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#61 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17670
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Quote:
A-se oggi ho lo share dell'1% e ho un aumento di share del 100% tra 3 anni avrò uno share dell'8% B-nella situazione dell'articolo ci troviamo oggi ad avere oggi uno share del 25%, crescendo del 25% per i prossimi 3 anni arriveremo a quasi il 50% casoA e casoB sono casistiche molto diverse, nel casoA effettivamente anche a fronte di una crescita vertiginosa si rimane ad avere uno share marginale. casoB, nonostante una crescita molto più modesta di casoA, si sta conquistando il mercato |
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#62 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8162
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ussignur, mi tocca intervenire ancora
Quote:
- quello che descrive Toretto è il meccanismo dell'interesse composito, aka "anatocismo", vietato in italia perchè porta a cifre esorbitanti. - è sbagliato non in sè (matematicamente) ma perchè ha una crescita esponenziale, nel caso di interessi passivi diventa simile all'usura cioè interessi esagerati, nel nostro caso devia dalla realtà: -caso A: parto a 1% e raddoppio ogni anno, seguendo la potenza di 2, in 3 anni 2^3 fa 8% ok sembra accettabile, ma in altri 3 farebbe 16-32-64% e poi al settimo 128% , poi 256%-512% e infine in 10 anni 1.024% tondo Se fosse così, il green deal UE è partito circa 5 anni fa, tra due anni saremmo oltre il 100%. -caso B prendendo per buoni i dati: "nella situazione dell'articolo ci troviamo oggi ad avere oggi uno share del 25%, crescendo del 25% per i prossimi 3 anni arriveremo a quasi il 50%", e in altri 3 anni si arriverebbe quasi al 100% (95%), in quattro al 120% ecc fino al 232% in 10 anni (giusto giusto per il 2035 ).La realtà è che invece prendendo la quota di mercato si hanno crescite più stabili e soprattutto realistiche: diciamo circa il 3% annuo, che in circa 5 anni fa circa il 15% che è in effetti la quota di mercato europea. Solo che così ci vogliono altri 28 anni per arrivare al 100%. Qui i soliti vivono fuori dalla realtà in un mondo parallelo dove gli asini volano nel ciel... e non mancano di darne prova ogni volta. Ma con la loro saccenza vorrebbero anche dare lezioni di "statistica" quando non sanno nemmeno la matematica elementare, anzi "media" (per chi si ricorda le figuracce ).
Ultima modifica di sbaffo : 15-09-2025 alle 16:23. |
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#63 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2420
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Si per quello ne ho viste anch'io, soprattutto con targa olandese e quasi tutte Tesla, però converrai con me che se uno afferma che le BEV hanno avuto una crescita nelle vendite "mostruosa" per logica ti aspetti di vedere per strada la corrispondente quantità, e invece almeno per quanto mi riguarda non è stato affatto così, era il normale incremento di traffico come si vede sempre nel mese in oggetto, che di mostruoso francamente non aveva proprio niente, però magari erano in garage e sono andati in ferie con la ICE, MHEV, PHEV.... Ultima modifica di Falcoblu : 15-09-2025 alle 16:32. |
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#64 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17670
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@Falcoblu di logico quanto da te esposto non ha molto, ne lodo invece il lato romantico.
viviamo nel capitalismo, se un CEO deve scegliere tra: -aumentare le vendite mondiali del 25% -far vedere più auto a Falcoblu sulla TO-MI puoi immaginare cosa sceglie, e non credo ci metterebbe più di mezzo secondo a scegliere |
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#65 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2420
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Comunque guarda facciamola breve, tieniti pure le tue convinzioni e va bene così, inutile perdere altro tempo, si legge di piazzali pieni di BEV che nessuno vuole, dei produttori europei che hanno chiesto il posticipo del ban al 2035 e compagnia bella ma non fa niente, è tutta gente che non capisce niente del mercato delle auto, le BEV stando andando "mostruosamente" bene, strano che non ti abbiano ancora interpellato per avere una tua preziosa consulenza... Naturalmente auguri per la tua nuova BEV, avremo finalmente un +25% più uno...... Buona serata |
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#66 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 825
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Ho girato le Lofoten in lungo e in largo l'ultima settimana di Agosto.
L'auto che avevo prenotato era elettrica, ma quando ho ritirato l'auto in aeroporto mi hanno dato una Toyota Corolla Cross Ibrida perché le elettriche erano state tutte piazzate (da notare che in Norvegia, in Agosto, costava di più noleggiare un'auto a benzina rispetto a una a elettrica). Per carità, mi sono trovato bene e ci ho percorso 2000km in 7 giorni con 2 pieni di benzina. Mi sarebbe piaciuto provare un'elettrica e non credo mi sarei trovato male visto che mi spostavo per fotografare, fare riprese video con 2 droni e fare trekking in qualche posto sperduto in culo ai lupi di 3-4 ore dove la macchina restava praticamente ferma da qualche parte.
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LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 16-09-2025 alle 05:16. |
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#67 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3403
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Fino ad allora mi tengo la mia yaris diesel che ha una "impronta energetica" sicuramente migliore di un SUV ibrido che pesa il doppio.
