaTiscali
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Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
... se una persona spende 50 mila euro per un’auto elettrica, ...
Ho una Yaris diesel pagata 16.500 euro (dico euro sedicimilacinquecento) 8 anni fa che intendo usare per almeno altri 4 anni (non ho ancora raggiunto i 100.000Km). Di manutenzione ordinaria spendo sui 200 annui e di carburante circa 1.000 euro in un anno (in media 11.000 Km/anno, molto in autostrada). Finora non ho avuto spese straordinarie, salvo un cambio gomme.

Al momento posso esercitare la mia libertà di movimento con un totale malcontato tra spese di ammortamento e spese correnti di 2000-2500 euro l'anno, e credo che molti spendano anche meno.

Di ciò che fa chi può spendere 5.000 euro l'anno tra ammortamento e spese correnti per spostarsi non mi importa assolutamente nulla, purché non si pretenda di espellermi dal numero delle persone libere di spostarsi perché non posso o non voglio spendere tanto. Già mi fa girare un bel po' i cabbasisi l'essere circondato da grossi SUV ibridi rubano spazio in strade sempre più strette (per far posto alle ciclabili, lo hanno appena fatto qui sotto casa mia) e negli stralli dei parcheggi ancora dimensionati per le auto "di una volta".
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Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 17-09-2025 alle 16:21.
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Old 17-09-2025, 16:24   #78
Alodesign
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Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Puo' subire le oscillazioni relative alle materie prime che la compongono quindi il litio e in caso di dipendenza ormai stabilita ai divieti di esportazione che la Cina potrebbe imporre ai paesi occidentali per fare quello che loro vogliono.
Ma sono oscillazioni che può avere anche l'acciaio o l'alluminio con cui vengono costruite.
Chi come me ha l'auto a diesel un giorno si sveglia con il gasolio a 1.5 e il giorno dopo se lo ritrova a 1.8 perché una petroliera ha scorreggiato male.
Con l'elettrico uno scherzo del genere non lo fai, altrimenti ti ritrovi con le fabbriche che devono chiedere i finanziamenti come quando è schizzata a 1€ al Kwh.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 17-09-2025, 23:00   #79
sbaffo
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Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Ma sono oscillazioni che può avere anche l'acciaio o l'alluminio con cui vengono costruite.
Chi come me ha l'auto a diesel un giorno si sveglia con il gasolio a 1.5 e il giorno dopo se lo ritrova a 1.8 perché una petroliera ha scorreggiato male.
Con l'elettrico uno scherzo del genere non lo fai, altrimenti ti ritrovi con le fabbriche che devono chiedere i finanziamenti come quando è schizzata a 1€ al Kwh.
Ti pare che il costo dell'eletticità non oscilli invece? ti ricordi quando è scoppiata la guerra in ucraina che le bollette erano triplicate?
ma anche oggi tra la ricarica a casa e le varie colonnine ci sono differenze mostruose.

Inoltre fai un paragone sbagliato, la batteria la paghi una volta all'inizio e poi basta, i carburanti/elettricità invece poco alla volta per tutta la vita dell'auto. Non ha senso confrontarli.
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Old 18-09-2025, 09:02   #80
softkarma
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Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
scusa ma in Cina le vendite di auto elettriche NEV si vendono principalmente nelle città e nelle aree urbane come logico che sia
In cina, ultimo dato 2005, c'erano 19322 città ma probabilmente 20 anni dopo saranno persino cresciute.

https://it.wikipedia.org/wiki/Suddiv...olare%20Cinese.

Di queste solo 7 hanno restrizioni, nelle altre 19315 città invece si vendono BEV per quale motivo?
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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