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[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! |
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#68 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17670
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#69 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8162
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Prima tutti dichiaravano che sarebbero passati full-ev in anticipo di anni, ora fanno marcia indietro, come audi nell'altra news. Ma qualcuno continua a cantarsi la stessa canzonetta:
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#70 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Messaggi: 6255
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Poi chiaramente c'è da valutare anche in quanto tempo si avrebbe il ritorno economico dell'impianto...
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La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico |
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#71 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12685
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Questo è un altro fattore che rallenta parecchio l'adozione di una BEV/PHEV visti i prezzi folli alle colonnine di ricarica, soprattutto quelle fast.
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
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#72 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3403
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1) 45mln di italiani su 60 (i 3/4 della popolazione - fonte: ANSA) vivono in condominio, certo potrebbero mettere un impianto sul terrazzo ma un impianto simile non potrebbe caricare l'auto di tutti i condomini (tanto per dire: nel mio condominio ci sono 100 appartamenti...) 2) le spese dell' impianto e quelli dell' impianto di accumulo indispensabile per ricaricare la notte, visto che l'auto di giorno è in uso - per non parlare della manutenzione - sono tali da dover anticipare cifre socialmente insostenibili vuoi per una famiglia singola vuoi in caso di finanziamento pubblico e temo che una volta ammortizzato, dopo svariati anni, l' impianto sia ormai sulla via dell' obsolescenza. Vale la pena di ricordare che con oltre cento miliardi di euro di bonus si è riusciti a migliorare di un paio di classi energetiche il 4% del patrimonio edilizio e che dopo di allora di finanziamenti così massicci sono semplicemente impossibili da immaginare.
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#73 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Messaggi: 6255
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Non è una questione di malafede o di essere convinti, la mia è un’ipotesi. Chiaramente devono esserci le condizioni ideali: una casa singola di proprietà, con un tetto sufficientemente vasto e ben esposto, e le possibilità economiche per fare un investimento. Un impianto del genere, in fin dei conti, potrebbe essere usato di giorno per coprire i consumi domestici (e quindi tagliare le bollette elettriche) e di notte, grazie a una batteria di accumulo, per ricaricare l’auto. È un investimento notevole, nessuno lo nega, soprattutto per quanto riguarda l’accumulo, e ovviamente non alla portata di tutti, ma se una persona spende 50 mila euro per un’auto elettrica, immagino che proprio morto di fame non sia... Chiaramente, per l’italiano medio che si prende un’utilitaria a combustione, magari di seconda mano, pieno di debiti fino al collo e con giusto i soldi per la benzina, è qualcosa di impensabile, ma per chi invece ha le possibilità, è sicuramente qualcosa da valutare, anche perché i prezzi di pannelli fotovoltaici e batterie, negli ultimi anni, sono scesi parecchio e si prevede che continueranno a calare. Se poi si riesce ad accedere a qualche incentivo statale, la cosa potrebbe persino diventare conveniente.
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#74 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4780
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Quote:
uno si prende un benzina, se ne va a girare senza problemi di ricarica, e se ne batte il belino delle pile e degli illusori risparmi. Che sono illusori perchè l'auto a pile da usata non la vuole nessuno, e con quello che perdi in ammortamento e durata dell'auto, ti mangi tutto il risparmio della ricarica
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#75 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3473
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Mi è venuta in mente una cosa, magari ne avete già parlato, salvo guerre con la Cina che detiene la fetta maggiore del mercato delle batterie, una batteria può subire le oscillazioni, a volte anche pesanti, dei combustibili fossili?
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Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090 |
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#76 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11824
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Puo' subire le oscillazioni relative alle materie prime che la compongono quindi il litio e in caso di dipendenza ormai stabilita ai divieti di esportazione che la Cina potrebbe imporre ai paesi occidentali per fare quello che loro vogliono.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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#77 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3403
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Quote:
Al momento posso esercitare la mia libertà di movimento con un totale malcontato tra spese di ammortamento e spese correnti di 2000-2500 euro l'anno, e credo che molti spendano anche meno. Di ciò che fa chi può spendere 5.000 euro l'anno tra ammortamento e spese correnti per spostarsi non mi importa assolutamente nulla, purché non si pretenda di espellermi dal numero delle persone libere di spostarsi perché non posso o non voglio spendere tanto. Già mi fa girare un bel po' i cabbasisi l'essere circondato da grossi SUV ibridi rubano spazio in strade sempre più strette (per far posto alle ciclabili, lo hanno appena fatto qui sotto casa mia) e negli stralli dei parcheggi ancora dimensionati per le auto "di una volta".
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[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 17-09-2025 alle 16:21. |
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#78 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3473
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Quote:
Chi come me ha l'auto a diesel un giorno si sveglia con il gasolio a 1.5 e il giorno dopo se lo ritrova a 1.8 perché una petroliera ha scorreggiato male. Con l'elettrico uno scherzo del genere non lo fai, altrimenti ti ritrovi con le fabbriche che devono chiedere i finanziamenti come quando è schizzata a 1€ al Kwh.
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#79 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8162
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Quote:
ma anche oggi tra la ricarica a casa e le varie colonnine ci sono differenze mostruose. Inoltre fai un paragone sbagliato, la batteria la paghi una volta all'inizio e poi basta, i carburanti/elettricità invece poco alla volta per tutta la vita dell'auto. Non ha senso confrontarli. |
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#80 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 304
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Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/Suddiv...olare%20Cinese. Di queste solo 7 hanno restrizioni, nelle altre 19315 città invece si vendono BEV per quale motivo? |
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